Ultima modifica 05/08/2023
Quando dobbiamo fare acquisti per la nostra casa o consigliare a un amico che lampada comprare, chi è il primo store che ci viene in mente? Ovviamente IKEA. Ecco le migliori idee per arredare il proprio soggiorno con stile ed eleganza con complementi d’arredo IKEA.
L’articolo è stato aggiornato il 5 agosto 2023 dalla redazione.
Non è soltanto una questione di comodità, di prezzi vantaggiosi e di qualità, ma di esigenze. IKEA considera i bisogni di tutti, senza distinzioni. Le coppie giovani con poca disponibilità economica, le famiglie numerose piene di idee ma tante necessità e chi, da poco, ha lasciato la casa dei propri genitori per vivere da solo. Un mondo d’ispirazione da cui attingere a piene mani.
Siamo in piedi, al centro del nostro soggiorno, con l’aria perplessa, c’è qualcosa che non ci convince. Il divano è diventato troppo scomodo, le tende sono troppo opache, il tavolino è scheggiato. Abbiamo bisogno di ravvivare tutto, ma non sappiamo da cosa partire. Abbiamo stillato una lista, dieci irrinunciabili pezzi Ikea pensati per tutti. Curiosi? Abbiamo già parlato della novità 2020 per il living firmato ikea, ma ecco la top ten aggiornata:
Indice
Soggiorno IKEA: 10 pezzi imperdibili
Che mobili mettere in salotto?
Il soggiorno è una delle stanze più vissute della casa, dove ognuno di noi ricerca il proprio angolino perfetto. C’è chi fa maratone di serie TV, con i piedi poggiati sul tavolino, con il telecomando in una mano e gli snack nell’altra. C’è chi, la sera, si concede una pausa con un libro e una tisana, con un plaid caldo sulle spalle, o chi, il pomeriggio, si dedica allo studio matto e disperato, sgranocchiando contemporaneamente patatine e una matita per l’ansia degli esami.
Come rendere il soggiorno firmato IKEA il rifugio ideale di tutti, senza sfociare nel caos? Ci basterà acquistare i pezzi giusti, e tutti vivremo felici e contenti, o almeno ci proveremo!
Divano letto IKEA soggiorno: arreda il living con un imbottito elegante
1. FRIHETEN, divano letto angolare
Per creare il soggiorno dei nostri sogni, cominciamo da un pezzo indispensabile, probabilmente uno dei più complicati da scegliere. Dove si riunisce tutta la famiglia o tutti i nostri amici, dopo cena? Sul divano, naturalmente. La scelta è stata ardua, ma abbiamo pensato a qualcosa di comodo, largo, dove tutti possono stiracchiarsi per una pausa, ma perfetto anche se si è da soli, per un riposino pomeridiano post lavoro.
Un divano elegante, ma anche pratico, perché, all’occorrenza, diventa un letto, perfetto per gli ospiti. Ha un vano contenitore integrato, perfetto per tenere a portata di mano libri, coperte, e tutti gli oggetti utili per una serata rilassante. Inoltre possiamo collocare la chaise-longue a destra o a sinistra rispetto al divano e spostarla in base alle nostre esigenze.
Mobile TV: mobili e mobiletto giorno IKEA soggiorno
Dopo il divano, ecco un mobiletto dalla struttura leggera e lineare, la base ideale per la nostra TV e per la nostra console, per trascorrere una serata in compagnia, a guardare un film o a giocare alla Play Station. Una soluzione IKEA per il soggiorno funzionale e dal design contemporaneo. Mobili capienti che permettono di organizzare e nascondere i cavi, evitando il continuo aggrovigliarsi, ma soprattutto evitando di trattenere polvere ovunque.
Una scelta vincente, i colori sono abbinabili con qualsiasi arredamento, ed è apprezzato soprattutto dai più giovani.
2. BESTÅ, Mobile TV, marrone-nero per soggiorno IKEA
Libreria IKEA soggiorno: facile da montare e disponibile in più colori
3. BILLY, libreria IKEA
Questa libreria non ha bisogno di presentazioni, probabilmente è uno dei pezzi Ikea per il soggiorno più ricercati e acquistati da tutti. Fu ideata nel 1979 e da allora ha conquistato il cuore, e i libri, di ognuno di noi. Dapprima prodotta in legno di quercia e pino, negli anni le nuove esigenze dei consumatori spinsero l’azienda a creare forme diverse, dalle versioni a colori a quelle con ante in vetro. Versatile, facile da montare, è facilissimo personalizzarla, aggiungendo moduli lateralmente, sopra e al suo interno. Possiamo applicarle diverse sfumature di colore, bizzarre fantasie, ma conserverà sempre il suo fascino.
Resistente, capiente, oltre ai libri, può contenere svariati oggetti: cornici, vasi, piante, cd e vinili. Può trasformarsi in un mobile divisorio tra cucina e soggiorno, una strategia vincente da collocare in un open space.
Mobili colorati IKEA: soluzione completa per oggetti grandi e piccoli
Un’idea per chi vuole osare?
Invece dei soliti mobili perché non sbizzarrirsi con i colori e la fantasia? Una soluzione completa e colorata dove possiamo riporre oggetti grandi e piccoli. La vera sfida sarà resistere alla tentazione di voler, ogni volta, giocare a cambiare posto ai mobili. Non solo nuance differenti, ma anche forme e grandezze. Una soluzione divertente, alla portata di tutti, che lascerà i nostri ospiti senza parole. In soggiorno è un’idea vincente e colorata.
Rendiamo unico il nostro soggiorno con la creatività!
