Color ottanio: mix di stili e combinazioni irresistibili

A metà tra il blu e il verde, il color ottanio è una sfumatura del turchese che continua ad affascinare. Un colore eclettico, elegante e raffinato. In questo articolo vediamo la classificazione Ral e Pantone del color ottanio e abbinamenti di colori di tendenza per una casa di forte impatto visivo.

Ti ho preparato delle moodboard in cui potrai immaginare a pieno come abbinarlo anche in casa tua, nei tuoi ambienti. Dal soggiorno, cucina, bagno e camera da letto, un percorso di colori ed emozioni.

Il color ottanio è senza dubbio una delle proposte più interessanti per quanto riguarda le tonalità di verde per pareti.

Che colore è il color ottanio?

Il color ottanio è un mix di sfumature che va dal turchese al verde acqua. Si tratta di una tonalità luminosa e vivace, con una leggera dominante di blu. Dei colori che lo definiscono, il turchese è spesso associato alla tranquillità e alla pace. Può evocare sensazioni di serenità e armonia. Il verde acqua può richiamare l’elemento naturale, trasmettendo un senso di rigenerazione.

Cos’è il color ottanio: classificazione Ral e Pantone

Color Ottanio Pantone

Un mix tra blu e verde, il color ottanio nasce negli anni Cinquanta, tra le passarelle della moda, tra le sfumature del turchese e del petrolio.

Se vuoi dipingere le pareti di casa con questa sfumatura chic, devi conoscere le sue classificazioni nella palette colori per vernici apposite.

Per quanto riguarda la classificazione dei Ral non esiste un vero e proprio colore chiamato ottanio, ci sono sfumature che gli si avvicinano tantissimo però e sono il RAL 5020 e RAL 6026.

Per quanto riguarda invece la classificazione Pantone il color ottanio è identificato come il colore 321 C.

Un colore così va abbinato con colori decisi come il senape, l’arancione o il vinaccio, ma anche con tinte più delicate come il bianco o il tortora. Andiamo ora ad analizzare le soluzioni più belle per ambienti irresistibili!

Abbinamenti vincenti per il soggiorno color ottanio

Color ottanio e senape
Soggiorno ottanio e senape

Color ottanio e senape per un living accogliente

Questo abbinamento è quello che mi ha colpito di più.

Il senape è una sfumatura del giallo.

Il giallo produce un’impressione di calore e di intimità.
(Goethe)

Sentirsi in una casa calda, accogliente e intima è fondamentale. Rispecchia il concetto stesso di casa. Unire sfumature del verde, blu fino al color senape crea un contrasto cromatico capace di infondere la giusta energia e positività. Infatti, questo abbinamento è più indicato per la zona living.

Un divano arancione, cuscini a fiori gialli e blu, un tavolino industrial con base in legno e gambe in metallo nero, si integrano al meglio ad una parete ottanio, illuminata da una lampada moderna dorata a più luci.

Color ottanio e arancione per decorare il soggiorno

Color ottanio e arancione
Color ottanio e arancione

Ho creato questi abbinamenti di colori e forme mozzafiato per una casa che punta ad un design poliedrico, fuori dagli schemi.

Un soggiorno dalle forme stilizzate e geometriche

Un soggiorno alla moda, con giochi di colore negli arredi e nelle pareti. Forme altamente stilizzate si fondono con decori più astratti, come voler far parte di un proprio dipinto surrealista, dove forme geometriche colorate sospese vagano fino a trovare l’astrazione.

“L’arte popolare mi commuove sempre. Non vi è, in quest’arte, né inganno né trucco. Va diritta allo scopo. Sorprende ed è talmente ricca di possibilità.” Joan Mirò

Le decorazioni nella moodboard sono le inedite carte da parati firmate Glamcasamagazine (presto disponibili nello shop online), ideali per rendere speciale una o più pareti.

Palette colori di un soggiorno surrealista

La palette colori qui vede un ottanio più scuro, quasi un blu oceano, che si scontra con l’arancio mandarino, brown con un tocco di rosso acceso.

In questo soggiorno i complementi d’arredo vanno abbinati con attenzione: elementi in rame, divano o poltrone imbottite in tessuti brillanti vanno ad esaltare lo stile ricreato.

