Ultima modifica 21/06/2024
Speranza, positività e sensazioni di benessere e ciò che porta il colore verde. In questo articolo ti spiego quali sono le sfumature più di tendenza del verde e come inserire pareti verdi in casa (ambienti e stili d’arredo). Sei pronto? Ti avverto, tutte le carte da parati che trovi nell’articolo sono in vendita nel nostro shop online! Buona lettura.
Indice
Colore verde significato e gradazioni
Il colore verde è il protagonista indiscusso nell’home decor moderno, per interni glamour e colorati.
Il colore Verde si dice simboleggi la perseveranza e la conoscenza superiore e nello spettro della luce si colloca tra il Giallo l’Azzurro.
Esistono infinite sfumature di verde, le più famose sono il verde menta, verde acqua, verde oliva, verde foresta, verde bottiglia o verde smeraldo.
Le tonalità più chiare e luminose, tendenti al giallo sono ad esempio il Giallo Charteuse (simile al verde pera), Lime e Tè verde.
Altrettanto irresistibile è il colore Tiffany, indicato con il numero 1837, che rappresenta l’anno di fondazione di Tiffany&co e quello di nascita del colore.
In questa moodboard ti ho raggruppato le sfumature per me più belle del verde, quelle più versatili per decorare le pareti di casa. Adesso andiamo a vedere come il verde può valorizzare le pareti di casa, dal soggiorno, cucina, fino al bagno e camera da letto.
Pareti verde acqua, codice colore e abbinamenti
Che ne pensi di un ingresso verde acqua?
Il verde acqua, detto anche spesso acquamarina è una sfumatura tra il verde e l’azzurro molto delicata. Il colore Pantone identificato come acquamarina è il seguente: Pantone Aquamarine, come si dice in Inglese.
Sfumature di verde pareti: atmosfera rilassante in casa
Come influisce il verde e tutte le sue tonalità sull’atmosfera di un ambiente in casa?
Il verde è un colore che evoca la natura, ma anche uno stato di quiete e tranquillità. Esistono diverse sfumature di verde che possono essere usate per decorare le pareti di una stanza e creare un’atmosfera diversa a seconda dell’intensità e della temperatura del colore. Le sfumature di verde più chiare e fredde, come il verde acqua o il verde menta, sono adatte per ambienti rilassanti e luminosi, come il bagno o la camera da letto. Le sfumature di verde più scure e calde, come il verde oliva o il verde bosco, sono ideali per ambienti accoglienti, come il salotto o lo studio.
Il verde si abbina bene con altri colori neutri, tra cui il bianco, il grigio o il beige, ma anche con colori contrastanti, come il rosso, il giallo o il viola, per creare effetti dinamici e originali.
Qual è il significato psicologico del colore verde?
Il colore verde è associato alla natura, ma anche al relax. Dal punto di vista psicologico, il verde ha effetti calmanti e rilassanti, ma anche creativi. Favorisce l’equilibrio tra il corpo e la mente, aiuta a ridurre lo stress e a migliorare l’umore. Il verde è anche il colore della fiducia e dell’armonia.
Abbinamenti pareti verde acqua: senape e giallo canarino
Ecco anche nella mood i codici Pantone da abbinare al verde acqua ovvero il Pastel Green 0921, si va dal verde sabbia Sage Green 7494 al Colore Senape Pantone 4016.
Le pareti verdi acqua e le diverse tonalità di verde per pareti si potrebbero abbinare con un pavimento chiaro, mobili bianchi con finiture oro e accessori verde acqua (come per una lampada di design o uno specchio).
Pareti verde Tiffany, i contrasti cromatici perfetti
Ti piacerebbe provare diverse sfumature di colore verde pareti in casa tua? Il verde tiffany è un colore delicato, secondo la classificazione Pantone, lo troverete con nome e numero “Blue Tiffany 1837”. È un colore perfetto per qualsiasi ambiente, e può essere abbinato con colori decisi come l’oro o il rosso fragola.
Pareti verdi: verde tiffany e rosa antico per una casa super romantica
In questa mood ti mostro invece un abbinamento che ho adorato. Pareti verde tiffany a righe (nel soffitto) e pittura rosa antico per le restanti pareti. Credo sia di una finezza incredibile. Perfetti mobili in legno scuro (magari verniciato, ancora più elegante) e pavimento chiaro, panna o bianco.
