Viva Magenta moda colore Pantone 2023: fashion trend da seguire

Hai amato la nostra guida su come scegliere il Viva Magenta come dettaglio indistinguibile del tuo make-up? Bene, preparati all’ultima chicca che abbiamo scritto per te. Qui troverai idee e consigli di stile su come abbinare il Viva Magenta colore Pantone 2023 nel campo della moda e come farlo diventare il tuo trucco fashion trend preferito!

Il nuovo anno è appena cominciato e uno dei buoni propositi per questo 2023 potrebbe essere proprio quello di ascoltarsi di più e osare. Ti è mai capitato d’innamorarti pazzamente di un vestito, una gonna, o dei pantaloni dai colori vibranti o magari dalle fantasie audaci ma, nel momento in cui stai per acquistare quel capo così originale, la tua vocina interiore, quella che sta sempre lì pronta a giudicarti, interrompe le tue fantasie e ti impedisce di comprare il tuo tanto bramato oggetto del desiderio?

Un anno senza limiti alla riscoperta di sé stessi

A me purtroppo succede spesso; la mia vocina interiore ha la sobrietà di un trombone petulante e fastidioso. E infatti uno dei miei buoni propositi di quest’anno è proprio quello di mettere a tacere il mio starnazzante grillaccio parlante e di ascoltare di più il mio istinto e la mia voglia di giocare con accessori, colori e fantasie eccentriche. Ricordo ancora quella volta che, presa dall’entusiasmo e dalla voglia di dare un tocco colorato al mio capodanno, acquistai un abito meraviglioso dalle fantasie geometriche che poi non ho indossato né a quella festa dell’ultimo dell’anno, né mai. Quel vestito mi guarda ancora dall’armadio e mi chiede di essere sfoggiato senza paura. Questo però potrebbe essere l’anno giusto per farlo.

Tutto questo per dirti che non sei sola, e che se hai voglia di osare, ma soprattutto divertiti, con abiti e colori che di solito non indosseresti con tanta disinvoltura, oggi è il momento ideale per rompere gli schemi e andare oltre. Vuoi farlo con stile e scegliendo uno dei colori più belli del momento? Lasciati conquistare dal Viva Magenta colore Pantone 2023!

Viva Magenta colore Pantone 2023

Il Viva Magenta colore Pantone 2023, come abbiamo potuto vedere nelle precedenti guide, è un colore intenso, vivace, e che non passa inosservato. Si tratta di una tonalità vivida, come una pennellata piena, che varia tra blu e rosso, un insieme di toni caldi e freddi, e rappresenta un nuovo segnale di forza e vita. Quale colore migliore quindi per iniziare questo nuovo anno se non con il Viva Magenta?

Questo colore discende dalla famiglia dei rossi e si ispira al rosso della cocciniglia, un colorante naturale, nonché uno dei più forti e luminosi che si trovano sul pianeta.

Viva Magenta per arredare casa

Si tratta di una nuance versatile che possiamo sperimentare praticamente ovunque. Nella prima guida che abbiamo realizzato, Colore Pantone 2023 Viva Magenta: idee e ispirazioni casa, ti abbiamo mostrato come integrare con disinvoltura questo colore in diversi spazi abitativi. Ci siamo ispirati a esso anche per creare le nostre nuovissime carte da parati che hanno come protagonista il Viva Magenta. In casa è una tinta da provare perché dà luce e profondità agli ambienti rendendoli luminosi e regalando un tocco fresco e originale.

  • Carte da parati Viva Magenta by Glamcasamagazine

Viva Magenta nel make-up

Il Viva Magenta è senza dubbio un colore perfetto per il proprio make-up perché ravviva anche il più semplice dei look. Usiamo questo colore per rinvigorire un viso spento, lo scegliamo come punto luce per truccare gli occhi e lo sperimentiamo sulle labbra giocando con diverse intensità e texture.

