Novità accessori cucina Ikea 2020: piatti, bicchieri e tazze

Gli accessori per la cucina e la tavola sono una parte importante del vasto catalogo Ikea. Molte persone usano proprio i piatti e i bicchieri di questo brand nella loro quotidianità e spesso anche quando devono allestire una tavola per un evento, come una cena tra amici.

Il design moderno e minimale di piatti, bicchieri, posate e tovaglie Ikea è molto adatto ai più giovani, ma viene apprezzato da diverse fasce di età e comunque dalle persone che cercano prodotti di qualità dal costo contenuto e dietro ai quali c’è comunque sempre una precisa ricerca sia sul fronte dello stile che della funzionalità.

Piatti Ikea: piani, fondi, ciotole e servizi di piatti completi

I piatti sono uno degli accessori della cucina per arredare la tavola indispensabili. Un servizio di piatti deve essere resistente ma al tempo stesso di design per creare una tavola romantica, accogliente ed elegante. Anche tutti i giorni, non solo quando ci sono gli ospiti. Chi lo dice che il servizio di piatti “buono” deve essere quello riservato agli ospiti? ANzi, più i piatti si utilizzano e più devono essere buoni ( e belli). Quindi, oggi esaminiamo i piatti disponibili da Ikea, che da sempre è un ottimo compromesso qualità prezzo. Da cosa partire per scegliere i piatti?

  • il materiale
  • design e colori
  • tipologia e numero dei piatti (fondi, piani, ciotole)

Partiamo dal materiale. Il materiale del piatto è fondamentale per durare nel tempo. Per non sbeccarsi in lavastoglie o sbiadirsi nei vari lavaggi aggressivi e continui. I materiali dei piatti sono prevalentemente la ceramica il materiale più utilizzato, plastica (resistente, economico e di tendenza al tempo stesso) e la porcellana per un servizio di piati più esclusivo.

Il colore e design invece rispecchia un pò il mood che vogliamo dare alla nostra tavola imbandita, ai colori del nostro soggiorno cucina e allo stile che vogliamo conferire alle nostre cene. Il piatto può essere tondo, quadrato, rettangolare, di superficie liscia o lavorata, tinta unita o a fantasia (floreale, con disegni stratti) o dipinti addirittura a mano. Con bordi colorati (in oro per i più chic) e lavorati (zigrinati, rigati e ondulati). Il dettaglio del piatto lo rende unico. Ovviamente più i piatti sono lavorati e più sono difficili da lavare e da tenere sempre perfetti.

Il numero dei commensali stabilisce il numero dei piatti a disposizione e il servizio da prendere. Se si vuole un servizio di piatti da tutti i giorni dove ciotole e ciotoline, non sono contemplate si potrà scegliere fra le infinite soluzioni dei piatti Ikea fondi e piani. Se poi si vuole un servizio ricercato e coordinato con piatti piccoli, piatti e ciotole per la frutta e dolce allora si dovrà andare sul set di piatti ikea, oppure sbizzarrirsi nel fare abbinamenti tra le varie tipolie e forme dei piatti del catalogo ikea.

Servizi piatti Ikea: tutti i modelli, forme e prezzo

Se vuoi partire da un bel servizio piatti Ikea, puoi scegliere fra 13 proposte già composte. Sono servizi di piatti da 12 0 18 pezzi. Sono set di piatti super colorati, tra i colori più belli c’è il verde acqua, quello bottiglia, grigio scuro, l’intamontabile bianco, azzurro cielo e rosa pastello.

piatti ikea

UPPLAGA è un servizio piatti elegante che spicca tra tanti. E’ un piatto in porcellana feldspatica, quindi si può mettere nel forno a microonde e in lavastoviglie. Il bordo lavorato dona carattere a questa serie in porcellana dallo stile country. Il costo è di 45 euro per il servizio da 18 pezzi.

Ci sono poi servizi di piatti IKea romantici e moderni, dallo stile più semplice come i piatti DINERA sono in gres con finitura opaca che gli dona un carattere distintivo. Si possono scegliere in vari colori e anche abbinare piatti di differenti colorazioni, per un’apparecchiatura particolarmente giovane e originale. Tutti i vari elementi della serie sono impilabili, lavabili in lavastoviglie e adatti a sia per colazione, pranzo o cena.

