Color tortora scuro: come abbinarlo in casa

Ultima modifica 13/12/2023

Ti piace il color tortora ma non sai che sfumatura scegliere per la tua casa? Non preoccuparti, in questa guida ti mostreremo degli abbinamenti incredibili con una delle nuance più versatili che ci siano, il color tortora scuro. Curioso di scoprire come personalizzarlo in modo unico e di tendenza?

Trovare il colore adatto alle proprie pareti di casa non è così immediato come potrebbe sembrare. Ad esempio, il mio colore preferito è il rosso, ma è difficile integrarlo nel modo giusto in casa, soprattutto alle pareti. Un’idea potrebbe essere una carta da parati rossa o con dettagli in rosso, o magari puntare su delle sfumature di rosso più delicate; ovviamente meglio sempre usarle nella zona giorno. Invece ci sono colori che trovano spazio praticamente ovunque in casa, tra questi il color tortora e tutte le sue varianti e sfumature.

Perché ti consigliamo proprio questo colore per la tua casa?

Perché scegliere il color tortora in casa

Il color tortora è senza tempo. Sono anni che lo vediamo proposto sulle riviste e dagli arredatori, ma non perde mai il suo fascino. Un po’ come il nero e il bianco, è un colore sempre attuale. La sua fama è certamente dovuta alla sua versatilità, al fatto che lo si può abbinare ovunque, in ogni ambiente della casa e con ogni stile d’arredo, dal classico al moderno. È una tonalità neutra che aggiunge un tocco di raffinatezza in ogni spazio, e si abbina bene con molte altre tonalità, sia neutre che più accese.

Il tortora è una tonalità calda e accogliente, perfetta per creare un’atmosfera rilassante in casa. Può trasmettere una sensazione di calma rendendo così gli ambienti più accoglienti.

Inoltre, è caratterizzato da tantissime sfumature, dal tortora chiaro al greige, dal rose taupe al color tortora scuro.

Qual è il color tortora scuro?

guida al color tortora scuro
Qual è il color tortora scuro?

Il color tortora scuro è un mix tra il marrone e il grigio, ha base neutra ma è una tonalità calda che ravviva gli ambienti rendendoli più accoglienti, anche se non è particolarmente luminoso, ma ha media luminosità e media saturazione. Andrebbe infatti abbinato con colori più chiari per rendere più confortevoli gli ambienti. Sta molto bene con le finiture in legno, le texture cemento, e si sposa bene sia con le superfici opache, l’effetto è molto elegante, che quelle luminose, una scelta adatta ad ambienti moderni.

Color tortora scuro codici colore

Se vuoi dipingere le pareti di casa con il colore tortora scuro, è bene conoscere i codici. A cosa servono i codici colori? Sono codici numerici usati per identificare e comunicare i colori che ci occorrono, e sono davvero utili in diversi campi, in particolare nel mondo del design.

Color tortora scuro Pantone codice

color tortora scuro
Color tortora scuro Pantone codice

Ci sono diverse intensità di tortora scuro, tra le più scelte abbiamo questo tortora marrone intenso molto elegante e davvero interessante da integrare in casa. Lo possiamo usare su piccole superfici, ad esempio per una parete divisoria o in una nicchia, o su superfici più grandi come la parete principale di un soggiorno o di un open space arioso. Il codice Pantone tortora scuro è 18-1312 TPX e lo trovi con il nome Deep Taupe.

Ral tortora scuro codice

3
Ral tortora scuro codice

Il codice RAL tortora scuro è 7008. Questo colore ricorda molto il color kaki e infatti lo troviamo identificato come Grigio kaki.

Come puoi vedere, non è stato semplicissimo trovare i codici di questo colore, ma questi identificati (RAL-PANTONE) sono molto utili per capire la tipologia di colore e come è fatto. Ecco anche una palette color tortora per vedere le diverse sfumature del colore tortora scuro e come si combina con diverse finiture.

color tortora scuro
palette colori tortora scuro

Perché scegliere il color tortora scuro per arredare casa?

Ti consigliamo di scegliere il color tortora scuro per arredare casa perché si tratta di una sfumatura di tortora molto semplice da integrare. Puoi partire dalle pareti per dare più profondità a una stanza come la camera da letto. Questa nuance è consigliata per la camera perché è molto elegante e possiamo abbinarla con mobili in legno, i più scelti in questo ambiente.

Hai diversi modi per usare il color tortora scuro, non solo sulle pareti. I mobili color tortora scuro danno personalità agli spazi, sono perfetti per un arredamento moderno, contemporaneo ma anche per uno stile classico. Con quali colori abbinare il colore tortora scuro?

Abbinamenti colori con il color tortora scuro

Il primo consiglio è quello di abbinare il tortora scuro a colori simili, puntando cioè su una palette monocromatica. Parti da pareti color tortora e abbina man mano mobili tortora scuro, portando luminosità con un tocco di beige. Le finiture consigliate da abbinare a una palette monocromatica che ha come punto centrale il color tortora scuro sono il legno, ma anche le texture effetto marmo.

Tortora scuro palette monocromatica
Abbinamenti colori simili al tortora scuro

Un’altra idea è creare dei contrasti per far risaltare i colori. Nella zona notte, si punta spesso a creare un’armonia cromatica con i colori complementare in modo da non sovraccaricare gli spazi e consentire il giusto relax, anche visivo. In questi ambienti potresti quindi optare per colori complementari al tortora scuro, e quindi puntare sulle sfumature di blu, grigio antracite, ma anche sul sofisticato color carta da zucchero.

color tortora scuro
Colori complementari al tortora scuro

Un consiglio di stile? Una galleria di immagini è perfetta per ravvivare la parete dietro al letto. Puoi provare i quadri camera da letto IKEA oppure dare un’occhiata alla nostra collezione di stampe e quadri Glamcasamagazine.

