Pareti tortora: ecco il mix di colori irresistibili

Il colore Tortora è da anni il colore più utilizzato per decorare le pareti di casa. Abbiamo scritto fiumi di consigli su come arredare con stile questo colore delicato in casa. In questo articolo voglio parlarti di abbinamenti nuovi con il colore tortora, di come abbinare sulle pareti colore e carta da parati, di come decorare solo una parete o una porzione di essa. Lo farò con delle mie moodboard create per l’occasione. Vogliamo iniziare?

Qual’è il colore tortora (veramente)?

Il colore tortora è da sempre uno dei colori per eccellenza per l’arredamento moderno e classico. Un colore delicato, che va dalle sfumture più calde di tortora che si avvicinano al colore marrone, fino a quelli più freddi che diventano grigio ghiaccio.

Le classificazioni per scegliere il colore tortora per le pareti di casa

Ci sono diverse palette colori e classificazioni tra cui si può scegliere per dipingere le pareti di casa. Il colore scelto deve essere riconoscibile per poter eventualmente inserire i mobili su misura della stessa tonalità.

Colore Tortora Pantone

Il colore pantone più blasonato con cui è indicato il tortora è il Warm Taupe Codice 16-1318 TCX. Una tonalità calda, intensa.

Colore pantone tortora
Colore pantone Tortora- dal più chiaro al più scuro
Colore pantone Tortora- dal più chiaro al più scuro

Questa è la scala di colori Pantone per quanto riguarda il tortora. Sono tantissimi! In inglese Tortora si dice Taupe, quindi come si può vedere da questa meravigliosa palette colori del tortora, va da un tortora chiaro ad uno più scuro, viaggia tra le sfumature del verde, grigio e rosa. Il Rose Taupe, rosa tortora è tra i miei preferiti.

Colore Tortora Ral

Il codice Ral più utilizzato per il color tortora è il RAL 1019, ovvero un tortora che va tra il beige e il grigio.

Beige grigio ral tortora

Una palette colori Ral interessante, che va da un tortora chiaro sino ad uno così scuro che sembra marrone, passando per il verde oliva va dal codice Ral 7044 al Ral 8014.

Sfumature pià chiare del tortora passano poi nel giallo ocra Ral 1024 all’oro perlato Ral 1036.

Qui ti metto la mia personale palette colori Ral tortora, che vede sfumature di rosa.

Palette colori ral tortora

Come si abbina il colore tortora?

Domandona da un milione di dollari! In questo articolo vedremo come si abbina perfettamente a colori chiari e luminosi come il bianco, beige, grigio perlato ma anche con tonalità più calde e intense come l’azzurro, blu, il turchese o il vinaccio.

E’ un colore neutro che può essere davvero inserito in qualsiasi contesto, moderno, vintage o classico. In base all’arredamento, ai dettagli e alle decorazioni sulle pareti l’atmosfera cambia del tutto!

Cos’è il greige?

Colore Greige Pantone

Un piccolo approfondimento voglio farlo sul colore Pantone Greige. Ne hai mai sentito parlare?

Il greige nasce dall’unione in inglese di due colori, il grigio e il beige, un colore che si avvicina moltissimo al Warm Taupe. In questo caso Pantone lo difinisce “Warm Grey”, ovvero un grigio caldo.

E’ sicuramente una sfumatura che ben si addice al colore tortora.

Soggiorno con pareti tortora… gli abbinamenti più belli!

Soggiorno pareti tortora e blu pantone e vinaccia
Soggiorno pareti tortora e blu pantone e vinaccia

Soggiorno moderno con pareti tortora, classic blu pantone e vinaccia

3 sono i colori a dominare questo soggiorno raffinato, il blue pantone, tortora e vinaccia.

Tre colori intensi e ricchi di charme. La carta da parati Glamcasamagazine è perfetta per decorare una parete del soggiorno, magari quella dietro al tavolo da pranzo, per uno stacco di stile. Lampadari in cristallo, tavolo in legno chiaro, sedie in metallo nero e cuscini in velluto con richiami dorati sono i dettagli che vestono questo soggiorno moderno.

Soggiorno stile orientale con pareti colore tortora e green blu

Soggiorno stile orientale con pareti colore tortora e green blu
Soggiorno stile orientale con pareti colore tortora e green blu

Mentre creavo questa mood me ne sono innamorata. Ho adorato immaginarmi in un soggiorno così armonioso, mi ci sono sentita subito a mio agio. Il green blu è una sfumatura più delicata del blu notte, che insieme al verde salvia e il tortora crea un ambiente del tutto rilassante.