Colore pareti verde menta (il fascino del Misty Jade)
Quale colore verde per pareti scegliere? Il Misty Jade o verde menta è una sfumatura intensa del verde, super di moda nell’anno 2020, abbinato spesso con i colori della terra, come il marrone, beige e rosso porpora. Perché no, con il viola.
Verde menta e motivi geometrici color senape
In questa carta da parati Glamcasamagazine ho voluto ambientare pareti verde menta insieme a motivi geometrici giallo senape, in stile anni 60′. Della stessa nuance la cucina, che sembra mixarsi perfettamente per un ambiente carismatico e stiloso.
Pareti verde menta, turchese e rosso
Che ne dici di questo energico abbinamento? Una carta da parati con sfondo verde menta e decori rosso porpora e turchese con fiori stilizzati potrebbe essere un modo per valorizzare una parete spenta.
Parquet e una sedia imbottita rossa sono complementi d’arredo perfetti per un soggiorno con pareti verdi menta.
Pareti verde menta e azzurro per un bagno glamour
Che ne pensi di una doccia simile? In questo caso le pareti della doccia sono verde menta e azzurro con un pizzico di rosa. Motivi astratti e surreali decorano con stile la parete creando un forte contesto scenografico.
Pareti verdi smeraldo, una sfumatura preziosa
Il color verde smeraldo è una sfumatura molto intensa e brillante del verde, deriva dal tipico colore dello smeraldo.
Il colore Emerald Pantone codice 17-5641 è un colore luminoso, prezioso e intenso. Perfetto per essere abbinato con colori caldi. Ecco che pareti verdi smeraldo possono decorare con stile l’ingresso, la cucina o la camera da letto.
Il blu notte insieme a tocchi cromatici più chiari come il giallo, bianco o il tortora possono essere colori ideali da abbinare insieme per un mix pieno di charme.
Per delle pareti verde smeraldo un divano rosa antico e un morbido tappeto lilla potrebbe essere una scenografia perfetta per un soggiorno contemporaneo.
Parete verde bottiglia: ecco come abbinare il Bottle Green
Il verde bottiglia, denominato anche come Bottle Green colore Pantone, è una sfumatura di verde carica e più scura del verde. Simile ad un verde foresta. Ecco quindi che pareti verdi bottiglia si abbinano con colori basic, quindi con il bianco e il nero, oppure come nella moodboard si può accostare a colori chiari come il panna, beige, color tortora o marrone scuro.
Come abbinare il verde bottiglia?
Per pareti verdi bottiglia quindi si potranno abbinare mobili in legno scuro, imbottiti in tessuto chiaro come panna oppure dello stesso verde scuro.
Anche per la cucina pareti verde bottiglia (monocromatiche oppure con decori o stampe jungle) potranno creare un ambiente accogliente e di design.
In questa mood trovi una mia selezione di complementi Maison du Monde (tappeto firmato Vito Nesta), verde bottiglia con dettagli dorati, perfetti da abbinare per un soggiorno vintage con pareti verde bottiglia.
Verde bottiglia e rosa: per pareti glamour
Che ne pensi di rivestire le pareti del bagno con una carta da parati verde bottiglia e fiori stilizzati rosa antico? Sicuramente il risultato sarà un bagno glamour e contemporaneo. Puoi anche provare a realizzare pareti colorate a metà, un trend che non passa mai di moda.
Parete verde salvia: il colore che non passa mai di moda
Il verde salvia è un colore che da sempre affascina e arreda con stile le pareti di casa. Tanti sono gli abbinamenti interessanti con questa sfumatura di colore.
Riconosciuto dal colore Pantone nei codici Pantone C 5555 o 2407 – 2457C dal verde salvia chiaro a quello più scuro, è una nuance avvolgente e delicata perfetta per qualsiasi ambiente, inclusa la camera da letto che vuole colori rilassanti.
