Stile giapponese: la guida per arredare casa con stile

Posted on

Ultima modifica 10/08/2021

Scegliere  di arredare la casa con lo stile giapponese significa abbracciare un gusto estetico molto particolare , che è nettamente differente dalla consuetudine dello stile occidentale  e rappresenta anche uno stile di vita spesso diverso dalla  nostra quotidianità.Infatti le case arredate in questo stile, grazie alle loro caratteristiche sono l’espressione più chiara di uno stile di vita che ha come fondamentale elemento la serenità ed il benessere, risultando quindi opposta allo stile occidentale che spesso  vede nelle abitazioni soprattutto  la caratteristica del lusso.

Le case arredate in stile giapponese sono sempre ambienti confortevoli e concepiti secondo un sapiente utilizzo dello spazio.

Lo stile giapponese  è caratterizzato da un’impronta minimalista e tocchi décor che donano alla casa e a tutti i suoi ambienti una delicata sensazione di calma e serenità 

Carta da parati Glamcasamagazine in stile Giapponese
Carta da parati Glamcasamagazine in stile Giapponese

Attraverso complementi unici che racchiudono al loro interno uno scorcio di storia e la tradizione di una cultura, è sempre importante definire le idee decor che vengono declinate stanza per stanza rendendole coerenti tra loro.

2

Vediamo come fare:

I MUST HAVE DELL’ARREDAMENTO GIAPPONESE

Nello stile giapponese l’ideale di bellezza è identificato dalla semplicità, che viene sempre mostrata con orgoglio attraverso complementi funzionali dalle linee e dalle forme sobrie.

I materiali naturali che conferiscono un ideale di leggerezza tipico dello stile orientale sono sempre di un grande impatto estetico, cosi come il dettaglio spesso realizzato in fibra natutrale , con forme sofisticate, con larghi intrecci artigianali, è sempre bello e soprattutto funzionale  e  aggiunge quel tocco semplice e in armonia con la natura , cosi da rendere ogni ambiente interno o esterno piacevole alla vista ma soprattutto bello da vivere.

Nell’impostare un ambiente di ispirazione giapponese, è fondamentale “scaldare “ il contesto con il legno chiaro che è da considerare come il materiale guida  che rende la casa accogliente e leggera. Ma anche la luce è protagonista poiché in grado di riflettersi sulle pareti, rigorosamente chiare, che rappresentano uno sfondo neutro che diventa una tavolozza da decorare con arredi a contrasto e che risultano sempre perfettamente integrati.

3

Materiali per una casa in stile giapponese

Come vedremo l’arredamento giapponese fa largo uso di materiali naturali :

 per dare un carattere nipponico è indispensabile l’utilizzo di stuoie, paraventi e cuscini che sostituiscono le sedie e che  molto spesso vengono disposti accanto a tavolini bassi. 

Legno , bambù vetro,carta di riso e tessuti freschi come il cotone e il lino sono quegli elementi in grado di rappresentare un ambiente marcatamente minimalista , ma caldo ed accogliente.

TATAMI Sono delle  stuoie di paglia naturale che coprono i pavimenti di una casa.

PARAVENTO un complemento formato da due o più pannelli pieghevoli,  rigorosamente costituito da una struttura in legno, ricoperta di bambù o carta di riso semplice o decorata.

LAMPADE IN CARTA DI RISO per un’illuminazione dolce e tenue. 

BONSAI Rappresenta l’ emblema della cultura giapponese, un piccolo bonsai è perfetto per ornare con tutta la sua bellezza ogni stanza, insieme a decorazioni tipicamente ispirate alla cultura orientale.

spazi funzionali in sgtile giapponese

Trucchi per avere più luce

Un trucco per avere spazio e luce è sicuramente utilizzare porte scorrevoli, divani letto e mobili con strutture leggere.

La casa tradizionale giapponese infatti  è organizzata in modo semplice e con l’utilizzo di pannelli e pareti scorrevoli che permettono di trasformarlo in base alle esigenze e alle ore del giorno. 

Carta da parati in stile Giapponese

Scegliere di decorare una parete con una carta da parati in stile giapponese può essere un’idea perfetta per dare quel tocco orientale agli ambienti di casa, ecco qualche idea firmata Glamcasamagazine che trovi nel nostro shopping online!

