Carta da parati per il soggiorno: idee per ogni stile d’arredo

In questo articolo ti parlo delle nuove tendenze di carta da parati per il soggiorno, ti suggerisco alcune stampe originali ed esclusive per impreziosire di vitalità la zona living. Ho selezionato delle carte inedite di Glamcasamagazine per i diversi stili di arredamento e ho creato delle moodboard di ispirazione. In questo modo potrai farti un’idea di come risultano in casa. Pronto? Partiamo

Perché scegliere la carta da parati per il soggiorno?

La carta da parati in soggiorno ci permette di spaziare con le fantasie e di personalizzare a modo nostro il living room, in modo davvero scenografico. Sono moltissime al giorno d’oggi le stampe disponibili in commercio che rispondono alle necessità stilistiche dei contesti privati. Quelle di cui ti andrò a parlare sono stampe esclusive che sicuramente non hai mai visto.

Come scegliere la carta da parati per il soggiorno

A seconda del tipo di stile che ti piace troverai una carta da parati adeguata che rispecchi i tuoi gusti. Penso che lo stile rifletta la nostra personalità, per questo prima di arredare la casa dobbiamo capire cosa ci fa stare bene. Valutiamo e progettiamo spazi a misura nostra senza fretta, perché quell’ambiente dovrà essere la nostra isola felice, dovrà darci la sensazione di “sentirci a casa”.

Là dove sei felice, sei a casa

Proverbio tibetano
Carta da parati in soggiorno

Evoluzione della carta da parati

Una volta che hai deciso lo stile con cui ti piacerebbe arredare la tua casa, vorresti decorare le pareti con la carta da parati. Le carte da parati infatti sono tornate in voga in questi ultimi anni dopo aver avuto un boom negli anni ‘60 e ‘70. Se ti viene in mente una stanza con le pareti tappezzate da piccoli fiori, che potresti trovare nella casa di una vecchia signora, scordartelo. La carta da parati torna in una veste del tutto innovativa, sia nei materiali che nelle fantasie e nei colori, ma anche nell’applicazione. Forse hai cercato in lungo e largo e ancora non hai trovato la carta da parati ideale, che rifletta la tua anima e le tue sensazioni.

Carta da parati inedita di Glamcasamagazine

Ecco perché ti parlo di carta da parati esclusive ed inedite realizzate da Glam Casa per stupirti e conquistarti. Glam Casa ha dato ascolto alla propria voce creativa per offrirti delle carte da parati nuove ed originali! In questo modo potrai rendere la tua casa un’oasi di pace e tranquillità oppure uno spazio eclettico capace di ispirare la tua vena artistica. Perché come diceva Dorothy nel film cult “il mago di Oz”…

Nessun posto è bello come casa mia

Noel Langley, Il Mago di Oz

Carta da Parati Urban chic e Urban Jungle

Lo stile Urban si contraddistingue per una fusione di materiali grezzi, tipici dello stile industriale, uniti a complementi classici e vintage per una casa glamour e dal look minimale. La combinazione sapiente di materiali e colori crea un ambiente armonioso e ricercato. I materiali utilizzati sono mattoni grezzi in pietra, cemento, ardesia, ferro e legno, ma anche pelle e fibre naturali, che riscaldano l’atmosfera. I colori principali dello stile urban sono il marrone e le sue sfumature più chiare come il tortora il beige ma anche il nero, il grigio e il bianco. L’urban è perfetto per loft ed open space, che rendono l’idea di ampi spazi.

L’ Urban Jungle invece vede predominare dei colori più vivi e intensi, troviamo infatti tutte le sfumature del verde che rendono tributo alla natura selvatica ed i colori accesi del rosso e del giallo in richiamo agli animali esotici.

Ispirazioni urban chic

Se Parliamo di stile urban chic gli elementi vincenti da richiamare in una carta da parati sono il muro di mattoni e il legno, tutte stampe che avrai già visto e rivisto. La stampa Urban che voglio sottoporre alla tua attenzione è una carta da parati essenziale che si adatta ad un appartamento di città.

