Scrivanie PC IKEA: Modelli, dimensioni, prezzi, materiali

Ultima modifica 29/02/2024

Un focus sulle scrivanie PC IKEA, comode, ergonomiche e adatte per lavorare a casa o in ufficio. Moltre sono dei tavolini discreti e compatti, di solito regolabili, funzionali per lavorare e poi eventualmente riponibili in un angolo. IKEA offre tante diverse soluzioni per differenti esigenze, per vari spazi (anche per le metrature più ridotte) e per i prezzi.

Nel mondo del lavoro contemporaneo, sono in pochi a non utilizzare un PC. Negli ultimi anni abbiamo anche assistito a un’evoluzione del modello, dal classico ufficio a soluzioni di smartworking, che hanno visto il loro boom durante il periodo del Covid. Ecco perché le scrivanie PC IKEA sono un arredo di cui necessitano praticamente tutti. Dopo il Covid lo smartworking è diventato un modello ottimizzante e sostenibile per lavorare: c’è chi organizza a casa una postazione workspace e chi lavora da destinazioni esotiche o spostandosi continuamente. In ogni caso per allestire un home office confortevole una scrivania per PC è necessaria per avere un piano di lavoro dove sistemare il proprio portatile.

IKEA e le scrivanie PC: un comparto molto funzionale e articolato in vari modelli adatti a tante esigenze. Materiali, ergonomia, colori, misure, IKEA pensa sempre a chi ha bisogno di sfruttare uno spazio ristretto per trasformarlo in un posto di lavoro confortevole, o di svago. Anche Vogue ha dato consigli nel 2021 per scrivanie chic e funzionali. La scrivania PC IKEA può essere tante cose: si parte da un microtavolino quadrato per arrivare ad ampie scrivanie con ripiani e cassetti, in modo da poter stare al PC ma anche riporre i propri materiali e strumenti. Dalle scrivanie moderne PC ai modelli più tradizionali: ecco cosa offre IKEA a riguardo.

Scopri tutte le scrivanie IKEA

Scrivanie PC IKEA: come scegliere

IKEA è un colosso molto strutturato per quanto riguarda la scelta i modelli. Propone tante scrivanie nel suo comparto: scrivanie classiche, scrivanie contemporanee, scrivanie librerie, scrivanie doppie o regolabili. Anche chi sta cercando una scrivania PC ha una bella scelta all’interno del catalogo. Ecco i fattori da considerare per ponderare bene l’acquisto.

  • Valutare le dimensioni: una scrivania PC IKEA va a integrarsi in un ambiente e questo è il brand giusto per studiare soluzioni funzionali anche in metrature ridotte. Quando si sceglie la scrivania bisogna considerare anche lo spazio per la sedia e quello intorno, necessario.
  • Considerare i materiali: IKEA propone diversi modelli con diversi tipi di materiali, dai più solidi a più leggeri, dall’effetto legno, caldo e accogliente, al vetro, sofisticato ed elegante. I materiali vanno scelti in relazione dell’utilizzo che si vuole fare della scrivania e del gusto personale, anche coerente con gli arredi circostanti.
  • Guardare la funzionalità della scrivania e come si armonizza con gli arredi e i mobili circostanti, ma anche l’altezza, l’eventuale sedia da aggiungere, i ripiani e gli scaffali connessi. Una buona scrivania deve essere solida, spaziosa (anche nelle piccole dimensioni, in senso relativo), facile da pulire ed ergonomica.
  • Scegliere il design: che sia classico, moderno, shabby o industrial, il design permette di includere il nuovo mobile, la scrivania PC, in un arredamento già definito.
  • Dare un’occhiata al prezzo: IKEA offre soluzioni molto abbordabili, o anche opzioni più costose. In generale è importante non accontentarsi del primo modello che si trova a prezzo basso; IKEA garantisce funzionalità e un certo risparmio.

Scrivanie PC IKEA: Modelli

Ecco qualcuno tra i vari modelli che IKEA ha pensato per le scrivanie PC – alcune scrivanie PC con stampante – spaziando tra dimensioni, colori, stili e materiali diversi.

