Tappeti IKEA per soggiorno grandi: ecco la guida

Ultima modifica 13/11/2023

Per riscaldare o colorare una zona living, un tappeto big size è quello che ci vuole. I tappeti IKEA per soggiorno grandi sono svariati, classificabili per forma, colore, tipologia e dimensione. Non resta che scegliere il proprio, il migliore in base al budget, allo stile della casa, ai gusti e alle preferenze.

L’articolo è stato aggiornato dalla redazione il 13/11/2023.

Se c’è qualcosa che dà personalità e colore a un soggiorno è un tappeto. Per qualunque ambiente, spazio o esigenza IKEA ne propone un’offerta articolata e assortita, spaziando su materiali, forme, texture, colori, dimensioni, prezzi. In particolare, i tappeti IKEA per soggiorno grandi sono una bella soluzione per personalizzare e rendere più stilosa la zona living, sposando la scelta del complemento con lo stile di arredamento, coprendo aree anche più ampie se il pavimento va coperto o arricchito con colori e trame particolari. A proposito di tappeti IKEA, il brand ne propone tanti, selezionabili in base al proprio gusto e al budget.

A partire da 9 euro per arrivare a svariate centinaia, da IKEA si trovano tappeti per ogni stile e gusto. Di certo quello del soggiorno può considerarsi “il tappeto per antonomasia”: grande, colorato o neutro, peloso o a tessitura classica, orientale, con pattern alla moda o classici, o fantasie estrose ed esose. Anche Giuseppe Ungaretti parlava di tappeti e di poesia.

Tappeto.
Ogni colore si espande e si adagia
negli altri colori.
Per essere più solo se lo guardi

Giuseppe Ungaretti

Tappeti IKEA per soggiorno grandi: Tipologie

A pelo lungo, a tessitura piatta, a pelo corto. Tinta unita, a righe, con motivi orientali. Rotondi, rettangolari. Andiamo a scoprire meglio quali sono i tipi di tappeti che IKEA offre ai propri clienti.

IKEA tappeti grandi a pelo corto

Nell’offerta IKEA si trovano più di 60 tappeti a pelo corto. Un tappeto si definisce a pelo corto quando la lunghezza delle fibre fissate perpendicolarmente su trama e ordito è limitata fino a 1,5 cm. Ad esempio questo modello di IKEA, VONSBÄK, a pelo corto e con il suo disegno particolare, può adattarsi a studi, a soggiorni estrosi con guizzi orientali o etno-chic oppure ad ambienti minimal che necessitano di un tocco un po’ particolare.

tappeti IKEA soggiorno grandi
IKEA – Tappeto VONSBÄK

Per chi amasse le tinte unite è disponibile anche LANGSTED, in diversi colori, per ravvivare e riscaldare l’atmosfera di una zona living.

LANGSTED
IKEA – Tappeto LANGSTED

Per chi amasse le righe e il black and white, IKEA propone GÖRLÖSE in polipropilene, a pelo corto, resistente e facile da pulire. Vanno di moda anche i tappeti stuoie IKEA, facili da pulire e molto pratici, nonché versatili.

tappeti IKEA soggiorno grandi
IKEA – Tappeto GÖRLÖSE

Tappeti a pelo lungo IKEA

Il tappeto a pelo lungo, rispetto al pelo corto, è più spesso e l’altezza delle fibre verticali è superiore a 1,5 cm. I tappeti a pelo lungo possono avere diverse texture, essere quelli morbidi e pelosi o più pettinati e regolari. Tra questi tappeti IKEA per soggiorno grandi c’è “la finta erba”, VINDUM, che è disponibile in diversi colori ma nel caso del verde mima un prato in zona divano e tavolino. Le sue misure sono 170×230.

