Ultima modifica 13/01/2023
L’incontro perfetto tra design e tendenze moderne risiede in un elemento che sta diventando molto comune nelle case degli italiani, e non solo. Stiamo parlando della scala a sbalzo moderna, spesso anche chiamata scala sospesa.
Quando si immagina questo tipo di soluzione, si viene subito catapultati in un design pienamente moderno però, non bisogna fare l’errore di pensare che sia una soluzione adatta esclusivamente a uno stile simile, bensì, grazie ad una accurata selezione dei materiali che compongono la scala, si riuscirà a adattare a qualsiasi tipologia di ambiente.
Scala a sbalzo moderna, particolarità estetica
Abbiamo appena precisato che con un sapiente lavoro nella scelta dei materiali e nella realizzazione della scala stessa, quest’ultima potrebbe restituire a qualsiasi tipo di zona della propria abitazione un tocco lussuoso e armonioso.
Questo si potrebbe ottenere affidandosi a esperti nel settore e, in primis, grazie alla particolarità estetica, già menzionata precedentemente: quella a sbalzo è stata pensata e progettata per minimizzare la visuale della struttura portante della scala stessa.
Questa particolarità ingannerà lo spettatore perché sembrerà come se i gradini fluttuino nell’aria, questo avviene in tutti quei casi in cui la struttura portante è totalmente celata. La scala a sbalzo riesce in modo impeccabile ad arredare e completare un ambiente senza appesantire la panoramica generale; di conseguenza, si consentirà alla luce di illuminare integralmente l’area.
Precisiamo subito che questa tipologia, per quanto possa sembrare fragile perché apparentemente fluttua, in realtà, la sua struttura è estremamente solida e robusta. Tornando nuovamente all’estetica, l’impatto che si otterrà è molto forte grazie al design che la scala possiede e alla possibilità di poterla installare sia all’interno sia all’esterno di un ambiente, a prescindere che sia un’abitazione oppure un ufficio.
Come già detto, si potranno unire diversi materiali e le combinazioni che si potranno ottenere sono incredibili; ad esempio, si potrà combinare il legno con il vetro e si potrà nascondere l’intera struttura portante, questo fornirà un effetto magico: gli scalini che galleggiano nel vuoto, grazie a speciali perni fissati nel muro.
Scala a sbalzo moderna, da cosa è composta
Innanzitutto, è bene sapere che per poter installare una scala a sbalzo moderna è importante che si abbia un forte sistema di supporto, ovvero un muro portante, detto anche muro maestro, sul quale verranno ancorati i gradini.
Per quanto riguarda le alzate, queste potranno essere aperte oppure chiuse. L’alzata aperta conferirà un maggior effetto di leggerezza e modernità. Quella chiusa, invece, ha l’obiettivo di proteggere il sotto scala dalla polvere; dal punto di vista estetico, crea un piacevole effetto zig-zag ed è stata pensata per offrire maggiore tranquillità in presenza di bambini oppure anziani.
Per quanto riguarda i gradini, il catalogo offre un ampio ventaglio di scelta grazie alle diverse essenze e tonalità proposte. Ad esempio: rovere doga intera; rovere nobilitato; faggio listellare; faggio nobilitato; dolomite effetto cemento/ ferro/ corten.
Infine, la tipologia di scala a sbalzo moderna offre anche diversi abbinamenti di ringhiera e relativa balaustra, come detto poc’anzi, che si declinano in vetro, in acciaio oppure a funi. Tutte le coppie sono state progettate per conferire un aspetto estetico differente affinché si possano esaudire i desideri estetici di diversi clienti e le loro esigenze.
Cosa ne pensi?