Perché non rinunciare mai più a questo colore? Perché è un rosso cremisi sfumato che incoraggia la sperimentazione e la massima espressione di sé e ci invita a farlo senza timore di essere giudicati e soprattutto senza temere il giudizio più nefasto, quello che ci infliggiamo da soli. Nella guida colore Pantone 2023 Viva Magenta: idee make-up e beauty ti spieghiamo come sceglierlo e utilizzarlo nel tuo make-up, dalle labbra alle unghie.

E nel campo della moda invece, come fa il Viva Magenta a diventare il protagonista dei nostri outfit e quali saranno i fashion trend da seguire nel 2023?

Viva Magenta e armocromia: a chi sta bene?

Analizziamo insieme questo colore e cerchiamo di conoscerlo meglio per abbinarlo davvero bene. Da un punto di vista armocromatico, a chi sta bene il Viva Magenta puro, così come si presenta? Alle persone che appartengono alla stagione Inverno. Non c’è dubbio.

Facciamo prima un passettino indietro. Che cos’è l’armocromia?

Che cos’è l’armocromia?

L’armocromia è una tecnica di consulenza d’immagine che si basa sulla teoria delle tonalità di pelle, capelli e occhi di una persona per individuare i colori di abbigliamento, accessori e del make-up più adatti per valorizzarne il look. Sta assumendo sempre più importanza nel campo del beauty e del fashion perché considera proprio le caratteristiche individuali di ogni persona, quindi è importante tenere presente il tipo di pelle, dei capelli e degli occhi di ognuno per scegliere i colori più adatti da indossare.

Chi ci segue da un po’ ricorderà senza dubbio la guida su armocromia e arredamento pubblicata qualche mese fa, non è vero?

Vediamo allora insieme le caratteristiche della donna Inverno e come il Viva Magenta le riesce a donare colore e luminosità in un solo gesto.

Viva Magenta e stagione Inverno

Viva Magenta moda
Viva Magenta e stagione Inverno

La stagione Inverno in Armocromia è una delle più affascinanti che ci siano, o almeno io resto sempre colpita dal contrasto vivido dei colori e la brillantezza che emanano queste persone. Mi incantano quei contrasti, i colori freddi che esaltano i lineamenti rendendoli quasi eterei in alcuni casi.

Le persone che fanno parte della stagione Inverno presentano un sottotono freddo, colori profondi e intensi ma brillanti. Mi fanno venire in mente la luna che, con la sua brillantezza, emerge nel buio della notte. Quando una donna Inverno si ammira allo specchio, la prima cosa che nota della sua colorazione è la sua freddezza gelida; le sfumature blu dominano la pelle, i capelli e gli occhi. La pelle, gli occhi e i capelli hanno infatti un aspetto brillante e chiaro.

Colore occhi delle persone Inverno

I veri occhi invernali sono freddi con sfumature blu; vanno dal blu freddo al nocciola ghiacciato, dai marroni freddi al nero. Una caratteristica peculiare che potresti notare è un bordo che definisce l’iride e possibili raggi all’interno.

La pelle di chi è Inverno

La vera pelle di chi appartiene alla stagione Inverno ha chiare sfumature fredde e blu. Ciò significa che se indossano accessori in argento, la pelle apparirà luminosa e raggiante, mentre l’oro la farà sembrare spenta. Indipendentemente dal suo colore, la pelle è sempre in contrasto con capelli e occhi o con il bianco degli occhi e dei denti.

Colore capelli delle persone Inverno

I capelli sono tipicamente scuri, vanno dal marrone cenere scuro al nero. I capelli di questa stagione non hanno gran riflessi naturali ma sono neutri o cinerei.

La tavolozza dei colori Inverno

La stagione Inverno ricorda e riprende proprio le sfumature della stagione invernale al suo apice. I paesaggi bianchi e innevati contrastano con gli alberi spogli e le notti più buie. Questi colori giocano agli estremi di chiaro, scuro e luminoso. I veri colori invernali sono presenti anche nel cielo notturno senza luna e ai poli terrestri.

