Line Art: cos’è davvero questa nuova moda? Tutto quello che c’è da sapere

Posted on

Hai mai sentito parlare della Line Art? Si tratta di un modo artistico ed espressivo di rappresentare disegni, e nel caso dell’interior, decorazioni, in modo semplice ma dall’effetto sorprendente e originale. Come si fa a decorare i propri ambienti con questa forma d’arte e a renderli personalizzati e di stile? Te lo racconteremo proprio in questa imperdibile guida!

La decorazione degli ambienti ci permette di dare agli spazi abitativi non solo un’estetica originale e interessante, ma soprattutto di creare angoli accoglienti in cui sentirci bene. Arredare casa infatti non ha solo una funzione pratica o d’estetica, ma è importante farlo bene per farci sentire accolti e a nostro agio. Una casa arredata con gusto ma senza il proprio tocco personale, per quanto bella e curata, non la sentiremo mai del tutto nostra. Ecco perché siamo sempre alla ricerca di quel dettaglio decor che ci faccia brillare gli occhi e che rappresenterà qualcosa che colleghiamo a noi e alla nostra personalità.

I dettagli fanno la differenza

Quanto volte abbiamo sentito la frase “sono i dettagli a fare la differenza”? È così inflazionata che nemmeno le sappiamo più dare una reale importanza, non è vero? Però se ci pensi è vero, perché a volte basta un piccolo dettaglio, come un accento colorato e luminoso in un ambiente dai colori neutri, per trasformare quello spazio da piatto e impersonale a super originale.

Per dare agli interni della nostra casa un aspetto nuovo o comunque più curato, non abbiamo bisogno di rivoluzionare completamente gli arredi, ma ci basterà aggiungere uno o più accessori decorativi. La scelta di cosa inserire in un contesto già definito dipende da diversi fattori, come l’ambiente in cui andremo a inserirlo, i colori che lo animano, gli arredi già presenti che gli danno quell’aspetto e funzione. E, cosa da tener sempre a mente, il risultato che vogliamo ottenere. Una delle prime domande da farci è proprio “cosa voglio da questo ambiente?”. Dobbiamo sapere le sensazioni che vogliamo suscitare in noi ogni volta che vi mettiamo piede, ma anche in chi viene a trovarci, come parenti e amici.

Scegliere gli accessori decorativi per la casa

Se vuoi dare alla tua casa un aspetto originale, gioca con i diversi accessori decorativi seguendo però una linea comune, e non alla rinfusa. Puoi acquistare oggetti decor partendo da un unico colore ma declinato in diverse sfumature, o scegliere un unico motivo, magari un pattern geometrico. Le proposte tessili sono le più complesse da abbinare perché dobbiamo ricercare prodotti che siano di qualità con tessuti naturali, è meglio, e dai colori che non sbiadiranno già dai primi lavaggi. Ovviamente anche il design dei tessili fa tanto la differenza. Non solo deve colpirci per la particolarità dei disegni e colori, ma l’accessorio scelto deve anche abbinarsi negli ambienti creando il giusto equilibrio tra stile, praticità e originalità.

E parlando di accessori tessili decor, uno dei trend più in voga dell’ultimo periodo che danno a questi complementi d’arredo forma e stile, è la Line Art. Conosci questa moda, ne hai mai sentito parlare? Conosciamola meglio insieme!

Che cos’è il disegno artistico Line Art?

La Line Art è definita come l’atto di creare un’illustrazione utilizzando tratti di base di vario spessore e angolazioni che daranno al disegno forma e profondità. Non include l’ombreggiatura o il colore e si concentra esclusivamente sulle linee.

Non si tratta però solo di linee rappresentate semplicemente come segni che collegano il punto A al punto B. Le linee possono essere bidimensionali, tridimensionali, astratte ma anche descrittive. Inoltre, i disegni al tratto possono includere linee rette o curve, linee spesse o linee strette, i tratti possono essere leggeri e imprecisi o spessi ma soprattutto spontanei. La Line Art coinvolge tecniche fondamentali e allo stesso tempo può essere una potente espressione di creatività.