Come si abbina il colore salvia? Colori che stanno bene con il verde
Un parquet in legno chiaro e dettagli dorati può essere perfetto per delle pareti verde salvia. Ad ogni modo, il bianco, il giallo, il viola, il grigio, l’avorio, l’ocra e marrone sono perfetti per abbinarli al verde salvia.
Un colore irresistibile da abbinare con il salvia? Il colore malva. Il malva è una tonalità pallida di un colore fra il lilla e il lavanda, una delle tante sfumature del viola.
Parete verde oliva: gli abbinamenti più cool
Il verde oliva è una tonalità scura di un verde-giallastro, tipico delle olive verdi. Viene aggiunto un pizzico di nero al giallo. Questa tonalità dai caratteri mediterranei, vuole colori caldi.
Ecco che delle pareti verde oliva, possono essere abbinate a complementi color panna oppure per chi ama il colore, con tocchi di rosso e azzurro. Perfetta la carta da parati con uccellini, con diverse sfumature di verde oppure la fantasia ad archi decò capace di illuminare la parete in stile vintage.
Pareti verdi petrolio: mix con il verde e blu
Il verde petrolio, classificato con il colore Pantone 3165 U è un colore intenso, scuro che ricorda i fondali marini, un mix tra il verde e blu.
Quali sono i colori che vanno bene con il verde petrolio?
I colori della terra, come il colore ruggine, l’oro, l’ocra. Oppure colori energici come il giallo o rosso porpora. Ottimo anche l’abbinamento di una parete bianca e un color petrolio.
Ma qual è la differenza tra il colore petrolio e l’ottanio? Tonalità di verde
Il color ottanio è una sfumatura di verde più brillante, che nasce negli anni Cinquanta, tra le passarelle della moda, tra le sfumature del turchese e del petrolio, identificato con il codice Pantone 321 C.
Puoi approfondire qui tutte le combinazioni irresistibili con il colore ottanio.
Detto questo, ora che abbiamo snocciolato le sfumature più glamour e intriganti del colore verde, vediamo nel dettaglio come decorare le pareti verdi nei vari ambienti interni; dal soggiorno, cucina, ingresso, camera da letto e bagno.
Pareti verdi per un ingresso jungle
Sta spopolando sempre più lo stile Jungle, dove maxi foglie verdi si immergono in un tripudio di fiori colorati, in cui fanno capolino pappagalli e uccelli tropicali.
Se stai pensando di dipingere delle pareti verdi nell’ingresso di casa allora goditi questa mood. Pareti bianche e verdi, con motivi geometrici si fondono in un ingresso moderno e luminoso.
Si potrebbe pensare di inserire in una delle pareti all’ingresso, (magari quella dietro al mobiletto) di applicare una carta da parati con giraffe, foglie maxi formato e fiori rosa.
In questo ingresso, abbiamo pensato di metterci la nostra carta da parati Optical style, verde e rosa, per decorare una delle pareti verdi dell’ingresso di casa. Abbiamo così abbinato un delicato specchio rosa e una lampada dello stesso verde delle pareti.
Pareti verdi in soggiorno: idee e spunti (non scontati)
Ho adorato questa combinazione di colori per le pareti del soggiorno; pareti per metà lilla e per metà (incluso il soffitto verde). Interessante anche la scelta di colorare il termosifone dello stesso colore della parete. Tavolo e sedia della zona living sono di legno panna, dalle linee un po’ vintage e retrò.
La porta in legno con decori è decorata dello stesso verde della parete, tanto da fondersi in un tutt’uno per un ambiente di tendenza.
Si potrebbe pensare per qualcosa di più particolare, di decorare pareti verdi con disegni geometrici colorati oppure di inserire direttamente una carta da parati con decori astratti per un effetto del tutto personalizzato. In questo caso la carta da parati verde, con semicerchi e cerchi arancione scuro, sono un perfetto sfondo per un divano imbottito blu e cuscini in tinta.
Blu, verde scuro e arancione sono quindi un perfetto mix per un soggiorno contemporaneo.
Che sia la parete dietro al divano, quella dietro al tavolo o porzioni di pareti in soggiorno il colore verde si integra perfettamente in qualsiasi contesto.
