Ultima modifica 18/08/2021
Avete mai visto un campo di lavanda? Una distesa interminabile di fiori viola che incantano fin dal primo sguardo. Perdersi in quelle sfumature e lasciarsi inebriare dal profumo fresco e persistente è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Se sognate un viaggio in Provenza potete iniziare a decorare la vostra casa con l’omonimo stile scegliendo, per arredare gli ambienti, una meravigliosa carta da parati in stile provenzale.
Lo stile provenzale richiama tutto il fascino della Provenza un’antica provincia del sud-est della Francia. Gli elementi che caratterizzano questo tipo d’arredo sono romantici, eleganti e richiamano lo stile vintage. Ha assorbito le tradizioni secolari delle case di campagna francesi e la bellezza imperitura della Costa Azzurra. Lo stile ha difatti preso il suo nome in onore dell’omonima regione nel sud della Francia, famosa per i suoi pittoreschi paesaggi marini, gli aromi inebrianti dei fiori, le strade imbiancate e la cucina saporita. Più che uno stile, un vero e proprio viaggio multisensoriale.
Indice
Come si afferma lo stile provenzale
Lo stile provenzale, nel campo dell’arredamento, era già molto popolare in Europa già dal XIX secolo. Inutile negare che ancora oggi l’atmosfera della campagna francese affascina molti con la sua energia unica, che assicura relax e riposo dalla frenesia quotidiana. Quell’atmosfera di semplicità, pace e naturalezza che conquista chiunque e a cui ognuno di noi ambisce per la propria casa. Se volete riempire la vostra casa di quel magico fascino mediterraneo, comfort e armonia, lo stile provenzale è la scelta migliore sia per una casa di campagna che per un moderno appartamento in città.
Caratteristiche dello stile provenzale
Gli ambienti arredati con questo stile sembrano emanare la freschezza della brezza salata, quel pizzicore delle erbe provenzali e l’inebriante aroma di lavanda. Il fascino del comfort provinciale e l’intimità di atmosfere raccolte sono combinati tra arredi vintage e dettagli lussuosi.
È caratterizzato da un’abbondanza di nuance chiare, di base calda e naturali. Questo stile apparentemente rustico non è più prerogativa delle case di campagna ma è diventato parte integrante delle nostre abitazioni urbane più moderne.
I colori dello stile provenzale
In questo stile country e dall’animo chic vengono utilizzati colori prevalentemente morbidi e dai toni sobri, ma anche tonalità pastello e bruciati dal sole. Sono tutte sfumature naturali e riposanti che caratterizzano la fresca eleganza delle case in stile provenzale. I colori più utilizzati sono:
- bianco
- beige sabbioso
- color crema
- giallo
- azzurro
- verde
- lavanda.
Carta da parati in stile provenzale: non solo lavanda
Per realizzare le nostre carte da parati d’ispirazione provenzale siamo partiti proprio da queste dolci atmosfere e abbiamo creato soluzioni decorative dall’immaginario campestre e delicato ma con un tocco d’esclusività. Le nostre carte decorative presentano tutte un fondo luminosi, motivi floreali e dall’estetica vintage. I fiori infatti contribuiscono a creare un ambiente leggero e perfettamente in armonia con l’arredo della casa dal sapore rustico e super accogliente.
Carta da parati in stile provenzale: la Sterlizia
Il nome di questa carta da parati in stile provenzale prende il nome da un fiore colorato e dalla bellezza esotica, la Sterlizia. Possiamo arredare diversi ambienti con questa decorazione murale perché dona luminosità e vivacità grazie al giallo accesso che caratterizza i petali del fiore.
Dove abbinare la carta da parati con fiori gialli
Abbineremo questa carta dai fiori gialli all’entrata di casa per dare un aspetto accogliente all’ingresso. Possiamo anche contestualizzarla in una camera da letto semplice e romantica. Un’idea originale è quella di provarla anche in un bagno dagli arredi in legno. Attenzione però perché qui dovete scegliere con cura il materiale, la fibra di vetro che è resistente all’umidità ed è impermeabile.
Carta da parati provenzale con fiori shabby azzurro cielo
Lo stile shabby chic interpreta alla perfezione l’ideale romantico e l’estetica sognante dello stile provenzale. Ecco perché vi consigliamo questa carta da parati con fiori shabby azzurro cielo per i vostri ambienti. L’azzurro tenero richiama le tonalità pastello tanto care a questa tendenza dal fascino intramontabile.
Dove abbinare la carta da parati con fiori shabby azzurro cielo
Se volete una camera da letto in stile provenzale, allora questa soluzione sarà la vostra prima scelta. Il blu rassicura gli animi, i fiori decorativi rallegrano l’ambiente dando alla camera un aspetto accogliente ma elegante.
Carta da parati provenzale verde acqua
Il verde è un colore che rasserena oltre a essere associato al mondo della natura. Se volete provare il verde acqua in casa per arredarla in modo unico e originale, allora dovete provare la nostra carta da parati verde acqua con fantasie floreali, una decorazione in perfetto stile provenzale rivisitato in chiave moderna. Possiamo abbinare questa carta da parati a stili più tradizionali ma anche per spezzare il rigore minimalista di alcuni ambienti più semplici e moderni.
Dove abbinare la carta da parati verde acqua con fantasie floreali
La nostra carta decorativa può essere abbinata in diversi ambienti della casa. In una camera da letto le nuance brillanti unite alle decorazioni floreali saranno le vere protagoniste di questa stanza, creando un ambiente non solo accogliente ma anche moderno e dallo stile inimitabile. Inoltre possiamo giocare con i suoi decori particolari applicando questa carta in un soggiorno dagli arredi retrò.
Carta da parati provenzale damascata tortora
Grazie alla sua eleganza e i suoi iconici disegni floreali, la fantasia damascata è una delle più esclusive che viene ampiamente impiegata sia nell’arredamento. La nostra carta da parati damascata tortora dallo stile provenzale regala con semplicità un tocco di classe in tutti gli ambienti della casa. Il fondo di questa fantasia damascata parte da un tortora chiarissimo, molto simile al beige, che man mano si intensifica fino ad arrivare a una nuance simile al grigio.
Dove abbinare la carta da parati damascata tortora
Il color tortora è un colore davvero versatile che può essere scelto per decorare qualsiasi tipologia di ambiente. Sta bene con qualsiasi stile, da quello provenzale fino alle tendenze più moderne e razionali. Possiamo contestualizzarla in un’elegante camera da letto moderna, ma anche all’entrata di casa abbinando questa carta ad arredi in legno. Un’altra idea è quella di provarla su un’intera parete in soggiorno, riempiendo uno spazio vuoto dietro un divano o a una parete attrezzata bianca in stile shabby chic.
Mariagrazia Repola
Cosa ne pensi?