Carta da parati minimal per soggiorno urban chic

La stampa è un invito al minimalismo, è perfetta da applicare su una singola parete nel soggiorno, ad esempio dietro il mobile tv o dietro al divano, oppure su un divisorio o paratia se possedete un open space, che delimiti la zona giorno.

Carta da parati per il soggiorno Urban Jungle

L’ Urban Jungle è una branca dello stile urban che esalta la natura selvaggia e i suoi colori intensi. Nelle stampe Jungle si vedono foglie, fiori o animali e spiccano le tinte del verde pino, verde smeraldo e verde inglese. La stampa Jungle proposta da Glam casa è una stampa che vede tonalità più delicate come il tè verde, il verde muschio e il bianco, per un effetto più soft.

Carta da parati Jungle per il soggiorno

La carta da parati per il soggiorno con stampa jungle è perfetta da applicare su una singola parete ad esempio dietro al divano per poter essere ammirata quasi nella sua interezza.

Qui trovi tutta la collezione delle carte Glamcasamagazine.

Carta da Parati classica per il soggiorno

Lo stile classico è intramontabile, perfetto in qualsiasi contesto, raffinato ed elegante. Le carte da parati classiche vedono ghirigori e disegni elaborati ad enfatizzare l’arredo circostante. Sono molto frequenti nella carta da parati classica l’utilizzo di stemmi, righe o un effetto damascato, tutte tecniche per impreziosire il soggiorno. Le carte di Glam casa che ti proporrò sono di diverse tonalità dal tortora, al giallo ocra al verde Celadon.

carta da parati damascata per il soggiorno classico

La stampa Damascata tortora è un classico per una carta da parati per il soggiorno, si sposa bene sia con mobili chiari che con mobili più scuri grazie alla parte bianca che rischiara l’atmosfera. Questa carta da parati può essere applicata su tutte e quattro le pareti essendo molto delicata oppure su una singola parete, ad esempio dietro il tavolo o il divano. Se possiedi una sala da pranzo è un’idea originale per il soffitto!

carta da parati per il soggiorno classico
Carta da parati per il soggiorno classico

La stampa qui sopra colora il soggiorno classico donando un’armonia cromatica con i mobili scuri.  Questa carta da parati damascata color giallo ocra con stemmi impreziosisce la zona living e aggiunge carattere. Le altre stampe verde acqua e rossa sono due idee appariscenti in un soggiorno ricercato che sa farsi riconoscere.

Carta da Parati per il soggiorno moderno

Lo stile moderno vede l’esigenza di progettare spazi che siano belli esteticamente ma anche funzionali. I materiali utilizzati dallo stile moderno sono semplici e lucidi per rendere l’idea di luminosità. I colori che spiccano per i complementi d’arredo ed i rivestimenti sono dunque il bianco e le nuance neutre ma anche il nero. Le ultime tendenze prevedono anche dei colori più accesi come il giallo, il Borgogna e perché non l’ottanio? Ogni elemento dell’ambiente moderno deve essere pratico e lineare, le forme prevalenti sono quelle geometriche ma è frequente trovare anche figure irregolari purché siano armoniose.

Stampe forme geometriche e astratte

La carta da parati per il soggiorno moderno si caratterizza con stampe monocromatiche o con forme geometriche. Se hai un arredamento moderno e vuoi valorizzare le pareti con una carta da parati ti voglio suggerire alcuni modelli di Glam Casa molto originali.  

