Divano letto ikea: novità, modelli e prezzi

Il divano letto è la soluzione per ecellenza per sfruttare al meglio gli spazi in un appartamento piccolo o laddove non si abbia una camera da dedicare esclusivamente per gli ospiti. I motivi per scegliere un divano letto Ikea matrimoniale o singolo sono diversi; ottimi materiali con cui sono realizzati, facili da pulire e adattabili in tutti i contesti abitativi.

Perchè scegliere un divano letto Ikea?

Ikea offre una vastissima gamma di divani letto a prezzi economici ma anche pratici, belli e funzionali. Andando nel sito e catalogo Ikea 2020, nella sezione divani letto, ad oggi (aprile 2020) troviamo ben 256 modelli di divani letto!

Diversi per modello, colore, forma, materiale, tessuto, posti, misure e prezzo.

Come scegliere il divano letto Ikea?

Allora, io farei così. Entrerei nella sezione dei divani letto e applicherei il filtro principale per scremare i risultati.

Hai già in mente il colore? Le misure? Lo stile?

Partiamo per gradi. Ecco le domande che devi farti?

  • dove mettere il divano letto (andrà in soggiorno, oppure in una cameretta?)
  • stile del divano letto (in base al posto in cui andrà, si dovrà considerare lo stile dell’arredo circostante: moderno, vintage, retrò, industriale o shabby chic?)
  • misure del divano (quanto spazio hai a disposizione? e quanti ospiti vuoi ospitare? Una persona oppure una coppia?)
  • colore del divano letto (lo vogliamo bianco, nero oppure colorato?)
  • rivestimento ( in tessuto, pelle, ecopelle, micorfibra oppure alcantara?)
  • tipologia del materasso (in poliuretano o lattice?)

Divano letto singolo o poltrona letto Ikea: un modello + colori

Esistono come abbiamo visto varie forme e tipi di divano. Partiamo con il divano lineare. Poi vedremo quelli angolari, oppure a L.

Ikea propone divani letto di forma lineare da uno a tre posti. Quindi, se vuoi un divano lungo e lineare da 4 posti o più, purtroppo Ikea non fa per te (i divani a 4 posti e + sono solo angolari o con chaise longue).

Il divano letto singolo, ovvero, è come una poltrona letto, ma Ikea dà la possibilità che abbinato ad altri moduli uguali possa diventare anche un divano a + posti.

Il divano letto sarà utilizzato prevalentemente per dormici o ad uso quotidiano?

Un divano letto ad una piazza, è la soluzione perfetta per chi ha pochissimo spazio e vuole semplicemente un posto letto in piùe una comoda poltrona da vere in un angolo del soggiorno, magari in coordinato con il divano, oppure in una camera che è destinata allo spazio per i nostri lavori (stiro, cucito…) .

Quanto costa un divano letto Ikea?

Il più economico costa 89,95 euro (a 2 posti) e il più costoso (divano letto a 6 posti angolare in pelle) costa 3.049 euro.

1) VALLENTUNA: Divano letto singolo in tessuto con schienali

VALLENTUNA Divano letto con schienali

IKea ha una sola proposta per il divano letto ad un posto, ma in tante varianti di colore. VALLENTUNA è un divano letto singolo, molto interessante perchè grazie al suo design è perfetto per essere utilizzato singolarmente oppure combinando più elementi fra di loro. Ecco come verrebbe abbinare due di questi elementi.

La fodera HILLARED è realizzata in cotone, poliestere e una piccola percentuale di viscosa e lino. Il tessuto è resistente e ha una superficie in rilievo morbida e confortevole. Facile da pulire.

Le dimensioni di un divano letto singolo vanno generalmente dagli 80 ai 90 cm di larghezza. Misure: questo divano letto ha una larghezza di 84 cm, altezza di 42 cm e lunghezza di 103 cm. Le varianti di colore sono: grigio scuro, bianco, nero, grigio chiaro e verde oliva.

Il prezzo è di 505 euro. I cuscini sono inclusi nel prezzo.

Divano letto Ikea a 2 posti (con e senza braccioli)

Quali sono le misure del divano letto a 2 posti?

Il divano letto a 2 posti da chiuso solitamente si aggira tra i 120 ai 160 cm. Da aperto, diventa fino a 200 cm di lunghezza.