VITTSJÖ– Scrivania PC in vetro

Tra le scrivanie in vetro PC c’è proprio questo modello, molto raffinato e dalle dimensioni contenute: VITTSJÖ. VITTSJÖ presenta un design minimalista e pulito, caratterizzato da linee sottili e una struttura leggera. Offre lo spazio per una postazione PC ma anche per altri elementi e materiali di lavoro. Misura 35×65 cm, è molto compatta ed è l’ideale per gli “smartworker” che amano lavorare sul divano con il tavolino davanti a loro. La scelta del vetro è un tocco di eleganza che si adatta bene a qualunque ambiente, anche grazie alla neutralità di linee e colori. Il costo è di 39,95 euro.

scrivanie PC IKEA
VITTSJÖ Supporto per PC portatile, marrone-nero/vetro

Sempre VITTSJÖ, questo è un tavolo più lungo ma sottile. La realizzazione è la stessa, in vetro temprato e metallo, ma la lunghezza misura 100×36 cm, quindi uno spazio più stretto e sottile per un portatile e altri documenti o materiali da tenere sul piano di lavoro. Il tavolo è dotato anche di un vano dove si può riporre il PC dopo l’uso.

scrivanie PC IKEA
VITTSJÖ Tavolo per PC portatile, marrone-nero/vetro

Sempre nella linea VITTSJÖ troviamo anche altri esempi più ampi e strutturati, che mantengono sempre l’ariosità e lo stile elegante del prodotto. Ad esempio questo oltre che una semplice scrivania PC diventa una postazione home office strutturata e robusta, con diversi ripiani e la scelta del vetro. Costa 158,95 euro e misura 200z36x175 cm.

scrivanie porta PC vetro
VITTSJÖ Scaffale/tavolo per PC portatile, marrone-nero/vetro

Oppure questa da 179,95 euro, ancora più ampia e completa, delle misure da 200x36x175.

scrivanie per PC vetro
VITTSJÖ Scaffale/tavolo per PC portatile, marrone-nero/vetro

BJÖRKÅSEN Scrivania PC bianca

Tecnicamente questa non è una scrivania porta PC a scomparsa ma un tavolo pieghevole e riponibile, adatto a trasformare spazi di bassa metratura in veri e propri uffici, con un piano abbastanza capiente per supportare il proprio PC. BJÖRKÅSEN è una postazione mobile da lavoro che si può riporre durante il non-utilizzo o tenere accanto al divano o alla poltrona. Con i ganci pieghevoli BJÄRNUM si può anche apprendere alla parete, per ottimizzare ancora di più l’uso dello spazio.

scrivanie porta PC bianche
BJÖRKÅSEN Tavolo pieghevole, bianco

FJÄLLBO Scrivania PC in legno

Tra le scrivanie PC in legno FJÄLLBO rappresenta un’alternativa in questo materiale a VITTSJÖ, con cui condivide un design molto simile. Al posto del vetro però troviamo il legno in questa proposta che è molto adatta a un ambiente caldo, o in stile industrial. Non solo stilosa ma funzionale: questa scrivania è dotata di rotelle che rendono comodo il trasporto da una stanza all’altra. Misura 100×36 cm e costa 59,95 euro.

scrivania porta PC
FJÄLLBO Tavolo per PC portatile, nero

BJÖRKÅSEN Tavolo supporto per scrivania con pc

Anche questo è un arredo di disimpegno pensato da IKEA proprio a venire incontro a chi deve allestire una postazione di lavoro in un ambiente smart. Antracite, beige o turchese, è regolabile, trasformista (diventa supporto per appoggiare il PC o per tenere spartiti musicali). Si può inclinare, regolare l’altezza e chiuderlo e spostarlo facilmente. Il costo: 29,95 euro.

scrivania porta PC
BJÖRKÅSEN, Supporto per PC portatile, antracite

OLSERÖD Tavolino PC in legno

Tra le scrivanie porta PC in legno, OLSERÖD è di un giallo scuro che dà l’effetto betulla ed è molto funzionale. Può essere un comodo tavolino porta PC da tenere davanti al divano oppure diventare un tavolino porta caffè quando si mangia o beve qualcosa sul divano o quando si ricevono ospiti. L’altezza è regolabile mentre la tasca inferiore in tessuto è utile per conservare oggetti, ad esempio oggetti di lavoro. Si può decidere come fissare la tasca al tavolino facendola ruotare. Costa 29,95 euro.

scrivanie PC IKEA
OLSERÖD Tavolino, antracite/effetto betulla giallo scuro

Scrivanie PC IKEA: Misure e dimensioni

Le dimensioni delle scrivanie PC IKEA sono estremamente variabili, come abbiamo visto nei modelli qui sopra. IKEA propone diversi tavolini piccoli e compatti – alcuni di questi molto connotati e stilosi, in legno o vetro – che supportano il PC per lo smartworking anche dal divano, e modelli più strutturati e robusti. Il brand svedese propone vari modelli e varie fasce di prezzo per accontentare tutti, anche i consumatori che cercano qualcosa di temporaneo e per ambienti a basse metrature.

