Ultima modifica 29/02/2024
Il tavolo porta PC IKEA è molto utile per chi lavora da casa. Chi fosse alla ricerca di questo mobile può trovare tanti modelli diversi nel comparto del colosso furniture: tavoli con le rotelle, tavoli in vetro, tavoli in legno e in bambù, che vengono incontro a tanti stili ed esigenze diverse.
Un tavolo porta PC IKEA è l’ideale per chi ha bisogno di una postazione lavoro smart, flessibile e che occupi poco spazio in casa, ma anche per chi è abituato allo smartworking, a lavorare sul divano, in piedi, seduto. E anche per chi ha bisogno di un mobile comodo per riporre il pc o un secondo pc, ad esempio un portatile. Il tavolo porta PC inoltre si può utilizzare sia a casa che in ufficio. Il comparto IKEA propone diversi modelli – proprio come le scrivanie IKEA – di vari colori, vari modelli, adatti a diversi stili, dagli stili ambientali più minimal o classici a quelli più barocchi e romantici.
Questa guida si propone di illustrare i vari tavoli porta PC IKEA, dal punto di vista dei modelli, delle dimensioni, dei colori, dei prezzi. Dalla scrivania tavolo porta PC – ci sono alcuni modelli che sono sia tavolini che scrivania – al tavolo porta PC da letto, con ruote o angolare. Scopriamo tutto ciò che riserva IKEA nel comparto di questi mobili utili sia per la casa che per l’ufficio.
Indice
Tavolo porta PC: Vantaggi
Sono numerosi i vantaggi di un tavolo porta PC IKEA. Eccone alcuni:
- Migliora la flessibilità: siamo nell’epoca dello smartworking e del lavoro itinerante. Un tavolo porta PC è facilmente spostabile da un locale dall’altro, dalla camera da letto al soggiorno, da casa all’ufficio, e permette di lavorare in tanti posti e in tanti modi;
- È posizionabile dove si vuole e spesso regolabile, in modo da prevenire o minimizzare i disturbi legati alla postura di chi lavora fisso davanti a uno schermo;
- Migliora l’home office rappresentando anche un desk dove organizzare, in piccolo, i propri materiali di lavoro, come gli appunti, i quaderni, eventuali faldoni o plichi (alcuni sono dotati anche di cassetti);
- È personalizzabile, si può scegliere un colore e uno stile che si leghino all’arredamento circostante o che siano neutri e possano andare bene per più spazi diversi;
- Si può gestirne l’ergonomia e la funzionalità, ad esempio con un sistema nascondi-cavi o di abbinamento alla sedia.
Come scegliere il tavolo porta PC
Nella scelta di un tavolo porta PC bisogna tenere conto di determinate variabili e caratteristiche:
- deve essere robusto e resistente, in modo che si riveli durevole e stabile nel tempo. Anche il proprio PC deve essere al sicuro!
- il design, i colori e il materiale devono armonizzarsi con l’ambiente circostante o essere un passepartout da portare con sé in ufficio o in viaggio;
- controllare l’ergonomia, che è molto importante per lavorare in modo comodo, assicurando il benessere di corpo e mente;
- valutate la funzionalità e le multi-funzionalità a seconda del lavoro che si svolge e di quanto ciascun accessorio possa essere utile;
- considerare il budget ed effettuare la miglior scelta qualità/prezzo, eventualmente anche consultando review altrui.
Tavolo porta PC IKEA: Modelli
IKEA offre una grande scelta di tavoli, scrivanie e porta-tablet nel suo comparto. Dalla scrivania IKEA, che può essere compatta, ampia, spaziosa, con o senza cassettiera, al tavolino porta PC da letto. Vediamo qualcuno dei modelli del colosso svedese, che propone diverse forme, diversi materiali, diverse dimensioni.
Tavolo porta PC piccolo
Spesso si cerca un tavolino per lavorare a casa nella propria workspace in modo discreto, senza invadere troppo l’arredamento. In questo caso IKEA propone BJÖRKÅSEN un Supporto per PC portatile, disponibile in 3 colori, con spazio per appoggiare una lattina o una tazza di caffè. Questo arredo si integra facilmente in qualunque ambiente, che sia casa o ufficio. E si sposta facilmente dal letto al divano o dove si vuole. Anche il costo è economico: 29,95 euro.
Tavolo porta PC pieghevole
IKEA propone anche un tavolo porta PC pieghevole per chi si muove in spazi ristretti e ha bisogno di riporlo dopo l’utilizzo quotidiano. BJÖRKÅSEN è un Tavolo pieghevole bianco di 35×59 cm che si può collocare davvero ovunque. Si può tenerlo accanto al letto, alla poltrona, al divano, e quando non serve si può appendere alla parete. Il costo: 70 euro.
