Colore rosa antico per delle pareti glamour

Ho da sempre amato il rosa, in tutte le sue sfumature. Ma il rosa antico, chiamato anche Old Rose, ho sempre pensato fosse di un’estremo romanticismo. Scordate il rosa della cameretta che avevate da bambina, in questo articolo ho creato 8 mood d’ispirazione per decorare le pareti di casa con il rosa. Ho inserito tutti i colori perfetti da mixare a questa nuance delicata, dal verde, al nero fino all’azzurro cielo. Scoprile tutte!

Classificazione del rosa antico nelle palette colori Ral e Pantone

Classificazione del rosa antico nella palette colori Ral e pantone
Classificazione del rosa antico nella palette colori

Classificazione Pantone

Partiamo con il codice colore del rosa antico. Classificato come Old Rose, dall’azienda statunitense che detta le tendenze in fatto di colore a livello mondiale, il rosa antico ha il seguente codice: 17-1518 TCX Old Rose.

Classificazione Ral

Se volete così pitturare le pareti della vostra casa di questa esatta nuance dovete chiedere (o comprare se vi cimentate voi stessi) del codice n. 3014.

Come si ottiene il colore Rosa antico

Il colore rosa antico, è una sfumatura medio chiaro di rosa-rosso. Nel modello di colori RGB #d36e70 è composto di 82.75% rosso, 43.14% verde e43.92% blu.

Sfumature interessanti del Rosa antico e palette colori

Le sfumature del rosa antico e i codici colore che gli si affiancano sono attrettanto intriganti. Vediamo quali sono le tinte più affascinanti da abbinare.

Il rosa cipria

Il rosa cipria è una delle varianti preferite, il nome nasce dal trucco utilizzato da noi donne, che è sicuramente uno dei cosmetici irrinunciabili per un viso luminoso. Nell’arredamento diventa così una tinta molto apprezzata e delicata.

Il Rosa antico chiaro o scuro

Il rosa antico come abbiamo visto ha il codice RAL 314 ed è definito il rosa scuro, mentre la sua sfumatura più delicata è il 3015 ovvero il rosa chiaro. Per dare un tocco di colore più emozionante ho inserito poi 2 sfumature del rosa irresistibili: il Rosa Fragola e il Rosa Porpora, che unite insieme creano un ambiente super glam.

Pareti del colore rosa antico: abbinamenti di stile

carta da parati Glamcasamagazine rosa antico

Sono pronta. Ti presento le mie 8 mood per pareti eleganti e raffinate, in cui ho mixato questo colore insieme ai colori più in voga capaci di creare atmosfere a cui non si può resistere.

Pareti rosa antico e verde

Pareti rosa antico e verde acqua
Pareti rosa antico e verde acqua

In questa mood ti presento uno degli abbinamenti che più amo. Il rosa antico insieme al verde acqua. Il contrasto cromatico tra queste due nunace crea armonia e un’atmosfera rilassante. Alle pareti rosa e verde si possono abbinare complementi d’arredo che seguono le sfumature di questi due colori.

3 consigli utili per mobili e arredi

Puntare su una carta da parati stile jungle o creare contrasto tra porzioni di parete rosa e altre del colore verde.

Un morbido tappeto rosa e verde accoglie un divano imbottito in tessuto rosa antico, seguito da una poltrona imbottita in velluto verde acqua con fantasie floreali rosa e bianco.

Decorazioni su pareti come quadri, stampe o veri e propri decori come Parrot, la decorazione da parete tropicale Maisons du Monde.

Pareti rosa antico e Blu Navy

Pareti rosa antico e blu navy
Pareti rosa antico e blu navy

In questa mood ho voluto creare un ambiente elegante e sofisticato dove l’alternanza di questi colori crea uno spazio raffinato sia per il soggiorno che per la camera da letto. Blu navy, celeste e rosa antico scuro sono i colori predominanti.

3 consigli utili per arredi e mobili

Mix and match di colori pastello, dalle sfumature più calde ed intense del rosa antico che sfiora il rosa fragola in modo significativo e dona carattere allo spazio.

Hai mai sentito parlare del Gold Rose? Era il colore di tendenza di qualche anno fa, che ho sempre adorato. Inserisci così nei tuoi spazi complementi Gold Rose come la decorazione su parete con scritta sopra al letto, oppure le finiture del tavolo Lalabon della designer Cristina Zanni e degli accessori che vanno ad arredare le mensole come possibili vasi e cornici.

Pomelli dorati e mappamondo luminoso sono gli accessori must have di questo mix di colori che abbinati a tessili a patchwork e plaid morbidi donano coerenza allìambiente.

Pareti Rosa antico e grigio

pareti rosa antico e grigio
pareti rosa antico e grigio

Per chi apprezza un ambiente moderno e delicato può trovare ispirazione da questa mood. La palette colori vede nuance chiare come il rosa chiaro, grigio sino ad arrivare al bianco. In questo modo la zona giorno e notte si fondono in un romanticismo eterno.

LEGGI ANCHE: Colori per pareti di tendenza

3 consigli utili per arredi e mobili

Considerando che i colori sono molto delicati, gioca con i crontrasti decorativi sulle pareti. Figure geometriche che vedono ellissi o semicerchi grigio scuro, rosa e bianco oppure suddividere in soli due colori la parete di punta dell’ambiente. Ad esempio, la parete del letto oppure la parete dietro al divano in soggiorno possono svilupparsi in fantasie esclusive per personalizzare l’ambiente.

I complementi d’arredo dovrebbero essere di colori chiari come il bianco o beige, tipici dell’arredamento scandinavo moderno, dalle linee minimal ed essenziali.

