Sedioline IKEA(e non) e tavolini per bambini: le più richieste!

Posted on

Ikea ha davvero tutto. Anche le sedioline Ikea per bambini. Ma cosa sono e quanto costano? Si parla spesso delle sedie e tavoli Ikea da interno e da esterno, per arredare al meglio la nostra casa. Ma non si parla quasi mai delle sedioline e tavolini per i nostri bambini!

I bambini già dall’anno e mezzo, due anni iniziano a stare seduti sulla sedia (instabili e movimentati) eppure gli piace salire sulle sedie, e provare a stare al tavolo con i propri genitori. Ma non è sicuro e ovviamente nel seggiolone sembra pretendere troppo che ci stiano anche per giocare o colorare.

Allora, qual’è la soluzione? Comprare un set apposito per loro. Un set di sediolina e tavolino per poter mangiare, giocare e divertirsi da solo e in compagnia.

Ci sono sedioline e tavolini Ikea su cui poggiare i giochi, i quaderni o le costruzioni e giocare con gusto, oppure i tavoli multifunzione con giochi incorporati (in questo caso non Ikea) da utilizzare come attività ricreativa.

Andiamo a scoprire quali sono le migliori sedioline Ikea corredate da tavolino o sgabello adatto ai nostri bambini (consigliati dai 3 anni in sù).

Mobili e giochi colorati per i bambini: il significato dei colori

Il colore per i bambini è fondamentale. Grazie al colore i bambini distingono gli oggetti, stimolano l’intelligenza e imparano addirittura a suonare gli strumenti musicali già dai 2 anni. Il metodo? Una volta che sanno distinguere i colori, si mettono i colori ad esempio sui tasti della pianola e in questo modo prendono confidenza con le note musicali. Musica e divertimento così viaggiano di pari passo all’apprendimento. Per questo se ci si fa caso, i giochi dei bambini piccoli sono quasi sempre gli stessi colori (intensi): il rosso, arancione, giallo, verde, blu, giallo e bianco e nero (ogni tanto). Che poi sono gli stessi colori con cui si identificano le note musicali.

  • do (nero)
  • re (giallo)
  • mi (rosso)
  • fa (verde)
  • sol (viola)
  • la (blu)
  • si (rosa)
  • do (bianco)
bambini

Colori caldi e freddi: quali sono e cosa stimolano nei bambini

Perchè? Perchè i colori stimolano senzazioni ed emozioni ai bambini proprio come a noi adulti. Vediamo cosa stimolano i diversi colori. Innanzi tutto va detto che va fatta una distinzione tra colori freddi e colori caldi.

I colori caldi stimolano le attività ludiche e ricreative oltre che di apprendimento. Stimolano la voglia di fare e creare. Sono positivi per il loro entusiamo e gioia. Al contrario, i colori freddi stimolano calma, riposo e contemplazione, ma anche, a seconda dei casi, tristezza e malinconia

  • Il rosso è il colore conosciuto come quello del successo, della forza e della potenza. Stimola la voglia di fare e creare nella piena vitalità ed entusiasmo.
  • Il giallo suscita la voglia di condividere e socializzare, di stare in compagnia e risolvere problemi irrisolti.
  • L’arancione è il colore che significa la continuità, quindi portare a termine ciò che si è iniziato. Simboleggia anche l’amore per la vita.
  • Il blu significa contemplazione, pace. Ha uneffetto rassicurante sui bambini e rilassa il sistema nervoso centrale.
  • Il verde è il colore dell’IO, che si traduce in energia positiva e costante ricerca della sicurezza individuale.
  • Il bianco e’ il colore della purezza e di liberazione di pensieri e stimoli. Un sentimento di pace individuale.
  • Il nero invece è un colore deciso, spesso associato alla protesta, ai capricci.

Avendo fatto questa breve introduzione al significato dei colori, andiamo a scegliere la sedioline e tavolo Ikea in base al colore che più ci piace. E come vedremo saranno proprio i colori caldi a fare da protagonista per le attività ludiche e ricreative.

Colori, materiale e prezzo delle sedioline e tavolino per bambini

Il set sediolina+ tavolino generalmente è proposto o in plastica atossica (come quelli di Ikea) oppure in legno colorato (sempre con vernici atossiche). L’acciaio, il cristallo, vetro, e metalli sono materiali esclusi per sedioline e tavolini gioco dei nostri bambini in quanto pià pericolosi per gli urti e pesanti da spostare. Un mobile per bimbi infatti deve essere leggero, pratico da spostare e maneggiare.

I prezzi vanno da 8 euro all’incirca per una sediolina/sgabello Ikea a 18/20 euro per un tavolo semplice in coordinato oppure qualcosa in più per un tavolo multifuzione e multigioco con ripiani, contenitori e giochi incorporati.

Come scegliere la sediolina e tavolino per bambini?

Sicuramente il primo fattore è l’età del bambino. In base all’età, quindi al peso e altezza il bambino avrà bisogno di un sostegno e altezza sedia diverso per poter stare seduto dritto e non gobbo. esistono infatti, diverse soluzioni con gambe intercambiabili per fare l’acquisto una volta sola. Un’altro aspetto è il design, materiali e colori. da esso dipende poi se l’arredo dei bimbi deve stare in casa oppure di fuori in giardino o terrazzo.

1) MAMMUT Seggiolina Ikea + tavolino (rettangolare) da interno/esterno, rosso

sediolina e tavolino ikea

Mi piace un sacco. Questo set per bambini arancione e giallo permette ai bambini piccoli di sedersi, giocare, disegnare, svolgere attività creative o apparecchiare la tavola per un picnic in giardino. I mobili sono in plastica atossica (come quella dei biberon) in modo da non rilasciare nessun tipo di sostanza dannosa per i piccoli. Si può utilizzare sia in casa che in giardino, è resistente all’esterno. Adatto ai bambini di età compresa tra 3 e 6 anni.