Pareti per soggiorno di colore ottanio e marrone

Pareti colore ottanio e marrone

Per un soggiorno elegante questo mix di colori è perfetto per chi desidera uno stile più classico.

Infatti, componenti di colore marrone, dal caramello al color caffè, si integrano alla perfezione con il colore del legno. Tessuti in velluto color cioccolato (con piccole borchie dorate alle estremità) e tappetone con pelo lungo, sono tessili ideali per un soggiorno di classe, che non stanca mai.

Un tocco originale potrebbe essere l’inseriemnto della carta da parati astratta (in foto) firmata Glamcasamagazine, che donerà un aspetto più accattivante all’intero living.

Colore ottanio e vinaccio per un soggiorno romantico

Soggiorno vinaccio e ottanio
Soggiorno vinaccio e ottanio

Per questo soggiorno ho immaginato qualcosa di più romantico.

Il viola è il colore tra l’umano e il divino, l’unione di due nature.
(Carl Gustav Jung)

Il vinaccio è una sfumatura del magenta- viola, (richiama i colori della buccia dell’uva) e abbinato ad una parete color ottanio, crea di certo una forte suggestione.

Il colore ottanio si abbina alla perfezione anche con il colore Pantone 2023 Viva Magenta.

Un living moderno

Un divano imbottito color vinaccio, vicino ad un tavolino da salotto in vetro con richiami dorati e un lampadario a sospensione dorato a più bracci dal design moderno, sono le caratteristiche di questo living moderno.

La carta da parati nel cerchio, firmata Glamcasamagazine, può decorare una porzione della parete del soggiorno oppure una parete intera effetto boiserie come nella foto principale.

Piante verdi in vasi minimal con gambe in acciaio dorato possono riempire spazi più vuoti del soggiorno.

Pareti bicolore: ottanio e bianco

Colore ottanio e bianco
Colore ottanio e bianco

Il bianco è un mondo così alto rispetto a noi che quasi non ne avvertiamo il suono, è un nulla prima dell’origine.
(Vassili Kandinsky)

Il colore bianco, simbolo della purezza, tinta (non tinta), dona luce e spazio ad un ambiente e abbinato al color ottanio crea un ambiente armonioso. In questo living si respira però un’atmosfera più pop.

Le pareti infatti seguono una pittura bicolore, che arredano con carattere il living. Ho inserito anche una delle carte da parati Glamcasamagazine, che può in alternativa alla pittura, decorare la parete dietro al divano.

La poltrona è la chicca del living, in plastica giallo canarino, dona un tocco artistico al soggiorno, decorato con quadri, poggiati al pavimento.

Color ottanio e tortora per un soggiorno elegante

L’ultimo abbinamento pensato per il soggiorno è la parete color ottanio e il tortora.

Color ottanio e tortora
Soggiorno ottanio e tortora

Il colore tortora, richiama i toni caldi della terra e i legami con la stessa, conferendo agli ambienti un tocco di familiarità e accoglienza. Buon gusto e armonia sono gli ingredienti principali che arredano questo soggiorno.

Per ricreare un’atmosfera più delicata e confortevole, si è scelto di arredare il soggiorno con complementi dai colori neutri, come il beige, tortora e canapa.

Anche i materiali rispecchiano la mood naturale del living, vediamo infatti tappeto con trama grezza in cotone, una lampada da terra in rattan e luci a sospensione e da terra in canapa naturale.

L’idea da copiare? Libri poggiati uno sopra l’altro a terra, in modo ordinato, che fungono da comodino per un bel vaso di fiori!

Camera da letto color ottanio: mix di stili e abbinamenti

Il colore ottanio in camera da letto è un ottimo colore capace di vestire l’ambiente in modo equilibrato, se abbinato a nuance più delicate e romantiche. Per questo ho pensato a questo abbinamento:

Color ottanio e rosa antico, un abbinamento irresistibile

Color ottanio e rosa antico per camera da letto

Ho dedicato un articolo interno alle pareti rosa antico, è un colore che amo da sempre. Ma vediamo come si può arredare una camera da letto con pareti color ottanio.

In questo caso vediamo una palette colori con effetto rilassante (qui trovi un articolo dedicato ai colori ideali per la camera da letto); rosa antico chiaro e più scuro che si mixano ad un blu profondo. Il color legno naturale è un elemento di stacco perfetto per il pavimento in parquet oppure per complementi d’arredo quali la testa del letto o comodini. Preferisci il verde ottanio o il blu ottanio?