A caratterizzare questi piatti sono linee semplici, ideate dal Designer Susan Pryke, colori tenui e la già citata finitura opaca che dona loro uno stile rustico. Sono disponibili in set o anche venduto singolarmente, quindi è molto facile, ad esempio, sostituire un piatto che si rompe. Sono disponibili in più colori, rosa pallido, nero, bianco e grigio scuro. Il set da 18 pezzi (ovvero per 6 persone) composto da piatto piano, fondo e piattino per il dessert, costa 29,95 euro.

I piatti VÄRDERA invece sono resistenti e durano a lungo nel tempo, grazie alla scelta del loro materiale, la porcellana feldspatica.

Caratterizzati da ua morbida forma quadrata, questi piatti permettono di apparecchiare la tavola con uno stile veramente originale e d’impatto, ma si rivelano perfetti anche per le case più classiche.

Nel set sono inclusi 6 piatti piani di 25×25 cm, 6 piatti frutta di 18×18 cm e 6 piatti fondi di 20×20 cm, tutti acquistabili anche singolarmente. Il servizio da 18 piatti costa 40 euro.

piatti ikea

Per un servizio piatti dal design semplice e funzionale è adatta la serie FÄRGRIK. Facile da coordinare con altre forme e colori è perfetta in tutte le occasioni. I colori disponibili sono il verde bottiglia, azzurro intenso e turchese scuro. Colori meravigliosi a tinta unita in finitura lucida. Il servizio 18 pezzi in gres include 6 piatti piani (cm 27), 6 piatti fondi (cm 24) e 6 piatti frutta (cm 21) e costa 25 euro. Scoprilo qui sotto su Amazon:

Il piatto ikea di tendenza? Ecco le 3 novità del catalogo 2020

Aggiunto nel catalogo ikea 2020, Il piatto Ikea della serie GLADELIG è il tocco di classe che ci vuole per imbandire una tavola ricercata e di buon gusto. In gres bianco con i bordi sfumati dorati, il servizio di piatti GLADELIG permette di creare un’atmosfera romantica per 2 o più persone.Il set è composto dal piatto fondo, piano e la coppetta per la frutta o dessert o zuppe.

piatto ikea bianco

Il piatto Ikea bianco è intramontabile. FLITIGHET è una novità del 2020. Un piatto semplice ma grazioso e adatto per qualsiasi tavola e facile da coordinare con qualsiasi altro colore e abbinamento di bicchieri e posate. Il diametro del piatto piano è di 26 cm e costa 1,50 euro al pezzo.

Per ultima, come novità servizio piatti Ikea 2020, mi tengo questa chicca. STRIMMIG dà vita ad una collezione senza tempo. Ad un servizio di piatti meraviglioso, con lavorazioni dalle forme morbide e sinuose che rendono il piatto un’ opera d’arte. Il piatto sembra integrarsi perfettamente con uno stile shabby chic ma anche uno moderno. La collezione è ispirata ad un design scandinavo, con lavorazioni che sembrano artigianali ispirati alla flora scandinava e semplicità giapponese. I colori disponibili di questa collezione sono oltre al verde in foto, il grigio scuro, blu e rosa terraglia. Un singolo piatto costa 3 euro.

E’ bello anche poter abbinare insieme diversi colori di questa collezione, come ad esempio in foto abbinare al piatto piano e fondo rosa pastello, una coppetta grigia scura (o viceversa). Io la comprerò subito!

Questa è la mia selezione di piatti multicolor di tendenza dei migliori marchi su amazon:

Piatti Ikea e ciotole per bambini

Mangiare per i bambini deve essere un piacere, non proprio un gioco ma un divertimento. I bimbi a tavola devono sperimentare, toccare e sporcarsi. E questo lo devono fare in tutta sicurezza. Gli accessori per mangiare dei bambini sono importantissimi quindi. I bimbi già dal primo ano di vita (se svezzati presto) possono iniziare ad abituarsi al proprio piatto, che sia uno unico piano con iù scomparti oppure il set di piatti (piano e ciotola) con tanto di posate piccole e maneggievoli per la loro età. Ikea ne propone tanti, super colorati e soprattutto sicuri (prvi di BPA e sostanze tossiche).