VINDUM
IKEA – Tappeto VINDUM

Cambiando totalmente genere (e budget), tra i tappeti a pelo lungo spicca anche INDO AGRA FLORAL con motivi floreali, di 170×240 cm, perfetto per coprire ampi pavimenti del soggiorno. È al 100% in lana, mentre l’ordito al 100% in cotone.

tappeti IKEA soggiorno grandi

Tappeti a tessitura piatta

I tappeti a tessitura piatta sono quelli che non sono incrociati e annodati ma tessuti su telaio. IKEA ne propone parecchi, tra cui HELLESTED, naturale/marrone, adatto per tanti tipi di salotto, dal moderno al vintage.

HELLESTED
IKEA – Tappeto HELLESTED

Oppure, sempre di 170×240, spicca anche STOCKHOLM 2017, fatto a mano e con un motivo grigio a rete. La tessitura piatta è adatta proprio alle zone di soggiorno o sala da pranzo.

STOCKHOLM 2017,
IKEA – Tappeto STOCKHOLM 2017

Tappeti IKEA per soggiorno grandi: i colori

Neutri e soft come le pareti di molte case, che affidano al relax visivo le cromie del proprio appartamento o della propria abitazione, oppure sgargianti e vitaminici, oppure ancora con pattern geometrici, classici, orientali, floreali, o disegni astratti.

Come scegliere il colore del tappeto?

Ci sono diversi fattori da considerare quando bisogna scegliere il colore del proprio tappeto. Vogliamo creare coerenza tra i colori o contrasto? Un’idea è scegliere un colore che si armonizzi con il pavimento e le pareti della stanza, così da creare un effetto visivo equilibrato. Ricorda, se vuoi che il tappeto si integri con il resto dell’arredamento, scegli un colore neutro o comunque simile al colore delle pareti.

Se vuoi che la stanza sembri più grande, magari il tuo salotto non è molto spazioso, scegli un tappeto di colore chiaro. Se invece vuoi creare un ambiente più accogliente ma molto elegante, preferisci un tappeto di colore scuro. I colori dei tappeti IKEA possono agire in sinergia con l’ambiente o per contrasto, staccando con la propria tonalità un impatto troppo tenue.IKEA ne propone per tutte le esigenze.

Per chi ama i patchwork e le fantasie, IKEA propone HALVED, un tappeto a tessitura piastra. Realizzato a mano e in lana al 100%, ognuno di questi tappeti è unico, perché realizzato da un artigiano esperto.

tappeti IKEA soggiorno grandi
IKEA – Tappeto HALVED

Colori floreali su un fondale scuro: l’idea di questo tappeto IKEA, KLOCKBUSKE, che lavora con il rosa dei fiori e lo sfondo grigio scuro.

KLOCKBUSKE
IKEA – Tappeto KLOCKBUSKE

Molto trendy anche le righe, soprattutto bianche-nere o blu-bianche, bianche-rosse. Le righe sono anche utili perché in grado di allargare un ambiente a impatto ottico. Come con questo STOCKHOLM a tessitura piatta fatto a mano.

STOCKHOLM
IKEA Tappeto STOCKHOLM

Per arrivare infine ai colori neutri, come il grigio di questo MORUM a tessitura piatta, 160×230 cm, disponibile anche amaranto, bluette e grigio chiaro.

tappeti IKEA soggiorno grandi
IKEA – Tappeto MORUM

A cosa si abbina il tappeto?

Il tappeto può essere abbinato a diversi accessori e arredi del salotto. Possiamo scegliere il modello che più ci piace abbinandolo ai mobili presenti nella stanza, ma il tappeto può essere scelto anche per creare un contrasto di colori, rendendolo così il punto focale dell’ambiente. E ancora, il tappeto può essere combinato alle pareti della stanza, scegliendo colori complementari o tonalità simili per creare un’armonia visiva. Interessante sarebbe abbinare il tappeto alla carta da parati, richiamando uno o più dettagli.

Carta da parati vintage anni 20

Carta-da-parati-vintage-anni-20
Carta da parati vintage anni 20

In soggiorno possiamo scegliere una carta da parati dalle nuance neutre ma dal design iconico come la nostra carta da parati vintage anni 20. Chi ha visto il film o letto il libro “Il Grande Gatsby” sarà rimasto sicuramente affascinato dall’estetica sognante e dai decori pazzeschi delle atmosfere del periodo.

