Stile Jungle; colori, materiali e decorazioni irresistibili

Lo stile Jungle negli ultimi anni sta acquistando sempre più fascino nell’home decor. Con questo stile si può arredare un ambiente in modo del tutto sorprendente. In base all’accostamento di colori e materiali dello stile jungle si potrà raggiungere un arredo raffinato e delicato con un tocco di verde, oppure un ambiente più eccentrico dove palme, foglie grandi e colori accesi sono i protagonisti. In questo articolo vedremo come arredare in stile jungle ambiente per ambiente!

Colori per una casa stile jungle

Colori stile jungle
Colori stile jungle

Quando si parte con arredare un ambiente ex novo, o con arredi già inseriti, bisogna valutare per prima cosa le scelte cromatiche su cui orientarsi.

Il colore è l’essenza dell’arredamento, e il mix di nuance diverse può davvero creare una componente estetica quanto emozionale.

La palette colori dello stile jungle è molto “colorata”. Il verde è il colore di base, in tutte le sue sfumature, verde chiaro, scuro, verde salvia, menta, verde tropicale, verde oliva…

Di conseguenza la palette colori segue il corso dei colori della natura; dal verde delle foglie si passa al marrone della terra, ma anche all’azzurro cielo, fino a toccare i colori più romantici dei fiori, rosa, porpora, viola e giallo.

Per questo ci si potrà divertire nell’inserire colore e fantasie jungle nelle pareti attraverso pittura o carta da parati, ma anche nel tessile, come tappeti, tende e cuscini. E ovviamente… con le piante!

Materiali e tessuti dello stile Jungle

materiali stile jungle
Materiali stile jungle

Per quanto riguarda i materiali dello stile Jungle seguono la stessa logica dei colori, si ispirano alle materie prime naturali.

Ecco che rattan, fibre naturali e canapa saranno i materiali per ceste, accessori o lampade da terra o a sospensione. 100% cotone o lana grezza possono essere indicati per cuscini, tappeti a pelo lungo.

Legno color naturale, grezzo, con le venature a vista saranno le componenti per tavolo, tavolini e sedie (magari imbottite in velluto verde o rosa).

Una carta da parati a fantasia Jungle può assolutamente integrare una o più pareti. Nelle moodboard di questo articolo tutte le fantasie che vedi sono carte firmate Glamcasamagazine disponibili nello shop online!

Soggiorno stile Jungle

Soggiorno stile Jungle

Un soggiorno stile jungle può e deve osare con il verde. Sì a piante da appartamento a cascata, sempre verdi o vasi colorati con piante dalle foglie larghe. Tende chiare per permettere alla luce di dare vita alle piante.

Poltrone imbottite in velluto, tavolini in metallo dorato o color rame, e cuscini colorati sono le scelte più apprezzate per questo stile.

soggiorno con carta da parati stile jungle
soggiorno con carta da parati stile jungle

Che dire di una carta da parati stile jungle per il soggiorno? In questa mood la carta Glamcasamagazine con giraffe e fiori rosa, potrebbe impreziosire la parete dietro al divano oppure una quinta in cartongesso che divide soggiorno e cucina per un tocco glamour.

Camera in stile jungle: colori e tessuti

camera in stile jungle
camera in stile jungle

Per una camera stile Jungle ho trovato perfetto un copriletto bianco, con pompon verde bottiglia, che riprende la parete dietro al letto verde. Cuscini vinaccio a tinta unita e a righe bianchi e tortora per completare un letto elegante.

Arredare la parete dietro al letto con cornici e piante a cascata

Nella parete dietro al letto si potrebbe inserire una o più mensole in acciaio nero per arredarlo con piantine che scendono a cascata morbide.

Il lampadario a sospensione di certo andrà scelto in materiale naturale come rattan o legno grezzo (proprio come lo sgabello ai piedi del letto). Un tappeto a forme geometriche bianco e nero spezza con gusto la palette colori verde.

Arredare parete dietro al letto con carta da parati Jungle

Per questa camera ho immaginato invece una delicata carta da parati verde chiaro, a forme geometriche che riprendesse la palette colori predominante.

Un morbido copriletto a fantasia tropicale bianco e un tappeto grigio in tessuto ai piedi del letto.

Bagno colorato, in stile Jungle

bagno stile jungle
bagno stile jungle

Per il bagno ho immaginato una delle mie carte da parate preferite della nostra collezione Glamcasamagazine, la carta con deliziosi uccellini colorati da sfondo in una natura fitta, un inno alla vita.

Sì a candele profumate e portasaponi in vetro verde, vasi in vetro trasparente per fiori freschi e piastrelle che rivestono la doccia verde bottiglia.

Con questa carta da parati la palette colori vede anche l’inserimento del rosa e dell’azzurro.

accessori bagno stile jungle
accessori bagno stile jungle

In questa moodboard ho raggruppato degli accessori “must have” per un bagno in perfetto stile jungle. Cestini in fibra naturale per arredare i ripiani del bagno Zara Home e sempre di questo brand impazzisco gli asciugamani Jaquard con pompon colorati.

Allora cosa ne pensi? Quale delle moodboard ti piace di più?

Gloria Gargano founder Glamcasamagazine.it

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti!

Previous
Quadri IKEA: come decorare gli ambienti della nostra casa (con 6 moodboard per ogni stile)
Stile Jungle; colori, materiali e decorazioni irresistibili