Carta da parati moderna per il soggiorno – GlamCasa

Questa carta è pensata per ambienti dinamici e colorati. Una carta moderna, decisa, che vede trionfare le tinte del celeste, del carta da zucchero e del rosa antico.  Le linee rette si scontrano con le forme sinuose e morbide dei cerchi e danno vita ad un contrasto bilanciato che ravviva un soggiorno moderno.

carta da parati moderna
Carta da parati con archi – di GlamCasaMagazine

Archi, linee spezzate e semicerchi si fondono in una carta da parati verde salvia, con archetti verde ottanio e grigio polvere. La carta parati per il soggiorno è perfetta per ricreare un angolo artistico per chi piace lo stile dell’astrattismo.

Leggi anche: L’astrattismo di Kandinsky

Carta da parati per uno stile eclettico

Lo stile eclettico tra origine dalla combinazione di elementi e colori di epoche diverse, creando scenografie sorprendenti. È uno stile perfetto per chi ama un arredamento moderno che strizza l’occhio al vintage ( in particolare verso lo stile rococò).

Lo stile eclettico mescola arredi ed elementi provenienti da tendenze ed epoche diverse. Per mezzo di abbinamenti audaci si ricrea un ambiente unico ed estroso. Questo stile eccentrico, si caratterizza per i contrasti, visibili sia nella scelta dei colori che dei materiali. Vincono i colori forti e le trame geometriche. Una carta da parati eclettica possiede una stampa vistosa, prevede spesso opere astratte, motivi geometrici o fantasiosi e si caratterizza per la sua stravaganza.

Carta da parati eclettica per il soggiorno

Le stampe ideate da Glam Casa sono carte da parati di design cariche di fascino ed eleganza. A seguire ti mostro alcuni modelli interessanti per completare il tuo soggiorno eclettico.

Carta da parati per il soggiorno eclettico

La stampa eclettica vede linee morbide e figure stilizzate che potrebbero essere frutto della mano di un artista. Il blu scuro sullo sfondo dona carattere ad una living room decò e aggiunge un tocco di originalità. Gli altri colori dominanti sono il mattone, il panna e il rosa che dunque permettono una buona varietà di accostamenti.

stampa eclettica
Stampa per il soggiorno eclettico

La stampa si basa sul blu scuro ed inneggia ad uno scenario naturale, un sole espresso concettualmente ed un filare di alberi, un elemento che ha ispirato degli anni poeti e scrittori.

Amo gli alberi. Sono come noi. Radici per terra e testa verso il cielo

Erri De Luca
carta da parati per il soggiorno eclettico
Carta da parati per il soggiorno eclettico – esclusiva di GlamCasa

La carta nella mood vede forme geometriche ocra e mattone disposte armonicamente nello spazio verde salvia. Una carta da parati riposante, che per emergere ha bisogno di una parete libera o di essere posizionata in un angolo (dedicato ai tavolini) cosa intendevi, quali tavolini? )

Il resto delle pareti possono essere dipinte di giallo, beige o verde, ma anche total white. Consiglio un bel tappeto verde salvia che riprenda i colori della stampa.

Carta da parati per un soggiorno etnico

La parola “etnico” indica uno stile molto vasto, ci si riferisce infatti ad un mix di diverse tendenze. Lo stile etnico prende spunto da paesi esotici come l’Africa, l’India ma anche da Cina e da altri paesi asiatici. Il materiale principe parlando di etnico è il legno massello di colori caldi e le fibre naturali. Completano l’ambiente alcuni accessori come i tappeti, i vasi, le sculture in legno, i quadri, le lanterne, e i pouff. I colori del contesto etnico possono essere neutri come le tinte del marrone ma anche più accesi come il rosso.

Carta da parati Japandi

Lo stile Japandi è una fusione tra lo scandi e il japan, possiamo pertanto sbizzarrirci con carte da parati che richiamino l’oriente ed in particolar modo il Giappone. Cosa c’è di meglio di un ciliegio in fiore per rappresentare questo paese meraviglioso? La carta da parati proposta si ispira alla terra del sol levante, famosa per la fioritura dei sakura (alberi di ciliegio) in primavera. Hai mai sentito parlare di hanami? E’ la festa in cui si assiste alla fioritura del ciliegio e coincide con la primavera, dunque nei mesi di marzo e aprile. Il fiore di ciliegio rappresenta l’innocenza e la caducità della vita, è anche un simbolo della cultura Samurai.

