In questo articolo ti mostro 6 decorazioni creative pensate per la parete dietro al divano. Ognuna rispecchia uno stile d’arredo ben preciso, che richiama emozioni e contesti abitativi differenti.
Hai trovato il divano nuovo, finalmente, dopo tanto tempo, ora puoi goderti la comodità dei nuovi cuscini, la morbidezza al tatto dei nuovi tessuti e gustarti la lettura di un buon libro o ddel film che aspettavi.
Ma che dire del design? Sta bene il nuovo divano con il nostro soggiorno? I colori si amalgamano all’ambiente? Sicuramente sarà così, perchè l’abbiamo scelto pensando proprio al nostro living. Eppure c’è qualcosa che possiamo fare di più per enfatizzare la bellezza del nostro divano, e dell’angolo relax del nostro salotto.
Mi riferisco alla parete su cui si affianca il divano. Hai mai pensato che può diventare il punto focale del living? Le idee sono tante, dalla carta da parati, mensole con piantine, quadri di diverse misure… ma hai mai pensato ad una decorazione creativa che stravolga il mood dell’ambiente?
Ti voglio mostrare 6 decorazioni creative che ho disegnato pensando a come valorizzare al meglio la parete del nostro divano, per chi desidera qualcosa di diverso dalle solite proposte viste e riviste sul web!
Pronto? Eccole qui! Se ti piacciono scrivilo nei commenti!
Stile contemporaneo: decorazioni per parete con forme geometriche
In questa prima mood ho immaginato una casa elegante ma nello stesso tempo “stravagante”, a cui piace uscire fuori dagli schemi senza perdere la sua armonia. Ci vuole sicuramente un buon decoratore, capace di disegnare questo gioco di forme geometriche. Cerchi di più dimensioni si fondono tra rettangoli, quadrati e semicerchi di diverso colore per creare un’atmosfera del tutto decò.
In linea con uno stile contemporaneo, che apprezza le forme artistiche degli ultimi tempi e strizza l’occhio ad ambienti originali ed esclusivi.
Leggi anche: arte contemporanea: la guida completa
Palette colori: azzurro cielo, rosa polvere e lilla
La palette colori va da un azzurro cielo ad un verde più intenso che si diletta nel fondo rosa polvere con un guizzo di lilla violaceo.
Stile classico: decorazioni per parete a doppio colore

Lo stile classico è eterno. Se poi, viene abbinato a contesti colorati e scenografici è capace di dare vita ad un ambiente da rivista di moda.
In questo living ho immaginato una situazione raffinata, una casa classica dal sapore retrò. Il divano color senape è il protagonista e ad esaltare la sua forma sinuosa è il gioco di colori della parete dietro al divano. Ho immaginato una pittura decorativa color vinaccio che avvolge il divano fino all’atezza delle stampe moderne stile Coco Chanel.
Palette colori: vincaccio, senape e azzurro cielo
A questo punto il caldo vinaccio viene delimitato da una striscia di un azzurro intenso, che esalta e separa il colore successivo da quello di base. Ovvero, un senape intenso esattamente quanto il colore del divano.
In questo modo la parete ha 2 cromie fondamentali, spezzate dall’azzurro, che viene ripreso poi nelle cornici delle stampe e dal lampadario colorato firmato Ferroluce che scende morbido verso il divano.
Stile liberty: Pittura decorativa per un living elegante

Lo stile Liberty fa parte della corrente artistica dell’ Art Nouveau, di origini francesi della così conosciuta “Bella Epoque”, Si tratta quindi di un’accentuata eleganza decorativa da linee morbide e sinuose che si intrecciano in un mood delicato e raffinato al tempo stesso.
Ecco quindi che questa pittura decorativa dietro ad un divano importante, dal colore grigio polvere spicca a gran voce creando un elemento decorativo eccezionale.
Palette colori; gradazioni di blu, grigio e rosa
La palette colori viaggia da un blu Avio, una gradazione di azzurro spento che vira verso un sottotono grigio che incornicia il divano e si mixa con un rosa pastello dello sfondo della parete unito ad un tocco di rosa più intenso del cerchio che chiude il disegno da parete.
Il cerchio rosa, diventa inoltre il punto focale dell’illuminazione creata da un lampadario d’eccezione di Bonaldo (come il divano) a più globi.
Decorazioni creative stile Decò: disegnare una boiserie

Lo sapevi che lo stile decò viene coniato dal movimento artistico dell’Art Dèco?Si tratta dello stile che si diffonde in Europa e negli Stati Uniti tra i “ruggenti anni Venti” e gli anni Trenta del Novecento.
L’Art Déco consiste nell’unione di forme classiche e simmetriche, geometrie nette e plasticità nelle figure. Nettamente diverso dallo stile liberty per cui le protagoniste sono forme sinuose che riprendono la natura e la sua dolcezza (come da decorazione precedente).
In questo caso ho immaginato un divano dalle forme squadrate black and white con intrecci di forme geometriche nei braccioli.
Palette colori e atmosfera stilosa
Ho voluto disegnare un’atmosfera stilosa che non abbandoni la sua classe originale. Ecco quindi che 3 rettangoli uno dentro l’altro giocano un ruolo ottico d’impatto. Come fosse una splendida boiserie. Invece sono decori con pittura.
La palette colori è chiara: bianco e nero sono sdrammatizzati dall’elegante rosa intenso che ne fa da sfondo.
Stile Optical Art: un cerchio concentrico che sembra muoversi

La conoscevi L‘Optical Art? Si tratta di un filone dell’arte astratta strettamente correlata ai movimenti dell’Arte Cinetica e dell’Arte Costruttivista.
Il movimento nato negli anni 60 è meglio conosciuto anche come OP-Art. Inizialmente un’arte che voleva solo il bianco e nero è diventata poi un esplosione di colori. Lo scopo di questo stile è portare lo spettatore in una dimensione legata al movimento, di immagini che sembra prendono vita da sole e cambiano forma.
In questa pittura ho voluto creare un cerchio concentrico di 4 colori accesi, giallo, rosa, verde, azzurro. Sono colori così sparati che insieme sembrano creare un enorme centro che gira da solo ed emana energia. Sicuramente pensato per un angolo creativo, non un angolo relax, ma un posto dove si possano dare vita alle proprie idee, dove si possa scrivere una storia nuova, un racconto positivo della propria vita.
Stile dell’astrattismo: decorazioni colorate e fantasiose per una parete glamour

In questa mood ho voluto disegnare delle decorazioni per parete legate all’astrattissmo. Non geometrico, nè onirico. Si tratta di forme astratte che ci portano in un sogno, il nostro.
Dei fiori immaginari colorati, decorano la parete, inseriti in una forma a sè che sembra nascondersi dietro al divano firmato Fendi Casa. Un divano prezioso che abbinato al lampadario a forma di palloncino, delizia ed incornicia un ambiente ricco di emozione.
La palette colori è il blu notte, senape, oro che si fonde con le sfumature del rosa.
Che ne pensi? Ti piace?
Se vuoi ricevere una mood personalizzata anche per le pareti di casa tua, lasciami un commento!
Gloria Gargano – founder Glamcasamagazine.it

Cosa ne pensi?