I divani letto ikea a 2 posti sono 48 modelli (incluse le varianti di colore dei modelli). Vediamo quelli che mi hanno colpito di più per praticità e design modaiolo e moderno 2020.

2) LYCKSELE LÖVÅS: Divano letto a 2 posti, Ebbarp nero/bianco

LYCKSELE LÖVÅS Divano letto a 2 posti, Ebbarp nero/bianco

Il divano letto Ikea 2 posti senza braccioli permette di risparmiare ancora più spazio perchè non c’è l’ingombro dei braccioli. LYCKSELE LÖVÅS è un modello moderno adatto ad ambienti chiari, dai toni del grigio, bianco oppure nero.

Il materasso in schiuma rigido, è comodo e adatto anche ad uno uso frequente. La fodera è in cotone, quindi resistente e facilmente lavabile.

Le misure da chiuso sono: L 142 x H 87 x P 100 cm. Le varianti di colore sono a tinta unita: bianco, grigio, rosso ciliegia e turchese. Il prezzo è 189 euro.

3) HAMMARN: divano letto Ikea una piazza e mezzo

HAMMARN: Divano letto, Knisa grigio scuro, nero, il più economico

Questa è la proposta più economica del catalogo Ikea 2020 per il divano letto a 2 posti. HAMMARN è un divano letto grigio scuro super leggero, quindi semplice da spostare in qualsiasi stanza all’occorrenza. Il tessuto elastico sul quale è appoggiato il materasso sottile contribuisce a rendere il divano letto confortevole sia per sedersi che per dormire.

Le misure sono L 128 x H x 78 x P 85 cm, quando aperto la lunghezza è di 200 cm. Potrebbe essere considerato come un letto ad una piazza e mezzo oltre che letto matrimoniale. Non ci sono altre varianti di colore, la struttura è in acciaio. Il design è lineare e sta bene anche in un contesto industriale per i suoi colori scuri e struttura minimalista in ferro.

Il prezzo è di 89,95 euro.

4) VIMLE: Divano letto matrimoniale Ikea a fantasia (con braccioli)

VIMLE: Divano letto a 2 posti, Dalstorp fantasia (con braccioli)

VIMLE è la serie di elementi combinabili fra loro, adatto a creare soluzioni su misura. La fodera è in cotone al 100%. Togliendo i cuscini del sedile e dello schienale si estrae la base e diventa un comodo letto matrimoniale.

Il materasso in schiuma è confortevole e adatto ad utilzzo giornaliero. Esistono diverse varianti di colore: marrone scuro, nero, beige, grigio fumo e blu nero.

La larghezza è di 190 cm. Il prezzo è di 699 euro.

5) GRÖNLID : Divano letto a 2 posti shabby chic

GRÖNLID Divano letto ikea  a 2 posti

Il divano letto GRÖNLID ha delle linee morbide e romantiche, tra le nuance verde pastello e il suo design vintage sta bene anche in un ambiente shabby chic.

La seduta di questo divano è profonda (infatti è di 98 cm) e lo strato superiore in fiocchi di fibre lo rende veramente comodo e avvolgente sia per il giorno che per la notte.

Le varianti di colore sono: marrone scuro, grigio fumo, bianco, rosso scuro, grigio scuro e naturale (simile ad uno beige). Il prezzo è di 699 euro.

6) LIDHULT: Divano letto a 2 posti in pelle

LIDHULT: Divano letto ikea a 2 posti in pelle

LIDHULT è un divano letto in pelle nero con uno schienale molto alto e super confortevole grazie alle molle insacchettate e imbottitura extra. C’è da dire che tutti i prodotti in pelle di IKEA sono privi di cloro dal 2017. Un divano in pelle nero è estremamente elegante e sta bene in un contesto moderno, ma anche uno classico.

Ad un divano in pelle nero si potrebbero abbinare mobili color legno naturale, rivestimento del pavimento in resina grigia e complementi d’arredo bianco per un effetto industrial.

Le varianti di colore sono ocra bruna e marrone scuro. Il prezzo è di 1.199 euro.

Divano letto angolare o a L Ikea: va dai 3 posti in su

Perchè scegliere un divano letto angolare?