Quando pensiamo alla Line Art immaginiamo quindi disegni minimali ed essenziali, proprio perché impiega elementi di base come le linee al fine di creare cose, figure, prospettiva e perfino movimento. Influenzate dai disegni al tratto di Matisse e Picasso, queste opere d’arte creano volti e corpi utilizzando linee fluide.

Ci sono diversi tipi di Line Art che vengono utilizzate nel definire arredi e accessori decorativi per la casa, ossia.

  • Linea curva
  • Retta
  • Diagonale
  • Orizzontale
  • Verticale
  • Linea caotica
  • Casuale
  • Zigzag
Credits by Pinterest

Line Art in casa: perché arredare gli ambienti con questa tecnica

La Line Art è sempre più impiegata quando si tratta di definire e impreziosire gli ambienti di casa. La vediamo utilizzata e meglio espressa soprattutto in stampe incorniciate e non, per dare un tocco contemporaneo a un living o per rendere romantica e originale la camera da letto. Un modo di decorare gli ambienti che colpisce per l’immediatezza e la semplicità, ma che se unito a colori e motivi giusti per rifinire il design degli accessori tessili porta un tocco glam e ricercato che davvero poche fantasie sono in grado di fare.

E infatti abbiamo deciso d’ispirarci a questa tecnica per realizzare una delle nostre collezioni tessili più colorate del catalogo: la collezione tessile Line Art.

Collezione tessile Glamcasamagazine: un viaggio tra colori e pattern irresistibili

Con la nostra collezione tessile Glamcasamagazine volevamo creare un mix di accessori pratici e decorativi per una casa di tendenza e ispirata, diversa dal solito.

La peculiarità di ciascuna collezione è una serie di pezzi unici e diversi tra loro, connessi per colori e stile, che messi insieme, creano una forte suggestione decorativa. L’idea è quella di creare una collezione del tutto esclusiva, con una texture che vuole stupire per i suoi colori brillanti, fantasie frizzanti e fortemente decorative. Ogni pezzo è unico perché creato artigianalmente.

E a ispirarci sono stati i grandi stili e arti del passato e i dettagli super chic del presente. A partire dal look naif ed eclettico del Grande Gatsby, dove l’Art Déco ne ha fatto da padrona e ha reso tutto estremamente glamour e scintillante. Ma anche l’eleganza della Line Art, arte contemporanea che disegna un mondo intero attraverso linee e curve minimal. Il tutto reinterpretato con nuance di tendenza, tra cui il Very Peri, colore dell’anno 2022.

Abbiamo realizzato 5 collezioni tessili:

  1. Spring
  2. Bauhaus 
  3. Line art
  4. Art Decò
  5. Ocean 

e ciascuna di queste collezioni propone accessori per soggiorno e cucina:

  • cuscini (per tavolo, sedie, letto o poltroncine)
  • canovacci dal design tendenza 
  • runner sfiziosi con frange colorate 

Vediamo da vicino come si presenta la serie Line Art e come abbinarla in casa.

Collezione tessile Line Art: illustrazioni creative su sfondi colori pastello

Line Art

La nostra collezione tessile Glamcasamagazine Line Art è una proposta decorativa divertente, unica e che si ispira a una delle tendenze creative più interessanti e amate dell’ultimo periodo, la Line Art.

Su un fondo che può essere di qualsiasi colore, le linee assumono forme e direzioni diverse, creando disegni astratti o definiti, e il risultato è davvero incredibile. I disegni al tratto possono includere linee rette o curve, linee spesse o linee strette, possono essere leggere e imprecise. Il bello di questa tecnica è la libertà espressiva di cui si fa promotrice. Chi decide di dilettarsi con la Line Art, la utilizza non come un mezzo, ma piuttosto come una forma espressiva primaria e immediata.

I nostri cuscini e tessili da cucina danno colore e creatività a due degli ambienti di casa in cui trascorriamo la maggior parte delle nostre giornate, e cioè la cucina e il soggiorno. I colori che animano la collezione Line Art sono delle fresche tonalità pastello nei colori del rosa corallo, rosso che sfuma nel rosato, un celeste caldo e il giallo paglierino. Su questi fondi colorati prendono forma i disegni Line Art in differenti varianti.