Ecco che la parete dietro al tavolo è stata decorata con una tecnica bicolore, blu nella parte bassa e tortora in quella alta.

Al posto della pittura ho immaginato per la parte bassa la carta da parati stile orientale firmata Glamcasamagazine (che devo ammettere è quella che ho preferito disegnare) possibile in 2 accostamenti cromatici, blu e oro.

Elementi naturali come il tavolo in legno, lampadario in canapa, piatti e accessori in legno nero, conferiscono al soggiorno orientale un fascino irresistibile!

Pareti tortora e turchese per un open space con soffitti molto alti

Pareti tortora e turchese per un open space  con soffitti molto alti
Pareti tortora e turchese per un open space con soffitti molto alti

Non è più comune vedere dei soffitti così alti, al giorno d’oggi gli appartamenti hanno soffitti decisamente più bassi, ma per chi ha la fortuna di avere un appartamento d’epoca o una villa antica, ecco che le pareti possono essere così affascinanti.

In questo open space con pareti tortora chiaro, i mobili sono stati pensati sulle sfumature del celeste, blu notte e bianco. Una carta da parati tortora, turchese e con un tocco di arancio, può impreziosire una parete o una porzione di essa (magari semplicemente inserendo un piccolo inserto di carta da parati alto fino al soffitto).

Ad illuminare un ambiente così alto ci vogliono più punti di illuminazione, tra cui un immancabile lampadario a sospensione a più bracci, in questo caso, in cristallo.

Un soggiorno rustico con pareti tortora e verde oliva

Un soggiorno rustico con pareti tortora e verde oliva
Un soggiorno rustico con pareti tortora e verde oliva

Per un soggiorno elegante, con richiami allo stile rustico, l’abbinamento bicolore alle pareti tortora e verde oliva è una scelta di stile.

In questo caso la decorazione prevede pareti a righe verticali, l’ide in più potrebbe essere quello di decorare una parete a righe con inserti di carta da parati, come quella che ho inserito nella mood firmata Glamcasamagazine a conchiglie, tortora, grigio e verde oliva. Cosa ne pensi?

Vasi con fiori secchi, sedie in legno dalle forme sinuose e uno sgabello antico possono completare lo stile di questo soggiorno rustico.

Colore tortora e grigio per pareti di un soggiorno classico

Colore tortora e grigio per pareti di un soggiorno classico
Colore tortora e grigio per pareti di un soggiorno classico

Questa mood vede un openspace dallo stile classico, uno soggiorno prezioso e molto luminoso con travi in legno bianche a soffitto.

In questo caso, è stata realizzata una controparete in cartongesso per creare un effetto ottico d’impatto e decorare una parete grigia in contrasto con il colore tortora delle pareti del living.

Divano grigio, sedia in pelle nera con fondo in legno dalle venature ben in evidenza, lampadario in rame e cuscini beige e rame completano l’arredo di questo soggiorno.

Ho immaginato stesse bene anche una carta da parati floreale grigia e tortora per decorare l’ambiente.

Pareti tortora e bianco: l’accostamento cromatico più luminoso

Pareti tortora e bianco: l'accostamento cromatico più luminoso
Pareti tortora e bianco: l’accostamento cromatico più luminoso

Oggettivamente dipingere le pareti tortora e bianco è la scelta perfetta per creare luce in un angolo più buio o poco valorizzato.

Adoro come avrai notato l’idea di decorare le pareti con due colori, come in questo caso per la parete dietro al divano del soggiorno. Questi due colori così delicati sono perfetti per esaltare una o più pareti. In questo soggiorno il soffitto crea un forte contrasto in quanto è in legno di colore scuro.

Un tappeto a fantasia astratta tortora e bianco è perfetto insieme alle lampade pendenti a forma di globo di colore bianco.

Si potrebbe abbinare la carta da parati Glamcasamagazine con sfondo bianco e fiori e luna tortora con piccoli tocchi rosa antico (come i cuoricini rosa antico dentro la luna). Uno sfizio romantico e giovanile.

Pareti tortora e azzurro: un mix per ambienti minimal chic

Pareti tortora e azzurro
Pareti tortora e azzurro

Ti piace questo soggiorno? Le caratteristiche sono un bel pavimento di parquet a spina di pesce bicolore, tavolo minimal in acciaio di colore grigio scuro e lampadari dalle linee pulite, minimaliste di colore bianco.

