Ultima modifica 28/09/2021
I bambini ne sono affascinati. L’amano come fosse la loro compagna di gioco. L’acqua. Gli piace bagnarsi, giocare, schizzare l’acqua dappertutto e riempire secchielli pieni d’acqua. Ed è il loro bello. Ecco perchè le piscine gonfiabili per bambini sono uno di quei giochi che se si può non dovrebbe mancare in estate!
Voglio essere sincera. Scrivo questo articolo perchè quest’estate 2020 è diversa dalle precedenti. Purtroppo. Per questo, proprio in questi giorni di caldo e di sole, mi è venuta voglia di comprare una piscina gonfiabile per bambini da mettere nel mio per far giocare mio figlio in tutta serenità.
Leggi anche: come arredare il giardino con l’arredo Ikea
Iniziamo.
Indice
Top List di piscine gonfiabili vendute su Amazon (dalla più piccola alla più grande)
1) Piscina Baby Sunset rotonda
- Piscina
- 61 x 22 x 61 cm Arcobaleno
- 331 g
2) Intex Baby Pool piscina quadrata
- 85 x 85 x 23 cm.
- Materiale vinilico resistente
- Fondo morbido e gonfiabile.
- Capacità di acqua a 18 cm, altezza parete: 57 l.
- Adatto per bambini tra 1 e 3 anni.
3) Intex Piscina Acquario, piscina rettangolare Multicolore, 159 x 159 x 50 cm, 57471
- Comodo, leggero e maneggevole; sicuro e pratico
- Facilmente lavabile, resistente e confortevole
- Capacità d’Acqua 424 litri
- Età: anni 3+
- Tappo di scarico acqua
4) Dookey Piscinetta per Bambini, Baby con Parasole Piscina Spruzzo
Questa piscina gioco per bambini con spruzzi è realizzata in PVC ecologico, stampa a inchiostro non tossico, a prova di perdite. Rispetto ad altre tradizionali piscine per bambini ombreggiate, i cuscini gonfiabili a bolle a doppio strato hanno cuscini a bolle elastiche più spessi per far giocare i bambini più comodamente e proteggere il prato. In questo modo il bambino giocherà in totale sicurezza. Le dimensioni sono 100 x 100 x 80 cm.
5) Intex 57165 Play Center Piscina Alligatore Con Spruzzo, 201 x 170 x 84 cm
- Dimensioni 201 x 170 x 84 cm
- Capacità 180 litri al 90%
- Portata massima: 54 kg
- Adatta a bambini di età > 2 anni
6) Intex 57453NP- Playground Arcobaleno, 297 x 193 x 135 cm
- 297 x 193 x 135 cm, composto da due piscinette, una piccola e una grande collegate da uno scivolo gonfiabile, portata massima 81 kg
- Gioco anelli gonfiabili, include 6 palline colorate diametro 8 cm e anelli gonfiabili, capacità d’acqua piscina piccola 227 litri e livello suggerito di riempimento 25 cm
- Colorato
7) Intex 57122 – Piscina Baby Castello, 122 x 122 cm, Giallo/Blu/Bianco
- Giocattoli e modellismo. Comodo, leggero e maneggevole; sicuro e pratico
- Marca: Intex. Facilmente lavabile, resistente e confortevole
- Piscina Baby Castello – Dimensioni: 122 x 122 cm, con Tettuccio Coprisole, Apertura Laterale per Maggiore Visibilità e Facile Accesso, Capacità d’Acqua 68 litri, Liv; suggerito 13 cm, Anni 1-3
8) Thelastplanet Baby Fuori Terra con rete per giocare a pallavolo
- Patch di riparazione: il pool viene fornito con una patch di riparazione per evitare di forarla accidentalmente durante l’uso.
- Resistenza all’urto: la piscina presenta l’uso di PVC polimerico ultra forte resistente al carbonio caldo e presenta il processo di cucitura, design completamente aerodinamico, è conveniente, stabile e ha superato la resistenza alla pressione, all’abrasione, bassa resistenza alla temperatura.
- Piscina antiscivolo: la piscina presenta il fondo a bolle resistente alle abrasioni, più morbido e più confortevole, morbido e antiscivolo, e provvede ai piedi, rendendo il nuoto più confortevole.
- Design unico: la piscina è diversa dalle piscine degli altri bambini. C’è abbastanza spazio per giocare con schemi speciali, che attirano molto l’attenzione nel tuo cortile e sulla spiaggia.
