Colore verde acqua in casa: gli abbinamenti più belli

Il colore verde è da sempre associato alla speranza. E di certo in questo lungo anno, tutti noi ne abbiamo bisogno. In questo articolo ti voglio parlare del colore verde acqua, delle sue possibili sfumature, dall’acquamarina al verde acqua più polveroso, tendende al grigio. Colori intensi e romantici per arredare una casa moderna e di design. Ecco tutte le possibili combinazioni di colore nei vari ambienti di casa!

Il verde è il colore principale del mondo, e ciò da cui nasce la sua bellezza.
(Pedro Calderon de la Barca)

Il verde acqua, detto anche spesso acquamarina è una sfumatura tra il verde e l’azzurro molto delicata. Il colore Pantone identificato come acquamarina è il seguente: Pantone Aquamarine, come si dice in Inglese.

Eppure esistono infinite sfumature del verde acqua, dal più chiaro al più intenso. Io oggi voglio concentrarmi sulle sfumature più calde, più intense del colore verde acqua e ti riporto i codici Pantone e RGB che ti possono servire se stai pensando di tinteggiare le pareti di casa di questo colore. Per richiedere l’esatta combinazione di colori per un arredamento coordinato ed elegante.

Colore verde acqua Pantone, tra il verde e grigio

Verde acqua Pantone, tra il verde e grigio
Colore verde acqua Pantone, tra il verde e grigio

Questi sono i codici che ho adorato, perfetti per qualsiasi ambiente di casa, dal soggiorno, cucina alla camera da letto. Ti mostro nelle moodoard che ho creato anche le possibili carte da parati firmate Glamcasamagazine da poter inserire nelle pareti per decorazioni del tutto originali! Qui trovi tutto il catalogo 2021.

Abbinamenti con il colore verde

Sfumature del verde acqua, dal più chiaro al più scuro.
Sfumature del colore verde acqua, dal più chiaro al più scuro.

Ho creato questa tavola colori per darti l’idea precisa di tutti i codici che ti possono servire per imbiancare le pareti di casa e possibili abbinamenti da creare con più punti di verde.

Gli abbinamenti più stilosi con il verde si sa, sono il verde e bianco, rosa, tortora oppure abbinamenti più eccentrici come verde e giallo o arancione intenso. Ma vediamo gli abbinamenti pensati per un ambiente di tendenza!

Soggiorno verde acqua: pareti e carta da parati da abbinare

Soggiorno verde acqua: pareti e carta da parati da abbinare
Soggiorno verde acqua: pareti e carta da parati da abbinare

In questa mood ti mostro il progetto che abbiamo creato proprio noi, un soggiorno verde acqua con carta da parati con fiori rosa che trovi direttamente nel nostro shop online!

In questo caso la carta da parati è stata inserita per rivestire la parete dietro alla tv, e il soffitto è stato colorato della stessa nuance, con uno stacco nel controsoffitto in bianco, con faretti ad illuminare la carta da parati.

Tessile e complementi verde acqua per soggiorno

I mobili scelti sono prevalentemente in legno chiaro, a richiamare il parquet luminoso e la grande libreria da parete in legno. I tessuti seguono la tonalità del tortora e del verde chiaro. Più scure invece le tende che riprendono una delle tre lampade colorate che illuminano il soffitto. Rosa, celeste e verde.

tessile e mobili consigliati per un soggiorno verde chiaro

Ingresso luminoso, verde acqua (con abbinamenti in giallo, blu e beige)

Ingresso verde acqua e abbinamenti possibili
Ingresso verde acqua e abbinamenti possibili

Per chi ha lo spazio di un piccolo ingresso, questa potrebbe essere una bella idea per sfruttare gli spazi al meglio. Parquet o finto gres, poltroncina verde bottiglia con cassetti utili per riporre piccoli oggetti come carte, lettere della posta o riviste di moda.

Un attaccapanni arancione e giallo, giochi con specchi da parete e decorazioni da parete colorati per un effetto giovaile e frizzante. Ceste in vimini e tappeto in fibre naturali sono perfetti richiami per un ambiente di design. Consiglio di rivestire una parete con più sfumature di verde, che riprende il mobilio circostante. La carta è sempre Glamcasamagazine.

Camera da letto verde acqua e rosa: intramontabile eleganza

Camera da letto verde acqua e rosa
Camera da letto verde acqua e rosa

In un articolo precedente abbiamo parlato dei colori ideali per la camera da letto; il verde e il rosa ci rientrano senza dubbio. In questa mood ho inserito una palette colori delicata e rilassante che vede il verde acqua e rosa pastello.

Le pareti della camera da letto potrebbero essere intonacate tutte di verde acqua oppure staccare in una parete con un rivestimento originale con carta da parati, ad esempio la parete della testata del letto.

Con la carta da parati in camera da letto si può giocare rivestendo anche gli stessi armadi oppure piccoli dettagli come i cassetti del comò o del comodino.

Piumini, coperte e lenzuola in rosa sono senza dubbio la scelta perfetta per un abbinamento dolce e rilassante.

Bagno decor in verde acqua; legno e luci a cascata

Partendo dal presupposto che il bagno è un punto della casa che va valorizzato, e che può essere uno degli ambienti anche più intriganti della casa, ti mostro gli abbinamenti pensati se adori questo colore.

Il colore verde acqua in bagno è perfetto per ricreare un’atmosfera accogliente, le pareti possono essere tinteggiate di verde chiaro, ma anche rivestite di carta da parati. Le nostre carte da parati sono adatte anche per essere inserite in bagno, in quanto hanno uno speciale rivestimento in fibra di vetro che permette un alta resistenza ad acqua e umidità.

Quindi si possono inserire nella parete dietro al lavabo oppure dietro la vasca da bagno per una parete d’effetto.

Rivestimenti e mobili per un bagno moderno

Le piastrelle che rivestono parte delle pareti del bagno potrebbero essere bianco lucido oppure rosa pastello finitura matt.

Beige, tortora e colori chiari sono perfetti per mobiletto del lavabo, e per accessori vari come cestini, scatoline e casse dove riporre asciugamani e trucchi.

Un ripiano in legno naturale potrebbe essere un dettaglio di stile elegante e retrò. L’idea in più? Puntare su un lavabo dello stesso colore delle pareti! Oggi tante ditte ne realizzano in colori personalizzati che riprendono la tinta esatta delle pareti di casa.

Una cucina in verde o solo le pareti?

cucina verde acqua
cucina verde acqua

In questa mood ti mostro l’effetto differente che potresti ottenere se scegli di dipingere le pareti in verde oppure se comprare una cucina colorata. Gli abbinamenti di colore che ho pensato sono gli stessi per entrambe le soluzioni, tortora, bianco e verde acqua.

In caso del rivestimento delle pareti in verde acqua trovo perfetto l’abbinamento di una cucina luminosa bianca e pavimento in resina bianco o piastrelle maxi formato chiare. Sgabelli, sedie e piano cottura di color legno naturale e luci ad illuminare il tutto.

Il lavabo? Anche nero può essere perfetto.

Cosa ne pensi? Hai trovato la tua ispirazione?

Gloria Garganofounder Glamcasamagazine

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti!

Previous
Color carta da zucchero per un arredamento decòr
Colore verde acqua in casa: gli abbinamenti più belli