4. LIXHULT, Combinazione di mobili, blu scuro rosso/arancione/grigio, verde scuro
Mensole IKEA
Non potevamo assolutamente omettere uno dei pezzi Ikea necessari per qualsiasi stanza (in aggiunta al soggiorno): le mensole.
Leggi anche: Mensole IKEA, ripiani e staffe
Senza le mensole, le pareti sembrano vuote, come se mancasse sempre qualcosa. Abbiamo scelto una mensola molto semplice, lineare, che sembra quasi non esserci grazie ai componenti di sospensione nascosti. Si confonde con tutto l’ambiente e non dobbiamo nemmeno comprare le staffe a parte! Sta a noi scegliere come posizionarle e cosa collocarci sopra. Possiamo applicare diversi colori per creare movimento, o lasciarle bianche, per rendere tutto pulito ed elegante. Mixare due colori, applicare trame differenti, insomma sarà possibile cambiare veste al nostro soggiorno giocando solo con le mensole.
Le mensole IKEA si distinguono in 3 tipologie:
- mensole complete
- staffe per mensole
- ripiani per mensole
5. IKEA LACK mensola bianca
Scrivania-libreria IKEA per il soggiorno
6. KALLAX, Combinazione con scrivania, marrone-nero
Vogliamo mostrarvi un pezzo che ha attirato la nostra attenzione, perché è un componente d’arredo davvero geniale. Non solo uno scaffale robusto e capiente, ma l’idea in più è dovuta dal piano di lavoro integrato. Utile sia come mobile divisorio, da un lato perfetto per il soggiorno, mentre dall’altro sarà possibile sfruttare il tavolo come penisola, in cucina.
Inoltre per chi lavora da casa, che sia in soggiorno o in una camera a parte, il ripiano Ikea diventa una comoda scrivania, così non saremo costretti a spostarci ogni volta, dal soggiorno allo studio, e se non abbiamo una stanza per lavorare, questo accessorio sarà la nostra svolta pratica ed economica. Disponibile anche su Amazon!
Tavolo IKEA: legno di betulla e sedie colorate
7. NORRÅKER / NORRARYD, Tavolo e 4 sedie, betulla, rosso
Siamo tutti tornati a casa, chi ha avuto ore pesanti a lavoro, chi è andato male all’interrogazione di matematica, e chi ha litigato con la fidanzata. A tutti può capitare una giornata storta, ma quando tutta la famiglia è riunita, quando si chiacchiera insieme e ci si guarda negli occhi, allora tutto passa. La tavola è uno degli elementi essenziali in un soggiorno, e abbiamo scelto per voi qualcosa di originale, perché uno dei posti più belli della casa non può passare inosservato.
Resistente e durevole, proprio come i legami di famiglia. Lasciamoci travolgere dal rosso avvolgente di queste simpatiche sedie, che fanno da contrasto alla linearità del tavolo. Vi piace l’idea?
Sgabello con contenitore IKEA
8. VILTO, Sgabello con contenitore, betulla
Un pezzo inusuale, un piccolo sgabello che è anche contenitore. Sopra possiamo poggiarci un vaso, ma anche dei libri, mentre sotto possiamo riempire il contenitore di stoffa con i nostri quotidiani, o i magazine. Possiamo riporci un piccolo ombrello, o la borsa, da prendere a volo prima di uscire a fare shopping.
Un prodotto multifunzionale che sta bene in qualsiasi stanza.
Lampada da terra IKEA soggiorno
9. BAROMETER, Lampada da terra/lettura, color ottone
Per gli amanti della lettura e delle nottate insonni sui libri, l’oggetto dei desideri è uno solo: la lampada.
Abbiamo scelto questa, una delle ultime novità del catalogo Ikea, perché è semplice, ma sta bene in qualsiasi ambiente, sia in un soggiorno più pomposo, che moderno. Una luce calda e avvolgente, che non incide sulla bolletta, ma ci terrà compagnia in queste lunghe e fredde nottate d’inverno.
Poggiapiedi con contenitore IKEA
10. GAMLEHULT, Poggiapiedi con contenitore
L’ultimo pezzo da tener d’occhio è questo poggiapiedi che ha diverse funzioni. Oltre a essere comodo per stendere i piedi mentre scriviamo con il nostro laptop, può diventare un tavolino, e il contenitore al suo interno è ideato per nascondere oggetti e riviste. Realizzato in rattan intrecciato a mano, darà quel tocco etnico che mancava al nostro soggiorno.
Come abbellire un salotto moderno?
Arredare un salotto moderno con IKEA diventa davvero semplice. Sperimenta con il design e trova un equilibrio tra funzionalità e stile per creare uno spazio che ti faccia sentire a tuo agio e rifletta il tuo gusto personale. Ho mixato insieme diversi pezzi IKEA con accessori di design firmati Glamcasamagazine.
La carta da parati rosa dona al soggiorno un’atmosfera contemporanea, il divano IKEA è un imbottito dalle linee minimalista e i colori neutri. Il tutto è accompagnato dalla funzionalità della lampada di design sempre firmata IKEA e dalla galleria 3 poster Glamcasamagazine nei toni del rosa e del viola.
Quanto costa un soggiorno IKEA?
Il costo di un salotto IKEA può variare in base ai mobili e agli accessori che si sceglie di includere nel set. Il prezzo dipenderà dalle dimensioni del salotto, dal numero di pezzi selezionati, dal materiale dei mobili, dal design e dalle funzionalità aggiuntive.
Come visto, IKEA offre un’ampia gamma di opzioni, dai salotti più semplici ed economici a quelli più elaborati e costosi. Un set base potrebbe costare qualche centinaio di euro, diciamo dai 400€ ai 1000€.
Mariagrazia Repola
Cosa ne pensi?