In questo contesto credo sia perfetta per decorare la parete dietro al letto, la carta da parati orientale firmata Glamcasamagazine, con Pavoni rosa antico, immersi nella natura.

Color ottanio e oro per una camera decò

Color ottanio e oro
Color ottanio e oro

Per chi non vuole rinunciare al fascino dell’oro e di atmosfere più decò, potrà arredare la camera da letto con pareti di colore ottanio, potrà utilizzare questa palette colori.

L’effetto brillante dell’oro può essere inserito come in questo caso in un morbido pouf a frange, in un vaso a gabbia in metallo dorato oppure nelle decorazioni su parete come specchi e cornici dorate.

L’accostamento perfetto per l’oro è il legno naturale, che sia nel parquet oppure negli accessori come le abat-jour o cofanetti per i gioielli di tutti i giorni da riporre sul comò.

In questa camera ho inserito due proposte di carte da parati firmate Glamcasamagazine, a fantasia floreale, con palette colori: oro, senape, marrone e celeste.

Cucina colore ottanio: abbinamenti e stile

cucina di colore ottanio
cucina di colore ottanio

Che sia una parete oppure l’intera cucina a vestire il colore ottanio, il risultato sarà una cucina accogliente e di design.

Una cucina colore ottanio può essere abbinata a colori più chiari, come piano cottura in legno naturale con venature a vista e lavabo in ceramica bianco. Le piastrelle dietro la cucina possono essere della tessa tinta color ottanio con finitura matt o lucida, oppure piccole piastrelle rettangolari bianche o perché no, di forma arabesque per un effetto più orientale.

Gli elettrodomestici come forno, cappa e piano cottura in acciaio satinato possono essere coordinati ai pomelli in acciaio delle ante della cucina o del lavabo.

Un bagno di colore ottanio

bagno di colore ottanio
bagno di colore ottanio

Un bagno di colore ottanio può davvero stupirti. Avvolgente ed irresistibile è l’abbinamento ottanio e rosa pastello. Che dire di rivestire le pareti del bagno con piastrelle di piccolo formato rettangolari, finitura lucida colore verde ottanio? Ecco che un lavabo tondo rosa, poggiato sopra un mobiletto in legno scuro, diventa il protagonista glamour dell’ambiente.

In questo caso le pareti sono bicolore, infatti nella parte alta, il bagno è stato rivestito da piastrelle stessa finitura ma di colore bianco in modo da dare più luce all’ambiente. Dei bei lampadari bianchi pendenti ed uno specchio tondo con cornice in legno finiscono un arredamento di tendenza.

Cuscini Glamcasamagazine: idee da abbinare al verde ottanio

Cuscini Glamcasamagazine: idee da abbinare al verde ottanio

La federa con ventagli colorati riveste con unicità i cuscini di un living dalle pareti color ottanio.

La fantasia di questo cuscino dal fondo verde è allegra, variegata e colorata, pur se si stratta di un pattern elegante e chic. Flessuosi ventagli colorati e dalle dimensioni differenti danno movimento al cuscino e si alternano in un susseguirsi ipnotico, quasi come una danza.

Oltre che in salotto, puoi abbinare questo cuscino a una camera dalla biancheria da letto semplice e dai colori neutri, così da portare colore e un tocco sofisticato con un accessorio quotidiano, ma dal design originale e d’altri tempi. Il motivo geometrico è perfetto anche in ambienti dagli arredi vintage.

Clicca qui per scoprire il cuscino in color ottanio.

Allora, cosa ne pensi? Qual è il tuo abbinamento cromatico che più ti piace?

Gloria Garganofounder Glamcasamagazine

signature

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 Comment
  • Luigi Capasso
    Aprile 8, 2021

    Ho scelto un divano color ottanio.
    Le mura del soggiorno sono tortora.
    Il pavimento parquet in rovere.
    Ho un grande dubbio sul colore del tappeto sotto il divano e dei cuscini. Cosa mi consigli? Grazie

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti!

Previous
Come arredare un soggiorno moderno
Color ottanio: mix di stili e combinazioni irresistibili

Su questo sito utilizziamo strumenti di prime o terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.