IL SALOTTO IN STILE GIAPPONESE

 Il salotto giapponese è un luogo speciale dove  generalmente, a differenza della nostra cultura, le pareti non sono elementi “immobili”e “ingombranti” ma si trasformano in strutture leggere da variare secondo le esigenze. 

E’  un ambiente improntato alla leggerezza, caratterizzato da un’estrema pulizia delle forme e la purezza delle linee si traduce in spazi semplici e finemente eleganti, senza eccessi e dove l’essenzialità è protagonista.

salotto in stile giapponese

Funzionalità e armonia

Questo requisito garantisce funzionalità ed il raggiungimento del concetto ampio e affascinante  di armonia Zen,  l’ambiente quindi è caratterizzato da un numero selezionato di mobili, posizionati in modo tale che l’energia possa fluire liberamente fra un elemento e l’altro, come ci insegna lo stile Feng Shui. 

La naturale leggerezza nell’affrontare la vivibilità di questo ambiente spinge alla scelta di imbottiti comodi e avvolgenti, da abbinare a tavolini bassi e di differenti altezze , utili come appoggio e per definire angoli suggestivi.

Arredi compatti e geometrici

Gli arredi compatti e geometrici, tatami, separè in carta di riso e decorazioni ispirate alla natura e graficate con segni netti e puliti, scandiscono uno stile di vita Zen che rimanda al gusto per l’essenzialità , al fine di raggiungere un equilibrio interiore. Immancabili sono i mobili contenitori, le credenze intrecciate in rattan  tipico dello stile giapponese è il mobile  a cassettone spesso  dotato di ante scorrevoli, il cosiddetto Tansu. Ma anche il divano Futon che abbinato al Tatami, la stuoia in carta di riso e giunco,  conferisce senza dubbio quel sapore orientale inconfondibile che è sempre piu apprezzato.

Colori e complementi della tradizione orientale

Il colore che viene scelto per questo ambiente è il bianco opaco e fumoso, il beige, il crema, il grigio chiaro e il nero dominano nelle palette dei colori “legnosi”adatti a questa ispirazione.

Nonostante tutta la loro neutralità, sono colori utili al  rilassamento visivo , sono perfetti da sfondo ai mobili in legno e come vuole la tradizione orientale, a  piccole composizioni armoniche  di accessori.

Ciotole in ceramica artigianale, con le loro imperfezioni spesso “restaurate e corrette” sono quei raccontano la natura e la loro storia facendo apparire le piccole imperfezioni come un valore unico e  molto ricercato, potenziale ispirazione per ogni ambiente della casa.

Complementi “leggeri”

La casa giapponese è tendenzialmente un luogo di ridotte dimenzioni, quindi è fondamentale predisporre elementi d’arredo “leggeri” e che si prestano anche ad arredare spazi aperti come gli openspace, dove non può mancare il paravento decorato e a volte intrecciato, utile come separè che  consente di organizzare gli spazi con grande eleganza.

Nel salotto  poi non  possono mancare  le piante verdi, che aggiungono naturalezza e freschezza agli interni, se non vuoi   seguire rigorosamente lo stereotipo e scegliere esclusivamente i bonsai, puoi optare per  le piante con steli alti e forti, come la palma  kentia o  il bambù che ha le foglie lunghe e strette che  si adattano perfettamente all’arredamento di ogni stanza garantendo ordine ed armonia.

LA CUCINA IN STILE GIAPPONESE

cucina in stile giapponese

Consapevoli che la pretenziosità non appartiene allo stile giapponese, dobbiamo ricordare che anche per la cucina rispettiamo le regole della semplicità e l’uniformità, dove ogni cosa ha una funzione specifica per garantire il massimo spazio libero.

La filosofia giapponese ci insegna l’armonia ed il legame con la natura e su questa base vengono applicate tutte le sfumature dei quattro elementi : terra, acqua ,fuoco e aria .

La cucina in stile giapponese prevede una notevole presenza di eletttrodomestici , è multifunzionale a garanzia di risparmio di spazio e di tempo .

Lo stile degli interni delle cucine sono enfatizzate dalle lampade in legno o carta di riso  di forma sferica e rettangolare che vengono posizionate nella zona pranzo mentre le sorgenti di luce integrate vengono utilizzate nella zona operativa del piano cottura.

composizioni per cucina orientale

La bellezza di una cucina in stile giapponese raggiunge la sua massima espressione quando è in grado di dialogare con un illuminazione attenta e vicina al naturale.

