Arredare casa piccola: 5 consigli per farla sembrare più grande

Ultima modifica 26/06/2023

Quanto è difficile arredare nel modo giusto una casa piccola, non è vero? In questa guida ti spiegheremo come fare per arredare una casa piccola con 5 consigli preziosi per farla sembrare più grande e luminosa!

Arredare una casa piccola: giocare con i colori

arredare casa piccola

Se è vero che i colori chiari e neutri sono i migliori alleati degli spazi piccoli, è pur vero che i colori scuri non devono esserne totalmente esclusi.

Cosa intendo?

Quando stai scegliendo il tuo schema colori per casa, inserisci anche un paio di colori saturi o scuri di modo da non creare una palette troppo monotona e avere la possibilità di giocare nei tuoi ambienti.

Potrai inserire dei piccoli accenti di colori nei tessuti e nei complementi, dando ritmo a tutto il progetto. Ricorda che i colori scuri quando usati per imbiancare le pareti di casa ti possono aiutare a correggere visivamente i difetti delle tue stanze. Per cui se scegli con criterio la o le pareti sulle quali applicare il colore in questione, potresti far sembrare l’ambiente più grande / alto / spazioso di quello che in realtà è. Un trucco perfetto per arredare una casa piccola.

pareti color tortora carta da parati glamcasamagazine

Anche quando hai un ingresso minuscolo, puoi ricorrere all’effetto scatola dipingendo tutte le pareti con un colore scuro. Questa tecnica sottolineerà le dimensioni contenute della stanza, facendo sembrare tutti gli spazi che verranno dopo estremamente più grandi e luminosi. I colori chiari come il bianco, il color crema, l’avorio, il beige ma anche le pareti tortora, tendono a riflettere la luce e fanno sembrare una stanza più ariosa. 

Organizzare gli arredi in modo coerente per ingrandire gli ambienti

disporre gli arredi con coerenza

Quando hai poco spazio devi organizzarti in modo da ottimizzare al meglio ogni angolo dei tuoi ambienti di casa. Quindi oltre a evitare un surplus di arredi e oggetti, devi pensare bene anche a come sistemarli.

Ogni stanza della casa assolve precise funzioni, per le quali hai comprato determinati arredi. Il soggiorno ad esempio, è sia zona conversazione che zona lettura e a volte anche zona pranzo. Al suo interno ci saranno almeno due aree funzionali da attrezzare. Fai in modo che queste zone siano ben distinte, che si capisca subito quale sia la zona pranzo e quale invece la zona conversazione.

Pensa bene ai percorsi che fai, e disponi le aree in modo logico e comodo, facilitando i passaggi delle persone, senza creare inutili ingombri.

Non tenere i mobili appoggiati alle pareti se possibile, ma lascia una distanza di almeno dieci centimetri dal muro. Più gli arredi sono dislocati verso il centro della stanza, più si definiranno giochi di luci e ombre che camufferanno le reali dimensioni della stanza, facendola sembrare così otticamente più grande e spaziosa.

Infine, raggruppa gli arredi in base alle funzioni che hanno così da creare dei piccoli gruppi all’interno della stanza. Sarà subito riconoscibile anche per chi non abita in casa l’area nella quale recarsi per chiacchierare o magari per un aperitivo insieme. 

E se hai poco budget, non perderti la nostra guida arredare casa con pochi soldi!

Giocare con gli specchi per dare luce e profondità agli ambienti

Non lo dirò mai abbastanza. Gli specchi per i piccoli spazi sono davvero un elemento fondamentale: non puoi non averli. Sceglili della forma che vuoi e dello stile che preferisci, ma inseriscili in ogni stanza. Anche più di uno se hai modo.

A cosa ti servono?

Gli specchi riflettono la luce in una stanza e danno l’illusione che l’ambiente in cui si trovano non finisca mai. Puoi collocare una specchiera o un set di specchi di diverse dimensioni davanti a una finestra o davanti a una porta per creare una vera e propria illusione ottica. Il trucco è proprio quello di posizionare uno o più specchi su pareti opposte a finestre o comunque fonti di luce per riflettere il fascio luminoso e ampliare la percezione dello spazio.