Cuscino Face Line Art

Il primo cuscino che vogliamo mostrarti è particolare perché è composto da diversi elementi che, nell’insieme, creano una scenografia unica. Il fondo è suddiviso in 2 parti, la prima da una trama quadrettata nei colori del rosa, rosso leggero e bianco. La seconda è un azzurro leggero e morbido, per un fondo semplice e monocromatico. Il disegno rappresenta, con la tecnica della Line Art, il volto di una donna, con labbra rosa color corallo. Metà volto è ricoperto da una cascata di fiori e, dove è visibile l’orecchio con orecchino, abbiamo cucito un vero bijoux con nappa cucita a mano color senape e brillantino verde acqua.

E a proposito di arte, il profilo della figura non ti ricorda un po’ Frida Kahlo? Ci siamo ispirate a lei per omaggiare la figura di una donna moderna che vuole raggiungere tutti i suoi sogni, proprio come l’iconica pittrice.

Canovaccio Face Line Art

Face Line Art è un canovaccio davvero creativo e colorato che ha come protagonista il volto di una donna, con labbra color corallo. Metà volto è ricoperto da un bouquet di fiori, nell’altra parte si intravede l’orecchio della figura con un grazioso orecchino, tutto rappresentato con la tecnica Line Art e costellato da nappe laterali dai colori fluo.

Runner Face Line Art

Il profilo della figura stampata sul runner Face Line Art ricorda Frida Kahlo. Ci siamo ispirati alla famosa pittrice messicana per una linea tessile colorata e controcorrente. Il runner è caratterizzato da 2 spazi definiti e distaccati; il primo ha una trama quadrettata nei colori del rosa, rosso e bianco. Il secondo è un azzurro chiaro.

Line Art

Cuscino celeste con volto stilizzato

Il secondo cuscino della collezione Line Art dona agli ambienti un’atmosfera rasserenante sia per i colori che per la figura scelta. L’azzurro del fondo viene riempito dal profilo di una figura femminile formata da una Line Art in total white dall’estetica minimalista. Sul bordo del cuscino vediamo spuntare 2 graziose nappe colorate in una tonalità di senape davvero luminosa. Il cuscino Face Line Art può essere abbinato non solo a un divano moderno, ma anche nella camera da letto.

Canovaccio celeste con volto stilizzato

Il canovaccio celeste con volto stilizzato ha un design molto semplice ma d’impatto. Il fondo è un celeste simile al color carta da zucchero che si abbina perfettamente in una cucina in stile vintage. Possiamo però sfoggiare questo tessile anche in ambienti più moderni, come una cucina dagli arredi semplici e minimalisti.

Line Art

Runner celeste con volto stilizzato

Anche il runner celeste con volto stilizzato ha un design davvero semplice. L’azzurro del fondo viene “riempito” dal profilo di una figura femminile formata da una Line Art in total white dall’estetica minimalista ma dall’impatti visivo forte. Un runner che mette in rilievo anche il più essenziale degli ambienti, non credi?

Cuscino Look Into My Eyes

Line Art

Il fondo del cuscino è un rosa corallo caldo e avvolgente che darà agli ambienti un tocco di stile inimitabile anche grazie ai disegni che ravvivano il fondo monocratico, dei piccoli occhi vivaci dalle lunghe ciglia, realizzate con la tecnica della Line Art. Abbiamo scelto di rappresentare l’occhio perché volevamo creare un filo diretto con l’ambiente circostante. Gli occhi sono fatti per guardare, e noi vogliamo prendere coscienza di ciò che ci circonda, capirlo e assimilarlo, per sentircene parte tutti i giorni.

Canovaccio Look Into My Eyes

Il canovaccio Look Into My Eyes si distingue per il colore di base, un fondo monocratico rosa antico dalle sfumature calde e avvolgenti. Il tessile ha come pattern piccoli occhietti con lunghe ciglia da cerbiatta, realizzati in Line Art, un accessorio così carino che lo si vorrebbe esporre invece che utilizzarlo per le faccende di casa!

