Scrivanie Ikea per casa: novità, prezzi e modelli più belli

In questo articolo andiamo a scoprire tutte le novità sulle scrivanie IKEA e quella che fa al caso nostro. IKEA ha una selezione infinita di scrivanie e postazioni da lavoro oltre che a scrivanie per bambini e ragazzi. Prezzi, modelli, misure e tutte le novità del catalogo 2020.

Se stai cercando di lavorare da casa, lo sai quanto è difficile. Sei davanti al computer, pronto per fare quel report di lavoro, compliare file excel, mandare “solo” quelle 50 email ai nostri fornitori.. eppure qualcosa non va. Il piano da lavoro non è sufficiente perchè ci si ammucchiano i fogli di lavoro, il computer è sopra una pila di libri e riviste e i faldoni da leggere prima di stendere il rapporto al direttore non entra nella nostra scrivania.

Ritagliarsi uno spazio in casa per lo smart working è il successo per riuscire a continuare a lavorare anche da casa. In un articolo precedente abbiamo visto come progettare un piccolo ufficio in casa nei diversi ambienti, come camera, cucina, soggiorno o cameretta. Nel catalogo Ikea troveremo scrivanie:

  • da gaming
  • per bambini
  • da casa
  • per ufficio
  • piccole per PC portatile

Scrivanie IKEA e postazioni lavoro per casa

Le scrivanie IKEA e postazioni di lavoro, sono nate per la casa sono state create pensando di provare a soddisfare le diverse necessità ed esigenze di ciascuno. Infatti, si potrà scegliere tra una scrivania lineare lunga oppure una angolare se si ha molto spazio dove collocare la scrivania, diversamente si potrà scegliere una scrivania con cassetti, ripiani integrati e mensole tutta parete per sfruttare a piano ogni spazio di dimensioni ridotte.

Che sia uno stile moderno, vintage, retrò oppure shabby chic la scrivania è uno di quei complementi indispensabili per creare un ambiente confortevole per poter lavorare al meglio dove funzionalità e design viaggiano di pari passo.

Scrivania ALEX con cassetto + cassettiere e elemento contenitore

scrivania ikea alex

Nel catalogo 2020 sono state introdotte 4 novità da catalogo. La prima è ALEX, una scrivania bianca lineare e moderna dalle seguenti misure:

  • Larghezza: 79 cm
  • Profondità: 40 cm
  • Altezza: 76 cm
  • H spazio sotto il mobile: 62 cm

Questa scrivania costa 89 euro ed è pensata per i piccoli spazi in quanto veramente poco profonda. Il comodo cassetto permette di riporre penne, quaderni, libri.. ricava uno spazio in più. La serie ALEX era già presente per diversi mobili IKEA quindi a questa scrivania si potrà abbinare le diverse cassettiere ALEX ( a 5 o 9 cassetti) oppure ALEX elemento contenitore da abbinare di fianco la scrivania per riporre dei faldoni o quaderni.

Scrivania anche al centro della stanza

In aggiunta, se si ha un pò più di spazio si potrà abbinare ALEX cassettiera con rotelle (67×66 cm) che si può mettere poggiata ad una parete o al centro della stanza visto che è rifinita anche nel retro. Questa cassettiera a 6 cassetti creerà un enorme spazio conenitivo per tutti gli accessori utili per il nostro lavoro.

La serie ALEX è in legno truciolare ed è disponibile in versione bianca o blu. Per un effetto più scenico si possono abbinare anche i due colori nello stesso ambiente con qualche accessorio che ne richiama i colori.

Scrivania piccola IKEA LILLÅSEN in bambù

La seconda novità è LILLÅSEN, una scrivania in stile moderno, quasi nordico, che misura 102 x 49 cm, con le gambe inclinate in acciao lucido bianco e il piano in bambù, un legno affascinante e resistente. E’ stata pensata come scrivania per la casa per piccoli spazi, come un piano su cui poggiare il PC portatile e qualche libro e nello stesso tempo arredare con stile l’ambiente. I fermacassetti evitano che i cassetti vengano estratti completamente.Il cassetto può contenere documenti A4.

SKARSTA e IDÅSEN Scrivanie IKEA regolabili in altezza

Questa scrivania minimal, total white misura 120 x 70 cm, quindi è una bella scrivania grande con una profondità quasi doppia rispetto alle due precedenti, è sicuramente più capiente. Ma il bello è che è possibile regolare l’altezza della scrivania da 70 a 120 cm semplicemente girando la manovella, fino a trovare la posizione più comoda per lavorare in piedi o seduto. La manovella si può montare a destra o sinistra e scompare quando non si utilizza. I piedini regolabili la rendono stabile anche su superfici poco piane.

