Scrivania libreria IKEA: Modelli, prezzi e dimensioni

Ultima modifica 29/02/2024

La scrivania libreria IKEA è un arredo molto funzionale che il brand svedese propone in diverse combinazioni, diversi colori e diversi stili. La parola chiave di IKEA è modularità. Ognuno può costruirsi la propria scrivania libreria a seconda delle esigenze stilistiche, funzionali e di spazio. Ecco una panoramica sui modelli disponibili, sulle dimensioni e un occhio ai prezzi.

IKEA è un brand funzionale e trasformista e molte scrivanie sono composte con delle librerie, degli scaffali, dei ripiani. Alcuni pezzi sono modulari, altri di serie, per organizzare in modo semplice e pratico, ma anche gradevole e ordinato, i propri libri, i propri materiali per arredare uno studio, una camera o cameretta, un piccolo ufficio. La scrivania libreria IKEA è progettata sempre, nei vari modelli, per sfruttare lo spazio, le geometrie, le armonie della disposizione nel modo migliore. Da MICKE a KALLAX, dai modelli personalizzabili aggiungendo la scrivania alla libreria e viceversa, il colosso svedese offre un ventaglio di prodotti che rispondono a diverse esigenze e diverse tasche.

In bianco, in nero, in marrone: IKEA spazia tra modelli e colori per proporre una scrivania libreria che sia il più possibile vicina alle richieste, alle esigenze del consumatore. Tra misure, stili, materiali, si predilige sempre la funzionalità, l’adattabilità a diverse soluzioni abitative ma anche organizer pensati per ambienti sempre più urbani e conten uti, in modo da gestire e sfruttare lo spazio nel migliore dei modi. Che sia una scrivania con libreria incorporata o una scrivania angolare con libreria, IKEA cerca di venire incontro a tutti. Per arredare casa propria, e l’angolo scrivania con idee buone ma a basso costo, si può ispirarsi a queste storiche scrivanie di stile, raccontate da Elle Decor, e cercare arredi simili nel comparto IKEA.

Scopri tutte le scrivanie IKEA

Libreria con scrivania integrata IKEA: perché sceglierla

La scrivania libreria IKEA ha tanti vantaggi, a partire dal fatto che è bella da vedere, si integra in tanti spazi, anche ridotti, e permette di ottimizzare lo spazio. La libreria da scrivania è una bella soluzione per chi ha bisogno di posizionare anche i libri nella sua postazione di home office o banalmente per chi deve arredare uno studio o un piccolo ufficio. Perché sceglierla? Ecco cosa offre.

  • Risparmio di spazio: perché si risparmia spazio con la scrivania libreria? In sostanza questo arredo combina due elementi essenziali in uno, riducendo l’ingombro complessivo nello spazio.
  • Organizzazione: questo tipo di arredo, la scrivania con libreria, aiuta a organizzare e posizionare meglio il materiale: libri, documenti e oggetti personali, e permette di tenere tutto a portata.
  • Funzionalità: i vari scomparti possono essere ripensati per ricollocare i materiali nel modo in cui si desidera, e quindi rispondere alle esigenze di archiviazione e organizzazione personali.
  • Estetica: la scrivania libreria IKEA può dare un tocco di eleganza, perché unisce l’utilità della scrivania con l’eleganza delle librerie.
  • Flessibilità: ci sono modelli che consentono, oltre alla modularità dell’arredo, la regolazione dell’altezza o la personalizzazione dei ripiani, offrendo flessibilità nell’adattare lo spazio alle proprie esigenze.
  • Efficienza: con una scrivania-libreria, è più facile mantenere tutto il necessario per il lavoro o lo studio in un unico luogo, migliorando l’efficienza e riducendo il disordine.
  • Creatività: l’unione di una scrivania con la libreria può ispirare slanci creativi, grazie alla disposizione di uno spazio dedicato per la lettura oltre che per la produttività.
scrivania libreria ikea
KALLAX / LINNMON Combinazione con scrivania, bianco

Libreria scrivania IKEA: Modelli

IKEA è molto varia nella propria offerta. Pensa a stili, colori e modelli adatti a tutte le esigenze. Troviamo o composizioni scrivania + scaffali oppure le singole scrivanie e i singoli scaffali che si possono organizzare insieme nell’arredo dello spazio dedicato. Anche le dimensioni cambiano: si passa da pochi scaffali annessi a un tavolo di lavoro a modelli più complessi e strutturati di scrivania con libreria. Da MICKE, che propone classiche e solide scrivanie e mobili studio angolari, a KALLAX, ovvero blocchi di scaffalature modulabili.