- Giocattolo di divertimento in acqua: la piscina in PVC è molto adatta per i bambini che amano giocare in acqua, lascia che i tuoi bambini si divertano a giocare in acqua in questa prossima estate e si rilassino in questa piscina.
9) Tappetino Gioco d’Acqua per Bambini,170cm Spruzzi e Splash
L’imbottitura per sprinkler è disponibile in 170 cm, 170 cm per 3-5 persone per soddisfare le tue esigenze. Nelle calde giornate estive, bambini, animali domestici e cani possono divertirsi molto con questo idrogetto. Adatto a bambini di tutte le età oltre i tre anni. Basta collegarlo al tubo da giardino o al tubo in PVC, basta regolare la pressione dell’acqua per abbassare o aumentare l’altezza dello spruzzo, di piccole dimensioni, leggero, senza bisogno di gonfiare e sgonfiare, facile da piegare e facile da trasportare.
10) Thelastplanet Baby Fuori Terra Piscina Piscina Gonfiabile Bambino Ragazzo
Giocattoli divertenti: il design del calcio d’acqua per i bambini migliora il divertimento della piscina. Materiale premium: costruito con robusto materiale in PVC per fornire una piscina resistente e duratura. Facile da gonfiare: le valvole combinate dell’aria rendono un gioco da ragazzi gonfiare e sgonfiare la piscina. Usi multipli: la piscina gonfiabile è la scelta migliore per i bambini di divertirsi in casa e all’aperto, sconfiggendo le calde giornate estive. Questa piscina in plastica può essere utilizzata anche come vasca da bagno per bambini e buca per le palle
11) Intex- Playcenter Caramelle, Multicolore, 295 x 191 x 130 cm, 57149
- Misure 295 x 191 x 130 cm, leggero e maneggevole
- Spessore di 0.35 mm, splendido e coloratissimo playcenter con spruzzino, 6 palline di plastica colorate e 2 lollipop in PVC
- La confezione contiene kit di riparazione
Top List piscine rigide gonfiabili su Amazon
1) Bestway Piscina Tonda Rigida Dinosauri 183 x 38 cm
- Tropical Fill N divertimento del bambino in piscina
- Dimensioni: 182,9 x 38,1 cm
- Facile costruzione
- Non richiede l’ uso di attrezzi.
- Toppa di riparazione inclusa
2) Bestway – Piscina Fuori Terra, Fill ‘N Fun
- Colorata, divertente e facile da montare
- Con simpatici disegni del mondo marino
- Dimensioni: 1,2 2m x 25 cm
3) Bestway, 55029 – Piscinetta Fill ‘N Fun Ocean Life, 152 x 25 cm
- Giocattoli e modellismo
- Marca: best way
- Dimensioni: 35x12x7 cm
4) Bestway 56217B – La Mia Prima Piscina Steel Frame
- La mia prima piscina frame pool, facile montaggio
- Strutture in metallo antiruggine, facile da smontare per lo stoccaggio di bassa stagione
- Capacità acqua 90%: 365 litri 96 gal. Include una toppa per riparazioni ad elevata resistenza
- Contenuto: una piscina, toppa per riparazioni
- Capacità 409 lt
- 3 colori assortiti
5) Bestway-57265 Piscina, Multicolore, 57265
- Kit piscina fuori terra
- Montaggio semplice nelle fasi 1-2-3
- L’installazione generalmente può essere effettuata da 2-3 persone e richiede circa 10 minuti, esclusa la preparazione e il riempimento del terreno
- Dimensioni-Capacità 80%, 2300L/608gal
- Contenuto: Una piscina, toppa per riparazioni
Stabilire le misure: dove mettere la piscina gonfiabile?
Bisogna capire l’ingombro e lo spazio a disposizione per inserire la piscina gonfiabile. E sopratutto dove. Io ho pensato di metterla nella parte del giardino rivestita da mattonelle. Questo perchè purtroppo è vero, la piscina gonfiabile, tenuta seppur solo per qualche mese sul prato, lo rovina. Lo brucia. Quindi, per chi come noi ha faticato per avere una bella erbetta verde, o si mette l’anima in pace oppure a settembre si troverà uno spazio di erba gialla, bruciata, da rifare daccapo.
Per questo se si ha una zona di pavimento, di cemento o di sassi, consiglio di mettere proprio lì la propria piscina gonfiabile.
Forma e misure piscine gonfiabili per bambini
Una volta trovato il punto dove inserire la piscina gonfiabile per bambini, si avrà in mente l’ingombro che abbiamo a disposizione; da questo dipenderà misura e forma della piscina.
