Tende per camera da letto: ispirazioni di tendenza

Posted on

Come rendere la propria camera da letto ricca e decorata? ci pensano le tende! Questo accessorio ha doppio ruolo, infatti dal punto di vista estetico impreziosice la stanza mentre sotto il profilo funzionale, filtra la luce al suo interno. In questo articolo ti indico qualche tipologia di tenda da camera da letto adatta ai diversi stili di arredamento al quale non potrai resistere .

Tipologie tende per camera da letto

tende grigie per camera da letto

Le tende sono accessori immancabili in una camera da letto, capaci di donare carattere e filtrare i raggi solari al suo interno. Da non sottovalutare anche la funzione che hanno di proteggere la propria privacy dall’esterno, specialmente in una camera da letto.

Le tipologie delle tende sono innumerevoli, adattabili ad ogni stile di arredamento e gusto personale. Tra le tipologie di tende che possiamo trovare emergono: le tende a pannello, tende a rullo, tende veneziane, tende a pacchetto, tende morbide, tende a vetro e tende con mantovane. Ognuna di queste tende sopra citatate può essere inserita in una camera da letto, rendendo l’ambiente circostante personalizzato.

Le tende si contraddistinguono anche per il livello di trasparenza che posseggono, infatti anche qui troviamo alcune caratteristiche da analizzare. Esistono tende filtranti, semi-filtranti e oscuranti. Le prime citate presentano materiali leggeri, solitamente trasparenti in lino o in organza le quali rendono la camera ariosa e fresca.

Le tende semi-filtranti sono descritte dalla parola stessa, sono il giusto equilibrio per garantire il passaggio della luce e mantenere un velo di privacy. Infine le tende oscuranti, dal materiale più spesso come ad esempio il cotone, il poliestere o il velluto. Queste ultime coprono completamente la luce, ideali in una camera da letto, in quanto oltre ad essere comode per chi è privo di tapparelle, schermano la vista e si aggiudicano la vittoria nel garantire la privacy.

Da non sottovalutare la finitura superiore delle tende, ovvero la parte che si aggancia al bastone o al binario. I tipi più comuni sono: gli anelli, i passanti, i passanti nascosti, le fettucce e i laccetti.

Tende a laccetto

Tende a pacchetto

Le tende a pacchetto, anche dette “tende a scomparsa” sono di facile utilizzo e risultano essere perfette per qualunque tipo di stanza. Questa tipologia di tenda appare poco ingombrante e pratica. Il tendaggio si aziona con un movimento verticale che raccoglie il tessuto nella parte superiore, accompagnata da una struttura a filo cucita internamente, la quale gli permette di scorrere in altezza.

Tende a pacchetto camera da letto
Tende a pacchetto camera da letto

Le tende a pacchetto appaiono di tre tipologie differenti: a telo liscio, steccate o arricciate.

  • A telo liscio: è la tipologia più semplice che si apre e si chiude attraverso un meccanismo verticale. Adatta per chi ama la semplicità. I tessuti sono morbidi di stoffa liscia. Grazie alla loro stiratura, le trame sono ben visibili.
  • Steccate : Il meccanismo che regola le tende a pacchetto steccate è lo stesso, la differenza sta nelle stecche di plastica inserite tra un intervallo di tessuto e l’altro che divide in blocchi la tenda e la fa apparire ordinata.
  • Arricciate : Le tende a pacchetto arricciate o anche dette ” a palloncino” sono il modello più versatile, adatta per le anime più romantiche ma anche per gli ambienti più rifiniti. I tessuti sono morbidi e a differenza delle altre due tipologie, questo modello richiede più tessuto per la sua arricciatura.

Grazie alla loro versatilità, le tende a pacchetto possono essere inserite in qualsiasi contesto. Le troveremo facilmente in uffici, con il modello a telo liscio o steccato, il quale dona un effetto serio ed ordinato. Nelle stanze della casa è possibile trovarle in ogni ambiente, dal bagno alla cucina fino alla camera da letto. Qui la tipologia varia a seconda dello stile d’arredamento prescelto .