La tavolozza contiene un’ampia gamma di colori, dai rosa ghiaccio e viola ai blu ghiaccio. E anche se il contrasto tra i colori è elevato, i toni scuri sono bilanciati con colori accesi più luminosi e molto chiari. I colori sono piuttosto ricchi di croma, il che significa che sono saturi, luminosi e vibranti. E tra le varie nuance da indossare, il Viva Magenta è proprio uno dei colori più amati dalle donne Inverno.

Viva Magenta e moda: solo per donne Inverno?

L’armocromia è un ottimo modo per capire come e cosa indossare, che tipi di colori e stampe abbinare, ma non per questo dobbiamo escludere dei colori che tanto amiamo. Possiamo infatti scegliere delle sfumature che fanno parte di quella tonalità che tanto ci piace ma che magari, in una certa intensità, non ci dona molto. Oppure possiamo integrarla nel nostro outfit, ma senza accostarla al viso per non ingrigire il volto.

Viva Magenta moda
Viva Magenta e moda: solo per donne Inverno?

Viva Magenta e moda: un guardaroba color Pantone 2023

Il Viva Magenta è un colore che si presta tantissimo nel campo della moda, del beauty e dell’home interior. Abbiamo visto che porta luminosità e stile a donne dai colori intensi, ma possiamo sceglierlo, optando per sfumature differenti, anche per chi ha caratteristiche cromatiche diverse.

Se hai gli occhi castani e i capelli scuri ma con riflessi rossastri per esempio, opta per una tonalità più calda che metterà in risalto una carnagione dorata. Se sei bionda e hai un sottotono caldo, anche qui il consiglio è di scegliere una sfumatura meno intensa per non sovrastare le tue peculiarità.

La versatilità di questo colore ci permette di combinarlo con diverse tonalità e sfumature. Vediamo palette cromatiche che hanno come fil rouge il rosa in tutte le sue declinazioni: dal rosa cipria al color mauve, una tinta molto sofisticata che riesce a diventare protagonista in ogni outfit. Il mauve è un colore facile da portare e che può essere abbinato con disinvoltura anche al Viva Magenta, per uno stile elegante ma di tendenza.

Viva Magenta moda
Viva Magenta con tutte le sfumature di rosa

Un’altra idea è di abbinare al Viva Magenta altre tinte con una base intensa per un look a contrasto forte e di carattere, consigliato soprattutto a chi vuole giocare con i colori e osare con un outfit mozzafiato. La coppia cromatica Viva Magenta e arancione si fa notare e non passa inosservata perché ricercata ma contemporanea. Un abbinamento che diventa subito iconico.

Lo consigliamo a chi vuole provare qualcosa di diverso ma senza risultare eccessivamente eccentrico.

Viva Magenta moda
Viva Magenta e arancione: tocco glam e sofisticato

Viva Magenta e moda: trend 2023

Cosa indosseremo nello specifico quest’anno? Le proposte sulle passerelle degli scorsi mesi ci hanno svelato trend davvero niente male e altri che ci hanno fatto storcere un po’ il naso. Uno su tutti? I pantaloni a vita bassa; ricordi che incubo era indossarli? Ancora ci portiamo dietro gli acciacchi per aver ostentato al freddo, con tanta ingenuità e in nome della moda dei primi anni 2000, le nostre povere schiene inermi.

Vediamo insieme qualche trend 2023 e come abbinare dettagli e pezzi in Viva Magenta. Da non dimenticare che questo sarà anche l’anno di una moda più sostenibile. Acquisteremo abiti con più consapevolezza preferendo molto di più vestiti di seconda mano comprati in appositi mercatini e shop, piuttosto che perderci in negozi e magazzini alla ricerca delle solite proposte che indossano tutti. Una moda eco sostenibile significa anche sfoggiare abiti originali e unici che lasceranno il segno.

Abiti dall’effetto trasparente

Quest’anno le trasparenze saranno praticamente ovunque, dai vestiti alle semplici t-shirt. Non è più un tabù mostrare gli indumenti intimi attraverso il vestito, anzi, è un trend. Quasi tutte le principali collezioni sulle passerelle hanno proposto capi completamente trasparenti.