Richiami il legno naturale chiaro, sono fondamentali per rendere accogliente lo spazio. Un parquet in legno è perfetto per esaltare le pareti rosa antico e grigio, ma in alternativa si possono scegliere mobili con finiture in legno, come una sedia bianca con gambe in legno, oppure un tavolino tondo per il soggiorno. Un lampadario a forma di fiore in canapa o fibre naturali può completare al meglio lo spazio.

Pareti rosa antico e oro

Pareti rosa antico e grigio
Pareti rosa antico e grigio

Da piccola giocavo sempre con la casa di Barbie. E questa mood mi fa pensare proprio al design di quelle case (che forse non piace proprio a tutti) ma l’inserimento di complementi moderni e di tendenza la fanno diventare una scelta reale. Rosa antico e oro, il mix elegante per una casa contemporanea. Che sia il soggiorno o la camera da letto l’unione di queste nuance ci catapulta in un ambiente da favola.

3 suggerimenti utili per mobili e illuminazione

Arredare gli spazi con complementi d’arredo in metallo dorato o cromato, come il tavolino Maisons du Monde a griglia.

Individuare i punti strategici d’illuminazione per dare luce ai dettagli dorati e creare così un’atmosfera scintillante.

Ripiani in vetro e specchi da parete in metallo dorato saranno il tocco in più per i giochi di luce, che sia nel living o nella zona notte.

Pareti rosa antico e nero

Colore rosa antico e nero
Colore rosa antico e nero

Due colori così distanti, che si fondono però alla perfezione delineano un ambiente intimo e accogliente. La palette colori vede il nero profondo e le diverse gradazioni del rosa. Una parete non potrà mai essere tutta nera. Quindi bisogna creare un gioco di contrasti cromatici e spezzare il nero con figure geometriche o linee che ne delimitano il colore.

carta da parati nera
carta da parati rosa e nero Glamcasamagazine

3 suggerimenti per scegliere i mobili e accessori

Spezza l’austerità del nero con mobili a fantasia floreale. Che sia un mobiletto del soggiorno o la cassapanca vicino al divano.

Inserisci il marrone nella palette colori della stanza.

Scegli il pezzo che ruba la scena. Ad esempio, il grande lampadario a sospensione in metallo rosa estremamente moderno (in foto) vicino alle decorazioni classiche del soffitto non fa che disegnare una scenografia esclusiva.

Pareti rosa antico e azzurro cielo (o celeste)

Pareti azzurro e rosa antico
Pareti azzurro e rosa antico

Adatto per una casa al mare o in campagna, questa fusione di colori (un tempo impensabile) crea un ambiente delicato dove potersi rilassare.

3 consigli per abbinamenti di stile (tessile e texture)

Questa parete è rivestita da una carta da parati, che simula la pittura su parete. Sembra che la carta da parati rosa e bianca sia interrotta da una pittura (non ancora terminata) azzurro cielo.

In linea con uno stile naturale, mobili in legno chiaro e accessori dalle fibre naturali come il lino, cotone, juta o bamboo sono perfetti per delle tende a cascata o lampadari a sospensione.

Fiori secchi e bouquet decorativi sono perfetti per riempire i piccoli spazi più vuoti.

Pareti rosa antico e tortora

Pareti rosa antico e tortora
Pareti rosa antico e tortora

Il tortora è da sempre l’anima gemella del rosa. La palette colori vede il tortora abbinato al rosa scuro o addirittura tocchi di rosa porpora.

3 consigli utili per decorare la parete e per la scelta dei mobili

In questa mood ho creato una decorazione su parete fantasiosa, che vede dei cerchi astratti concentrici che sembrano simulare un fiore che si apre nel soggiorno. Visto che sono due colori simili, per enfatizzare la loro unione, crea quindi anche tu una fantasia du parete. Se ti piace questa decorazione, scopri le mie 6 decorazioni su parete dietro al letto per più stili d’arredo.

Abbina tutte le possibili gradazioni di rosa.

Il pavimento consigliato per questo ambiente è un bel parquet chiaro, e perchè no, posato a spina di pesce in modo da rendere il tutto più cool.

Pareti rosa antico e bianco

Che ne dici di questo accostamento cromatico? Io l’ho trovato delizioso. Rosa chiaro e bianco entrambi due colori delicati sono esaltati dal carattere del rosa porpora e texture moderne.

3 suggerimenti di stile

Osa con i complementi. Design vintage e colori accesi come il rosso porpora o violetto.

Crea decorazioni sulle pareti. Fa sì che una parete diventi il punto focale dell’ambiente che sia con carta da parati o con pittura muraria.

In questo ambiente, complementi decò con finuture dorate e sedute imbottite in velluto diventano fondamentali per creare il giusto brio.

Se ti sono piaciute le mie mood ecco la shopping list degli arredi firmati Maisons du monde e Lalabon design.

Carta da parati Rosa antico Glamcasamagazine

Se ti ho invogliato a decorare le tue pareti con il colore rosa antico ecco una galleria di carte da parati esclusive in vendita nel nostro shop online perfette per qualsiasi ambiente della casa, dal soggiorno cucina alla camera da letto!

Guarda anche gli abbinamenti di colore pensati per una casa del tutto romantica; dal verde e rosa, rosa e grigio, rosa e blu e tantissime altre sfumature di colore che sono ideali da coniugare con uno sfondo rosa.

E tu cosa ne pensi? Qual’è la tua mood preferita? Scrivimelo nei commenti!

Gloria Gargano – founder Glamcasamagazine.it

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti!

Previous
Arredi perfetti per la casa al mare [e 4 mood]
Colore rosa antico per delle pareti glamour

Su questo sito utilizziamo strumenti di prime o terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.