Crea delle pareti galleria, accostando quattro o cinque specchi di forme e dimensioni differenti, come se fossero dei quadri. L’effetto sarà sia decorativo che funzionale, garantendo alla tua stanza quello spazio in più che vorresti ma non c’è.

arredare casa piccola

Arredare una casa piccola: come sfruttare la luce naturale

Lascia che la luce naturale entri liberamente nella stanza. Non oscurare le finestre con tende troppo pesanti e che non lasciano filtrare la luce in nessuna ora della giornata. Nel caso in cui la tua casa fosse in una posizione svantaggiata perché estremamente esposta, opta per due strati di tende: tende più pesanti e tende più leggere, così da poter aprire quelle pesanti quando il sole è più basso, e permettere alla luce di entrare. Permetti alla luce di fluire facilmente evitando mobili troppo alti e ingombranti che potrebbero bloccare la luce naturale.

Ricorda sempre che è importante mantenere gli spazi piccoli quanto più possibile luminosi, per evitare di sottolineare ancora di più la scarsità di metratura con la quale stiamo facendo i conti. Troppi colori scuri, uniti a un eccessivo numero di arredi, non farebbero altro che assorbire la luce restituendo così uno spazio claustrofobico e ombroso. Per arredare una cucina piccolissima, la luce diventa un dettaglio fondamentale.

Un altro consiglio è quello di mantenere gli spazi aperti e fluidi così da permettere alla luce di diffondersi liberamente.

Preferire rivestimenti e colori chiari per ambienti otticamente più grandi

arredare casa piccola

Ti piacciono particolarmente i colori vividi e fluo? Non sto dicendo che non li puoi usare, però quando si tratta di spazi ristretti bisogna fare delle scelte ponderate.

La regola vuole che in uno schema di cinque colori, si usi il 60% del colore dominante per le pareti e i grandi arredi e il 20% – 10% degli altri colori per i rimanenti complementi e accessori.

Cosa comporta questo?

Se parliamo di una stanza piccola, il 60% è rappresentato da uno/due colore neutri o comunque chiari. Quindi sia le pareti che i pavimenti dovranno essere in materiali che rifletteranno la luce, facendo sembrare così lo spazio più grande e arioso.

Avendo così tanti colori chiari nell’ambiente sarà facile inserire colori più saturi nella stanza, dando un tocco di carattere agli spazi. In questo modo tutto l’insieme non sembrerà noioso e monotono, ma anzi, apparirà vivace e originale. 

Divertiti a scegliere un paio di colori accesi da inserire a piccoli tocchi grazie a stampe, cuscini e tappeti. Piccolo consiglio: potresti anche intercambiarli in base alle stagioni.

Maxi impatto in mini spazi: colori e decorazioni per ambienti compatti

arredare casa piccola

Come hai visto arredare ambienti piccoli può rappresentare una sfida creativa, ma con la scelta dei colori giusti è possibile creare un ambiente accogliente e originale. I colori chiari sono prefetti per decorare e definire ambienti piccoli. Il bianco, le tonalità pastello e le sfumature neutre creano una sensazione di spazio e luminosità anche in ambienti più compatti. Questi colori riflettono la luce, facendo sembrare la stanza più ampia. Utilizzare una base chiara sulle pareti principali contribuirà ad aprire lo spazio e a creare una sensazione di ariosità. Puoi anche aggiungere delle carte da parati per personalizzare le pareti e armonizzare gli spazi.

Le carte da parati sono un’ottima scelta per arricchire le pareti degli ambienti piccoli. Scegli modelli a motivi piccoli o geometrici, che non appesantiscano visivamente lo spazio. Le carte da parati a righe verticali possono creare l’illusione di altezza, mentre motivi semplici e definiti come carte da parati a pois possono regalare un tocco di vivacità senza appesantire l’ambiente.

Le righe verticali possono creare un effetto ottico che fa sembrare l’ambiente più alto. Scegli righe sottili e di colore chiaro. Ecco una proposta che troverai nel nostro store, una carta decorativa dai colori vibranti e moderni.

Carta da parati Righe colorate

Carta-da-parati-Righe-colorate
Carta da parati Righe colorate Glamcasamagazine

Allegra, vivace e colorata, la nostra carta da parati Righe colorate mette di buon umore solo a guardarla. Il nostro consiglio è di scegliere degli ambienti specifici in cui contestualizzarla. In una camera da letto contemporanea starà benissimo, specialmente per definire la tua postazione trucco. Un altro posto in cui la nostra carta a righe color magenta sarà perfetta è anche all’entrata di casa, una zona di passaggio che ha sempre bisogno di un pizzico di stile in più perché arredarla è davvero difficile.

