Ultima modifica 04/11/2022
Quando si tratta della sicurezza della propria casa e della propria famiglia, niente ci sembra abbastanza. Siamo sempre alla ricerca del meglio perché vogliamo proteggere i nostri cari, le nostre cose, e sentirci tranquilli, anche quando siamo lontani. Come preservare la sicurezza della nostra famiglia? Scegliendo il giusto sistema di sicurezza personalizzata. Ti sveliamo tutto nella nostra guida!
Il sogno di tutti è avere una casa accogliente, confortevole, che sia ben arredata ma allo stesso tempo pratica e funzionale. Una casa in cui sentirsi accolti e stare a proprio agio, sia di giorno che di notte, per essere tale, deve innanzitutto essere sicura. Ti attarderesti mai in un posto che ti fa venire brividi, in cui il minimo rumore ti fa sobbalzare dalla paura? Assolutamente no. Desideriamo vivere in ambienti sereni in cui dimenticare ansie e preoccupazioni.
Ecco perché la prima cosa che dobbiamo fare per la nostra casa è quella di renderla sicura; ma come si fa a rendere perfettamente sicura la propria abitazione?
Indice
Rendere sicura la propria casa: consigli ed errori da evitare
Pensaci bene, quando sei in partenza per una vacanza rilassante, non ti senti mai davvero tranquillo di lasciare casa incustodita. Chiedi al tuo vicino di casa di dare sempre un occhio alla tua abitazione, magari con la scusa d’innaffiare le piante in terrazza, o chiedi all’amico fidato di fare un giro ogni tanto nel tuo quartiere, giusto per vedere se c’è qualche “movimento sospetto”.
Ogni volta che ti allontani da casa, che sia per le desiderate ferie estive, ma anche per una trasferta di lavoro, o un breve week-end romantico, non puoi di certo allarmare amici e conoscenti per tener sotto controllo la tua casa.
Per non parlare della notte, quando vai a dormire. Lasci sempre una sedia davanti alla porta, come se questo potesse fermare dei malintenzionati. Quando si tratta della sicurezza della nostra famiglia e della nostra casa, nulla deve essere lasciato al caso.
Sistema di sicurezza personalizzata: quale scegliere
Irrinunciabile se cerchi il massimo della sicurezza, sia di giorno che di notte, è un sistema di videosorveglianza personalizzata. Di che cosa si tratta e perché dovremmo installarne uno? È un sistema pensato e realizzato per gli spazi della tua casa perché appunto personalizzabile. Uno dei più innovativi e acquistati è il sistema abode, marchio che fa parte del gruppo Nice, leader globale nei settori dell’Home & Building Management e Security, che integra alla sicurezza e alla videosorveglianza, anche la domotica, tre requisiti che ormai viaggiano sempre più di pari passo e che ti garantiranno una casa non solo sicura, ma anche smart!
Come funziona il sistema di sicurezza abode
Abode è un sistema di sicurezza facile da configurare e programmare. Potrai installarlo da solo in pochi minuti, senza bisogno dell’intervento di un installatore né dover perderti in dispendiose e noiose opere murarie. La procedura di configurazione è guidata e spiegata in modo molto semplice all’interno dell’app, anch’essa estremamente intuitiva.
I sistemi di sicurezza abode si compongono di un gateway e una serie di accessori, tra cui telecamere, sensori di movimento, sensori porta/finestra, telecomandi, e tanto altro ancora. Al momento sono in vendita due gateway offerti in kit con accessori diversi. I sistemi abode sono integrabili con moltissimi dispositivi per una casa connessa nonché i principali assistenti vocali. Puoi anche monitorare il tuo sistema di videosorveglianza personalizzata ovunque tu sia grazie allo smartphone. E in più abode offre dei piani in abbonamento grazie ai quali potrai sfruttare tutte le potenzialità del sistema con l’attivazione di funzionalità aggiuntive.