Lo stile Art Decò è tornato alla ribalta negli ultimi anni creando un’estetica nuova, diversa e tremendamente stilosa nei nostri appartamenti, facendoci rivivere le atmosfere di quegli anni magici. Potresti abbinare a questa favolosa carta decor un tappeto con lo stesso colore o fantasia.

Tappeti IKEA soggiorno grandi: i materiali

IKEA spazia anche sui materiali, proponendo in corrispondenza dell’ampia forbice di prezzi anche diversi tessuti e diverse texture, incrociando le lavorazioni con la materia prima prescelta. Dalla lana, uno dei materiali più pregiati per i tappeti – in grado anche di traspirare e quindi rendersi adatta sia all’inverno che all’estate isolando da caldo e freddo – fino alle fibre sintetiche, più pratiche e resistenti (e comode da lavare). Nei tappeti grandi (o piccoli) IKEA c’è di tutto in base al budget e alle esigenze.

Fibre sintetiche

I tappeti in fibra sintetica hanno poco da invidiare agli altri. Le fibre sintetiche rappresentano la percentuale più alta dei tappeti IKEA. Ecco qualche motivo per sceglierli:

  • sono più economici;
  • sono più resistenti, anche all’usura del tempo;
  • possono prendere diverse tipologie (a pelo lungo, corto, ecc);
  • di solito è più facile pulirli;
  • respingono le macchie.

Ad esempio, questo tappeto VRENSTED a righe, adatto per il salotto come per l’outdoor, è in polipropilene e per questo è di facile manutenzione e resiste all’usura.

VRENSTED
IKEA – Tappeto VRENSTED

Bellissimo e soffice anche questo HÖJERUP a pelo lungo di un bel color tortora. È al 100% in polipropilene.

tappeti IKEA soggiorno grandi
IKEA – Tappeto HÖJERUP

Tappeti IKEA in lana

Morbidi e accoglienti, i tappeti IKEA in lana riscaldano a colpo d’occhio un salotto e spaziano tra colori, forme, pattern, modelli. Partendo da PEDERSBORG, in tessitura piatta, color bianco sporco, adatto a tanti generi di zona living.

PEDERSBORG
IKEA – Tappeto PEDERSBORG

Anche questo modello, LOVRUP, tessitura piatta e fatto a mano, di un bel colore blu, è all’80% in lana e al 20% in cotone. E misura 133×195 cm.

LOVRUP
IKEA – Tappeto LOVRUP

Tappeti in Fibre naturali

Molto di moda, anche in un’ottica green ed ecosostenibile, ci sono i tappeti a fibre naturali e anche IKEA ne offre all’interno del proprio comparto. Come ad esempio VODSKOV, a tessitura piatta, color naturale/grigio, di 170×240 cm, in iuta al 54% e sisal al 46%.

VODSKOV
IKEA – Tappeto VODSKOV

Oppure VISTOFT, sempre a tessitura piatta, colore naturale, di 170×240 cm, in sisal al 90% e iuta al 10%.

VISTOFT
IKEA – Tappeto VISTOFT

Non mancano neanche tappeti in cotone o viscosa/rayon.

Tappeti IKEA soggiorno grandi: i prezzi

I prezzi dei tappeti IKEA dipendono da tanti fattori: il tessuto, la lavorazione, la dimensione, lo stile. IKEA si mantiene leader nella produzione di prodotti a buon mercato e allo stesso tempo esemplari più costosi e pregiati, per rispondere a tutte le esigenze di budget. Anche nel comparto tappeti IKEA per soggiorno grandi, troviamo modelli da poche decine di euro fino a centinaia di euro. Puoi trovare tappeti economici IKEA a ottimo prezzo e di qualità.

Tra i più grandi e meno costosi c’è SVALLERUP, da 200×200, con tessitura piatta, a 79,95 euro. Con trama quadrettata, è perfetto per una sala da pranzo o una zona living. Scendendo sulle dimensioni e optando per tappeti più piccoli, si può spendere ancora meno (30-50 euro).

tappeti IKEA soggiorno grandi
IKEA – Tappeto SVALLERUP

Tra i più costosi e sempre di grandi dimensioni invece INDO AGRA FLORAL, a pelo lungo e con motivo floreale, a 699 euro.

