Top 5: Film da vedere su Netflix durante la quarantena

Care lettrici e lettori di Glam, come proseguono le vostre lunghe e interminabili giornate? Non perdete la fiducia, perché noi siamo sempre qui a tenervi compagnia con idee e spunti stuzzicanti. Pochi giorni fa vi abbiamo proposto una top 10 di serie TV da vedere durante la quarantena, oggi invece vogliamo presentarvi una TOP 5 molto interessante, ma stavolta parliamo di film! Non vi aspettate titoli scontati, perché abbiamo pensato a qualcosa di avvincente, per niente banale e che vi aiuti a riflettere.

Avete capito bene, quale momento migliore per uscire fuori dal guscio e tirare un po’ le somme? Siete felici, o vi state lasciando travolgere da ciò che la vita vi pone davanti? I momenti bui, seppur spaventosi, servono a renderci più forti e a rinascere, un po’ come insegna la splendida fenice. E voi, vi state caricando per librare in volo, più radiosi che mai?

Top 5: film da non perdere assolutamente

E adesso accomodatevi sul vostro divano (magari uno di quelli che vi abbiamo consigliato ultimamente), sorseggiate una bevanda calda, plaid sulle gambe e via, buona visione!

1. STORIA DI UN MATRIMONIO: film sull’amore e rapporti personali

Il primo film di cui voglio parlarvi è “Storia di un matrimonio” e vi consiglio di guardarlo insieme al vostro partner.

Una storia di un matrimonio non parla necessariamente di felicità, ma sostanzialmente d’amore, perché anche se le coppie si dividono, l’amore è il motore di ogni cosa. Due magnifici attori, Scarlett Johansson e Adam Driver che interpretano due personaggi complessi e affascinanti. Lei è un’attrice talentuosa e lui un autore geniale, ma mentre lei ha messo da parte le sue ambizioni per diventare la sua musa e una madre e moglie amorevole, lui si è consacrato come genio. Tra i due non c’è complicità, non c’è più dialogo e siamo spettatori non tanto dell’odio tra due persone che non si amano più, ma al soddisfacimento personale, professionale ed emotivo che viene prima del bene della coppia. Nessuno dei due vuole sacrificarsi per l’altro e nessuno dei due ha veramente torto, ed è questo che ci tormenta e ci farà inevitabilmente riflettere su come vediamo noi stessi e gli altri e i nostri rapporti personali.

2. IL BUCO: thriller molto forte, quasi disturbante

Un film che ho visto recentemente, di sera, mentre sorseggiavo una tisana e sgranocchiavo dei biscotti alla cannella. Se siete alla ricerca di una pellicola che vi stimoli un cambiamento, ve lo consiglio, ma sappiate che come ogni cosa che smuove dentro, è molto forte.

Siamo in una prigione verticale, una specie di torre in cui i detenuti vengono quotidianamente alimentati tramite una piattaforma che scende dall’alto e si ferma per pochi minuti, stracolma di cibo. Queste pietanze deliziano solo quelli che si trovano nei primi livelli, mentre chi è collocato più in basso patisce la fame ed è spesso vittima di gesti estremi.Ogni persona può portare con sé un solo oggetto, Goreng sceglie un libro, Don Chisciotte, e la scelta del titolo non è casuale. Guardando il film ne capirete il motivo.

Il buco può essere disturbante, è vero, ma non sottovalutate il potere narrativo di un film simile in un momento del genere, un periodo che può essere il punto di partenza per capire chi siamo e cosa vogliamo. Un periodo per analizzarci e avere maggior consapevolezza dei nostri bisogni e desideri.

3. IL LATO POSITIVO: film leggero per scoprire noi stessi

Passiamo a qualcosa dai toni più leggeri, ma che amerete dal primo frame. Diretto da David O. Russell e interpretato da Jennifer Lawrence, Bradley Cooper, Robert De Niro e Jacki Weaver, “Il lato positivo” racconta una storia fuori dalle righe, vissuta da personaggi fuori dagli schemi in cui è impossibile non riconoscersi.

A metà strada tra la commedia e il drammatico, questo film è un inno alla forza della solidarietà tra le persone, cosa di cui abbiamo veramente bisogno oggi, un invito a lottare per scoprire noi stessi, la nostra forza ma soprattutto le nostre fragilità. Perché se il limite, come la malattia di Pat, il protagonista, resta, è vero anche che non può definire una persona. In fondo, nei periodi di crisi, sembra più facile essere pessimisti che inguaribili ottimisti, non è vero?

E come dice il protagonista:

“Il mondo ti spezza il cuore in ogni modo immaginabile, questo è garantito. Io non so come fare a spiegare questa cosa, né la pazzia che è dentro di me e dentro gli altri, ma indovinate un po’? Domenica è di nuovo il mio giorno preferito! Penso a tutto quello che gli altri hanno fatto per me e mi sento tipo… Uno molto fortunato!”

4. FRIDA : biografia sull’icona dell’arte

Sono onesta, Frida Kahlo è una musa per me. Ha dipinto opere meravigliose e cariche di significato, ha squarciato il velo dell’apparenza per portar alla luce con i suoi pennelli e la forza dei colori, il buio che aveva dentro, e ciò che ne è venuto fuori è una primavera che non sfiorisce mai.

Vi propongo questo film se avete voglia di conoscerla sul serio, di soffrire, di piangere, di ridere, ma soprattutto di amare all’ennesima potenza e senza freni. A chi crede che la vita è il dono più grande, e a chi è consapevole che gioie e dolori hanno lo stesso valore, questo è il film che più mi sento di consigliare. Lasciatevi ispirare dal potere dell’arte!

5. LA GRANDE SCOMMESSA: film sul mondo del lavoro

Ho avuto modo di vedere questo film due volte, la prima al cinema, incurante di ciò che mi avrebbe mosso dentro, la seconda, conscia dell’argomento ma inconsapevole della mia reazione: tanta grinta e voglia di spaccare (metaforicamente) il mondo.

In pratica i protagonisti, dei veri outsider, scommettono sul fallimento di titoli molto diffusi legati al mercato immobiliare, acquistando delle assicurazioni sul loro mancato rimborso. Se crolla il mercato, e crollano i titoli, loro diventano ricchi. É la rivincita di chi lavora duramente, di chi mette l’anima in quello che fa e di chi, in fondo, non sopporta i prepotenti.

E voi, che film consigliereste in questo periodo?

Mariagrazia Repola

Subscribe so you don’t miss a post

Sign up with your email address to receive news and updates!

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Impianto elettrico: normativa, costi e detrazioni 2019-2020

Impianto elettrico: normativa, costi e detrazioni 2019-2020

Posted on
Top 10: serie TV da vedere assolutamente durante la quarantena

Top 10: serie TV da vedere assolutamente durante la quarantena

Posted on
Arredare un bagno piccolo: + 40 idee

Arredare un bagno piccolo: + 40 idee

Posted on
Previous
Top 10: serie TV da vedere assolutamente durante la quarantena
Top 5: Film da vedere su Netflix durante la quarantena