Mi chiedi perché compro riso e fiori? Compro il riso per vivere e i fiori per avere una ragione per cui vivere

Confucio
carta da parati japandi
Carta da parati per il soggiorno in stile japandi

La stampa con fiori di ciliegio di Glam Casa è una stampa delicata ideale per una sala da pranzo o per dare risalto ad un soggiorno japandi. Possibile in più tonalità.

Carta da parati orientale

La carta da parati orientale è colorata, vivace e molto fantasiosa. Tra le proposte di Glam Casa abbiamo stampe sul rosso, sul verde muschio e sul rosa-viola, per colorare la zona giorno. 

carta da parati per il soggiorno etnico
Stampa con pavone – carta da parati etnica

Questa graziosa carta da parati con pavoni è un’idea sfiziosa per un angolo del soggiorno. Potresti lasciare il resto delle pareti bianche o dipingerle di un old rose per rendere l’ambiente ancora più accogliente.

stampe orientali
Carta da parati etnica- orientale Glam Casa

Il ventaglio e il colore rosso sono un forte richiamo alla Cina, alle sue tradizioni e alla sua cultura.  Sono delle stampe molto appariscenti, pertanto si consiglia di stenderle su una singola parete per valorizzare il disegno, il resto delle pareti potrebbero essere giallo o bianco. La variante verde ha dei piccoli ventagli stilizzati su base verde, il resto delle pareti possono essere intonacate in tortora o in cachi.

carta da parati orientale
Carta da parati con fiore di loto – di Glamcasa

Non lasciatevi scoraggiare dal colore nero, grazie ai dettagli in oro questa stampa risulta molto bilanciata cromaticamente. Questa carta da parati con fiori di loto è perfetta su una paratia o su un muro divisorio dove riesce a marcare il confine tra la zona giorno e il resto dell’abitazione. Una carta da parati raffinata ed originale per un soggiorno o un ingresso glamour!

Carta da parati boho chic

Partiamo dal principio. Che cos’è lo stile Boho Chic? Boho è l’abbreviazione di Bohemian e ci si riferisce proprio al bohémien, l’artista con uno stile di vita libero e anticonformista del  XIX secolo, mentre la parola Chic dal francese significa elegante. Il Boho Chic è un mix di stili, infatti prende ispirazioni da diverse tendenze come il country, l’etnico, l’hippy e qualcosa del design scandinavo. Arredare una casa in stile boho chic significa dare sfogo alla fantasia e dare ascolto al proprio animo creativo. Una carta da parati boho chic dovrebbe riflettere appunto questa idea di originalità e stravaganza, a seguire ti mostro le interpretazioni di Glam Casa.

carta da parati boho
Carta da parati per il soggiorno Boho Chic

Questa in alto è una carta da parati per il soggiorno, ipnotica e fantasiosa ma con colori sobri che permettono di adattarsi bene in un ambiente boho, senza risultare troppo confusionaria. E’ l’ideale da applicare in un soggiorno con pareti bianche su una singola parete per conferire un tocco creativo alla stanza.

stampa boho chic
Stampa Boho

Questa è una carta da parati con richiami etnici, eccentrica ma al contempo rilassante grazie a colori riposanti del verde mimetico e dell’oro. Anche questa stampa è preferibile utilizzarla su una singola parete per aggiungere originalità al soggiorno senza renderlo opprimente.

Queste sono solo alcune delle carte da parati disponibili su Glam Casa.

Quale ti è piaciuta di più? Lasciaci un commento

Ludovica Di Mario

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti!

Previous
Architetti spagnoli del Barocco
Carta da parati per il soggiorno: idee per ogni stile d’arredo