Dopo una giornata frenetica oppure in un pomeriggio piovoso una delle cose che più ci rilassa è leggere un buon libro, ecco perché l’ideale sarebbe avere una zona della casa adibita ad angolo lettura con tutti ii suoi comfort ma che sia anche in armonia con l’ambiente.
Ecco alcune idee per arredare un angolo lettura accogliente.
Indice
Angolo lettura nell’ingresso
L’ingresso di casa il più delle volte non è molto ampio, ma questo non deve frenarci dal creare un angolo lettura accogliente, basta riuscire a scegliere degli elementi non troppo ingombranti e dei colori tenui che ampliano lo spazio.
Al posto di una poltrona si potrebbe scegliere un’ altrettanto comoda sedia a dondolo su cui oscillare avvolti in una morbida coperta di lana.
Come porta oggetti una buona idea sarebbe quella di appendere alla parete una bacheca da personalizzare con contenitori di diverse dimensioni in base alle esigenze, questa di Ikea è davvero comoda!
Come illuminazione si potrebbe optare per una pratica lampada a parete con braccio girevole, poco ingombrante ma comoda per i lettori della notte!
Immancabili sono un tappeto, in questo caso di finta pelliccia, su cui camminare a piedi nudi e che dà calore allo spazio e un tavolo basso sempre utile.
Angolo lettura in salotto
Il salotto è la scelta più ovvia per allestire un angolo lettura poiché è l’ambiente più sfruttato della casa. È fondamentale però isolare visivamente lo spazio utilizzando degli arredi adatti.
La prima cosa da scegliere in base alle proprie esigenze e gusti è la poltrona, l’importante che sia abbastanza comoda da permetterci di accoccolarci e rilassarci, ma che comunque sia in armonia con gli altri arredi già presenti.
Secondo elemento indispensabile è la luce, per questo è necessario studiare il tipo di illuminazione, posizionando ad esempio una piantana con faretto orientabile di fianco alla poltrona.
Poi si passa alla scelta di un tavolino basso , magari contenitore per i libri, comodo anche per appoggiarci una buona tazza di tè, e per un tocco di comodità in più si potrebbe aggiungere anche un piccolo pouf-poggiapiedi.
Angolo lettura in camera da letto
Per chi preferisce la zona notte a quella giorno le soluzioni per sistemare un angolo lettura sono davvero tante! Tra questa può essere quella di allestire un angolo direttamente sul parquet.
L’elemento fondamentale è senza dubbio un bel tappeto ampio , a trama larga e molto soffice, su cui allungarsi e stiracchiarsi in completa libertà.
Per completare l’opera inondare letteralmente la superficie di tanti cuscini, morbidi e di diverse dimensioni da stropicciare e abbracciare.
Una lampada da poggiare a terra per creare atmosfera e un mobile basso o una mensola alla giusta altezza per i nostri adorati libri.
Leggi anche: Angolo studio in casa, 5 idee salvaspazio
Angolo lettura di design
Per i veri amanti del design arredare un angolo lettura sarà davvero semplice grazie ai grandi classici del design come la lampada arco di Flos, perfetta per illuminare l’ambiente , e la Lounge Chair di Charles & Ray Eames, 1956 Vitra, sempre comoda e accogliente completa di poggiapiedi.
Avendo già questi pezzi importanti non bisogna appesantire troppo lo spazio per questo possiamo decidere di creare sulla parete una composizione di stampe e quadri , magari in bianco e nero e con qualche frase ispiratrice (stampe e quadri Westwing).
Angolo lettura in stile boho chic
Scegliendo di arredare un angolo lettura in stile boho chic possiamo pensare di sostituire una poltrona con un’amaca, altrettanto comoda ma decisamente dal carattere alternativo.
Per quanto riguarda l’illuminazione si potrebbe optare per una pratica lampada in bamboo con dei ripiani per sistemarci i libri, così da non ingombrare troppo lo spazio.
Lo stesso vale per un tavolo basso, sempre in bamboo, così che sia in armonia con tutti gli arredi e sia comodo per appoggiarci una tazza con una buona tisana rilassante.
Per donare calore all’angolo lettura non dimentichiamo di sistemare tanti cuscini e un bel tappeto grande, tutti con le frange si intende!
Chiara Galasso
LucaB
Febbraio 22, 2021Da divoratore di libri non posso che apprezzare questo interessante articolo!