SKARSTA è un modello di scrivania disponibile in diverse varianti; infatti oltre alla nuova versione bianca, è disponibile in versione più lunga e profonda 160 x 80 cm al costo di 229 euro tutta bianca e 239 gambe bianche e piano color legno naturale.

Simile a questo modello di scrivania più classica, esisteva già nel catalogo un prodotto simile: IDÅSEN una scrivania regolabile in altezza da 63 a 127 cm per poter lavorare comodamente sia seduto che in piedi. Il colore è marrone e beige 120×70 cm. E’ stata pensata per un utilizzo più intenso e frequente, infatti ha una struttura più massiccia e offre un’ampia superficie di lavoro e una soluzione intelligente per tenere in ordine i cavi. Il prezzo è di 459 euro.

BRUSALI Scrivania IKEA( lineare e angolare) con mobile e ripiani regolabili

Una scrivania piccolina 90 x 52 cm ma a cui non manca nulla. Un design classico in legno laccato bianco, adatta per una cameretta piccola oppure come mobiletto vicino il divano in soggiorno. Sembra un mobile per il living infatti, ha dei ripiani regolabili dove si possono mettere carica batterie, penne, calcolatrici, oppure utilizzarle come spazi di decorazione e metterci piantine grasse o soprammobili di design. Elegante il raggruppa cavi e prolunghe sul ripiano sotto il piano tavolo per nascondere cavi e prese. In versione bianca e marrone, costa solo 50 euro.

La sua versione più grande è la BRUSALI angolare 120 x 73 cm, adatta per ambienti più grandi, ha infatti 6 ripiani regolabili e una superficie più ampia. Il prezzo è di 75 euro.

MICKE la scrivania IKEA più venduta (con cassetti e piano nascondi cavi)

scrivania MICKE ikea

Questa è la scrivania più venduta IKEA perchè duttile e versatile. Il suo design semplice e pulito la rende ideale sia per la cameretta dei ragazzi sia per la camera studio/lavoro per gli adulti.

La scrivania è progettata per nascondere cavi e prese grazie al pannello in fondo con un’apertura che permette di far respirare tutti gli accessori elettrici (come PC, tablet e caricabatterie).

Scrivania lineare o mobile studio angolare?

La superficie della scrivania è regolabile grazie a diverse soluzione da abbinarci come altre scrivanie, cassettiere (come la cassettiera MICKE con rotelle a 4 cassetti) o elementi complementari con mensole. Vediamo le varie misure, dimensioni, prezzi e colori della scrivania MICKE. La versione 105×50 cm costa 99 euro, quella 73×50 cm costa 39 euro.

Della stessa linea MICKE Mobile studio angolare, bianco 100×142 cmsi può optare per un mobile angolare con scrivania con piani regolabili e lavagna magnetica dove fissare i promemoria e memo. In versione bianca e nera. Il prezzo è di 149 euro.

PÅHL scrivania IKEA per cameretta dei ragazzi e adulti

scrivania ikea ragazzi

Questa scrivania è un’altra tra le più vendute IKEA in quanto è un modello flessibile e versatile. E’ stata creata per è crescere insieme al bambino, infatti si può regolare a 3 altezze divers (59, 66 o 72 cm) in modo semplice grazie ai pomelli delle gambe.

Cavi e fili sono nascosti dal raccogli cavi posteriore e il design vari ain base al colore del pannello scelto (verde, azzurro, rosa o bianco), quindi afatto a bambino, bambina o colore neutro.

La versione più piccola PÅHL è 96 x 58 cm e costa 60 euro (nelle varie versioni anche colorate) con la possibilità di aggiungere elementi supplementari che creano mensole e ripiani aggiuntivi o cassettiere con rotelle e cassetti.

KALLAX Scrivania IKEA con combinazione scaffale e accessori

scrivania KALLAX con scaffali

KALLAX è un sistema modulare ed eterno di IKEA che da catalogo mostra le diverse combinazioni per creare scaffalature con mensole, ripiani a più misure. Scaffali quadrati, rettangolari più o meno alti da regolare in base allo spazio a disposizione. Alle scaffalature si possono abbinare le strutture interne con cassetti e ante per chiudere la scaffalatura vicino la scrivania. Le combinazioni di dimensioni di scrivania + scaffalatura sono infinite con KALLAX, mentre i colori sono 3: bianco, marrone e nero.

HEMNES Scrivania con cassetti (e mobili da abbinare)

Hemnes ikea

La serie HEMNES è tra le più eleganti e classiche del catalogo IKEA, infatti tutta la collezione è realizzata in legno massiccio, un materiale naturale resistente. I mobili HEMNES sono tantissimi, quindi la scrivania si può assolutamente inserire anche nel soggiorno in quanto ad essa si possono coordinare tutti gli altri mobili come tavolino, cassettiera, specchio e mobili e mobiletti per la TV (anche con vetrinetta) o addirittura librerie. I colori sono 3; bianco, marrone e nero.