Pochi mobili dalle lineee essenziali, contribuiscono a far apparire l’ambiente più arioso e grande, a differenza di una cucina sovraccarica di oggetti e decorazioni .

Come abbiamo già accennato, l’arredamento giapponese fa largo uso di materiali naturali. I più utilizzati sono:

  • legno
  • bambù
  • vetrocarta di riso per i divisori
  • lino e cotone per i tessili

Colori ideali per una cucina in stile giapponese

Per dare quel senso di luminosità e leggerezza di cui sopra, i colori ideali sono quelli neutri: bianco, grigio, beige e qualche accenno di nero che si fonde ed abbina con eleganza. Sulla scelta dei colori per le pareti non ci sono dubbi: qui il bianco regna sovrano, perché rende gli spazi visivamente più ampi e luminosi.

La bellezza di una cucina in stile giapponese raggiunge la sua massima espressione quando è in grado di dialogare con un illuminazione attenta e vicina al naturale.

Pochi mobili dalle lineee essenziali, contribuiscono a far apparire l’ambiente più arioso e grande, a differenza di una cucina sovraccarica di oggetti e decorazioni .
Se hai scelto lo stile giapponese per la tua cucina, probabilmente significa che hai la  capacità di vedere il bello nel semplice. La tua cucina in stile giapponese diventerà un angolo accogliente pieno di luce e di una bellezza profonda ispirata alla filosofia orientale.

LA CAMERA DA LETTO IN STILE GIAPPONESE

Nella tradizione giapponese non esiste una vera e propria camera da letto,  è un luogo che si trasforma nel corso della giornata . La sera  i materassi futon e le trapunte vengono srotolati per preparare il letto ed al mattino vengono riposti in appositi armadi, per preparare lo spazio alla vita del giorno, ai pasti, al lavoro, al gioco, al ricevimento ed intrattenimento. Ovviamente per noi occidentali il discorso è differente, ma questa consuetudine ci fa capire che si deve tendere ad un’atmosfera davvero semplice.

camera in stile giapponese

Il futon- must have camera da letto giapponese

Il Futon è un materasso arrotolato considerato il simbolo della camera da letto giapponese, per noi rappresenta un letto particolarmente basso o meglio un materasso appoggiato su un basamento rigido quasi a sfiorare il pavimento e  che troviamo perfetto anche per l’arredo dell’area giorno.

 Il design è sempre  ispirato al minimalismo con i complementi semplici e lineari e in palette con la cromia del resto della camera. La camera da letto giapponese è caratterizzata da un’illuminazione dolce e tenue, che si ottiene perfettamente con l’utilizzo di lampade in carta di riso.

Colori rilassanti, dal panna al ciliegio

Per creare la giusta atmosfera è importante puntare a linee essenziali e scegliere texture che spaziano fra tutte le tonalità  della   palette dei colori neutri e del marrone , dal bianco panna al beige e  dal color noce al ciliegio. Anche nella camera da letto tradizionale giapponese l’imperativo è sempre scegliere colori tono su tono che infondono ordine e tranquillità e che sono affini ai colori della natura.

Se nella tua camera hai a disposizione una nicchia abbastanza grande per dar vita ad un armadio a muro, puoi ispirarti a modelli artigianali creati con ante scorrevoli realizzate da una griglia con carta di riso o di tessuto. Il risultato è certamente quello più idoneo per ricreare fedelmente un luogo di riposo dove l’armadio c’è , ma non si vede.  In commercio esistono moltissimi armadi che visivamente ricreano il tipico mood giapponese.

Gioco di contrasti cromatici

Se  invece ami i contrasti puoi optare per un legno naturalmente più scuro, come il teack, che è  perfetto per  una stanza più dinamica in cui i colori chiari risaltano ancor di più sui toni intensi dell’essenza legnosa. Il minimalismo giapponese è abbastanza favorevole anche a quelle calde tonalità di rosso scuro, al delicato corallo e alla terracotta, ma anche alle note fresche dettate dalle tonalità di  verde oliva pallida ed il color pistacchio.

Il comodino perfetto può essere anche un comodo tavolino dalle linee essenziali che  nella  tradizione originale può fungere anche per servire il tè. 