Ecco alcuni dei modelli IKEA con scrivanie librerie:

  • MICKE – Una scrivania angolare con libreria.
  • BOAXEL/LAGKAPTEN – Una scrivania con scaffali aperti intorno al piano di lavoro.
  • BRUSALI – Una scrivania con scaffali aggiuntivi sulla parte laterale.
  • BESTÅ BURS – Una scrivania sottile con cassetto e mini-scaffali.
  • HEMNES – Una scrivania classica con librerie aggiuntive.
  • KALLAX – Scaffali cubici che possono essere affiancati a una postazione di lavoro ed essere adattati per funzionare come scrivania-libreria.
  • BILLY – La più famosa serie di librerie IKEA a cui si può aggiungere una scrivania.
  • LISABO – Una scrivania con gambe in legno e scaffali a vista.
  • VITTSJÖ – Tavolo dal design elegante circondato da scomparti e scaffali.

Ovviamente i modelli disponibili sul sito o negli store IKEA possono variare a seconda della località e della disponibilità del momento o nel tempo. Sul sito di IKEA è possibile localizzare tutte le opzioni, disponibili, non più disponibili o fuori produzione.

Passiamone in rassegna alcuni, per esaminarne i dettagli e capire la fattibilità e la funzionalità pensata in relazione a un determinato ambiente.

Scrivania con libreria: MICKE

MICKE ha proprio una struttura classica che guida il design di scrivanie compatte e lineari, e modelli angolari. Questa scrivania, ad esempio, ha degli scaffali e ante e un cassetto sottile che possono riprodurre in piccolo la funzione della libreria. Nel blocco unico che prevede appunto anche degli spazi apposta, si possono inserire alcuni libri. Misura 105×50 cm e costa 135 euro.

libreria MICKE
MICKE Scrivania, bianco

MICKE propone una scrivania libreria angolare, classificata tecnicamente come “mobile studio”. Questo mobile studio angolare MICKE di IKEA è pensato per creare un workspace efficiente e organizzato, specialmente per gli spazi di ristretta metratura. MICKE angolare consiste in: una spaziosa scrivania con un piano di lavoro e una struttura di scaffali, integrati o modulari, che forniscono spazio aggiuntivo per organizzare libri, cartelle, archivi e altri materiali da lavoro. Misura 100×142 cm e costa 199 euro.

 scrivania libreria IKEA MICKE Mobile studio angolare, bianco
MICKE Mobile studio angolare, bianco

Scrivania con libreria laterale: KALLAX

KALLAX è un sistema di scaffali che si adattano alla richiesta di una scrivania libreria IKEA con la possibilità di acquistare la combinazione tavolo + scaffali integrati. KALLAX nasce come una struttura di scaffali a forma cubica, da impilare verticalmente o orizzontalmente per comporsi alla scrivania nel modo in cui ogni spazio è disposto. Materiale, truciolato rivestito da melamina, che garantisce una certa facilità di pulizia. Le dimensioni sono diverse, e aggiungono o tolgono i cubi (da 2 a 5). Sono anche molto versatili e offrono diverse possibilità di utilizzo, tra cui quella di libreria. Questa combinazione misura 77x159x147 cm e costa 139,95 euro.

SCRIVANIA LIBRERIA IKEA KALLAX / LAGKAPTEN
KALLAX / LAGKAPTEN Combinazione con scrivania, bianco

La combinazione con scrivania può diventare anche una libreria molto grande e imponente, che il modello KALLAX mette a disposizione in diversi colori.

Scrivania con libreria a scaffali, colore nero, in acciaio: VITTSJÖ

La scrivania libreria VITTSJÖ di IKEA è una struttura elegante di archiviazione. Ha una struttura in metallo, gradevole esteticamente e durevole nel tempo, con ripiani di vetro temperato – per esporre libri o oggetti – e offre una struttura aperta. I ripiani sono in vetro temperato, cosa che permette di pulirli facilmente e di mantenere quell’aspetto chic. Pensato soprattutto per locali luminosi. Lo stile di VITTSJÖ inoltre è molto contemporaneo.

VITTSJÖ Scaffale/tavolo per PC portatile, marrone-nero/vetro
VITTSJÖ Scaffale/tavolo per PC portatile, marrone-nero/vetro

Scrivania con libreria di scaffali aperti: BOAXEL / LAGKAPTEN

BOAXEL / LAGKAPTEN è un mix tra BOAXEL, ovvero un sistema di armadi a muro personalizzabile, e LÄGKAPTEN, una scrivania che si può combinare con il sistema BOAXEL per creare una soluzione home office.