Infatti, in commercio si trovano svariate forme di piscine gonfiabili: quadrate, rettangolari, tonde, ovali e forme particolari per far giocare i bambini (con spruzzi d’acqua e scivoli).
Le misure sono innumerevoli, vanno da quelle piccole (tonde 50×50) a quelle grandi (che superano i 3 metri). La profondità della piscina, (ovvero la sua altezza) dipende da diversi fattori:
- l’età del bambino (varia la profondità e la forma)
- ogni quanto si vuole riempire (se la piscina è molto grande e capiente, servirà una pompa per il filtraggio, diversamente si può riempire e svuotare spesso)
- il suo utilizzo
Se si vuole prendere una piscina per un bambino piccolo tra l’anno e i due anni, si dovrà esclusivamente ricercare una piscina dalla profondità massimo di 40 cm. Questo affinchè il bambino possa entrare e uscire tranquillo, e stare seduto nella piscinetta giocando co palline, secchielli e giocattoli vari. Queste piscine possono essere delle piccole piscine gonfiabili tonde, ovali o rettangolari oppure assumere forme di animali, o tappetoni gioco con spruzzi, scivoli, poltroncine gonfiabili e via dicendo..
La dimensione della piscina va considerata in base all’età del bambino e al numero dei bambini che ci andranno a giocare. Devono essere liberi di movimenti ma nello stesso tempo avere una profonità di acqua che permette i genitori di stare sicuri che non abbiano difficoltà.
Come scegliere la piscina per i bambini?
Il fattore sicurezza è senza dubbio la scelta primaria. Una piscina per bambini deve essere di ottimo materiale. Può essere rigida oppure morbida ovvero gonfiabile.
Materiale piscina per bambini
Il materiale con cui vengono realizzate le piscine per bambini sono composti da vinile oppure da PVC. Un buon vinile spesso è sicuramente più resistente e difficile da bucare.
La maggior parte delle pellicole viniliche sono realizzate con le stesse materie prime di base. Polivinilcloruro (PVC) polimero, che è basato semplicemente su plastica, ed è, per sua natura, relativamente rigido.
Altri ingredienti vengono poi aggiunti al PVC. Questi ingredienti includono: plastificante per rendere il film flessibile, pigmento il colore desiderato e additivi che aiuta a ottenere proprietà specifiche, quali assorbitori UV “per migliorare la resistenza alle radiazioni UV, stabilizzatori termici, confezionatrici e aiutanti. Una piscina di buona qualità è quella che mixa polivinilcloruro (PVC) e gomma.
Piscina rigida: caratteristiche e dimensioni
La piscina rigida, è sicuramente più stabile e porta più acqua. Però, esserndo rigida il bambino potrebbe rischiare di farsi male sbattendo alle estremità e non è semplice entrare e uscire, soprattutto se piccolino. In questo caso il terreno deve essere lisci oe completamente piano per essere installata correttamente. Sono adatte sicuramente più per un giardino che per un terrazzo.
Generalmente questo tipo di piscine sono quelle che contengono anche 1000 litri di acqua quindi bisogna considerare che andranno acquistati anche degli accessori e kit di pulizia per tenerla al meglio. Quali? Retini per pulire l’acqua da foglie e insetti, lo skimmer che depurerà l’acqua, spazzole per la pulizia del fondo della piscina e scopa aspirante. Inoltre sarebbe bene abbinare alla piscina il copripiscina un telo della misura esatta della piscina per tenerla coperta quando non si utilizza e minimizzare lo sporco.
Il cloro è uno dei disinfettanti chimici utilizzati per igienizzare l’acqua della psicina, ma va assolutamente dosato nel modo ottimale e si utilizza generalmente per le piscine di grandi dimensioni. In quelle piccoline dei bambini si può anche non utilizzare considerando il ricambio frequente dell’acqua o la pompa che filtra le impurità.
Piscine gonfiabili per bambini
Le più vendute sono sicuramente quelle gonfiabili, semplici da montare, da pulire e da gestire. Con uno o più anelli, la piscina avrà più possibilità di rimanere gonfia nonostante gli urti e il sole a cui è esposta. Sono sicuramente le soluzioni più divertenti e semplici.
Queste vanno da piscine piccoline anche da 40 cm per bambini di 1 anno a quelle più grandi con mini scivoli, gonfiabili e tappetini gioco con spruzzi d’acqua e cascate per i bambini dai 3 ai 6 anni. Ci sono anche i Playcenter con castello gonfiabile, scivoli più grandi e giochi integrati.
Allora, hai trovato quella che fa per te?
Gloria Gargano
Cosa ne pensi?