Semplici e lineari: i mobili perfetti per la camera

Punta sempre su complementi semplici e lineari e in palette con la cromia del resto della camera, la tonalità del legno è rigorosamente da scegliere in accordo con le griglie dell’armadio per  dar vita ad un ambiente che trasmette comfort benessere , ordine e tranquillità.  

I complementi tessili per la casa giapponese sono sempre tendenzialmente scelti in fibra naturale come il cotone , il lino, la lana

ARREDO BAGNO in stile giapponese

idee per un bagno giapponese

Lo spazio dedicato al bagno è un ambiente dove avviene qualcosa di più della semplice detersione, è un momento di profonda purificazione e rigenerazione di corpo e mente, come ci insegna l’antico rituale del bagno giapponese. 

Se anche tu vuoi ricreare un’atmosfera rilassante e distensiva puoi trasformare i piccoli gesti della routine quotidiana , in rituali di puro piacere.

Scegli innanzitutto un mobilio rigorosamente minimal e monocromatico con sanitari e lavabo in sospensione, che oltre ad essere molto eleganti garantiscono quell’atmosfera di leggerezza unica e indiscutibile che ci si aspetta in un contessto dall’ispirazione giapponese. Se poi vuoi concederti  uno spazio di relax  e benessere, capace di coinvolgere i tuoi sensi e  degno di una vera e propria spa, puoi  ottenerlo scegliendo  una doccia o una vasca di ultima generazione nelle quali la tecnologia  garantisce inaspettate  funzionalità straordinarie.

10

Ovviamente anche in bagno non possono mancare quei dettagli decisivi che fanno la differenza: piccoli contenitori in vimini,  le morbide spugne di cotone, gli accessori come l’accappatoio a  kimono e le ciabattine infradito in bambù, gli asciugamani  in cotone a  nido d’ape , i diffusori d’essenza e  le candele , per ricreare quell’atmosfera suggestiva ed invitante che  piace davvero a chiunque e che in questa stanza  si esprime al meglio.

SPAZI ESTERNI IN STILE GIAPPONESE

spazi esterni giapponese

Le case tradizionali giapponesi hanno un rapporto speciale con la natura, la parte migliore della casa spesso  è proprio oltre il giardino e viene concepita in funzione di esso costituendo un’estensione dello spazio interno. 

PATIO E GIARDINO

Questo è un luogo dove spesso si trovano dei rigogliosi  fiori di ciliegio , che sono dotati di una forte simbologia di augurio per il futuro, per  i giapponesi infatti, questi fiori simboleggiano la delicatezza e la bellezza ma anche la fragilità della vita umana.  

Uno spazio esterno può essere molto impegnativo in termini di manutenzione, poiché l’ispirazione giapponese mette al centro di ogni cosa il concetto di purezza estetica, ma certamente è di grande effetto scenico. Chi ha la fortuna di avere un bel giardino può scegliere di piantare l’albero del ciliegio che  va assolutamente coltivato all’aperto, perché per fiorire necessita di almeno sei ore al giorno di sole pieno, in una zona ben esposta e un terreno fertile e ben drenato.

Nella progettazione di uno spazio esterno crea una combinazione di natura e rigore  che è sempre minimale e con forme geometriche che si alternano a elementi verdi e arredi essenziali:

un salottino in giunco o in legnoe  sempre rigorosamente dalle lineee pulite, un tavolino basso dove servire piccoli pasti e le  bevande,  dei  morbidi e avvolgenti maxi cuscini  dai tessuti idrorepellenti,  funzionali e comodi per invitare più persone . Con la la scelta  giusta degli arredi, potrete godere del calore della casa, della pace e di una sensazione di completa armonia con voi stessi e la natura.

Prova ad immaginare come può essere gradevole  abitare in una casa dal sapore esotico, dove i principi di base della vivibilità , caratteristici di questa cultura con una ricca storia e una filosofia unica, sono di grande ispirazione per  le persone di tutto il mondo. 

Dopotutto una casa dove potersi sentire in completo rapporto con se stessi, dove ritrovare il benessere, la calma e la serenità è un sogno che appartiene a molti di noi.

FULVIA DEZI HOMESTYLIST & HOMESTAGER

Ph.  Pinterest 

e Fulvia Dezi 

signature

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Igrometri: gli strumenti di riferimento per misurare l’umidità negli ambienti
Stile giapponese: la guida per arredare casa con stile

Su questo sito utilizziamo strumenti di prime o terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.