Color tortora chiaro: tendenze e abbinamenti per la casa

Ultima modifica 17/11/2023

In questa guida esclusiva ti mostreremo come il color tortora chiaro, un colore raffinato e allo stesso tempo versatile, può definire gli ambienti di casa, indipendentemente dallo stile d’arredo che hai scelto. Esploreremo insieme le ultime tendenze, ti sveleremo consigli e suggerimenti pratici su come integrare questa nuance in ogni ambiente e su quali abbinamenti di colori puntare!

Le ultime tendenze su come arredare casa per il prossimo anno vedono un tripudio di colori e un mix di stili che lasciano senza fiato. C’è una nuance che però non perde mai il suo fascino e la sua incisività e che negli anni ha saputo essere maestra di stile inconfondibile. Stiamo parlando del colore tortora. In questa guida ci concentreremo in particolar modo su una tinta più chiara ma e delicata: il color tortora chiaro.

Qual è il color tortora chiaro?

Qual è il color tortora chiaro?
Qual è il color tortora chiaro?

Partiamo dalle basi e cerchiamo di capire come è fatto il colore tortora chiaro, quali sono le sue sfumature, se è un colore caldo o freddo, e i codici colore che lo identificano.

Se hai già presente il color tortora, ti sarai fatta sicuramente un’idea di come potrebbe essere questa nuance. Il colore tortora chiaro è una sfumatura delicata che possiamo collocare tra le tonalità di grigio-rosa e grigio-marrone. Il tortora chiaro ha un sottotono leggermente rosato o grigiastro. È a base neutra e opaca, grazie alla sua combinazione equilibrata di toni marroni e beige, assorbe la luce ma non la riflette, e ciò significa che si abbina facilmente con arredi e accessori dai colori più vividi per contrasti interessanti e moderni.

È una tinta versatile, si adatta a più stili d’arredo e può essere combinata appunto con più colori o essere collocata in una palette dai toni pastello o addirittura con altre tonalità del tortora.

Il tortora è un colore caldo o freddo?

tortora

Il tortora è considerato un colore caldo per le sue sfumature marroni, ma ha anche elementi grigi freddi, che lo rendono un neutro versatile.

Color tortora chiaro codici colore

Vediamo insieme i codici colore tortora chiaro in modo da identificarlo con facilità. A cosa servono i codici colori e perché è utile conoscerli? Si tratta di codici numerici che vengono utilizzati per identificare e comunicare in modo preciso i colori e sono indispensabili in diversi campi, dalla moda all’arredamento e in più in generale nel mondo del design.

Ad esempio, il sistema Pantone è ampiamente utilizzato nel campo grafico per identificare e riprodurre con precisione i colori. È di certo un neutro complesso che si trova a metà tra il marrone e il grigio, con sfumature che possono tendere al rosa, al viola o al verde.

Colore tortora chiaro Pantone

Colore tortora chiaro Pantone
Colore tortora chiaro Pantone

Nel sistema Pantone per identificare il tortora chiaro, abbiamo il codice PANTONE color tortora chiaro 16-1210TCX. Possiamo descriverlo come una tinta tenue che ci ricorda la terra, alcuni tipi di rocce ma lo troviamo presente anche nel piumaggio di alcuni animali. È un tono caldo e neutro che emana un senso di calma e raffinatezza. Con i suoi delicati tocchi di marrone e grigio, aggiunge sobria bellezza a qualsiasi spazio.

Seconda la psicologia del colore, evoca stabilità, affidabilità e comfort.

Ral tortora chiaro

Ral tortora chiaro
Ral tortora chiaro

Il codice del color tortora chiaro parte dal valore RAL 1019. Lo identifichiamo come un grigio/beige che possiamo adottare come punto di partenza per ottenere diverse sfumature di tortora, sia più chiare che più scure. Il codice è inserito nella categoria gradazioni di giallo del sistema di colori RAL Classic.