Partiamo dai pezzi più piccoli come BJÖRKÅSEN Supporto per PC portatile, che misura 60 cm in altezza massima (essendo regolabile), 46 in lunghezza e solo 35 in profondità. Questo tavolino si può anche chiudere e ridurre, fino a diventare una sorta di scrivania porta PV a scomparsa.

Scrivanie PC Ikea
BJÖRKÅSEN Supporto per PC portatile, antracite

Si passa a modelli componibili della scrivania porta PC con i ripiani annessi, sempre in vetro e metello: VITTSJÖ propone misure di 200x36x175 cm. L’altro modello misura 202x36x175 cm ed è ancora più ampio e strutturato.

 

scrivanie porta pc IKEA
VITTSJÖ Scaffale/tavolo per PC portatile, marrone-nero/vetro

 

Questo per dire che all’interno dell’offerta di IKEA tutti possono trovare quello che cercano, che sia una scrivania per PC piccola e compatta o un mobile più ampio e con multi-scaffali.

Scrivanie PC IKEA: Prezzi

Le scrivanie PC IKEA intercettano una forbice di prezzi ampi, che garantisce soluzioni comode, ergonomiche e ideali per organizzare il lavoro in modo smart per chi ha poco spazio a disposizione, e allo stesso tempo modelli più ampi per chi dispone di un ambiente spazioso. Per avere un tavolo o piccola scrivania porta PC basta spendere circa 30 euro; ci sono diversi modelli a questa cifra nel catalogo IKEA. Alcuni di questi sono pieghevoli e si possono riporre a fine serata, per chi cerca scrivanie PC che siano comode e flessibili.

scrivanie PC IKEA
BJÖRKÅSEN Supporto per PC portatile: 29,95 euro

Si arriva a 70 euro con il già citato tavolo pieghevole dove posizionare il PC nelle ore di lavoro per poi riporlo o appenderlo. I modelli di scrivanie PC IKEA più costosi sono la serie VITTSJÖ, anche se addirittura il mobile più strutturato costa comunque meno di 200 euro. Cifre quindi in genere molto abbordabili per acquistare un mobile adatto a posizionare il PC quando si lavora a casa o in un piccolo ufficio.

Scrivanie PC IKEA: Materiali

Le scrivanie porta PC IKEA possono essere realizzate con diversi materiali, che si basano sul tipo di modello, sulle dimensioni, sullo stile e la funzionalità. In genere quelli che troviamo più spesso sono:

  • Legno o Fibra di legno: Il legno massiccio, truciolare o laminato è un elemento di qualità che rende la scrivania solida e l’aspetto caldo ed elegante. IKEA lavora con rovere, faggio, pino o altre finiture. In alternativa offre la fibra di legno a densità media, compressa con resine, in grado di offrire una superficie liscia. A volte sono rivestite con laminato o vernice.
  • Vetro: abbiamo visto la scrivania VITTSJÖ che è fatta in vetro come quelle in legno massiccio o fibre di legno. Il vetro è di solito temprato e abbinato ad altri elementi come il metallo.
  • Metallo: Alcuni modelli di scrivanie porta PC hanno la struttura principale in metallo, come il già citatVITTSJÖ. Il metallo può essere molto elegante ma dà anche un senso di stabilità.
  • Plastica: nel comparto IKEA alcune scrivanie porta PC includono parti in plastica, come i dettagli decorativi. La plastica ha il vantaggio di essere leggera e comoda, anche se meno durevole di altri materiali.
scrivanie PC IKEA
FJÄLLBO Tavolo per PC portatile, nero

Conclusioni

Chi sta cercando scrivanie PC IKEA potrà trovare tante opzioni, tante soluzioni per un ambiente piccolo o esteso, luminoso o buio, dove costruire la propria workspace per l’home office. Ci sono idee molto pratiche e comode per tutti gli stili, dal classico all’industrial. Anche le dimensioni sono molto friendly per chi ha uno spazio ristretto a disposizione.

L’importante è, individuata la propria scrivania, sceglierla in modo ragionato per armonizzarla all’ambiente circostante da un punto di vista di stile ma anche di comodità e funzionalità.

Alice Grisa

signature

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Su questo sito utilizziamo strumenti di prime o terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.