Semplice, perchè è una soluzione multifunzione: offre un buon numero di posti a sedere in poco spazio, sfruttando tutta la superficie della parete. Inoltre, può essere un complemento d’arredo divisiorio: può dividere visivamente lo spazio tra area cucina e zona relax.

Il divano letto angolare Ikea è pratico perchè si trasforma in letto semplicemente togliendo i cuscini dallo schienale estraendo la base. In questo caso, per chi piace vedere la tv da sdraiato un divano angolare dà la possibilità di farlo!

7) VALLENTUNA : Divano angolare 3 posti con contenitore

7) VALLENTUNA : Divano angol 3 posti comp/div letto, e contenitore

VALLENTUNA è un divano dalle infinite possibilità. Può diventare un rilassante angolo lettura, un letto in più oppure una chaise longue. Le sedute hanno tutte il contenitore, quindi permette di avere uno spazio in più in soggiorno per tenere biancheria o altri elementi utili a portata di mano.

Nel prezzo sono inclusi i 5 cuscini. Costa 1.355 euro.

8) LIDHULT: Divano letto angolare a 6 posti, con chaise-longue

LIDHULT: Divano letto ikea angolare a 6 posti

Che dire se hai un soggiorno bello ampio?

In questo caso puoi scegliere un divano lungo a 6 posti che faccia sia da letto matrimoniale che da letto singolo ad una piazza? Ecco la soluzione per te. LIDHULT ha una seduta confortevole, braccioli con imbottitura extra, e uno schienale alto quindi molto comodo. La trasformazione è semplice: è necessario togliere i cuscini dello schienale ed estrarre la base.

E’ lungo 387 + 275 cm per lato. Anche questo modello ha + varianti di colore e costa 2.149 euro.

Allora, cosa ne pensi? Hai trovato il modello che fa per te?

Se non sei ancora convinto te ne mostro altri.

Divano letto Ikea allungabile con elementi contenitore

IKEA propone una serie innumerevole di divano letto allungabili. Il meccanismo per allungare il divano letto deve essere semplice e intiutivo per trasformare in un attimo il divano in un comodo letto (singolo, matrimoniale o a una piazza e mezzo.) Il letto-divano Ikea è una soluzione semplice per creare uno o più posti letto per i nostri ospiti. Infatti, sarà sufficiente estrarre la base per creare un letto matrimoniale.

Spesso, i divani letto allungabili IKEA hanno dei comodi cassetti alla base dove poter riporre cuscini, coperte o eventuale biancheria. Il letto divano deve essere completato con 2 materassi di 80×200 cm che andranno poggiati l’uno sopra l’altro quando il divano letto sarà chiuso. Inoltre, i divani letto IKEA sono coordinabili con mobili della stessa collezione.

HEMNES è il divano letto allungabile più venduto. Misura 80 x 200 cm e ha 3 cassetti nella base e 2 materassi. Esiste in versione bianca e grigia realizzato in legno truciolare e pino massiccio (per la base). Il prezzo è a partire dai 299 euro.

Poi c’è BRIMNES il divanoletto IKEA più moderno in fibra di legno con doghe in pino massiccio con 2 grandi cassetti per riporre biancheria e lenzuola. Anche questo modello si trova in bianco e nero.

FLEKKE è invece un letto stile minimal, dalle linee essenziali. Questo modello ti permette di sfruttare al meglio lo spazio disponibile, perchè da una comoda chaise-longue che si trasforma in un letto a due piazze semplicemente estraendo la base del letto. Il prezzo parte dai 249 euro.

FYRESDAL invece è una struttura divano letto con strutura in metallo e rivestimento a polvere. Richiama uno stile industriale. Grazie a dei morbidi cuscini si creerà uno schienale comodo per trasformarlo in chaise – longue o divano letto.

Gloria Gargano

Subscribe so you don’t miss a post

Sign up with your email address to receive news and updates!

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Impianto elettrico: normativa, costi e detrazioni 2019-2020

Impianto elettrico: normativa, costi e detrazioni 2019-2020

Posted on
Top 10: serie TV da vedere assolutamente durante la quarantena

Top 10: serie TV da vedere assolutamente durante la quarantena

Posted on
Arredare un bagno piccolo: + 40 idee

Arredare un bagno piccolo: + 40 idee

Posted on
Previous
Mobile tv per il soggiorno: modelli, prezzi e stile
Divano letto ikea: novità, modelli e prezzi