Pareti verdi in cucina: idee per decorare con stile
Mi è piaciuta molto questa composizione cromatica, pareti verdi in cucina abbinate ad una cucina bianca e grigia. Sulla parete verde sono state appese delle cassettine in legno decorate con composizioni utili per cucinare, come il mix di sale, pepe e spezie profumate oppure dei piccoli taglieri in legno e una brocca in ceramica bianca. Piantine verdi decorano la parete con stile e semplicità.
Che ne pensi dell’abbinamento del parquet chiaro, mobili in legno e magari una carta da parati stile Art Decò tortora e nera per spezzare una delle pareti verdi?
Pareti verdi per una camera contemporanea
Per una camera da letto dai toni rilassanti ecco che le pareti verdi possono rendere accogliente e intrigante il proprio spazio. Che sia solo una parete colorata oppure tutte le pareti, puoi abbinare il verde ad un bel tappeto tortora o cammello, copriletto verde scuro e lampada in rattan o perché no color rame per un accessorio più chic.
Elementi in pelle (o ecopelle) marrone e piante a foglie larghe completano l’arredamento della camera con pareti verdi.
In questa nostra ambientazione abbiamo pensato ad una camera con una sola parete verde (la laterale) e la parete principale dietro al letto con carta da parati con sfondo bianco, colorato da foglie verdi e simpatici pettirossi.
Tenda bianca in cotone, parquet chiaro, lampadine in legno o materiali naturali evidenziano un’atmosfera rilassante e di design.
Cosa ne pensi?
Pareti verdi in bagno: cosa abbinarci
L’ Acquamarina detta anche aquamarine o aqua green è una tonalità fra verde e ciano, delicata e raffinata. In questa foto di Living Corriere, ho amato questo abbinamento. Pareti verdi acquamarina con piastrelle lunghe e strette che si fonde con le pareti rosa confetto. Il mobiletto del lavabo è dello stesso rosa delle pareti. Lavabo e termo bianchi, e come dettaglio irresistibile; rubinetto e doccino dorato.
Sempre per un bagno verde acqua e rosa confetto ecco la nostra carta da parati effetto graniglia, abbinata a lavabi matt azzurri e piano in marmo con venature a vista. Specchi e illuminazione dal design moderno e minimal per esaltare la peculiarità della parete con carta da parati.
Per un effetto più grintoso invece si potrebbe optare per pareti dipinte di un verde più intenso e carta da parati stile jungle con grandi foglie verdi e blu e fiori rossi. Magari da abbinare solo su metà parete, la parte bassa si potrebbe colorare tinta unita per un effetto ancora più scenografico.
Trend 2023: come usare il verde in casa
Attualmente si osserva una crescente tendenza nell’utilizzo del colore verde per le pareti. Questa scelta di colore è motivata dalla sua capacità di creare un ambiente rilassante e tranquillo, che favorisce il benessere e la connessione con la natura. Le tonalità di verde più popolari comprendono il verde salvia, il verde bosco e il verde oliva, che conferiscono agli spazi un senso di freschezza e vitalità. Inoltre, si sperimenta l’uso di sfumature più audaci come il verde smeraldo o il verde lime, che aggiungono un tocco di personalità agli interni.
L’abbinamento del verde con materiali naturali come il legno o il rattan, così come l’aggiunta di piante e tocchi green, contribuiscono ad accentuare l’effetto di connessione con la natura e a creare ambienti armoniosi e accoglienti.
Possiamo abbinare al verde altri colori che creino contrasto o armonia. Il verde si sposa bene sia con toni caldi che freddi, ma bisogna fare attenzione a non creare combinazioni troppo forti o stonate. Inoltre è un colore molto consigliato in ambienti piccoli o poco spaziosi, perfetto per arredare casa piccola. Se cerchi soluzioni creative, una delle opzioni più popolari è quella di utilizzare vasi sospesi o creare giardini verticali in casa. Questo non solo aggiunge un tocco di verde alla stanza, ma crea anche un’atmosfera rilassante e naturale. Inoltre, è possibile utilizzare pannelli di parete in erba artificiale o tappezzerie con motivi floreali per creare un effetto di parete verde, un trend molto in voga quest’anno.
Dimmi, hai trovato la tua ispirazione? Lo spero!
Gloria Gargano– founder Glamcasamagazine.it
Cosa ne pensi?