Ultima modifica 15/11/2021
L’illuminazione è un elemento fondamentale per rendere la propria casa non solo funzionale, ma anche accogliente. Anche la luce naturale, per intenderci quella che viene da “fuori”, ha un ruolo ben definito. Aiuta a illuminare gli ambienti, a riscaldarli dando agli spazi un ulteriore sensazione di comfort. La luce naturale però deve essere filtrata attraverso delle apposite tende. In questa guida troverete tanti consigli per scegliere le tende a rullo più adatte per la vostra casa e renderla irresistibile!
Una delle prime cose che facciamo appena svegli e aprire la finestra per far entrare aria e luce. La luce naturale al mattino ci mette subito di buon umore e ci rigenera. Oltre alle fonti luminosi artificiali, ossia la luce delle lampade, abbiamo bisogno specialmente della luce naturale soprattutto durante il giorno e nelle stagioni invernali. È importante far arrivare la luce del sole in tutti gli ambienti di casa per riscaldarli ma anche per rendere gli spazi confortevoli e accoglienti. La luce solare però non deve invadere del tutto gli ambienti perché per quanto possa essere piacevole, in alcune zone, se in eccesso, può risultare fastidiosa.
Perché è importante gestire bene la luce naturale in casa
La luce naturale è necessaria ma potrebbe risultare fastidiosa in alcuni ambienti della casa oppure in alcuni momenti della giornata. Al mattino è di certo piacevole, ma se la finestra della camera da letto non è provvista di tende, la luce mattutina potrebbe infastidire chi è molto sensibile e irritabile. A lungo andare, genererebbe addirittura malumore, ecco perché le tende sono necessarie non solo per proteggere la propria privacy. Inoltre la luce naturale se non gestita nel modo giusto, può creare riflessi su schermi di PC, TV, ma anche su specchiere e superfici riflettenti in generale.
Come beneficiare della luce naturale senza incombere in fastidiose scocciature? Le tende a rullo sono un’ottima soluzione da provare assolutamente, vediamo perché.
Tende a rullo: soluzioni pratiche ideali per ogni ambiente della casa
Le tende a rullo sono delle soluzioni comode, pratiche e molto di tendenza perfette per schermare la luce naturale, sia di giorno che di notte. Possono essere collocate alle finestre di qualsiasi ambiente dalla casa, dalla camera da letto alla cucina, dal soggiorno e alla finestra del bagno. Sono davvero pratiche perché formate da un tessuto che si avvolge su un rullo metallico non molto spesso fissato alla struttura della tenda. L’avvolgimento della tenda avviene attraverso un movimento che può essere manuale, grazie a un’apposita cordicella, ma anche motorizzato se siamo alla ricerca di una soluzione più funzionale e veloce. Il telo resterà sempre teso senza mai deformarsi perché sul fondo vi è collocata un’asticella che lo tiene perpendicolare alla superficie.
Tipologia delle tende a rullo: modelli, colori e fantasie
Le tende a rullo nascono come soluzioni da adottare negli uffici per proteggere chi lavora da una luce naturale troppo forte ma anche per decorare gli ambienti e renderli più accoglienti. La loro praticità però le ha rese così popolari che vengono sempre più scelte per adornare le finestre della casa filtrando la luce necessaria e garantendo la massima privacy.
In base alle nostre esigenze e agli spazi in cui andremo a installarle, possiamo scegliere il tipo di modello che fa per noi. Se pensate che le tende a rullo siano solo grigie e nere o bianche, allora dovete assolutamente dare un’occhiata alle soluzioni proposte da Myblind. Troveremo infatti tende a rullo di diverso tipo, tra cui:
- tende a rullo oscuranti, perfette per rendere gli ambienti bui senza che la luce possa entrare;
- tenda a rullo filtrante, un modello indicato per schermare la luce ma non rendere troppo bui gli spazi;
- modelli originali e a fantasia, non solo pratici ma dal design moderno e versatile;
- tende a rullo screen, le più vendute e richieste perché pratiche e stilose.
Tende a rullo oscuranti: come e dove utilizzarle
Le tende a rullo oscuranti sono molto funzionali e indicate in quegli ambienti in cui abbiamo la necessità di non far entrare la luce perché abbiamo bisogno che siano completamente bui. Una soluzione che viene scelta soprattutto nella camera da letto perché magari non sopportiamo la luce mattutina ma anche quella che proviene dalla strada durante la notte. Al mattino, una volta svegli, possiamo tranquillamente alzare la nostra tenda e far entrare tutta la luce necessaria.
Il rullo oscurante è realizzato con uno speciale tessuto, chiamato blackout. Le proprietà di questo tessuto impediscono alla luce di passare, indipendentemente dal colore, che sia bianco o nero o di qualsiasi altra tonalità.
Tende a rullo filtrante: come e dove utilizzarle
Le tende a rullo filtrante vengono scelte per la loro versatilità di utilizzo perché, come suggerisce il nome, sono adatte a filtrare la luce dei raggi del sole senza rendere bui spazi e camere. E infatti le tende a rullo filtranti per interni vengono installate nelle zone giorno o living, dove non c’è necessità di fare buio totale ma in cui abbiamo comunque bisogno di proteggere la nostra privacy. Le consigliamo in soggiorno, cucina ma anche in un open space o in una veranda perché sono perfette se avete problemi di riflessi quando guardate la TV o lavorate al PC, ma anche se non volete essere visti mentre state pranzando, per esempio.
Tende a rullo a fantasia: come e dove utilizzarle
Le tende a rullo vengono scelte anche perché sono di tendenza e non solo per la loro funzionalità. Oltre ai modelli più semplici e classici, troverete anche delle soluzioni più particolari, ossia le tende a rullo a fantasia. Il tessuto della tenda viene vivacizzato da disegni e motivi moderni e originali, per rendere questo prodotto pratico sì, ma anche decorativo. La scelta della fantasia va fatta in base allo stile d’arredo degli ambienti, ai colori presenti e alla tipologia degli arredi che compongono lo spazio in cui collocare le tende.
Queste soluzioni possono essere installate in qualsiasi ambiente. Le consigliamo specialmente nella zona living, come la cucina, il soggiorno ma anche all’entrata di casa se disponete di una finestra.
Tende a rullo a screen: come e dove utilizzarle
Le tende a rullo screen sono le più richieste perché uniscono praticità e stile per via del design ricercato e dalla particolarità del tessuto che compone la tenda. Vengono preferite nelle zone giorno per l’aspetto estetico di questo tessuto microforato, ma anche per la praticità e la resistenza. In effetti il tessuto è molto robusto, non poroso, quindi particolarmente resistente allo sporco e facile da lavare, inoltre è anche certificato ignifugo.
Cosa ne pensi?