I piatti Ikea dei bambini sono realizzati in plastica polipropilene, questo li rende ben resistenti ai colpi e alle cadute (molto frequenti) cui saranno sottoposti. La plastica utilizzata è atossica, è la stessa con cui vengono realizzati i biberon, pannolini e contenitori del cibo. Sono semplici da afferrare e da maneggiare. Certi piatti piani, hanno comunque il bordo alto e scomparti interni per permettere di separare il cibo e cercare di contenere il cibo nel piatto. I piatti e bicchieri per i bambini Ikea possono essere lavati in lavastoviglie fino a 70 gradi.

piatti e bicchieri ikea  per bambini

KALAS è il piatto multicolore che si abbina al suo set composto da piatto piano, ciotola, forchette e bicchiere. HEROISK è una serie per la tavola resistente e colorata che propone piatti piani, piatti piani con separatori di cibo, piatti piccoli per la frutta e ciotole del diametro di 14 cm. A questi meravigliosi set colorati si possono abbinare gli innumerevoli bavaglini a fantasia (consiglio il KLADDIG, il bavaglino multicolore a pois che veste come una maglietta e copre tutta la maglia e il bambino non riesce così a sfilarselo) e la tovaglietta americana MATVRÅ.

tovaglietta e piatti ikea

Su Amazon il set di piatti per bambin acquistali subito da qui!

Ikea kalas Posate di plastica per Bambini Set 36 Pezzi – 6 coltelli 6 forchette 6 cucchiai 6 scodelle 6 Piatti e 6 Tazze

Ikea antilop Sedia per Bambini SEGGIOLONE PAPPA Ikea

Il seggiolone ANTILOP è tra i più economici seggioloni per la pappa in commercio. E’ pratico, bello, leggero e utile. Inoltre, si può smontare in pochi secondi e portare con sè anche da amici, così da evitare la spesa di un seggiolone da mettere sulla sedia apposta. In plastica bianco è elegante e facile da pulire con una spugna bagnata. Ha un comodo vassoio su cui poggiare piatti e bicchieri e far mangiare in comodità il bambino. Non mi sono mai piaciuti i seggioloni pappa grandi con mille orsacchiotti, che occupano spazio e sono un pugno nell’occhio in un ambiente di design. Questo seggiolone, ce l’ho per mio figlio e lo consiglio! Entra anche nel bagagliaio di una macchina utilitaria. Disponibile anche su Amazon:

L’unico difetto del seggiolone è che è un pò duro. Ma si risolve presto! Al seggiolone Ikea Antilop si può abbinare infatti per renderlo più morbido questo rivestimento pratico e carino, una bella imbottitura colorata, lavabile e pieghevole. Le cinture di sicurezza si passare attraverso entrambi i lati,più veloce e più facile che passare attraverso un buco della cintura di sicurezza Materiale: tessuto Oxford, resistente agli spruzzi, imbottitura con cotone per il massimo comfort. Pieghevole e portatile, può essere usato a casa o per prendere fuori, e facile da pulire.Lavabile, il cuscino è lavabile in lavatrice e facile da indossare e da togliere. Perchè non acquistarlo subito su Amazon? E’ disponibile in versione celeste e rosa.

Sacchetti Ikea trasparenti per cibo adatti anche per il freezer

I sacchettini Ikea per riporre il cibo non sono assolutamente una novità, anzi, sono un “must have” per la cucina organizzata e pulita. Questi sacchetti li utlizzo per mille usi, per le porzioni di carne o pesce da mettere in freezer, per riporre in frigo il pangrattato o parmiggiano grattugiato oppure per noccioline, noci, pistacchi da riporre nel ripostiglio quando le loro scatoline si aprono troppo e sono da buttare. Ikea Istad, sacchetti rossi in plastica adatti per freezer, 30 sacchetti (0,4 l, 15 x 15,5 cm) e 30 sacchetti (1 l, 18 x 21,5 cm), totale 60 pezzi

Contenitori rigidi per cibo Ikea rettangolari o quadrati

I contenitori in plastica sembrano no bastare mai in cucina. In plastica colorati o trasparenti, tondi, quadrati o rettangolari sono sempre utili per riporre il cibo rimanente; sugo, ragù, carne e polpette …. oppure formaggi e salumi. Sono comodi anche per mettere porzioni di cibo da portare con sè da mangiare al lavoro oppure per un pic-nic all’aria aperta. Il set Ikea è comodo perchè ci sono tantissime misure, da quelli più piccoli ai più grandi e capienti.

Bicchieri Ikea

I bicchieri Ikea sono un capitolo a parte. Ikea ha centinaia di modelli per bicchieri; modelli alti e lunghi, bassi, in vetro trasparente o colorato, semplice e liscio oppure lavorato e con decori incisi nel vetro. Si possono trovare bicchieri a tinta unita oppure con decori come fenicotteri, motivi astratti o floreali, a pois oppure con richiami africani (come la novità 2020 FREKVENS).