Moodboard tende a pacchetto

Tessuti per le tende a pacchetto: lino, cotone, seta o misto?

I tessuti sono un elemento da non sottovalutare, infatti scegliendo il tessuto giusto si valorizzerà il modello della tenda scelta. Il lino è gettonatissimo, caratterizzato da una texture leggera e fresca con effetto filtrante. Impossibile rinuciarci se l’intento è quello di donare luce alla stanza. Il lino è sicuramente un elemento chiave per le tende a pacchetto arricciato, più il tessuto è leggero, più l’arricciatura sarà voluminosa. Il cotone appare più pesante e corposo, grazie alle sue qualità è in grado di garantire un effetto coprente.

Oltre ai tessuti che troviamo con grande facilità in commercio, si può optare per tessuti misti come il poliestere e la viscosa. Questi ultimi mantengono delle alte prestazioni avendo una buona elasticità ed essendo resistenti allo strappo e all’abrasione. Risultano un’ottima alternativa al lino e al cotone.

Naturalmente, per chi vuole abbracciare un ambiente più raffinato e chic non manca la scelta della seta. La seta è una fibra proteica, dal tessuto morbido leggero e di gran pregio.

Tende con mantovane per camera da letto

Per mantovana si intende una fascia di tessuto intenta a ricoprire l’attaccatura delle tende. Le tende con mantovane vengono utilizzate per rendere l’ambiente rifinito e lavorato. Esse vengono poste attraverso delle strutture apposite a soffitto ed hanno una lunghezza variabile a seconda delle preferenze personali.

L’applicazione delle mantovane sulle tende riesce ad addolcire la finestra ove è posta. Le tipologie sono diverse, essendo una rifinitura, ci si può sbizzarrire con fantasie floreali, geometriche o tinta unita che spezzino la monotonia cromatica del resto delle tende sottostanti. Per le anime più romantiche non mancano cuori, fiocchi e pois. Oltre alle fantasie, le mantovane possono essere lisce, per ambienti moderni e lineari, arricciate per uno stile elegante e raffinato ed infine dalla caduta morbida.

Entrando in una stanza, che sia il soggiorno, il bagno o la camera da letto la mantovana garantirà un effetto d’impatto. Le mantovane sono di facile montaggio e molto pratiche per il lavaggio. Le mantovane fanno da top alla tenda, donando corposità e contrasto. I tessuti infatti saranno più spessi per risaltare le tende sottostanti. Il cotone è quello più utilizzato ma in base allo stile della stanza si può optare per il velluto e la seta.

Moodboard tende con mantovane

Tende per una camera da letto moderna

Come accennato all’inizio dell’articolo, le tende hanno diverse funzioni. Oltre ad abbellire la stanza, fungono da scudo per la privacy e riescono a mantenere il calore interno filtrando le temperature esterne. In una camera da letto moderna, la quale mette in luce spazi ordinati e fantasie geometriche o lineari non mancheranno tende ad adornare le finestre. Lo stile moderno appare semplice e dinamico, capace di esprimere al meglio il suo carattere attraverso colori a tinta unita e forme squadrate.

Le tende in una camera da letto in stile moderno si presentano lisce, dal tessuto morbido o a pannello, dritte e ben stirate. Anche la scelta delle tende a pacchetto è un’ottima alternativa, essendo questa tipologia molto versatile riesce ad adattarsi benissimo anche in questo stile. Valida la scelta della doppia tenda con tessuto inferiore più leggero sovrastato da un tessuto più corposo.

Moodboard tende moderne a pannello

Tonalità e tessuti moderni

I colori dello stile moderno restano legati a quelli base : il bianco e il nero. Gli accessori tenderanno ad assumere le loro sfumature ad esempio il grigio, l’antracite, il beige, il tortora e così via. Ovviamente non c’è una regola nella scelta dei colori, in quanto rimane sempre legata al gusto personale. Detto ciò si può spaziare con colori più accesi come il verde bottiglia e il verde petrolio.

