Ultima modifica 06/02/2023
A molti il nome di Roy Lichtenstein dirà poco o nulla, ma vedendone qualche opera le cose cambierebbero rapidamente, visto che si tratta di vere icone pop, immediatamente riconoscibili anche da chi sa poco o nulla di arte contemporanea.
Dall’11 febbraio al 18 giugno 2023 Palazzo Tarasconi a Parma celebra il centenario della nascita di questo artista, avvenuta a New York nel 1923, con una bella mostra, interamente dedicata a quello che è a pieno titolo uno dei maggiori interpreti dell’arte del XX secolo e un autentico maestro della Pop ART.
La mostra dal titolo “Roy Lichtenstein. Variazioni Pop” è stata ideata da MADEINART, curata da Gianni Mercurio, patrocinata dal Comune di Parma e prodotta da GCR, General Service and Security, con la Direzione Artistica di WeAreBeside.
L’esposizione presenta oltre 50 opere e tutti i principali temi affrontati dal grande artista americano, che attraverso stampe e sperimentazioni con foto, video e su supporti come metallo, tessuti e plastica, si è ritagliato spazi di rilievo in prestigiose collezioni internazionali, tra vecchio e nuovo continente.
I suoi esordi nell’arte risalgono al 1948 con le sue stampe litografiche e xilografiche, ma probabilmente la grande fama arrivò nella prima metà degli anni ’60, che il suo lavoro fortemente ispirato dal mondo del fumetto americano e dall’iconografia supereroistica.
La mostra di Parma, con un approccio sostanzialmente cronologico, ripercorre sviluppo tematico e tecnico dei suoi lavori, con essi la sua intera carriera artistica e spazia tra fumetti e pubblicità, nature morte e paesaggi, senza trascurare neppure le rapide incursioni nell’astrazione.
Dagli anni ‘60 in poi la società è stata progressivamente sempre più pervasa dal potere dell’immagine, questa mostra ci aiuta a capire la genesi di fenomeni, artistici, ma anche culturali e sociali, di cui vediamo e viviamo le conseguenze ancora oggi.
Ad accompagnare l’esposizione ci sarà un bel catalogo, con foto delle opere esposte e testi del curatore, dello stesso Roy Lichtenstein e della scrittrice e storica dell’arte Avis Berman.
INFO:
www.palazzotarasconi.it
Tel. +39 0521941320
info@palazzotarasconi.it
Cosa ne pensi?