Gli abbinamenti per contrasto invece sono adatti nella zona giorno, come nel living o magari con stili d’arredo originali, tipo lo stile industrial, lo stile contemporaneo e lo stile boho chic. I colori da provare sono i verdi, i viola e gli arancioni. Verde e tortora sono spesso abbinati insieme, optando per pareti tortora e mobili verde salvia, oppure un viola scuro alle pareti e dei mobili tortora. In questo caso però, aggiungi sempre tocchi luminosi con colori brillanti per non incupire gli spazi.

Tortora scuro palette contrasti e punti luce 2
Abbinamenti per contrasto color tortora scuro

Pareti tortora: dal tortora chiaro al tortora scuro

Il tortora è spesso scelto per le pareti, sia nei toni più chiari che scuri. Dove abbinare il tortora scuro? Il tortora scuro è consigliato in particolar modo:

  • camera da letto
  • soggiorno/open space
  • cucina
  • meno in bagno
  • entrata di casa
  • tavernetta
  • studio

Puoi preferirlo su un’unica parete o per zone, come una colonna o una nicchia color tortora scuro per mettere in risalto degli arredi o delle mensole.

Vediamo degli abbinamenti colori originali stanza per stanza partendo da uno degli spazi più complicati da arredare: l’entrata di casa.

Entrata di casa: carta da parati tortora

color tortora scuro

Per dare un tocco riconoscibile all’entrata di casa ti consigliamo di abbinare una carta da parati color tortora, come la nostra carta da parati ventagli tortora.

Questa carta da parati è un vero e proprio passepartout di stile. Oltre ad abbinarsi facilmente con ogni stile d’arredo, dona a ogni ambiente un design inimitabile e sempre personalizzato. Perfetta con una madia in stile etnico. Possiamo abbinarvi diversi colori, tra cui il nero, il color malva e preferire delle finiture in legno per un effetto molto naturale.

Camera da letto blu e tortora

In camera da letto porta armonia con un abbinamento di colori delicati scegliendo colori complementari al tortora: punta sul blu o sul color carta da zucchero per un’estetica raffinata. Invece di usare il tortora scuro per le pareti, potresti usarlo per gli arredi o i tessili, come la biancheria da letto.

color tortora scuro
Camera da letto blu e tortora

Vuoi abbinare delle carte da parati blu in camera da letto? Ecco qualche soluzione per te!

Cucina color tortora e arancione

Se ti piace seguire i trend del periodo, prova ad arredare la cucina con un’estetica anni 70 magari scegliendo anche elettrodomestici in stile vintage e dai colori pop. Puoi abbinare una parete arancione a mobili da cucina color tortora, così da portare un tocco chic in un ambiente pratico e funzionale, senza rinunciare allo stile.

color tortora scuro
Cucina color tortora e arancione

Ecco delle carte da parati in stile anni ’70 perfette per la tua cucina, le trovi nel nostro store!

Soggiorno tortora e verde

Verde e tortora sono colori che stanno bene insieme specialmente nella zona giorno per un living dallo stile moderno. Puoi provare una delle nostre carte decorative come la carta da parati verde menta per rivestire con unicità le pareti, e abbinare mobili e complementi d’arredo nei toni del tortora, dal chiaro al tortora scuro.

color tortora scuro
Soggiorno tortora e verde

Il verde menta è un colore sofisticato tornato alla ribalta negli ultimi anni grazie alla presenza sempre più forte dei colori pastello nel campo della home decor. Abbiamo deciso di rendere questo colore il vero protagonista della nostra carta da parati abbinandolo a dei decori floreali che richiamano il tema della natura. Il risultato è una carta da parati originale e che arreda con semplicità ogni angolo della casa.

Arredi, complementi d’arredo e tessuti color tortora scuro

La versatilità del tortora scuro ci permette di usare questo colore dalle pareti agli oggetti decorativi per la casa. In ogni ambiente possiamo giocare e combinare questo colore creando diverse interpretazioni di stile ed effetti cromatici unici.

In camera prova tessuti color tortora a partire dalla biancheria da letto: usa coperte e lenzuola coordinate, o prova un copripiumino matrimoniale ZARA Home nei toni del tortora. Sempre parlando di tessuti, immancabili sono tende e tappeti. Cerca di combinare però diverse sfumature di tortora, magari scegliendo per le tende un tortora chiaro e per il tappeto il greige.

In soggiorno punta su oggetti di design e decor, ma anche su vasi particolari, mensole oltre che arredi tortora. Hai visto il nuovo colore Pantone 2024 Peach Fuzz? Potresti abbinare il tortora a questa avvolgente nuance pastello proprio nel tuo living.

Soggiorno tortora e Peach Fuzz
Soggiorno tortora e Peach Fuzz

Il tortora scuro è un colore che diventa espressione di sé stessi per ambienti sempre nuovi e di tendenza ma che strizzano l’occhio al passato, a quella ricercatezza che rende unici gli arredi senza tempo. A te piace il color tortora in tutte le sue sfumature?

 

Mariagrazia Repola – redattrice Glamcasamagazine

signature

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Milano Home: vieni a scoprire la casa di domani
Color tortora scuro: come abbinarlo in casa

Su questo sito utilizziamo strumenti di prime o terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.