IKEA – Set di 6 bicchieri Pokal da grappa o da caffè, 5 cl, 5 cm di altezza, lavabili in lavastoviglie trasparente

Vediamo le principali tipologie di bicchieri Ikea:

Bicchieri in vetro trasparente o colorato per acqua o bevande (tinta unita o fantasia)

Bicchieri per acqua o bibite (con base piana, esagonale) impilabili e non. Certi bicchieri in vetro sono realizzati a mano come i FABULÖS. Partono da 1 euro a bicchiere come il modello POKAL. Oppure un set completo di 6 bicchieri da tutti i giorni come la linea IKEA 365+ costa 3 euro (0,50 cent a bicchiere). La novità 2020 è SOMMARLIV il bicchiere a fantasia, rosa, 30 cl adatto anche per feste o party.

Ikea Bicchiere Pokal, colore: Turchese

Ikea VARDAGEN – Bicchieri in vetro trasparente, 43 cl, 6 pezzi

Bicchieri da vino o calici in vetro trasparente o colorato o in plastica

I bicchieri da vino o calici, sono indispensabili per sorsegiare un buon vino o un drink in compagnia (da 30 cl a 69 cl) . La linea più venduta è la serie STORSINIT. Questi bicchieri da vino sono realizzati in un resistente vetro cristallino senza piombo, che si fa apprezzare per la sua lucentezza e per il suono che produce quando si brinda.

La serie STORSINT include bicchieri per tutti i tipi di bevande, facili da abbinare quando si apparecchia. Lo stelo di questi calici è liscio e senza giunzioni e questi bicchieri dalle linee semplici e minimal, sono ideali per i vini robusti, intensi e strutturati come un buon Bordeaux.

bicchieri STORSINT

I bicchieri della serie IVRIG hanno una forma dal carattere distintivo. Resistenti e lavabili in lavastoviglie, rendono speciale sia la tavola delle grandi occasioni che quella di tutti i giorni. Si tratta di bicchieri senza stelo, che si rivelano adatti all’acqua, ma anche al vino rosso, grazie alla forma arrotondata che ne esalta l’aroma.

6 calici Ikea SVALKA su Amazon

bicchieri UTEFEST ikea

I calici Ikea sono in vetro liscio oppure lavorato a mano, e ce ne sono davvero di diverse tipologie adatte a tutte le tavole e cene. UTEFEST sono calici per il vino in plastica colorati perfetti per sorseggiare il vino durante feste e non rischiare si rompano e si frantumino in mille pezzi pericolosi per i bambini.

Bicchieri per liquore

I bicchieri per liquori sono solitamente quelli piccolini. Il POKAL è la linea classica e semplice in vetro trasparente per il liquore. Ci sono poi i bicchieri per il liquore con il calice, oppure per il vino da dessert. Si possono poi comprare bicchieri particolari e specifici per margarita, wisky o champagne o cocktail. Per gli amanti della birra da Ikea ci sono infiniti bicchieri adatti, con o senza manico, da 50 cl 0 63 cl. La forma del bicchiere o calice da birra è particolare in modo da favorire la formazione della schiuma ed è abbastanza ampio da esaltare gli aromi della birra, per una degustazione ottimale.

In aggiunta alla selezione di bicchieri Ikea, i bicchieri da liquore più venduti su Amazon:

Bormioli Rocco Riserva Grappa 80ml, 6 bicchieri

Cooko Twist Bicchieri Whisky, Ultra-Clarity Set di Bicchieri ,Lavabili in Lavastoviglie, Regali per il Vino, Set di 2 (300 ML/10.6 oz)

Villa D’Este Home Tivoli 5900718 Diamond Set 6 calici liquore 6 Ass, Vetro

Tessile da tavola Ikea 2020

Tovaglie in varie fantasie e colori, ma anche tovagliette all’americana, colorati runner, sotto piatti e sotto bicchieri, in vari materiali e fantasie. Il tessile da tavola Ikea nel 2020 offre una varietà piuttosto ampia di scelte in grado di soddisfare gusti e preferenze anche molto distanti e di adattarsi al meglio ad ogni tipo di arredamento e di mise en place, dalle più tradizionali alle più originali, sempre puntando comunque su una certa essenzialità, tipica dello stile lineare e minimal della Svezia.