Un’altra carta decor fresca e contemporanea è la nostra carta da parati Righe multicolor. Le righe che la definiscono hanno medio spessore, non troppo sottili ma nemmeno doppie, che sembrano quasi vibrare grazie ai colori in stile vintage che si alternano in un gioco di cromie vivace.

Carta da parati con motivi geometrici minimali

I motivi geometrici, come triangoli o rettangoli, possono aggiungere un tocco di modernità all’ambiente. Opta per figure mini e colori neutri o tinte pastello.

Carta da parati con fiori azzurri

carta da parati con fiori azzurri
Carta da parati con fiori azzurri Glamcasamagazine

L’azzurro è un colore molto gettonato per arredare casa grazie alle sue sfumature avvolgenti che ben si intonano con ogni tipo d’ambiente e stili d’arredo. Possiamo infatti apprezzare questa tonalità con uno stile più classico e tradizionale, sceglierla per arredi moderni e semplici o più particolari incarnando quindi uno stile fresco e contemporaneo. La nostra carta da parati con fiori azzurri sarà la scelta perfetta per ogni contesto, adatta anche a spazi compatti.

La carta decor è caratterizzata da un disegno molto semplice, un motivo che si ripete come se fosse un pattern simmetrico, il tutto su un fondo color ghiaccio. I fiori non sono rappresentati in modo classico, ma stilizzati con forme geometriche dal profilo netto e definito. Andremo a inserire questa carta in diversi ambienti. In una camera da letto scegliendo arredi bianchi in stile shabby chic. In cucina usando la carta da parati come pratici paraschizzi. E infine possiamo sceglierla anche per decorare un living dallo stile classico portando in quest’ambiente un’atmosfera accogliente e confortevole.

Carta da parati con motivi floreali delicati

Se ami i motivi floreali, preferisci disegni non troppo grandi, ma dal tratto delicato. Ecco la carta giusta per dare agli ambienti un tocco romantico ma non sdolcinato.

Carta da parati con fiori piccoli rosa

pattern fiori
Carta da parati Fiori piccoli rosa Glamcasamagazine

La carta da parati con fiori piccoli rosa è una soluzione dalla fantasia delicata e dal design davvero semplice e minimalista. Il rosa è il colore dominante di questa carta sia per quanto riguarda il fondo dalle tonalità pastello che gli stessi fiori protagonisti. Lo stelo e le foglie sono di un verde carico e intenso, il bocciolo è di un rosa vellutato con base calda.

Per quanto riguarda lo stile a cui abbinarla, il disegno è minimal e dai tratti essenziali, i dettagli sono appena accennati e la grafica in generale non risulta invasiva ma si uniforma bene in qualsiasi contesto. È perfetta per una casa dallo stile vintage ma anche shabby chic

Ricorda che per far apparire gli ambienti più grandi, bisogna valutare bene la grandezza dei motivi sulla carta da parati. I disegni piccoli sono i più indicati perché motivi troppo grandi possono creare un effetto di sovraccarico visivo che può restringere lo spazio percepito e rendere l’ambiente più angusto, facendo sembrare le pareti più vicine e riducendo di conseguenza l’illusione di ampiezza. Inoltre evita disegni con troppi dettagli o motivi troppo complessi.

Arredare una casa piccola in modo stiloso è possibile?

Molto spesso chi vive in una casa piccola non lo fa per scelta, ma lo fa perché ci sono delle circostanze che lo hanno portato lì. Vivere in un piccolo spazio può essere frustrante ma può essere divertente se fatto nel modo giusto. Dipende molto dallo spirito con cui si affrontano le situazioni. L’importante è sempre cercare di fare del nostro meglio per rendere quanto più piacevole possibile i luoghi che viviamo, personalizzando la nostra casa e rendendola nostra.

Tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti!

Valentina Di Roma – Interior Designer

Grafiche e revisione articolo a cura di Mariagrazia Repola – redattrice Glamcasamagazine

signature

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Illumina la tua casa con il potere dei led
Arredare casa piccola: 5 consigli per farla sembrare più grande

Su questo sito utilizziamo strumenti di prime o terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.