La sedia costa 18 euro mentre il tavolino 25 euro. (+ spese di spedizione)

A questa sedia rossa si possono abbinare le sue varianti di colore: blu e rosa.

2) MAMMUT Sgabellino Ikea, da interno/esterno, giallo e arancione

Al tavolino + sedioline ikea si possono abbinare anche dei piccoli sgabellini di colore giallo o arancione (diametro 30 cm). Costano solo 8 euro l’uno. Il tavolino MAMMUT rosso in foto è delle dimensioni di 77 x 55 cm.

3) MAMMUT Tavolo per bambini Ikea rotondo da interno/esterno blu

Al posto del tavolino rosso rettangolare si può comprare questo tavolino tondo del diametro di 85 cm che costa 35 euro. Sempre in plastica atossica e adatto pr l’esterno.

In aggiunta alle sedioline Ikea si può puntare su seggioline colorate per bambini in legno con le gambe regolabili in base alla misura del bambini. E’ sufficiente cambiare le gambe e mettere le nuove della misura più alta in base alla sua crescita da abbinare ad un divertente tavolo multigioco.

Cos’è un tavolo multigioco?

Un tavolo multigioco è un mobile per bambini che funge da piano per giocare con piani reversibili e intercambiabili che stimola la creatività. I tavolini possono avere dei buchi (con sotto una sacca) per inserirci dei giochi o costruzioni Lego, potrebbero avere dei piani con lavagne colorate o fogli dove poter colorare, piste per giocare con macchine e trenini e sempre con le gambe regolabili in base all’età. Ci posono essere tavoli gioco con pulsanti musicali da schiacciare con diverse melodie e suoni, pulsanti che insegnano a parlare in italiano ( o anche l’inglese).

Andiamo a vedre su Amazon le proposte più sfiziose per le sedute dei nostri bambini.

4) Bieco sediolina Bianca e Verde in legno

sediolina in legno

Sedia per mobili per bambini Colore: bianco / verde Sedile: ca. 26 x 26 cm di legno Adatto per bambini dai 3 anni. Adatta prevalentemente per l’interno.

5) Sediolina + tavolino multicolore Androni Giocattoli

Simile al set Ikea, questo coordinato è particolare perchè il tavolo può essere facilmente riempito con sabbia o acqua per renderlo più pesante. Dimensioni tavolo: 71 x 53 x 45 cm Dimensioni sedia: 31 x 23 x 48 cm

6) Tavolino con sedia di PawPatrol

Uno dei cartoni preferiti dei bambini è il personaggio Paw Patrol che con le sue avventure diverte e rallegra le giornate. La sediolina e tavolino blu e rosso stimolano al gioco e al divertimento. In questo caso è venuto insieme il set.

7) KidKraft Set Tavolo con 2 sedie in legno con contenitori per giochi

Questo piccolo Set Tavolo con Sedie a Stella di KidKraft è un set elegante e di design anche per la cameretta dei bambini. La postazione ideale per giocare, fare i compiti, e dedicarsi ad attività manuali che stimolino l’espressione artistica. Il Set Tavolo con due Sedioline a Stella è l’accessorio ideale per la stanza da gioco o la cameretta. Include quattro contenitori accessibili da entrambi i lati del tavolo. Blu, rosso e color del legno naturale lo rendono abbinabile in qualsiasi contesto.

8) DeAO Centro attività 3 in 1 Tavolino Multiuso + 2 sedioline

tavolino + sedioline multigioco bambini
  • Questo centro attività 3 in 1 è un modo eccellente per tenere i bambini occupati e farli divertire.
  • Il tavolo multi-apprendimento ha una struttura rimovibile e versatile; Tavola di studio / Supporto artistico / Superficie di costruzione.
  • Dare la possibilità di mantieni accessori nel suo cassetto interno, in modo che tutto sia a portata di mano e ordinato.
  • Include 4 pannelli di superficie aggiuntivi, progettati in modo che possano essere utilizzati con blocchi di dimensioni diverse.
  • Altezza regolabile e piedini antiscivolo. Progettato con colori vivaci, plastica resistente, in grado di sopportare ore di attività.

9) Labebe Tavolo & Sedia in legno (1-5 anni)

Questo set tavolino + sedioline è stra venduto si Amazon. Rosso con mele gialle e struttura in legno naturale è davvero carino. Il set da tavolo è dotato di 1 tavolo e 2 sedie, disponibile in tre colori. In alto il tavolo con un puzzle preferito di un bambino o usalo per arti e mestieri, feste in tè, pranzo e spuntini e molto altro ancora! È anche il luogo ideale per disegnare, dipingere o altre arti o un party di tè a casa o in classe. Tutto ciò lo rende un set qualificato in legno tavolino con 2 sedie per cameretta bambini di 1-5 anni.

E tu, quale sediolina preferisci? Uno dei modelli di Ikea in palstica colorata o in legno con tavolino multigioco?

Gloria Gargano

Subscribe so you don’t miss a post

Sign up with your email address to receive news and updates!

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Impianto elettrico: normativa, costi e detrazioni 2019-2020

Impianto elettrico: normativa, costi e detrazioni 2019-2020

Posted on
Arredare un bagno piccolo: + 40 idee

Arredare un bagno piccolo: + 40 idee

Posted on
Top 10: serie TV da vedere assolutamente durante la quarantena

Top 10: serie TV da vedere assolutamente durante la quarantena

Posted on
Previous
Mascherine antivirus: chirurgiche, FFP1/2/3 o in tessuto glamour?
Sedioline IKEA(e non) e tavolini per bambini: le più richieste!