Tavolo porta PC per spazi piccoli
Questo tavolo BOLLSIDAN di colore bianco è davvero minimalista e discreto. Grazie ai piedini può essere ancorato, ad esempio sotto il divano, per dare una maggior stabilità. Allo stesso tempo è facilmente spostabile in casa o in ufficio. Costa 69 euro.
Tavolo porta PC vetro
Un tavolino quadrato d’appoggio, dal design stilizzato ed elegante, per ricavare una postazione flash ovunque, dal divano ad accanto alla scrivania. La combinazione di metallo e vetro temperato danno un effetto luminoso e arioso alla micropostazione di home office. VITTSJÖ misura 35×65 cm e costa 39,95 euro.
Tavolo porta PC da letto (o vassoio porta PC)
Per chi cerca un accessorio per rendere più comodo il lavoro dal letto o il bingewatching della propria serie preferita, si può anche optare per questo vassoio bianco, un tavolino porta PC da letto, con una scanalatura che rende più facile e comodo l’inserimento di oggetti sottili, come un libro o il tablet. Ideale anche per portare la colazione a letto, o per lavorare dal letto con a fianco una tazza di cappuccino. Si chiama KLIPSK e costa 12 euro.
Tavolo PC con ripiano
IKEA propone anche modelli con un ripiano, più strutturati, che permettono di organizzare meglio la propria postazione di smartworking, nel caso occorresse dello spazio per inserire oggetti, materiali e documenti. È il caso di OLSERÖ, tavolino antracite con effetto betulla, che ha molte funzioni: per mangiare, per lavorare, per appoggiare qualcosa. Il ripiano pieghevole in stoffa è utilizzabile per riporre diversi tipi di cose. Misura 53 x 50 cm e costa 29,95 euro.
Tavolo scrivania porta PC
Cambiando genere ed entrando nel campo delle scrivanie, si può prendere in esame anche TORALD, dalle dimensioni contenute (65×40 cm) che può servire come tavolo stabile e solido porta PC e anche come piccola scrivania. Ha anche un ripiano per inserire gli oggetti e costa 29,95 euro.
Tavolo PC con le rotelle
Sempre nel comparto dei tavoli-scrivanie anche FJÄLLBO è un esempio più robusto e strutturato, per quanto sottile: nero e in legno, con una rete metallica laterale e un mini-ripiano, al costo di 59,95 euro. Il metallo insieme al legno massiccio lo rende perfetto per un ambiente dallo stile moderno o industrial. Last but not least: è comodo da spostare grazie alle rotelle.
Tavolo PC IKEA: Misure
IKEA propone vari tipi di tavolo o tavolino PC, di tutti i colori, le dimensioni e i prezzi. Si parte dai semplici vassoi o supporti, molto basic ed essenziali, come STENERIK che ha queste misure Profondità: 24 cm, Altezza: 14 cm e Larghezza: 26 cm.
Fino a BJÖRKÅSEN Tavolo pieghevole che raggiunge i 59 cm di larghezza, contro i 35 cm di profondità.
Per quanto riguarda la profondità il più consistente è VITTSJÖ, che misura 65 cm.
In altre parole IKEA ha davvero soluzioni per tutti, in base agli spazi, e con mobili che si adattano a diverse esigenze abitative o per la costruzione del proprio home office.
Tavolo porta PC IKEA: Prezzi
Il comparto dei tavoli porta PC IKEA ha prezzi sicuramente competitivi. Si parte dai 12 euro del vassoio che fa la funzione del porta PC da letto, oppure dal supporto in bambù GRIMAR, da 9 euro, sempre da portare a letto per appoggiare agevolmente il tablet.
Si arriva ai 70 euro del già citato tavolo pieghevole BJÖRKÅSEN, e ai 59,95 euro dei tavoli-scrivania porta PC come il già citato FJÄLLBO. In altre parole, con meno di 100 euro ci si può portare a casa un mobile smart e discreto ma spesso fondamentale nell’organizzazione del lavoro, che sia dal divano, dallo studio, dal laboratorio o dall’ufficio.
Conclusioni
I porta PC sono un mondo assolutamente vario e strutturato, che IKEA interpreta fornendo la chiave della varietà e della flessibilità, affiancate a funzionalità ed ergonomia, per venire incontro alle esigenze di diversi consumatori. Se la praticità e l’organizzazione dello spazio vengono spesso al primo posto nella scelta di un tavolo da PC, anche l’occhio vuole la sua parte e IKEA propone soluzioni adattabili facilmente a stili diversi.
Dal legno al vetro fino ai più basici elementi in total white o black, spaziando anche nel turchese e nel marrone. Linearità pulite e funzionalità immediate costituiscono la linea guida che accomuna tutto il comparto di tavoli, tavolini, supporti, vassoi e scrivanie IKEA, per rendere più comfy il lavoro da casa.
Alice Grisa
Cosa ne pensi?