Serramenti in PVC: una casa sicura con i giusti infissi

Serramenti in PVC, tutti desiderano una casa più bella, sicura e confortevole, ma non sempre ci si concentra sui giusti elementi, necessari a raggiungere questi importanti obbiettivi, ad esempio si tende a sottovalutare troppo il ruolo dei serramenti, quando invece porte e finestre sono elementi fondamentali, basti pensare che sono una sorta di diaframma, di filtro tra l’interno e l’esterno della casa.

Gli infissi, come altri elementi della nostra casa, sono oggetto di una continua e spesso anche rapida evoluzione tecnologica. Oggi ci sono infissi decisamente più performanti che in passato, come quelli in PVC e alluminio che permettono di avere numerosi vantaggi, come una riduzione dei consumi necessari a riscaldamento e raffrescamento, elevati livelli di sicurezza, oltre alla possibilità di integrarsi con varie tipologie di arredamento grazie a finiture curate e massima attenzione al dettaglio.

Sul mercato sono oggi disponibili una vasta gamma di serramenti in pvc, ma come possiamo scegliere i più adatti alle nostre esigenze, cosa dobbiamo sapere per compiere scelte più consapevoli?

Iniziamo dal capire meglio cosa significa PVC. Si tratta del polivinilcloruro, conosciuto anche come cloruro di polivinile, è un materiale termoplastico veramente molto interessante e versatile. Ha ottime proprietà meccaniche, è rigido, ma al contempo presenta una certa flessibilità, è resistente alle abrasioni, all’invecchiamento e all’usura del tempo, compresa quella causata da agenti atmosferici e da sostanze chimiche o dall’attacco di funghi. Si tratta di un materiale leggero, idrorepellente e auto estinguente in caso di incendio. Ottimo per interni ed esterni e perfetto quindi per delle finestre.

In edilizia trova numerose differenti applicazioni, viste le caratteristiche appena descritte e la sua facilità d’uso e anche di manutenzione. Si potrebbe pensare che essendo un materiale plastico, non sia particolarmente amico dell’ambiente, ma in realtà quella del PVC è una scelta ecologica, visto che le materie prime usate per realizzarlo non sono limitate e sono rinnovabili. Si possono recuperare sia i residui di produzione, che i vecchi infissi, per dare loro seconda vita.

Il PVC può quindi contribuire attivamente alla riduzione dell’inquinamento e ad un risparmio energetico significativo rispetto ad altri materiali che devono essere smaltiti consumando molta energia. I serramenti in PVC, inoltre, offrono un buon isolamento termico e questo fa risparmiare anche in bolletta, come vedremo meglio di seguito.

Vantaggi dei serramenti in PVC

Vediamo ora i principali vantaggi offerti da degli infissi in PVC. Iniziamo proprio dal già citato risparmio energetico. Un tema molto attuale e sempre più sentito dalle famiglie italiane. Scegliere i giusti infissi, puntando sulla qualità, può essere un modo veramente facile, rapido e non molto costoso rispetto ad altri, per avere un significativo risparmio in bolletta.

Una casa moderna, efficiente e virtuosa non lascia spazio agli sprechi e dei moderni infissi possono permettere un buon isolamento termico e acustico, permettendo quindi di risparmiare e di godere di un ambiente più confortevole, senza i fastidi causati ad esempio dal rumore del traffico. Con degli infissi di qualità, la casa diventa subito più confortevole sia nei periodi caldi che in quelli più freddi dell’anno.

Altro tema molto importante è quello della sicurezza. A casa nostra dovremmo sentirci al sicuro, ma purtroppo come ben sappiamo non sempre è così. I dati parlano chiaro, il numero di furti tra le mura domestiche, che spesso sfociano anche in atti di violenza, sono in allarmante aumento.

Finestre in PVC e moderni infissi in alluminio contribuiscono a rendere la casa più sicura nei confronti di eventuali tentativi di effrazione.

Un ultimo aspetto, che non va trascurato al momento di scegliere le finestre è poi senza dubbio quello estetico. Esistono infissi moderni molto semplici, ma ce ne sono anche di curati nel minimo dettaglio e ampia è la scelta di possibili finiture, per andare incontro ad ogni gusto ed esigenza.

Ci sono migliaia di possibili combinazioni tra materiali, colori, stili e finiture, sarà quindi praticamente impossibile non trovare una soluzione perfetta per la propria casa, che incontri il nostro gusto e si sposi bene con il resto dell’arredo da noi scelto. Le moderne finestre di design, oltre ad essere amiche dell’ambiente a limitare gli sprechi e a rendere la casa più sicura, la rendono anche più bella e curata, integrandosi alla perfezione in qualsiasi contesto di design d’interni.

Subscribe so you don’t miss a post

Sign up with your email address to receive news and updates!

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Come diventare interior designer: studi, qualifiche e costi
Serramenti in PVC: una casa sicura con i giusti infissi