Ultima modifica 11/05/2023
A raccontarci le tendenze sposa 2023, oggi è Anastasia Emelina: stilista e designer di gioielli. Forse avete visto i suoi preziosi gioelli sposa in qualche fiera di style e matrimonio, o forse su qualche copertina di giornale. Ad ogni modo, per noi di Glamcasamagazine.it, in esclusiva, ci descrive quali sono i “must have della sposa di oggi, una sposa moderna, contemporanea, che ama stupire e azzardare. Una sposa alla moda, ma senza seguire la massa, che ama distinguersi per la sua personalità e brillare di luce propria.
Laureata in design e storia dell’arte a San Pietroburgo, nel 2018 si trasferisce a Milano dove ha completato i suoi studi con un corso in brand design e pubblicità, Anastasia Emelina ha creato il brand Nea Milano. Scopriamo come e perchè si è avvicinata al mondo sposa.
Ecco intanto qualche foto delle sue creazioni eleganti e romantiche che vestono di stile le spose moderne.
- Anastasia puoi raccontarci come è nato il tuo brand?
Ho visto un enorme buco nel mondo degli accessori sposa quando li stavo cercando per il mio matrimonio. Ogni negozio dove andavo mi proponeva le solite cose, tutti uguali e spesso di scarsa qualità. In questa mancanza ho visto un’occasione per liberare la mia creatività. Ho cominciato a creare i miei primi accessori con i ricami e i fiori di seta. Piano piano, con il passa parola, le mie creazioni hanno riscontrato un ottimo successo e dopo qualche anno ho presentato la mia prima collezione sotto il brand NEA MILANO.
- Che percorso di formazione hai fatto e quanto incide la tua creatività per creare questi accessori di tendenza?
La mia prima lezione di saldatura è stata quando avevo sei anni, facendo le esche da pesca con mio fratello. Mi faceva saldare i piccoli ganci ai pesciolini in metallo. Non potevo nemmeno imaginare che potesse mai diventare la mia passione. Quando sono entrata nel mondo degli accessori volevo sviluppare la capacita di creare delle forme più complesse, ma anche leggere. Ho cominciato ad esplorare la saldatura semplice e, successivamente, ho fatto dei corsi di oreficeria per perfezionare la mia arte e aumentare la qualità. Però, senza alcun dubbio, la ricerca, la sperimentazione e gli errori mi hanno da sempre offerto la possibilità di creare qualcosa di spettacolare.
- Perchè avvicinarti proprio al mondo della sposa?
Le tempistiche nel mondo sposa sono piuttosto compatibili con la mia modalità di produzione. Sostengo la slow fashion e non tengo un magazzino con i prodotti già pronti, creo quasi tutti i miei pezzi su richiesta per evitare lo spreco. Questo processo richiede da 4 a 8 settimane, però mi permette di offrire ai clienti il servizio migliore, la possibilità di personalizzazione e accompagnamento nello styling del look sposa – un’altra mia piccola passione.
Indice
Tendenze gioielli sposa 2023, accessori super richiesti
- Quali sono i prodotti di tendenza 2023? Quali gli accessori più richiesti e apprezzati?
I cerchietti di ogni tipo, imbottiti, ricamati, con cristalli o fiori; fiocchi e orecchini particolari sicuramente sono gli accessori più alla moda nelle ultime 2 stagioni e saranno sicuramente presenti nelle collezioni future. Però l’accessorio più amato da sempre dalle spose italiane è il pettine: delicato o grintoso, con fiori o con foglie, con cristallo o con perle; in ogni caso rimane un dettaglio più versatile e senza tempo.
Materiali per gioielli sposa di tendenza: ecco quali sono
- Quali materiali utilizzi per gioielli e accessori?
Quasi la metà del mio tempo di produzione lo passo ricercando il materiale unico e sostenibile. La maggior parte delle mie collezioni è fatta in ottone – il metallo morbido e leggero che mi permette di modulare e creare delle forme organiche. Poi successivamente ogni accessorio viene placcato in oro o in rodio per l’effetto argentato. Mi piace usare i cristalli e zirconi, perle di ogni tipo, pietre dure semi-preziose e smalti per aggiungere un carattere ben distinto ad ogni mia creazione. Per gli accessori in tessili uso solo le sete naturali, pizzi e tulle di alta qualità.
Ispirazioni e style per collezione sposa 2023/24
- Cosa ha ispirato la collezione sposa 2023?
La mia ispirazione principale per ogni collezione è la donna contemporanea, le sue abitudini e il suo stile. Ora come mai i dettagli fanno la differenza e un accessorio giusto può rivalutare qualsiasi outfit. Ogni stagione faccio una ricerca delle forme fresche e particolari con il mio tocco inconfondibile di romanticismo con i fiori bianchi e boccioli di roselline. Nella collezione 2023 ogni sposa potrà trovare una soluzione giusta: un orecchino pendente per il tocco di classe, uno a cerchio per aggiungere grinta, un pettine per impreziosire l’acconciatura, o le perle oversize per il look più fashion.
Must have sposa moderna: bridal stylist
- Quali sono i “must have” della sposa moderna?
Un ottimo bridal stylist! Siamo tutti diversi anche nella scelta di accessori ma I preparativi sono stressanti per tutti senza eccezione, soprattutto se non c’e un wedding planner di sostegno. Quindi alla definizione dei dettagli ci si arriva in ritardo e a dir poco sconvolti. Poi si è bombardati da mille opinioni di parenti, amici, assistenti di vendita, tutorial e coach di ogni tipo che possono confondere ancora di più le idee.
Un bridal stylist aiuterà in questa particolare occasione con un consiglio professionale, mirato ed imparziale. Prenotare una consulenza con lo stylist prima di partire per la ricerca dell’abito aiuterà a mettere insieme il look, considerando lo stile personale, i particolari del fisico, il tipo di matrimonio , il budget e le tempistiche.
- Novità in arrivo?
Quest’anno sto mettendo insieme due mie passioni: il metallo e il ricamo. Sto esplorando la leggerezza: le strutture ariose, tessuti in trasparenza, metallo tagliato a laser. Alla Milano fashion week 2023 ho presentato l’accessorio Venice – delicatissima struttura in metallo rivestita in tulle e pizzo. É un piccolo assaggio di quello che sarà Nea nel 2024.
Gloria Gargano, founder Glamcasamagazine.it
Cosa ne pensi?