Ovviamente non ti stiamo dicendo d’indossare solamente una sottana con questo freddo, ma potresti abbinare a un vestito dall’effetto trasparente, magari con strass, un maglione lungo in Viva Magenta, sovrapponendolo a dei collant. Un’altra idea, davvero audace, e indossare un vestito dall’effetto trasparente sopra i jeans oppure a dei pantaloni flare nella tonalità Viva Magenta. Le possibilità sono infinite.

Viva Magenta moda
Abito dall’effetto trasparente con maglione Viva Magenta

Bordi con nappe e frange

Ricordi quando le piume bordavano ogni manica e orlo di maglie e giacche? Bene, sono state ufficialmente sostituite da nappe e frange. Il bordo della nappa è tradizionalmente dai toni neutri, il che lo rende un dettaglio iconico per un guardaroba dallo stile minimal ed essenziale. Il Viva Magenta ravviverà con la sua intensità un look semplice rendendolo chic e originale. Troveremo nappe e frange non solo su un maglione neutro, ma adorneranno anche stivali scamosciati e perfino il retro di una pesante giacca di pelle o scamosciata.

Gonne di pelle: nera o in Viva Magenta?

Per la mia gioia tornano le gonne di pelle. Le giacche di pelle sono da sempre un caposaldo di ogni stagione. Troviamo proposte leggere per la stagione primaverile e modelli più caldi e imbotti per la stagione autunnale e invernale. Quest’anno però le vere protagoniste saranno le gonne di pelle. Da mini a maxi, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Puoi optare per la classica gonna di pelle nera rendendola più romantica abbinando un maglioncino morbido color Viva Magenta, o magari scegliere proprio la tua gonna di pelle in questa già iconica nuance.

Viva Magenta moda
Gonne di pelle: nera o in Viva Magenta?

Linee minimal e tanto verde

La primavera/estate 2023 segna anche il ritorno alla semplicità. Il nostro guardaroba si riempirà di vestiti e abiti minimalisti che abbracciano linee essenziali e colori luminosi. Uno dei colori che troverà più utilizzo è senza alcun dubbio il verde in diverse sfumature, tra cui il verde acqua e il verde salvia, molto sofisticato.

Il verde è un colore che si sposa molto bene con il Viva Magenta perché crea un contrasto netto e d’impatto.

Linee minimal e tanto verde

Effetto metallico e scintillante

Un altro trend per questo 2023 è senza dubbio l’effetto metallizzato che darà luce e carattere ai nostri outfit. I metallizzati sono all’ordine del giorno nelle collezioni autunno/inverno, in particolare perché i nostri calendari social si riempiono di attività glamour dopo il tramonto, come un aperitivo con le amiche o una cenetta con il proprio partner, per cui vogliamo brillare e farci ricordare. L’effetto metallizzato si abbina facilmente con il Viva Magenta, specialmente se utilizzi accessori bold, come cerchietti doppi ai lobi o collante intrecciate.

Borse grandi e capienti

Se l’anno scorso abbiamo sfoggiato pochette colorate e micro bag dai colori fluo, questo sarà l’anno delle maxi borse, flosce e capienti. Tra i classici colori neutri, bianco e nero, non vorrai di certo rinunciare a una maxi bag in Viva Magenta, non è vero?

Viva Magenta moda
Borse grandi e capienti

Jeans ampi e comodi

E se il ritorno dei pantaloni a vita bassa ci fa quasi impallidire, per fortuna quest’anno avremo la possibilità d’indossare anche jeans comodi e ampi.

Indossare jeans larghi significa però studiare bene anche le proporzioni del nostro corpo: se indossi qualcosa di veramente oversize, bilancialo con una camicia o una giacca attillata per creare armonia nella figura.

Quali di questi trend moda 2023 farai tuo? Lascia un commento, e raccontaci come indosserai il Viva Magenta e il tuo trucco moda preferito!

Mariagrazia Repola

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

No Comments Yet.

Previous
Il materasso a molle insacchettate con il miglior rapporto qualità prezzo
Viva Magenta moda colore Pantone 2023: fashion trend da seguire

Su questo sito utilizziamo strumenti di prime o terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.