Cassigoli Editions: l’home decor di lusso

Ultima modifica 22/05/2020

Quando il decò incontra l’alta moda dà vita a soluzioni di lusso uniche e del tutto esclusive. Arredare suits 5 stelle, yacht di oltre 100 mq, jet privati super alla moda, può essere il sogno di qualsiasi interior designer. Eppure non tutti ne sono capaci. Perchè? Semplice. Non tutti hanno la capacità di arredare spazi lussuosi senza cadere nel pacchiano.

Una casa lussuosa non significa rubinetti d’oro e araldi stile ottocentesco, vuol dire piuttosto riuscire nel creare un ambiente non per forza sfarzoso, piuttosto studiato, ricercato e di buon gusto. Un ambiente da copertina di Elle Decor. Uno spazio da fashion addict che sia funzionale e progettato su misura del committente. Il risultato sarà un ambiente d’impatto, impeccabile, dove tutto è armonioso e pregiato.

Una ditta che si occupa di questo è l’azienda Cassigoli Editions, che grazie alla sua esperienza pluriennale e professionale crea soluzioni uniche ed eleganti. Ho chiesto direttamente a loro come poter creare un ambiente esclusivo e di lusso.

Di seguito l’intervista esclusiva… buona lettura!

Raccontateci la vostra storia: come siete nati e quali erano i vostri obiettivi?

Il marchio Cassigoli Editions nasce nel 2013 fondendo le esperienze quarantennali di maestri artigiani provenienti dal mondo della pelletteria, home decor, dell’ebanistica e della metalleria

L’idea all’origine dell’intero progetto è stata quella di portare nel settore del complemento d’arredo le migliori lavorazioni e soluzioni che il mondo della pelletteria toscana è stata in grado di offrire sin da sempre: qualità, flessibilità, competenze esclusive e dinamicità. Oltre che ovviamente lusso, anzi lusso esclusivo.

Gli artigiani che hanno dato vita a Cassigoli Editions sono tutti terzisti per il mondo della moda, operano come fornitori delle più importanti griffe internazionali del lusso. Di conseguenza con Cassigoli Editions volevamo replicare nel mondo dell’arredamento tutte quelle soluzioni, dettagli e qualità che si ritrovano nelle borse dei più blasonati brand della moda.  

Questa esclusiva e inimitabile fusione di arti, saperi e mestieri ha permesso sin da subito di approcciare al meglio il settore degli yacht di lusso, delle ville esclusive, degli Hotel più lussuosi e addirittura del comparto aviation provato.

Uno dei nostri più importanti progetti è stata la partecipazione all’interior di un’imbarcazione privata di 106 metri, per la quale abbiamo prodotto ben oltre 600 pezzi, per la maggior parte appositamente studiati per le specifiche esigenze di design e spazi interni. Come ad esempio i vassoi porta Pad per le attività di bordo, da inserire all’interno dei cassetti delle scrivanie delle 26 suite e cabine presenti.

Dream 1

Come avviene la lavorazione artigianale della pelle? Avete una o più fabbriche?

Le nostre lavorazioni sono artigianali ma di altissima qualità. Dove possiamo utilizziamo le migliori soluzioni meccaniche e tecnologiche, ma per realizzare la tipologia di prodotti che proponiamo, le mani delle nostre super specializzate maestranze sono fondamentali. Proprio per questo approccio ci differenziamo da tutto il resto della concorrenza. Noi facciamo la vera fasciatura di pelle, che si differenzia di molto dalla tappezzeria e dall’approccio “semplicistico” dell’applicazione di pannelli di pelle senza troppo curarsi dei dettagli. Per noi il rimbocco, la scarnitura, la costola e le cuciture sono tanto importanti quanto il design di un oggetto. I clienti che ci scelgono sanno apprezzare i piccoli dettagli che fanno la differenza e sono sicuri che un nostro prodotto rimarrà inalterato nel tempo. Non vendiamo oggetti che sembrano belli solo i primi mesi di vita. Le nostre soluzioni sono per la vita, ovviamente se adeguatamente trattate.

Come e dove nascono i vostri prodotti? 

