Ultima modifica 22/01/2024
Chi stesse cercando una scrivania nera IKEA, per la casa o per l’ufficio, ha di certo l’imbarazzo della scelta. Il colosso svedese offre tante proposte: scrivania alta, scrivania bassa, scrivania in vetro, scrivania in legno, con o senza cassetti… per la casa, per improvvisare una workspace in salotto, per la cameretta e per l’ufficio. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i modelli, le misure e i prezzi…
Una scrivania nera IKEA si integra perfettamente a casa o in ufficio, in un ambiente moderno e minimale, ma anche classico o un po’ barocco. Che sia una postazione lavoro o un arredo della cameretta ragazzi, la scrivania nera può rappresentare un tocco di grande stile in diversi tipi di ambiente. Proprio come la scrivania bianca IKEA, la scrivania nera dà connotazione e personalità a un corner lavoro, a uno studio, a una camera da letto o a una zona living dove è stato attrezzato un workspace.
L’interior design spesso utilizza il nero, in versione lucida o cromata o opaca, perché è un colore che si adatta a tutto ed è quasi sempre molto elegante. La scrivania nera può anche dare un tocco di contrasto in un ambiente bianco, rappresentare un accento grintoso e netto per una postazione di lavoro. Spesso il nero è integrato in ambienti molto essenziali, senza troppi orpelli. In questa guida racconteremo la scrivania nera IKEA, i modelli, le misure, i materiali e i prezzi.
Indice
Scrivania nera IKEA: quali sono
Il catalogo scrivanie IKEA è molto ricco e viene incontro a tutti i gusti e tutte le esigenze: dai modelli davvero minimali ed essenziali, addirittura che si smontano, ripongono e rimontano, alle scrivanie più strutturate che integrano dei mobili con mensole e ripiani fino a delle vere proprie postazioni, isole e agglomerati da disporre all’interno di un ufficio o un open space. IKEA viene incontro a chi ha esigenze di spazio e di contenere le volumetrie, per dare modo a tutti di collocare un punto per scrivere, lavorare, fare i compiti in qualunque ambiente.
Scrivania postazione lavoro
A casa è sempre utile ricavarsi una postazione lavoro che sia comoda e funzionale. MALM propone questa scrivania nera con piano estraibile, 151×65 cm per 159 euro.
Scrivania postazione lavoro con mobile angolare
IKEA offre anche la possibilità di acquistare un pezzo unico, di cui fa parte la scrivania ma anche il mobile con ripiani e mensole dove riporre i propri materiali, strumenti o documenti di lavoro. Ecco un esempio, questo modello MICKE, collocabile in un angolo.
Scrivania nera con cassettiera
MICKE propone anche un modello con cassettiera laterale, utile sia per la casa che per l’ufficio, dove si possono riporre tutti i vari oggetti. Molto lineare, è anche modulare, per applicare la cassettiera a seconda delle proprie necessità e dei propri desideri. Misura 105×50 cm e costa 99 euro.
Scrivania nera piccola
Una scrivania piccola IKEA si trova sempre nell’offerta del colosso furniture. Un esempio è la classica scrivania MICKE, disponibile anche bianca, da 73×50 cm, al costo di 59,95 euro. MICKE è un modello compatto ma robusto, con un cassetto sotto il piano di lavoro dove inserire i propri oggetti.
Scrivania scrittoio nera
LISABO è il modello perfetto per chi ha bisogno di spazio e vuole creare un ambiente di lavoro che sia anche sofisticato ed elegante. Più che una scrivania, questo arredo sottile e minimal è uno scrittoio, che si integra bene in ambienti luminosi e ordinati. Le misure sono 118×45 cm per un prezzo di 169 euro. La serie LISABO ha vinto il prestigioso premio internazionale Red Dot Award per il suo design, stiloso ma anche innestato su mobili facili da montare.
Scrivania nera in legno
IKEA propone anche una scrivania nera in legno, definita più esattamente un tavolo porta PC. Lungo e stretto, misura 100×36 cm. Lo stile è industrial e il piano di lavoro è composto da un legno massiccio che scalda l’ambiente. Inoltre questa scrivania è facile da spostare, grazie alle rotelle sottostanti. Al costo di 59,95 euro.