Runner Look Into My Eyes

Il runner Look Into My Eyes è caratterizzato da un rosa morbido e avvolgente che darà alla tua cucina un tocco di stile inimitabile anche grazie ai disegni che ravvivano il fondo monocratico. I piccoli occhi vivaci dalle lunghe ciglia, delineati con la tecnica della Line Art, arredano e decorano il tavolo della cucina o, se preferisci, anche quello del tuo living.

Cuscino giallo con profilo Flower and Love

Line Art

Il fondo di questo morbido cuscino è un delizioso giallo paglierino dalle sfumature calde, una nuance che resta semplice ma molto luminosa, su cui abbiamo voluto ricreare un volto femminile che ispira una sensazione di pace e serenità. Le nappe cucite a mano, sul bordo, sono quattro e di un intenso blu cobalto. Anche qui la figura in Line Art dà esclusività e stile a un arredo monocromatico ed essenziale, rendendo questa proposta tessile versatile da contestualizzare, sia in ambienti dall’estetica più ricercata che in spazi moderni e fluidi. Tutti i cuscini della collezione Line Art presentano il retro completamente bianco.

Canovaccio giallo con profilo Flower and Love

Il canovaccio giallo con profilo Flower and Love ha un fondo delicato che si sposa bene con diversi stili d’arredo, da quello più moderno per una cucina contemporanea, ma anche per ambienti più tradizionali. Si tratta di un giallo paglierino dalle sfumature calde su cui abbiamo voluto ricreare un volto femminile ispirato alla Line Art.

Runner giallo con profilo Flower and Love

Il runner giallo con profilo Flower and Love presenta un fondo morbido e sfumato, una nuance semplice ma infonde luce, molto solare. Il colore e il profilo in Line Art rendono questa proposta tessile versatile da contestualizzare e adatta sia in ambienti dall’estetica più ricercata che in spazi moderni e fluidi, quindi sia per cucina che in un soggiorno più moderno.

Piccola curiosità sui nostri prodotti. Tutte le nostre creazioni tessili sono state stampate da TheColorSoup, una realtà dedicata alla stampa digitale personalizzata di tessuti in modo eco-sostenibile e con una nuova tecnologia di stampa water free, un cotone estremamente resistente e versatile e 100% naturale!

Line art e stili d’arredo: abbinamenti interessanti per la casa

La versatilità della Line Art ci permette di creare abbinamenti interessanti e originali con diversi stili d’arredo. I colori e le trame della nostra collezione tessile personalizzando i diversi ambienti, dalla cucina al soggiorno, ottenendo combinazioni uniche.

Quali sono gli stili con cui questi collezioni si sposano alla perfezione?

Stile boho chic e Line Art

Le nuance brillanti e i disegni dai dettagli particolari, rendono la collezione tessile Line Art perfetta per ambienti arredati in stile boho chic. I canovacci rallegrano la cucina grazie ai delicati colori pastello, la trama del runner con protagonista il volto femminile e le nappine fluo ai lati del tessile, danni personalità a un open space piccolo e dagli arredi semplici.

Stile vintage e Line Art

Lo stile vintage è uno dei più scelti quando si tratta di arredare la cucina perché riesce a portare calore e comfort in un solo gesto. La nostra collezione tessile Line Art regala a questi ambienti colore e dettagli preziosi senza eccedere, ma creando il giusto equilibrio tra estetica e praticità.

Stile contemporaneo e Line Art

Se hai scelto di arredare gli ambienti di casa con lo stile contemporaneo, allora devi assolutamente affidarti alla collezione tessile Line Art. Per quale motivo? Le sfumature pastello incontrano la delicatezza dei tratti minimal dei disegni dando come risultato accessori decorativi inimitabili ma che ti faciliteranno le faccende domestiche. E poi, come resistere alle nappine fluo del runner, realizzate e cucite tutte a mano dalla nostra sarta di fiducia?

Ti piace la nostra collezione Line Art? Cosa aspetti, lasciati ispirare!

Mariagrazia Repola

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
TheColorSoup: stampe personalizzate e colorate per arredi esclusivi
Line Art: cos’è davvero questa nuova moda? Tutto quello che c’è da sapere

Su questo sito utilizziamo strumenti di prime o terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.