Ultima modifica 05/02/2021
Ogni volta che dobbiamo acquistare una tovaglia abbiamo sempre lo stesso problema. Troppo grande, troppo piccola, non adatta a una superfice quadrata. Non riusciamo mai a trovare quella che sia perfetta per la nostra tavola. Ma non disperate, perché vogliamo svelarvi un segreto: avete mai sentito parlare delle tovaglie su misura?
Sono mesi che non vediamo i nostri amici e finalmente possiamo organizzare una piccola cena, una rimpatriata per stare insieme e chiacchierare un po’. Abbiamo scelto il menù, abbiamo abbinato il vino ai formaggi e creato una playlist musicale per la serata, sembra davvero tutto pronto, e adesso dobbiamo scegliere solo la tovaglia più adatta per apparecchiare la tavola. Panico! Dopo aver messo a soqquadro tutti i mobili e svuotato ogni cassetto, ci siamo resi conto di non aver nessuna tovaglia giusta, e adesso?
Pensateci bene, quante volte avete vissuto un’esperienza simile? La tovaglia giusta non è esiste, è un’invenzione, ormai ne siamo convinti! Non riusciamo mai a trovare quella adatta alla nostra tavola. Troppo piccole, troppo grandi, la fantasia non ci piace, il tessuto non è abbastanza soffice. Non temete perché oggi vogliamo svelarvi un trucco, e no, non stiamo parlando di magia. Avete mai sentito parlare delle tovaglie su misura?
Indice
Tovaglie su misura: soluzioni per ogni esigenza
Qualunque sia la forma della nostra tavola, non è un problema, le tovaglie su misura sono create per adattarsi a essa, e non viceversa. Rettangolari, rotonde, ovali o quadrate, grandi o piccole, possiamo davvero dar sfogo alla nostra fantasia, basta conoscere le misure giuste.
Ci sono diverse aziende che si occupano di fornire servizi di questo tipo, tovaglie su misure, dai colori moderni e dai tessuti naturali. Se siete alla ricerca della tovaglia perfetta, ma non sapete a chi rivolgervi, allora affidatevi alle sapienti mani di Creazioni Fadal, un brand creativo che si occupa proprio di realizzare tovaglie su misura per tutte le esigenze.
Ma come si fa a creare una tovaglia su misura? Vi basterà prendere le misure del tavolo, aggiungere la lunghezza di caduta per lato della tovaglia, ovviamente quella sarete voi a deciderla, e infine inserirete le misure sul sito web dell’azienda. Ma vediamo insieme qualche creazione colorata ed elegante a cui poterci ispirare.
Bossi Tovaglia Scozzese Fucsia Su Misura in Cotone
Le creazioni Fadal sono davvero originali, questa è una tovaglia della linea Bossi realizzata 100% in cotone tinto in filo pettinato, un materiale naturale, resistente e soffice.
Se vi piace questo modello e volete una tovaglia adatta alla vostra tavola, non dovete far altro che prendere le misure, andare sul sito Fadal e inserire tutti i dati richiesti. La vostra tavola è piccola e rotonda? Potete finalmente avere una tovaglia che non strabordi da ogni lato, ma che sia ordinata e fatta apposta per un tavolino piccolo e rotondo. Il vostro!
Tovaglia Foglie Su Misura in Misto Lino
Le fantasie da scegliere sono tante, così come i materiali. Questa è in misto lino, una tovaglia davvero elegante da sfoggiare nelle occasioni speciali. Possiamo scegliere anche i colori, chiari per uno stile moderno, più scuri per uno stile classico. Anche in questo caso se la vostra tavola non ha la classica forma rettangolare ma è, per esempio quadrata, potete tranquillamente personalizzarla sul sito dell’azienda e crearla secondo i vostri gusti.
Perché scegliere le tovaglie su misura
Preferire una tovaglia su misura alle solite proposte non è solo una questione di esigenze, ma è anche un modo diverso per personalizzare la nostra casa. Se abbiamo più di un tavolo, per esempio uno grande in cucina e uno più piccolo in salotto, possiamo scegliere la stessa tipologia di tovaglia ma dalla forma e grandezza differente in base allo stile e alla conformazione del modello del tavolo.
In un soggiorno possiamo avere un tavolo versatile, dalle linee minimal, un modello allungabile che si adatta bene agli spazi. Se abbiamo ospiti inattesi e abbiamo necessità di allungare il tavolo e, di conseguenza, cambiare la tovaglia al volo, possiamo far confezionare due tovaglie con la stessa fantasia ma dalle grandezze diverse, una adatta alla tavola quando resta chiusa e l’altra per la tavola quando c’è necessità di aprirla.
Tovaglie adatte a ogni ricorrenza
Avete mai fatto caso che ogni volta che ci occorre una tovaglia per qualche ricorrenza o festività, i modelli, le forme e le grandezze sono sempre le stesse?
Scegliere una tovaglia su misura e personalizzata darà un tocco di stile e originalità anche durante eventi importanti, pranzi e cene con parenti e amici, anniversari e qualsiasi momento speciale da voler ricordare. Non dobbiamo accontentarci delle solite trame e fantasie, ma saremo noi a decidere come rendere unica la nostra tavola, partendo proprio dalla tovaglia.
Tovaglie e stili
Ogni tovaglia si adatterà allo stile d’arredo scelto per definire la nostra cucina, ma anche il salotto. In una cucina e in un salotto moderno, sceglieremo una tovaglia su misura dai toni chiari e neutri, monocolore o a fantasia. La trama sarà discreta e il materiale naturale. In ambienti moderni solitamente è meglio scegliere tavoli allungabili e dalla forma rettangolare. In un ambiente contemporaneo, per esempio, possiamo osare con una tovaglia con colori più accesi che magari richiamano le sfumature degli ambienti in cui la tavola è collocata. Meglio optare per una tovaglia in cotone.
Leggi anche: come apparecchiare la tavola con stile!
In una cucina e un salotto classico, la tovaglia sarà elegante e dai colori intensi, preferiremo una in tinta scura. Possiamo scegliere come materiale il lino con pizzo o in raso. In un ambiente arredato in boho chic l’ideale è una tovaglia dai colori chiari e con richiami alla natura, adatta è una tovaglia in lino.
Il fascino dello stile boho chic vi ha già conquistato? Se non lo conoscete, non perdetevi: Casa Boho Chic moderna ispirazioni e idee per gli animi creativi
Per una cucina e un salotto in stile industrial e urban chic, invece, possiamo scegliere una tovaglia dalle sfumature profonde, come un blu intenso o un grigio antracite per dare colore e originalità agli ambienti. E a proposito dello stile industrial, se siete in fissa con questo stile fuori dal comune, non perdetevi: Grigio antracite perfetto per arredare in stile industriale.
Mariagrazia Repola
–
Siete alla ricerca di altre idee e ispirazioni per la vostra casa? Se volete arredare diversamente la vostra casa e non sapete come fare, possiamo aiutarvi noi! Contattateci per ricevere il nostro servizio d’interior designer online per avere il vostro progetto personalizzato!
Cosa ne pensi?