I nostri prodotti nascono su input dell’ufficio stile sia interno che esterno. Spesso, infatti collaboriamo con importanti Interior Derigner. Ad esempio una gamma di prodotti è stata sviluppata dallo studio milanese CQS (Ciarmoli Queda Studio) e nati per un progetto specifico, inserito, poi, a catalogo in collaborazione. Ideiamo, disegniamo e sviluppiamo i prodotti nella sede di Pisa, mentre li produciamo a Firenze, nella nostra sede produttiva.

Dream 2

In ogni caso i nostri prodotti sono sempre pensati in funzione di dove devono essere impiegati. Infatti abbiamo quattro collezioni: Sottocosta (yacht), Stratosfera (aviation), Terrazza (residenziale), Suite (hotel).

Collezione Sottocosta

Schermata 2020 05 20 alle 15.28.39
Sottocosta

Collezione Stratosfera

Schermata 2020 05 20 alle 15.29.43
Stratosfera
Schermata 2020 05 20 alle 15.29.50
Stratosfera

Collezione Suits

Collezione Terazza

Il vostro target si posiziona come un arredamento di lusso: quali sono le caratteristiche che contraddistinguono i vostri prodotti?

Come detto precedentemente le caratteristiche che ci differenziano sono i dettagli, i metodi di lavorazione e le materie prime impiegate. Infatti, ad esempio, noi non siamo concorrenziali nel settore Hotel di medio lusso, o finto lusso, come preferisco definirlo io. Questo perché il cliente tipo, in questo settore, deve restare sotto un determinato budget e preferisce impiegare soluzioni che hanno un’apparenza di lusso ma che di lusso hanno davvero ben poco. Con Cassigoli Editions preferiamo valorizzare i nostri prodotti e le persone che lavorano per e con noi. In ogni caso riusciamo a proporre dettagli d’arredo ad un rapporto prezzo qualità molto vantaggioso. Questo perché preferiamo avere una marginalità più bassa senza però scendere a compromessi. Insomma, tanto per fare dei paragoni comprensibili, noi proponiamo la qualità di, ad esempio, di una Ferrari al prezzo di una Alfa Romeo. 

Andiamo nello specifico: quali mobili di lusso consigliereste per arredare una casa moderna? E quali sono le vostre migliori proposte? (una o + idee x   per soggiorno, camera da letto e altri ambienti)

Il nostro stile lo definiamo Minimal Contemporary, che quindi si adatta bene un po’ a tutti gli ambienti, in alcuni casi, però facciamo delle piccole “incursioni” verso altri stili, per creare prodotti davvero particolari. Come ad esempio nel caso del nostro Beauty Portmanteau Set, composto da un frigo porta creme di bellezza Biologiche, interamente fasciato in pelle a modo dei bauli di viaggio, coordinato con un vassoio e delle scatoline porta cotone.

Questo set è ideale per clienti moderni, dinamici e attenti allo stile ma anche alla sostanza.

Il Portmanteau Wine Box, una scatola tubolare porta vino con due calici, sempre in stile baule, è poi l’ideale per chi vuole vivere il giardino senza rinunciare ad una eleganza senza compromessi.

L’Astor Briefcases, contenitore multiplo porta corrispondenza e documenti, è poi un tocco di stile e colore per il soggiorno o l’ingresso della propria abitazione. -sempre per questo ambiente, molto interessante è la specchiera serie Leather Lux, tipo Arco Contemporary.

Per la propria camera, poi, le scatole della serie Arc, porta gioielli, porta gemelli e porta orologi, sono davvero un piccolo ma prezioso dettaglio che si farà notare.

Per la tavola, sia per la cena che per l’aperitivo, proponiamo nella serie Gold, il porta ghiaccio, porta vino e porta champagne, da unire a un set di sottobicchieri. 

Infine per dare un tocco di colore ad un ambiente moderno, abbiamo appositamente realizzato dei vassoi della serie Bitta, con pelle stampata: Metropol, Gynco e Rombi.

Queste sono solo alcune delle molteplici soluzioni che Cassigoli Editions è in gradi di offrire.