Significato del colore tortora chiaro

Quali emozioni evoca il tortora chiaro? Il tortora è associato a serenità, comfort ed è un colore senza tempo. Lo consigliamo per creare ambienti rilassanti e accoglienti. Inoltre, il tortora è associato a raffinatezza, eleganza, equilibrio e neutralità. Ha un forte legame con il mondo della natura poiché rimanda a elementi naturali e terrosi.

color tortora terra

Abbinamenti colori con il color tortora chiaro

Il colore tortora chiaro si abbina molto bene a colori dai toni olivastri e con i toni più caldi come il giallo, il rosa e l’arancione. Trattandosi di una sfumatura del tortora molto versatile, possiamo creare combinazioni interessanti anche con il blu, il verde e il color lavanda.

Seguendo la ruota dei colori possiamo divertirci a realizzare diversi mix and match creando schemi di colore monocromatici, analoghi e complementari. Diamo un’occhiata ad alcune combinazioni di colori con il tortora.

Colore tortora chiaro: palette monocromatica

color tortora chiaro
Color tortora chiaro palette monocromatica

Una palette monocromatica che parte dal color tortora chiaro vede la presenza di diverse tonalità neutre che vanno dal nero al bianco. Troveremo il marrone scuro, il color nocciola, la sofisticata tonalità terra bruciata, il color camoscio e sfumature che virano sul beige. Questa palette sta bene in ambienti moderni e contemporanei, dove la funzionalità incontra la ricercatezza dei dettagli.

Colore tortora chiaro: palette colori analoghi

I colori analoghi al tortora chiaro prevedono diverse sfumature che vanno dal viola al verde oliva. Sono tutti colori non luminosi ma pieni, essendo appunto simili al tortora chiaro che è un neutro opaco. L’estetica che ne esce è molto drammatica, gli accenti sono forti e sofisticati. Lo stile da abbinare a una palette così è senza dubbio eclettico e massimalista, molto di moda per arredare casa nel 2024.

color tortora chiaro

 

Colore tortora chiaro: palette colori complementari

La combinazione di colori complementari viene fuori utilizzando due colori opposti uno all’altro sulla ruota dei colori. Per colori complementari al tortora chiaro intendiamo quelli che vanno dal marrone all’azzurro polveroso, passando per il blu scuro (sempre di fondo caldo). Una palette con colori complementari al tortora chiaro si sposa bene con uno stile essenziale come lo stile industrial.

color tortora chiaro

Scopri qui tutti i colori tendenza autunno-inverno 2023/24

Pareti color tortora: idee e abbinamenti

Il color tortora chiaro è perfetto per rivestire le pareti e gli arredi di casa. Possiamo usarlo praticamente in ogni ambiente sia su tutte le pareti di una stanza che su una o più pareti. Un’idea originale è di scegliere carte da parati color tortora per decorare le pareti. Vediamo come usare il tortora chiaro sulle pareti abbinandolo con altri colori per un’estetica raffinata e originale.

Pareti tortora e turchese

Tortora e turchese è un abbinamento cromatico senza tempo, leggero ma al tempo stesso ricercato. Questi due colori insieme creano diverse estetiche in base anche al tipo di arredamento scelto. Pareti tortora e turchese diventano il focus di una stanza in stile boho chic, sono indicate per sdrammatizzare la matericità di spazi industrial, sono un mix sofisticato per una camera in stile vintage.

Ecco qualche idea da copiare con le nostre carte da parati sul tema.

Pareti viola e tortora chiaro

Il viola è un colore sofisticato che regala eleganza a ogni ambiente. Viola e tortora chiaro è una combinazione unica, molto interessante che dà agli spazi profondità e mette in risalto un mood audace e dalla forte personalità. È un duo cromatico da scegliere per uno stile massimalista, eclettico, contemporaneo ma anche urban chic. Viola e tortora danno stile a una camera da letto semplice e possiamo integrarli in un bagno lussuoso!

Dai un’occhiata alle nostre carte da parati viola e tortora chiaro da provare sia nella zona living che nella zona notte.

Pareti verdi e tortora chiaro

Il verde è un colore rilassante, accogliente e che dà agli ambienti un’atmosfera confortevole. Pareti verdi e tortora chiaro saranno un vero must per il prossimo anno, una coppia cromatica che non stanca mai e ci permette di arredare ogni angolo di casa in modo personalizzato e di tendenza. Questo duo sta bene ovunque, perfetto per ambienti moderni e in stile vintage.

Qualche idea per te? Ecco le nostre carte decorative!