 INDO AGRA FLORAL
IKEA – Tappeto INDO AGRA FLORAL

Tappeti grandi IKEA stile d’arredo

IKEA sa anche diversificare l’offerta in modo da venire incontro a più esigenze, non solo dal punto di vista dello spazio e delle dimensioni, ma anche dello stile arredativo. In altre parole, chi ha un’abitazione classica necessiterà di tappeti che si armonizzino bene con questo impatto; chi invece cerca qualcosa di moderno troverà qualcosa che fa per lui, e così via. Vediamo qualche esempio di tappeti IKEA da abbinare a stili differenti.

Tappeti grandi IKEA per stile classico

Uno stile classico ad esempio opterà più facilmente per tessiture piatte, colori neutri (come il panna, il beige, lo champagne, l’ecrù) e forme regolari. Ad esempio, questo modello, MORUM, disponibile in vari colori, può essere una soluzione.

morum
IKEA – Tappeto MORUM

Tappeti grandi IKEA per stile shabby

Il beige è un colore molto adatto anche per lo stile shabby, che prevede tappeti dal colore naturale, realizzati in fibre sintetiche o naturali, tessuti morbidi e a pelo lungo. Ad esempio, il bellissimo VINDUM, che si adatta ad arredi in questo mood. I tappeti shabby chic IKEA sono semplici da abbinare, stanno bene sia in spazi interni che nella zona outdoor e regalano un tocco interessante ai nostri ambienti, ravvivando anche un pavimento non proprio grazioso.

VINDUM
IKEA – Tappeto VINDUM

Tappeti grandi IKEA per stile vintage

E per lo stile vintage? IKEA propone anche tappeti anticati, con colori dall’effetto sbiadito e disegni orientali che ricordano proprio i vecchi arredi una volta, sempre con quella patina glam e riattualizzata dei colossi di arredamento contemporanei. Ad esempio VEDBÄK, con una fantasia sul bordeaux e a pelo corto.

 tappeti IKEA soggiorno grandi
IKEA – Tappeto VEDBÄK

Tappeti grandi IKEA per stile moderno

I tappeti adatti per uno stile moderno invece presentano tinte unite o colori patchwork, disegni astratti o geometrie particolari, e di solito sono a tessitura piatta, con forme parallele al rigore formale delle architetture. Esempio: KYNDELÖSE, grigio e dal disegno pulito.

KYNDELÖSE
IKEA – Tappeto KYNDELÖSE

Come lavare i tappeti IKEA? 

Per mantenere i tappeti in perfetto stato, evitando che si rovinino o deformino nel tempo, è importante lavarli nel modo giusto. Come lavare i tappeti IKEA? Prima di tutto dobbiamo rimuovere la polvere dal tappeto utilizzando un’aspirapolvere (cerchiamo di rimuovere la polvere almeno due volte a settimana per evitare che se ne accumuli troppa.). Successivamente prendere il tappeto, riempire metà vasca da bagno o una bacinella con acqua non troppo calda e aggiungere del detergente delicato con pizzico di bicarbonato di sodio. Immergere quindi il tappeto nell’acqua e lasciarcelo per 20 minuti. Sciacquare il tappeto con acqua pulita finché non c’è più schiuma, dopodiché lasciare ad asciugare il tappeto all’aria aperta.

Un altro modo più semplice è quello di detergere il tappeto con un panno. Come si fa? Riempi una ciotola con la solita acqua tiepida, detergente delicato e un cucchiaino di bicarbonato. Immergi il panno nella ciotola con acqua e passa il panno, sena sfregare troppo, su tutto il tappeto. Lascia infine asciugare il tuo tappeto all’aria. 