Scrivania nera semplice
IKEA è famosa anche per produrre mobili molto semplici, essenziali, per arredare uno spazio di disimpegno o un ambiente in stile minimal. Chi stesse cercando un tavolo essenziale e basic su cui lavorare può provare ALEX, 132×58 cm a 159 euro. Rifinita anche sul dorso e con due cassetti discreti, può essere collocata in qualunque ambiente: perfetta sia per la casa che per l’ufficio.
Scrivania nera in vetro
Sottilissima e discreta, elegante e raffinata, questa scrivania può essere anche un appoggio per lavorare, per appoggiare il pc o altri oggetti da lavoro. Misura 100×36 cm e costa 59,95 euro. Molto bella, adatta anche per ambienti bohemièn o shabby. È realizzata in vetro temprato e metallo, per cui oltre alla funzionalità estetica è anche sicura e resistente.
Scrivania nera robusta ufficio
BEKANT è la soluzione ideale per chi cerca una scrivania nera IKEA che sia solida, robusta, strutturata e duri nel tempo. Misura 120×80 cm e costa 59,95 euro. La superficie di lavoro è molto ampia e ha anche un sistema intelligente per nascondere i cavi.
BEKANT propone anche una scrivania angolare, sia sinistra che destra, da 160×110 cm, molto utile e indicata per uffici e aree di lavoro. Anche questa è pensata per un utilizzo intensivo, durevole nel tempo.
Scrivania regolabile in altezza
IKEA propone anche scrivanie regolabili in altezza, in modo da adattarsi alle varie esigenze – permettono ad esempio di lavorare sia in piedi che seduti. Eccone una, IDÅSEN, in colore nero-grigio scuro, molto solida e robusta, da 160×80 cm. Perfetta per un utilizzo intensivo e quotidiano, sia in ufficio che a casa. Molto indicata per ambienti in stile industrial o studi creativi, studi di disegno.
Scrivania con cassetto
L’elegante modello RIDSPÖ ha un design raffinato e due cassetti per riporre gli oggetti. Non manca un ripiano di vetro, tocco di classe. Misura 140×70 cm e costa 399 euro.
Scrivania secretaire nera
Chi predilige uno stile più classico e vintage può ricavare uno spazio per il secretaire, che fa da scrittoio, scrivania ma anche portaoggetti. Anche IKEA ha una proposta in questo senso e si tratta di HEMNES, da 89×108 cm, in legno massiccio. L’idea è quella di unire un’estetica tradizionale a una funzione moderna e pratica. Il costo è di 279 euro.
Scrivania nera per ufficio
IKEA al fianco del comparto di scrivanie e tavoli da lavoro da casa offre anche un ampio catalogo di scrivanie per ufficio. In particolare il modello più gettonato – sia per le scrivanie nere che per le scrivanie bianche – è BEKANT, che propone scrivanie solide, massicce e funzionali, scrivanie singole lineari, scrivanie angolari, scrivanie a isole. Ecco un altro esempio, una scrivania angolare destra dalle dimensioni maxi: 160×110 cm. Al costo di 259 euro.
Sempre BEKANT, adatta agli uffici, una combinazione di scrivanie a 996 euro, dalle misure di 320×220 cm. Molto funzionale, disponibile in nero ma anche in bianco.
Invece per chi cercasse una scrivania nera in legno per ufficio, IKEA propone questo modello: Scrivania, impiallacciato rovere, con superficie piano lavoro in legno e gambe nere. Misura 160×80 cm e costa 229 euro.
Scrivania bambini
Chi cerca una scrivania IKEA per cameretta dei bambini può trovare tante opzioni. In realtà il nero è il colore meno gettonato, per ambienti che di solito sono vivaci, colorati e gioiosi. Tuttavia per chi volesse una scrivania nera per bambini, IKEA ha pensato al modello MICKE che è molto pratico e semplice. La scrivania misura 73×50 cm e costa 59,95 euro.