In questo caso i colori per la parete sono tre: tre sfumature del colore tortora (la riga orizzontale si avvicina quasi al colore pesca. )

In alternativa al colore delle pareti, si potrebbe inserire la carta da parati per la pate bassa delle pareti, ho scelto questa firmata Glamcasamagazine, tortora e azzurro per vestire il living di colore.

Il colore azzurro trasmette armonia e serenità e in un living dai colori tenui, come pareti color tortora è perfetto!

Home office con pareti tortora e verde salvia

Home office  con pareti tortora e salvia
Home office con pareti tortora e salvia

Ricrearsi un angolo per lavorare da casa al giorno d’oggi sembra essere un “obbligo”. Mesi passati a lavorare nel tavolo del soggiorno stra pieno di biscotti e di giochi dei figli, sembra essere la quotidianità. Eppure, per chi ha la fortuna di poter avere una camera a parte con una bella scrivania e libreria, è d’obbligo arredarla con stile e metterci tutto l’occorrente per poter lavorare ed essere produttivi.

In questa camera le pareti sono tortora e verde salvia, con una libreria creata in cartongesso per riporre tutti i libri e volumi d’interesse. Piante verdi che scendono morbide nella parete e scrivania in legno completano un home office irresistibile per chiunque!

In questo contesto, ci si potrebbe abbinare la carta da parati Glamcasamagazine con fiori blu e verde salvia.

Camera da letto con pareti tortora:i migliori abbinamenti

Pareti color tortora e rosa antico
Pareti color tortora e rosa antico

Pareti color tortora e rosa antico

L’abbinamento romantico per eccellenza con il colore tortora è proprio questo. Rosa antico e tortora. In questo caso puoi notare come una camera da letto, dai colori pastello e un parquet chiaro spicca per la sua eleganza.

Una camera da letto romantica di color tortora

La parete dietro al lavabo del bagno (creato appositamente dietro una quinta in cartongesso utilizzata come parete dietro al letto) è decorata con piastrelle smussate con finitura bianco lucido per metà, e la parte rimanente che sale fino al soffitto è decorata con una carta da parati biianca e tortora damascata.

Il tessile scelto per arredare questa camera da letto vede colori tenui e naturali, che vanno dal grigio chiaro, tortora e beige. La carta da parati con forme geometiche che vedi di sfondo alla mood è una proposta esclusiva Glamcasamagazine da abbinare in un contesto simile.

Pareti color tortora e legno

Colore Tortora e legno
Colore Tortora e legno

Queste camere dal letto vedono delle pareti tortora chiaro. Per la prima camera da letto, è stata realizzata una controparete in cartongesso dietro al letto, in modo da poter creare un punto d’appoggio per quadri e decorazioni ed è stata esaltata colorandola in un tortora più intenso ripetto alla parete che sale fino al soffitto.

Nella seconda camera da letto invece vediamo una parete che diventa protagonista indiscussa con il legno. E’ stata inserita una mensola lunga in legno proprio sopra la testata del letto, e per una porzione di parete è stata inserita una boiserie il legno che decora alla perfezione l’arredo.

Cornici, tavolini, lampade e tessili hanno tutte finiture naturali e colori delicati, che richiamano il colore del legno e si integrano al meglio con le pareti di colore tortora.

Una camera da letto tortora e dai colori più frizzanti

Una camera da letto tortora e dai colori più frizzanti
Una camera da letto tortora e dai colori più frizzanti

Questa camera da letto è pensata per chi vuole inserire anche nella camera un tocco cromatico intenso e vivo. Che ne pensi di abbinare ad una parete tortora una carta da parati damascata rosa fragola? La carta è firmata Glamcasamagazine.

Se ti piace l’abbinamento, non dovrai far altro che completare l’arredo con tessuti sulle sfumature del rosa, dal chiaro a quello più scuro, fino a piccoli inserimenti color lilla. L’armadio e comodini possono essere delo stesso colore tortora che riveste le pareti della camera. Vasi e fiori colorati saranno il tocco finale per una camera da “fashion addicted“.

Cosa ne pensi? Hai trovato l’abbinamento perfetto per gli spazi di casa tua?

Gloria Garganofounder Glamcasamagazine.it

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti!

Previous
Carta da parati per il soggiorno: idee per ogni stile d’arredo
Pareti tortora: ecco il mix di colori irresistibili