BOAXEL nasce come sistema modulare e permette di combinare come si desidera, scegliendo tra diversi tipi di elementi: ripiani, cassetti, appendini, combinando gli spazi. È in metallo resistente, con finiture disponibili in bianco e grigio. L’installazione è a parete e il plus di questo arredo è la facile montabilità oltre che adattabilità. LÄGKAPTEN invece è stata pensata per adattarsi al sistema BOAXEL: ha un design minimal, e si basa su un piano di lavoro lineare, in legno truciolare con gambe in metallo. Il costo: 214 euro.

BOAXEL / LAGKAPTEN Scaffale con piano tavolo
BOAXEL / LAGKAPTEN Scaffale con piano tavolo

Scrivania libreria IKEA: Dimensioni

IKEA propone soluzioni componibili e modulari apposta per venire incontro alle esigenze di tutti, anche di chi deve installare una zona home office in un piccolo spazio, o a ridosso di una parete come quella della camera da letto. La scrivania con libreria integrata IKEA è quindi una soluzione camaleontica che sfrutta diversi elementi da scegliere e comporre.

BOAXEL / LAGKAPTEN ad esempio offre una struttura che si sviluppa in altezza: 187x62x201 cm, quindi oltre 2 metri di altezza. KALLAX invece propone il sistema dei cubi che hanno una dimensione standard di 33,5 cm e si possono scegliere in quantità, in base alla grandezza della libreria che si vuole realizzare intorno alla scrivania o al piano tavolo di lavoro.

KALLAX IKEA
KALLAX MISURE: Larghezza: 147 cm Profondità: 139 cm Altezza: 147 cm

 

Un altro modello come KALLAX / LINNMON integra la struttura a cubi a un tavolo di lavoro robusto ma minimale, e occupa 182 cm inclusi sia gli scaffali-libreria sia la parte del piano di lavoro.

KALLAX / LINNMON Combinazione con scrivania, bianco
KALLAX / LINNMON Combinazione con scrivania, bianco

Scrivania libreria IKEA: Prezzi

Come spesso sottolineiamo negli articoli sugli arredi del brand IKEA, i prezzi sono spesso di grande appeal per la scelta di mobili belli, funzionali e robusti. IKEA ha le proprie linee leggermente più costose, come HEMNES, ma chi fosse in cerca di una scrivania libreria IKEA e non volesse spendere troppo può cavarsela con poco più di 100 euro. Un esempio: KALLAX / LAGKAPTEN, combinazione scrivania e scaffali in colore bianco effetto rovere costa 139,95 euro.

scrivania libreria ikea
KALLAX / LAGKAPTEN Combinazione con scrivania, bianco/effetto rovere con mordente bianco

Rimanendo sempre nella struttura KALLAX, si spende di più aumentando il numero degli scaffali e quindi le dimensioni del blocco unico. Un altro esempio: KALLAX / LINNMON Combinazione con scrivania, in colore bianco, costa 258,95 euro.

scrivania libreria IKEA
KALLAX / LINNMON Combinazione con scrivania, bianco

Una struttura come VITTSJÖ, molto luminosa ed elegante, costa invece 179,95 euro. Una spesa relativamente contenuta per avere un arredo completo a casa o in un ufficio o studio.

Conclusioni

IKEA propone soluzioni funzionali per tutte le metrature e tutti gli stili anche nel comparto, piuttosto ristretto, della scrivania libreria. È un’esigenza comune quella di trovare un mobile a blocco che costituisca sia una base per lavorare che uno spazio per riporre gli strumenti di lavoro e i libri. In questo modo arredare uno studio è più semplice e comodo, anche se non si ricorre alla soluzione dei mobili fatti su misura.

Che tu stia cercando una scrivania con libreria integrata, o una scrivania con libreria a scomparsa, IKEA ha una risposta a tutte le necessità grazie alla chiave della modularità e della componibilità degli arredi. Interessanti anche i prezzi e i colori, adattabili a tanti spazi diversi: IKEA sta sul color rovere, sul bianco e sul nero in particolare. Con un semplice acquisto praticamente si riesce ad arredare in gran parte uno studio ricavato in una stanza o un’ala della casa.

Alice Grisa

 

signature

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Andy Warhol vita opere e curiosità
Scrivania libreria IKEA: Modelli, prezzi e dimensioni

Su questo sito utilizziamo strumenti di prime o terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.