Scrivania nera IKEA: Misure
IKEA viene incontro alle esigenze di tutti proponendo scrivanie dalle diverse misure: dai modelli stretti e lunghi, adatti a una postazione lavoro snella e smart a quelli più articolati, con cassettiere, armadi, forme angolari, workspace degni di un ufficio. Lo stesso vale per l’ufficio: IKEA propone dalle singole scrivanie, lineari e solide, alle strutture ad angolo fino alle combinazioni per creare dei maxi-tavoli in cui ricavare più postazioni.
Si parte dalle scrivanie più piccole e compatte – che non rinunciano però allo stile – come VITTSJÖ, che nasce come mini-supporto per PC portatile. Grazie alla combinazione di metallo e vetro temprato è solida ma anche stilosa, una microscrivania dove mettersi a lavorare anche in un segmento della zona living o in spazi ristretti. Misura 35×65 cm, per un costo di 39,95 euro.
Molto compatto anche questo tavolo pieghevole nero, che dopo l’utilizzo si può tranquillamente riporre. Una postazione comoda in grado di occupare il minimo spazio possibile, anche ad esempio accanto al divano io in un luogo di disimpegno nell’ufficio. Misura 59×35 cm e costa 70 euro.
L’altezza delle scrivanie invece parte dai 50-70cm, come LAGKAPTEN / ADILS, un semplice tavolo retto dove si può lavorare agilmente anche in un appartamento piccolo. Una scrivania da 60×120 cm da 50 euro, molto leggera e comunque resistente, realizzata con un basso impatto ambientale.
Da micro a macro. IKEA propone anche mobili alti, come questa scrivania da gaming nera, che misura 140/185x74x146 cm e costa 299 euro.
Tra i mobili scrivania più alti c’è MICKE, un mobile studio angolare da 199 euro, da 100×142 cm. Ampio e strutturato, può rappresentare una postazione lavoro completa in casa, con lo spazio per il pc – strutturata anche in modo da nascondere i cavi – ma anche per la cancelleria e per eventuali materiali di lavoro.
Tra le strutture più grandi, sopra i 120 cm, c’è anche UTESPELARE / HELMER che offre scrivania, sedia e cassettiera insieme. Particolarmente indicata per il gaming.
Tra i più voluminosi c’è anche VITTSJÖ Scaffale/tavolo per PC portatile, 202x36x175 cm. IKEA ha pensato a una conbinazione con piano tavolo e scomparto per PC portatile, che si trasforma in una postazione lavoro da collocare in qualunque punto, e da sfruttare anche per posizionare oggetti, strumenti di lavoro o anche soprammobili e oggetti di design.
Scrivania nera IKEA: Prezzi
Quanto costa una scrivania IKEA? E in particolare qual è il prezzo di una scrivania nera IKEA? IKEA offre soluzioni per tutte le tasche e tutte le esigenze, dalla scrivania minimal per scrivere alla postazione di lavoro da installare in casa o in ufficio. Si parte dai modelli più basic, da 50 euro: scrivanie lineari, tavoli, postazioni semplici ma solide, come MICKE.
Tra le scrivanie da ufficio più costose ci sono anche quelle combinate, BEKANT, perfette per gli uffici multipli, con più scrivanie.
Conclusioni
Una scrivania nera IKEA è una cosa e allo stesso tempo tante cose insieme. Proprio come il comparto delle scrivanie bianche, anche quelle nere sono divise in tanti stili, tante funzioni, tante misure e prezzi: dallo stile più chic e sofisticato a quello industrial passando dal classico, dal moderno, dall’ultramoderno e dal minimal.
In questa guida sono stati presentati diversi modelli, dal gaming all’ufficio, dal workspace in casa al secretaire. Tante opzioni, tanti design, tante metrature e molte soluzioni componibili, che alla scrivania aggiungono cassetti, cassettiere e mensole e scaffali. Grazie ai filtri sul sito IKEA si può selezionare e trovare la scrivania nera che fa al caso proprio, cercando le misure, i colori, il prezzo e i modelli.
Alice Grisa
Cosa ne pensi?