Mettere in sicurezza porte e finestre
Un altro consiglio da non sottovalutare che vogliamo suggerirti è di mettere sempre in sicurezza porte e finestre. Cosa significa questo? Dovresti optare per una porta blindata per proteggere la tua casa, la maggior parte dei ladri riesce a scassinare proprio le entrate principali che spesso non sono protette nel modo giusto. La porta blindata viene definita un sistema di sicurezza passivo che garantisce o comunque limita le effrazioni e di conseguenza i furti in casa. Anche la sicurezza delle finestre è fondamentale; scegliamo quindi con cura la tipologia corretta degli infissi e vetri che andranno a scongiurare tentativi di scasso ed effrazioni.
Per proteggere porte e finestre però sono fondamentali anche dei sensori collegati al sistema di sicurezza. Oltre a quelli classici, abode propone quelli ultra-sottili e quelli da incasso, pensati per garantire il minimo impatto visivo.
Illuminare adeguatamente gli spazi di casa, specialmente la zona outdoor
Una delle cose che si tende a sottovalutare è la scelta della giusta illuminazione. Un ambiente ben illuminato con luci disposte in modo da tener sempre gli spazi ben visibili scongiurerà qualsiasi tentativo d’infrazione per paura di essere beccati sul colpo. Non dimenticare mai una luce da esterno all’entrata di casa, soprattutto se hai un giardino.
Anche in questo caso ci viene in soccorso il sistema abode, un valido aiuto per una gestione intelligente dell’illuminazione di casa. Grazie agli scenari facilmente programmabili tramite l’app, è possibile fare in modo che la luce sul retro della casa o l’illuminazione del vialetto d’ingresso si accendano automaticamente quando l’allarme viene inserito, o addirittura, grazie alla geolocalizzazione, che questo avvenga in automatico quando sei lontano da casa. Ingegnoso, non è vero?
Installare una cassaforte
Molto gettonata per proteggere i propri averi è invece la cassaforte. La cassaforte è un contenitore blindato in cui possiamo riporre tutti i nostri oggetti più preziosi e che potrebbero suscitare l’interesse di potenziali ladruncoli. Ha una serratura davvero resistente alla forzatura ed esistono diversi sistemi di chiusure per ogni tipo di cassaforte; dalle chiavi, alla combinazione meccanica alla più moderna e richiesta serratura elettronica. La cassaforte può essere installata a muro ed è meglio inserirla in un posto di difficile accesso.
Una casa sempre vissuta
L’ultimo consiglio che vogliamo darti è molto importante da seguire soprattutto quando sei lontano da casa. Durante le vacanze estive, quando siamo in viaggio per le nostre ferie, abbiamo spesso il timore di poter essere derubati. Un piccolo accorgimento che potrebbe allontanare il pericolo di un furto, è quello di dar sempre l’impressione che la casa sia abitata, anche se in quel momento non c’è assolutamente nessuno. Ecco qualche trucchetto.
Un’illuminazione automatica potrebbe far al caso nostro grazie a lampadine smart che, integrate al sistema abode, potranno essere controllate facilmente da remoto con l’app, accendendosi ogni volta che vogliamo, anche se non siamo in casa ma siamo sdraiati a sorseggiare una bevanda rinfrescante su una spiaggia dorata. Inoltre, con il sistema abode possiamo impostare degli scenari automatici, basati per esempio sugli orari di alba e tramonto, e programmare determinate azioni, come scattare una fotografia, registrare un video, accendere una luce e inviare una notifica.
Qualche idea? Potresti voler accendere le luci del corridoio quando la porta d’ingresso è chiusa se fuori è buio. Oppure, accendere la lampada in soggiorno dopo il tramonto se non c’è nessuno in casa e farla sembrare vissuta. Puoi aggiungere poi delle condizioni specifiche ai tuoi scenari in modo che vengano eseguiti quando preferisci.
Chiedere agli amici di fare un salto a casa
Un altro piccolo suggerimento è quello di affidarsi a qualcuno di fiducia che si occupi di mansioni quotidiane come far arieggiare casa aprendo le finestre al mattino, per esempio, prendersi cura del giardino o semplicemente innaffiare le piante, ma anche recuperare la posta; tutte cose che danno l’impressione che la casa non sia mai realmente vuota.
E ora, sei pronto a far davvero sogni sereni in una casa accogliente e sempre più protetta?
Cosa ne pensi?