Tappeti IKEA soggiorno grandi: le misure

Il brand svedese offre tappeti per ogni tasca e anche per ogni esigenza di spazio: dai piccoli scendiletto e dai tappeti IKEA per camera da letto, fino alle soluzioni più extralarge per il salotto e un pavimento magari da nascondere o coprire il più possibile. Sul sito di IKEA c’è un comodo filtro che permette di selezionare le misure in larghezza, lunghezza e scegliere così il tappeto più adatto al proprio spazio. Tra i tappeti IKEA soggiorno grandi citiamo, tra i più estesi, il tappeto SPORUP a pelo corto, disponibile in vari colori: un arancio che rallegra l’ambiente, un nero ultramoderno o un grigio neutro. SPORUP misura 200×300 cm.

SPORUP
IKEA – Tappto SPORUP

Trai più grandi – stesse misure di SPORUP – troviamo anche REERNÄS, un mega-tappeto che di certo non passa inosservato. A pelo corto, ha una fantasia che ricorda vagamenti i colori dello spazio e si può abbinare sia ad ambienti cromaticamente scuri che più chiari. Il materiale è polipropilene.

REERNÄS
IKEA – Tappeto REERNÄS

Tappeti grandi in salotto: ecco dove metterli

La posizione del tappeto in casa dipende da tanti fattori:

  • l’architettura della stanza
  • la dimensione
  • la disposizione dei mobili
  • le finestre (e quindi la luce)
  • i gusti personali.

Un’idea molto gettonata è quella di collocare un tappeto grande nella zona in cui abbiamo sistemato il divano, davanti alla seduta, così da creare una zona separata in soggiorno, come l’angolo relax per chiacchierare insieme alla nostra famiglia o ai nostri ospiti. Sarà un angolo invitante per mettersi comodi e rilassarsi. O ancora se in salotto hai creato una zona pranzo, puoi posizionare il tappeto grande sotto al tavolo così da dare maggiore accento a questo spazio.

In generale, è importante scegliere una posizione per il tappeto che sia funzionale e armoniosa con il resto dell’arredamento del salotto.

Tappeti IKEA 2023: le novità

Un tappeto maxi può creare un’atmosfera accogliente in salotto, definendo aree specifiche e creando così una sensazione di ordine e coesione nell’arredamento. Inoltre ci aiuta a proteggere il pavimento da graffi, segni e usura, ed è per questo che resta uno degli accessori decor più scelti per arredare casa. Ecco le novità più interessanti che troverai nel catalogo IKEA.

IKEA catalogo tappeti: STRÖG

Il tappeto IKEA STRÖG è un maxi tappeto realizzato in iuta naturale, fibra robusta che resiste a un uso intensivo. Le tonalità neutre connettono con la natura creando una sensazione di calma e di armonia nel tuo salotto. Questa soluzione è perfetta su tutti i tipi di pavimento, inclusi quelli con riscaldamento sottostante.

Tappeto IKEA SKRIFTSPRÅK

Il tappeto IKEA SKRIFTSPRÅK è un accessorio decor definito da forme rettangolari nei caldi colori della terra. Offre una superficie morbida su cui camminare e aggiunge un tocco di stile alla stanza. Il tappeto è durevole, resistente alle macchie e di facile manutenzione poiché è in fibre sintetiche.

Tappeto IKEA VARMBLIXT

Il tappeto IKEA VARMBLIXT è un’edizione limitata, un accessorio molto originale e impossibile da non notare. Questo morbido tappeto a pelo fitto è ispirato ai colori del sole e sfuma dall’arancione scuro al più chiaro. Perfetto per un salotto contemporaneo e boho chic. Realizzato in lana, il tappeto respinge naturalmente lo sporco ed è molto resistente.

IKEA soddisfa tutte le necessità e nella sezione “tappeti grandi” ci sono ulteriori segmentazioni di dimensioni anche “oversize” o mediamente grandi per venire incontro alle esigenze di diversi tipi di persone, e salotti.

Alice Grisa

signature

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Tappeti IKEA per la camera da letto: modelli e prezzi
Tappeti IKEA per soggiorno grandi: ecco la guida

Su questo sito utilizziamo strumenti di prime o terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.