Qual’è il vostro prodotto più venduto?

Abbiamo diversi prodotti molto venduti ma direi che il Porta Ghiaccio e il set di Sottobicchieri, entrambi della serie Gold, sono in assoluto i prodotti che più vendiamo sin da quando abbiamo cominciato. Sempre molto apprezzata e vendita è la specchiera Arco Contemporay della serie Leather Lux.

Fino a che punto è possibile personalizzare un prodotto del vs catalogo?

La personalizzazione e la flessibilità è un po’ il nostro punto di forza. Ad esempio possiamo realizzare ogni prodotto con due diverse tipologie di pelle: Regular e Lux.

Nel caso della pelle Regular abbiamo sempre disponibili in magazzino cinque colori diversi: nero, bianco, marrone, grigio, rosso.

Per la pelle Lux, invece, abbiamo addirittura quattordici colori diversi: Capri, Smeralda, Stintino, Giannutri, Lampedusa, Notte, Cocoa, Bruno, Kaki, Mystica, Persian, Moma, Lime e Cipria.

Inoltre al cliente offriamo di personalizzare con diversi colori, tipologie di pelle, tessuti, dettagli e marchi o loghi.

Ma non solo, possiamo intervenire anche nelle forme e dimensioni dei nostri prodotti. Inoltre possiamo studiare appositamente per loro dei prodotti.

Insomma, direi che il nostro difetto è davvero proprio la troppa flessibilità che diamo ai nostri clienti. Ma chi vuole qualche cosa di esclusivo vuole un prodotto fatto appositamente per loro e non replicabile.

Avete dei progetti che potete mostrarci con il vs arredo per un’azienda o locale pubblico? E per una barca? 

Generalmente non lavoriamo nell’interior di aziende o locali pubblici tipo ristoranti o bar. Se lo facciamo è solo per alcuni ambienti e per dettagli esclusivi specifici per dei clienti esclusivi e abituali di certe tipologie di ristoranti. In questi locali, alcuni clienti preferiscono mangiare in aree riservate e utilizzare dettagli da tavola solo per loro. Di conseguenza non abbiamo immagini da mostrare perché sono progetti esclusivi. Stessa cosa ad esempio negli yacht, dove abbiamo delle clausole di riservatezza.

Possiamo solamente menzionare lo yacht di 106 metri cui accennavo precedentemente. Questo è in parte visibile perché ha partecipato ad un premio, vincendolo, e quindi lo possiamo diffondere. L’imbarcazione si chiama Dream e ha vinto il World Superyach Award.

Chi è il tipo di clientela adatta al vostro Brand?

Il nostro cliente tipo è chi apprezza il vero lusso, chi si sofferma sui materiali, sui dettagli e sul design di tipo minimal.

Quali sono i vs progetti futuri?

In questa fase post lockdown stiamo cercando di capire esattamente quali passi dobbiamo fare. Durante il periodo di chiusura ci siamo in parte riconvertiti nella produzione di mascherine, prima quelle filtranti per la collettività, poi quelle chirurgiche marchiate CE. Vorremmo vedere di continuare questa produzione, ma al contempo riuscire a seguire tutti i progetti partiti o che si stanno per attivare. Ad esempio, e per la prima volta, per uno yacht disegnato da uno studio di design davvero molto importante ed esigente, stiamo per cominciare a realizzare non solo i soliti dettagli di decor, ma anche pannellature per i soffitti e le cabine. Per noi una sfida emozionante e un successo davvero importante perché a causa delle pressanti richieste di qualità della committenza, ci è stato chiesto di intervenire per offrire a garanzia di piena risposta alle esigenze dell’imbarcazione.

Come state affrontando la fase 2 di riapertura? 

Abbiamo e stiamo affrontando la fase 2 come una sfida e un’opportunità, sia in termini di sicurezza delle nostre persone, sia in termini di nuovi metodi lavorativi che ci permettano di mantenere e se possibile implementare i nostri processi produttivi sempre volti alla qualità.

Headquarters
Via Chiassatello, 100 –Corte SANAC – 56121 – Pisa – Italy
Ph. +39 050 49490

Gloria Gargano

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