Accessori cucina Ikea 2020: stili e colori

piatti Ikea

Ikea offre un’incredibile varietà di accessori per la cucina e la tavola, tutti attenti sia al design che alla funzionalità. Non solo piatti e bicchieri sono belli da vedere, ma facili da lavare, resistenti, impilabili, questo fa capire che la funzionalità, in particolare in cucina, è sempre tenuta dal brand in grande considerazione. Concentrandosi sullo stile, con particolare attenzione ai colori, emerge con una certa evidenza, come le scelte che caratterizzano il 2020 sono orientate ad una notevole sobrietà. Si punta sul bianco o su colori neutri o comunque tenui. Se si vuole osare o stupire si possono sempre abbinare elementi di colori diversi e magari appartenenti a diversi set. Spesso basta poco per dare un tocco di colore e personalità alla propria tavola, anche partendo da singoli elementi che fanno della sobrietà la loro caratteristica distintiva.

Vediamo invece cosa comprare per un set completo per fare colazione.

COLAZIONE CON PEZZI IKEA -DI COLOR BIANCO-

IKEA 365+ : Tazza, bianco, 24 cl

IKEA 365+ Tazza, bianco, 24 cl

Questa tazza da latte fa parte della serie IKEA 365+ , una serie completa e coordinata per apparecchiare una colazione perfetta. Tanti sono gli accessori, in diversi stili e colori.

Le tazze sono realizzate in porcellana feldspatica, pratica e resistente nel tempo. La tazza si può comprare nella misura da 24 cl o da 36 cl e costa 1,5o la piccola.

IKEA 365+ : Sottobicchiere, sughero, 9 cm

IKEA 365+ : Sottobicchiere, sughero, 9 cm

Il sottobicchiere della linea IKEA 365+ è realizzato in sughero e misura 9 cm. E’ pratico per non sporcare la tovaglia delle gocce di thè o latte, ma è altrettanto bello e decorativo da servire in tavola. Si può pulire direttamente con un panno umido.

Sono venduti 2 pezzi insieme al prezzo di 1 euro.

IKEA 365+ : Ciotola, bordo arrotondato bianco, 13 cm


IKEA 365+ Ciotola, bordo arrotondato bianco, 13 cm

Che dire della ciotola per fare colazione con latte e cereali? Con questa ciotola Ikea non si sbaglia. La ciotola resiste agli urti ed è durevole poiché è in porcellana feldspatica. Si può utilizzare non solo per fare colazione ma anche per servire antipasti caldi e freddi (come formaggio a pezzettini, salame o come si usa qui da noi in Romagna – squaquerone e fichi caramellati- ).

Le misure delle ciotole sono da 13 o da 16 cl. Il costo è di 2,5 euro.

IKEA 365+ : Tazzina per espresso e piattino, bianco, 6 cl

IKEA 365+ Tazzina per espresso e piattino, bianco, 6 cl

Per chi non sa resistere al caffè caldo la mattina, ecco la tazzina bianca intramontabile.

Il materiale è sempre la ceramica feldspatica quindi resistente ai piccoli urti dovuti al lavaggio in lavastoviglie frequente. Sia questa tazzina come glia ltri accessori della linea 365+ si può mettere anche nel microonde.

La tazzina costa 2 euro ed è venduta insieme al suo piattino.

IKEA 365+ : Ciotola/portauovo, bordo arrotondato bianco, 5 cm

In Italia non siamo soliti a fare colazione con uovo e bacon, però per gli sportivi potrebbe essere utile avere queste piccole ciotoline portauovo.

Il materiale è sempre la ceramica feldspatica, quindi resistente e lavabile in lavastoviglie. Io che la mattina non posso rinunciare a latte e biscotti, questa ciotolina la utilizzerei per presentare una confettura (magari di peperoni, cipolle caramellate o mele cotogne e zenzero) come antipasto per la cena con ospiti.

Si vendono 2 ciotoline insieme al prezzo di 2, 50 euro.

Gloria Gargano

Subscribe so you don’t miss a post

Sign up with your email address to receive news and updates!

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Impianto elettrico: normativa, costi e detrazioni 2019-2020

Impianto elettrico: normativa, costi e detrazioni 2019-2020

Posted on
Top 10: serie TV da vedere assolutamente durante la quarantena

Top 10: serie TV da vedere assolutamente durante la quarantena

Posted on
Arredare un bagno piccolo: + 40 idee

Arredare un bagno piccolo: + 40 idee

Posted on
Previous
Decreto Rilancio (bonus vacanze, contributi e indennità)
Novità accessori cucina Ikea 2020: piatti, bicchieri e tazze