Riguardo ai tessuti si resta legati al cotone e al lino in base alla scelta della tipologia di tenda, lino per tende filtranti e cotone per semi filtranti o coprenti. I misti come il sintetico e il poliestere restano valide alternative sia da un punto di vista economico che pratico, infatti , sono tessuti facilmente stirabili .

Tende classiche che passione!

Le tende classiche parlano da sé, poste in ambienti classici tendono a mantenere la loro semplicità senza rinunciare al gusto. Tessuti leggeri o pesanti solitamente legati agli estremi dai cosiddetti reggitenda. Le tende in stile classico si presentano in cotone o prediligono il velluto, tessuto coprente e di gran stile. Questa tipologia non spazia particolarmente con le fantasie, può presentare qualche ricamo ma rimane per lo più integralista.

Scorrono attraverso attaccature su bastoni in legno o ferro battuto. Molto spesso le tende classiche tendono a coprire l’attaccatura attraverso cornici a soffitto o con l’applicazione di mantovane. Le tende classiche presentano doppio bastone, quello più esterno per tessuti coprenti e l’altro per tessuti più leggeri Che dire dei colori? essendo uno stile classico i colori sono neutri, molto utilizzato il color champagne, l’avorio, il bianco e grigio.

Tenda classica

Tende colorate, un tocco di brio

Tra le immense tipologie di tende, emergono per gli spiriti più accesi le tende colorate. Come abbiamo detto, le tende hanno il potere di arricchire la stanza infondendo un senso di profondità e un tocco di magia. Le tende colorate riescono ad assicurare entrambe le caratteristiche, infatti grazie alle tonalità accese prescelte donano un tocco frizzante alla stanza. Le tende colorate sono solite per lo stile esotico, ma possiamo posizionarle in diversi ambienti con i giusti accostamenti.

Tenda colorata

In una camera da letto, avremo chiaramente una riuscita perfetta accostandole a mobili dai colori neutri come il bianco o il legno naturale. Le tende di cotone a fantasia con un’esplosione di colori accesi come ad esempio: il mix tra lilla e giallo, il rosso con l’arancione e il verde con il celeste. Non è da escludere la scelta delle tende rainbow per gli animi più bizzarri. Il cotone riesce con la sua compostezza a far emergere i colori al meglio pertanto è tra i tessuti più utilizzati.

Tenda rainbow

Nella foto in basso una deliziosa tenda colorata per la camera da letto che puoi trovare su Amazon.

Tende per camera da letto dai colori tenui: perfette per tutti gli stili

Mi soffermo sulle tonalità tenui delle tende per camera da letto. La camera da letto rispecchia un ambiente rilassante e delicato quindi le tende al suo interno ne rispettano il carattere. Volendo scegliere dei colori tenui per le tende da camera da letto troviamo il color avorio, il bianco, il color champagne, il beige passando poi per il tortora e il grigio chiaro.

Tende dai colori tenui

Il color avorio è estremamente utilizzato nella scelta delle tende dai colori tenui in camera da letto. Grazie alla sua tonalità delicata di “bianco sporco” è facilmente adattabile a tonalità più scure e decise. Colore molto apprezzato in quanto presenta sfumature naturali che riportano ad ambienti naturalistici, rientra tra i colori pastello ed è in grado di combinarsi a diversi stili di arredamento.

Non è tortora e non è avorio, ecco a voi il color champagne

Altro colore che va per la maggiore nelle tende di una camera da letto è il color champagne, un mix tra eleganza e delicatezza. Questa tonalità appartiene ai colori nude, sfumatura instancabile. Non è un tortora né un avorio, è il giusto equilibrio tra i due con un tocco di tintura gialla. Le tende in una camera da letto devono riuscire a far entrare la luce in maniera omogenea mantenendo però un velo oscuro per garantire la privacy e lo champagne ha tutte le carte in regola.

Tenda camera letto color champagne

Qui sotto la tenda color Champagne acquistabile sull’e-commerce Amazon.