Pareti gialle e tortora chiaro

Il giallo e il tortora chiaro sono entrambi due colori caldi. Il giallo illumina gli spazi e ravviva il tortora. La combinazione è interessante, adatta ad ambienti arredati in stile anni 70 oppure in stile anni 60. Perfetti in cucina e in un living contemporaneo.

Pareti tortora chiaro e colori neutri

Il color tortora chiaro sta bene con tutti i colori neutri, dal nero al bianco, dal grigio al beige. Sofisticato è l’abbinamento tortora e nocciola e il più classico tortora e marrone. Questi colori neutri caldi fanno parte della palette monocromatica del tortora, che si completa con queste sfumature della terra, dando così un tocco chic a salotti minimalisti e camere da letto moderne.

Pareti tortora chiaro e colori pastello

I colori pastello saranno molto di moda anche il prossimo anno e si sposano bene con la sobria eleganza del tortora chiaro. Un’idea da provare è dipingere le pareti color tortora chiaro, e scegliere arredi pastello per dare agli ambienti un tocco stravagante e super trendy.

pastello colori
Pareti tortora chiaro e colori pastello

Galleria immagini color tortora chiaro

In questo paragrafo abbiamo creato una galleria con immagini di ambientazioni in cui il color tortora incontra colori, stili e spazi abitativi diversi. Lasciati ispirare per le tue personali combinazioni e crea l’ambiente fatto su misura per le tue esigenze e i tuoi gusti.

Galleria immagini color tortora chiaro
Galleria immagini color tortora chiaro

Arredi, complementi e accessori color tortora chiaro

Il tortora chiaro sta bene sulle pareti di casa ma viene scelto anche per mobili, complementi e accessori di design in base all’ambiente che stiamo arredando.

Essendo un colore chiaro e neutro, abbiamo la possibilità di utilizzarlo in diversi modi. I mobili color tortora sono eleganti soprattutto se realizzati in materiali naturali come il legno. Mobili tortora stanno bene con uno stile moderno, etnico, minimal e vintage.

Camera: letto ampio color tortora

Se vuoi arredare la camera nella tonalità tortora, partiamo dal pezzo più importante. Questo letto Maisons du Monde ha i cuscini rivestiti in similpelle, ed è molto versatile proprio per la nuance tortora che lo definisce. Si abbina a qualsiasi stile di arredamento perché ha un design minimal ed essenziale.

Color tortora chiaro
letto Maisons du Monde

Poster camera da letto tortora

Come scegliere il poster per la camera da letto? Per una camera colore tortora chiaro ecco una galleria di immagini sofisticata e perché no, anche romantica. La coppia poster minimal art Fashion woman regalerà agli ambienti un tocco chic senza sforzi grazie ai suoi colori sofisticati e ai disegni dal tratto minimal.

La donna dal tratto in line art disegnata su un fondo color tortora rende la collezione una piccola opera d’arte, le parole di Victor Hugo, “Rêver c’est le bonheur, attendre c’est la vie.” risuonano come musica in qualsiasi ambiente di casa, dalla camera da letto al soggiorno. Puoi abbinare questi poster anche nella cabina armadio.

poster fashion woman

Cucina: sgabelli comodi color tortora

Su Amazon ti segnaliamo questi sgabelli imbottiti color tortora con la seduta realizzata in in tessuto bouclé. Perfetti da abbinare accanto alla penisola della cucina per un’ulteriore seduta, magari proprio durante la colazione o un aperitivo con gli amici.

color tortora chiaro
Sgabelli color tortora chiaro

Soggiorno: divano letto tortora chiaro

Sul sito Mondo Convenienza ci sono tantissimi divani tortora, tra cui questo modello comodissimo che funge anche da divano letto. Perfetto per ambienti poco spaziosi e per chi ospita amici e parenti a casa, anche senza preavviso!

divano tortora
Divano Mondo Convenienza

Accessori da divano: i cuscini

Per decorare il divano con originalità, prova i nostri cuscini Glamcasamagazine. Le federe cuscino sono cucite a mano e realizzate tutte in cotone, i colori sono versatili e si possono abbinare a più stili d’arredo. Ecco qualche proposta per un divano tortora.

E tu come lo abbineresti il color tortora? Lascia un commento!

Mariagrazia Repola – redattrice Glamcasamagazine

signature

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Su questo sito utilizziamo strumenti di prime o terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.