Ultima modifica 08/11/2023
Abbiamo selezionato le riviste di antiquariato più interessanti da conoscere. Qual è la tua rivista d’antiquariato preferita?
Internet ha cambiato in profondità il mondo dell’editoria, così come d’altra parte quello di fiere, mostre ed eventi. Ha spesso facilitato non poco l’attività di antiquari, collezionisti e tutti quelli che orbitano, a vario titolo nel mondo dell’arte, della cultura e dell’antiquariato.
Spesso però ci sono piccoli antiquari che per ragioni anagrafiche o di scelta personale non hanno un sito web e non sono presenti sui social, alcuni antiquari non hanno neppure un negozio vero e proprio, partecipano a fiere ed eventi e aprono le porte dei loro depositi sono a clienti selezionati.
In questo settore così particolare, che vive in un tempo quasi sospeso, la Rete ha spesso un ruolo importante, per far comunicare domanda e offerta, ma si usano molto anche altri strumenti, se si vuole più tradizionali, o vecchia scuola.
Anche le riviste cartacee sono una risorsa interessante alla quale si guarda quando ci si interessa di antiquariato. A seguire scopriremo alcune delle più note apprezzate riviste di antiquariato, in Italia e all’estero.
Antiquariato rivista mensile di arti decorative, cultura, collezionismo
La rivista “Antiquariato” di Mondadori (Cairo Editore) è il mensile di riferimento per gli appassionati di cultura e collezionismo in Italia. Raccoglie dal 1978, anno di uscita del suo primo numero, tutto il meglio dell’arte del passato.
Questo mensile è perfetto per chi ricerca solo il meglio dell’antiquariato mondiale, le novità da Parigi, da Londra e da Firenze, gli approfondimenti, le opinioni, gli esiti delle aste, le quotazioni e rappresenta una utile e spesso davvero preziosa guida a tutte le aste, le fiere, le mostre e gli eventi.
Come gli straordinari oggetti che racconta, nel tempo anche la rivista Antiquariato è diventata per molti un prezioso oggetto da collezione, con particolare riferimento come ovvio ai numeri più datati.
Bolaffi. La rivista dell’antiquariato
Nel 1890 la filatelia era agli albori e il giovane Alberto Bolaffi ebbe un’intuizione: abbandonare il commercio di biciclette e puntare tutto sui francobolli.
Da quel momento inizia la storia di un brand che tutti i collezionisti conoscono. Oggi Bolaffi oltre che di francobolli e monete si occupa di beni rifugio e da collezione, metalli preziosi e naturalmente anche di antiquariato.
Tra le pubblicazioni riconducibili a questo storico marchio italiano c’è anche La rivista dell’antiquariato, edita da Mondadori e oggi essa stessa un oggetto da collezione.
Rivista americana: The Magazine Antiques
Fin dalla sua nascita nel 1922, The Magazine ANTIQUES è stata la principale pubblicazione americana sulle belle arti, sull’architettura, sulla decorazione, la conservazione e sul design degli interni.
Ogni numero di questa rivista bimestrale include rubriche regolari sulle mostre in corso, personalità del settore, informazioni e aggiornamenti sul collezionismo, recensioni di libri e molto altro ancora.
Per collezionisti, curiosi e appassionati di antiquadrato, ma non solo, questa pubblicazione è senza dubbio molto interessante, in particolare se si guarda al mercato americano.
Antiquariato inglese: Antique Collecting Magazine
Antique Collecting Magazine è una vista mensile inglese con articoli su arte, storia e collezionismo, interessanti guide e notizie su mostre, fiere ed eventi.
Molto spazio è riservato poi da Antique Collecting Magazine alle aste di antiquariato, con date e altre informazioni utili. Una risorsa imperdibile per chi guarda al mercato britannico.
Antiquariato Rivista: dove comprarla
Se si è interessati all’antiquariato o per qualsiasi ragione si volesse acquistare una rivista dedicata al tema, le strade sono molteplici.
Naturalmente recandosi in un’edicola ben fornita si potranno trovare varie pubblicazioni periodiche dedicate ad arte e antiquariato, alcune generiche, altre su specifici argomenti, come orologi, radio francobolli, ecc.
Se la propria edicola di fiducia non fosse particolarmente fornita si potrà sempre richiedere che ci faccia arrivare la rivista di nostro interesse. Altra possibile strada è ovviamente quella di abbonarsi alla rivista di antiquariato che più ci piace o ci sembra interessante.
Ci si può abbonare usando le istruzioni che si trovano nella rivista o spesso anche online e a quel punto si potrà ricevere ogni mese (nel caso di un mensile) la rivista comodamente a casa.
Si potrà anche optare in molti casi, per ridurre costi e attese, per l’abbonamento alla versione digitale della rivista, da consultare comodamente tramite app sul proprio device mobile preferito.
Oltre alle tradizionali riviste, cartacee o digitali che siano, va detto poi che esistono oggi blog e web magazine che possono rivelarsi molto validi per chi cerca informazioni e curiosità sul vitale mondo dell’antiquariato.
Spesso i siti sul tema offrono contenuti del tutto gratuiti, ma possono anche configurarsi come delle riviste in abbonamento, anche se spesso esclusivamente digitali.
Interessante e da segnalare poi come molte riviste di antiquariato, come numeri datati di pubblicazioni citate in precedenza, diventino a loro volta nel tempo oggetti da collezione. Non è difficile trovare infatti riviste di antiquariato in vendita su eBay e siti simili, dove vengono messe in vendita all’asta o a prezzo fisso.
Lorenzo Renzulli
Cosa ne pensi?