Camera letto con tende ricamate

A seconda degli stili d’arredamento per interni, in una camera da letto si può optare per la scelte di tende ricamate. Questa tipologia di tende trasmette romanticismo e dolce personalità, insomma è amore a prima vista. Le tende ricamate hanno tessuti leggeri, di solito in pizzo o arricchite da merletti, hanno il potere di diffondere la luce all’interno della camera da letto in maniera soft. Per i tessuti delle tende ricamate emergono il lino, l’organza ed il pizzo sangallo. Quest’ultimo citato, il pizzo sangallo è una tipologia assai raffinata con ricami alternati traforati.

Tenda ricamata per camera da letto

I raggi del sole penetrano grazie alle forme dei ricami presenti sulla tenda. Le tende ricamate vengono posizionate nella parte inferiore della montatura, poste sul bastone interno, sono le tende di sottofondo o in alcuni casi possiamo trovarle da sole senza l’accompagno di tessuti più coprenti. Riguardo ai colori il bianco e le sue sfumature vanno per la maggiore.

Tenda camera da letto ricamata

A seguire la proposta di Amazon.

Le migliori ispirazioni per tende Ikea in camera da letto

Arrivata quasi alla fine dell’articolo mi sento di suggerirvi qualche modello di tenda da camera da letto Ikea. Gettonatissime sul mercato, tutte le tende Ikea abbracciano la bellezza estetica, la praticità e ce ne sono per tutte le tasche. Vediamole insieme.

Il modello nella foto in basso è ROSENMOTT, una tenda che rientra nella tipologia oscurante, presenta sfondo nero con motivo floreale ed è perfettamente adattabile in una camera da letto. La sua consistenza in 100% poliestere garantisce praticità nel lavaggio e nella stiratura. Inoltre essendo di tipo oscurante vi proteggerà da sguardi esterni e soprattutto dalla forte luce del mattino. Disponibile ad un prezzo vantaggioso.

Tenda Ikea ROSENMOTT

Per la tipologia semi oscurante vi propongo il modello qui sotto: HILLEBORG. Questa tenda da camera da letto, disponibile in varie colorazioni, è il giusto compromesso per il filtraggio della luce in quanto presenta due veli. Dinamica e adatta a tutti gli stili d’arredamento per interni.

Tenda Ikea HILLEBORG camera da letto

Per gli amanti dello stile shabby vi lascio la foto della tenda per camera da letto Ikea ALVINE SPETS , la tenda a rete ricamata in colore bianco.

Tenda camera da letto ALVINE Ikea

Per i più tecnologici e pigri? Ikea ha la soluzione anche per voi, infatti mette a disposizione un modello innovativo: FYRTUR, tenda a rullo elettrica wireless, semplicemente fantastica. Perfetta in camera da letto per un dolce risveglio, puoi comodamente regolare l’apertura attraverso un piccolo telecomando. Modello tipico per stile moderno, si presenta in stoffa color grigio e appare tesa e liscia.

TENDA IKEA FYRTUR CON TELECOMANDO WIRELESS

Le migliori tende per camera da letto Maisons du monde

Tra le tende più innovative e di tendenza Maisons du monde, il negozio d’arredamento d’interni per eccellenza, ci mostra alcuni prodotti al quale è difficile resistere. Di seguito vi lascio quelli che per me sono dei pezzi strepitosi e ovviamente, adatti ad una camera da letto.

La tenda per camera da letto che trovate qui sopra in foto, è una tenda ad occhiello con stampa giungla in poliestere. Colori vivaci e fantasia briosa, tutto quello che ci serve per mantenere vive le positive vibes.

TENDA VENEZIA MAISONS DU MONDE

Il modello VENEZIA di Maisons du Monde è una tenda con occhielli in velluto coprente. Notiamo subito la grande raffinatezza ed eleganza che riesce ad apportare alla stanza circostante. Trovo che sia un elemento di grande qualità.

Questo è il mio articolo sulle tende per camera da letto.

Spero sia di tuo gradimento.

Carola Di Mario

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti!

Previous
Venere di Botticelli: significato e interpretazione
Tende per camera da letto: ispirazioni di tendenza