Vicino alla scrivania HEMNES si potrà inserire l’attaccapanni e guardaroba della stessa collezione. La scrivania HEMNES è delle dimensioni 120 x 47 cm oppure 155 x 65 cm per una versione più grande.

SVALNÄS Scrivania IKEA piccolissima con combinazione mobili da parete

Questa più che una scrivania è una parete attrezzata con scrivania. Un piccolo piano di appoggio ricavato in una parete con mensole e ripiani. Il piano opuò essere più o meno piccolo, in base allo spazio che si ha a disposizione.In questo caso come nella foto, le misure sono 86 x35 x176 cm, degna di nota la profondità minima di 35 cm che è il minimo ingombro possibile per una scrivania.

La parete così si può decorare con piantine, libri e piccoli oggetti. Il legno utilizzato è il bambù, perfetta come soluzione vintage e chic se abbinata con una carta da parati eclettica e floreale che vivacizza l’ambiente. Come soluzione scrivania + scaffalatura – parete attrezzata c’è anche VITTSJÖ di colore marrone-nero di diverse misure per una versione più industriale con ripiani in vetro.

Tavoli IKEA per PC portatili

Se sei una fashion addict oppure un professionista in proprio, avrai come me, il pc sempre aperto! Quindi, se non hai spazio in soggiorno per una scrivania, l’idea perfetta è quella di mettere al posto della credenza, un bel tavolo IKEA per PC. Questo vorrà dire poter cercare una ricetta, rispondere ad una mail, leggere le ultime news del quotidiano online in semplicità, senza dover sempre spostare il portatite da una parte all’altra del soggiorno, rischiando di sporcarlo con le mani piene di sugo oppure di non trovarlo perchè sepolto dai giochi di vostro figlio.

I tavoli IKEA per portatili sono perfetti per questo. Design moderno e lineare, ad un prezzo più che contenuto.

VITTSJÖ Supporto per PC portatile, marrone-nero, vetro35x65 cm

tavolo porta pc

Non è proprio un tavolo porta pc, è più un sotegno per poter scrivere al pc seduto comodamente dal divano. Ci avevi mai pensato? Invece di tenere il pc sopra le gambe, con un calore sempre costante che ti surriscalda, così avrai una posizione comoda e non rischi le radiazioni dovute all avicinanza del pc. Il prezzo è di 20 euro. E’ realizzato in vetro temprato e metallo, materiali resistenti che permettono un design di ampio respiro.

KNOTTEN è un tavolo porta pc per lavorare in piedi o con sgabello

Ecco, questa è la soluzione che intendevo prima. Occupa pochissimo spazio ma ottimizza al meglio l’utilizzo del portatile. Realizzato in legno chiaro di betulla è adatto in un contesto moderno o classico, sia all’ingresso che nel centro del soggiorno, magari al posto di una madia o di una cassettiera. Ha comodi cassetti per riporre telefono e tutti i carica batterie possibili nascondendo i fili. Costa 149 euro.

Accessori porta pc e tablet poi sono disponibili nel catalogo IKEA per poggiare e maneggiare i vari dispositivi tecnologici, come il supporto BRADA o BYLLAN fino ad arrivare ai supporti per gli smartphone come il BERGENES o MÖJLIGHET.

Allora, ti sei convinto? Hai trovato quello che cercavi?

Se vuoi un preventivo personalizzato per ristrutturare la tua casa oppure ricevere un progetto online 2d o 3d per rinnovare il look di una o + camere (qui trovi i prezzi in base al pacchetto richiesto) mandaci una mail a glamcasamagazine@gmail.com saremo lieti di aiutarti a creare ambienti unici e di design in base al tuo budget e alle tue esigenze.

Gloria Gargano – founder Glamcasamagazine.it

Subscribe so you don’t miss a post

Sign up with your email address to receive news and updates!

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Arredare un bagno piccolo: + 40 idee

Arredare un bagno piccolo: + 40 idee

Posted on
Mascherine antivirus: chirurgiche, FFP1/2/3 o in tessuto glamour?

Mascherine antivirus: chirurgiche, FFP1/2/3 o in tessuto glamour?

Posted on
Impianto elettrico: normativa, costi e detrazioni 2019-2020

Impianto elettrico: normativa, costi e detrazioni 2019-2020

Posted on
Previous
Tavolino da salotto in vetro: un “must have” raffinato e moderno
Scrivanie Ikea per casa: novità, prezzi e modelli più belli