Ultima modifica 25/09/2020
Quando le esigenze cambiano e la famiglia si allarga, bisogna valutare dei cambiamenti interni alla propria casa. Il bagno in praticolare necessita di attenzioni per una ristrutturazione totale che aggiunga funzionalità e spazio. Vediamo il progetto dell’architetto in base alle diverse esigenze dei clienti. Colori, arredi e materiali utilizzati per un bagno pratico ed elegante.
Indice
Le esigenze dei clienti
I Committenti avevano il forte desiderio di rinnovare completamente il bagno, piuttosto datato e triste, per trasformarlo in un ambiente attuale e piacevole. Il bagno è in un alloggio di vacanza, in una bella località tra i monti.
Lo stile che mi hanno richiesto è moderno ma non troppo, comunque legato esteticamente al resto della casa per non distaccarsene esageratamente.
Avevano voglia di armonia, luce e novità.
Il progetto: stravolgere lo spazio
L’idea progettuale è stata quella di rivoluzionare l’ambiente sostituendo la vasca con la doccia e creando una particolare inclinazione in diagonale realizzata nell’ingresso del bagno, proseguendo nella zona doccia.
Così facendo lo spazio, originariamente stretto e lungo, è diventato molto più proporzionato, pur senza eliminare o spostare le pareti.
Lavorando sulla pianta sono riuscita a ricavare due zone: ingresso/doccia e lavabo/sanitari. Così facendo lo spazio si è “allargato” visivamente, ed è diventato decisamente più fruibile.
Il desiderio dei clienti di mantenere qualcosa che richiamasse al resto della casa è stato esaudito valorizzando piastrelle d’epoca che, posizionate nell’ingresso del bagno e nella seduta della doccia, hanno creato un particolare disegno geometrico e caratterizzato fortemente l’ambiente, rispettando così i colori e le atmosfere presenti nella restante parte di casa.
I materiali utilizzati per la ristrutturazione del bagno
Per i pavimenti e i rivestimenti abbiamo utilizzato, in abbinamento alle piastrelle d’epoca, lastre di gres porcellanato con un effetto molto materico, che ricordano la resina. Sono state posate con fuga minima, ottenendo un effetto molto uniforme e liscio, che evidenzia e fa “vivere” i volumi.
A rifinitura sono state posizionate delle splendide tessere di mosaico invetriato che vanno a bordare i rivestimenti a parete.
L’intonaco a vista è di grana medio-fine, in equilibrio tra le piastrelle essenziali e gli inserti di elementi d’epoca.
Il piatto doccia è in resina, ed è stato acquistato rettangolare per poi essere ritagliato seguendo la particolare sagoma che è stata studiata a disegno.
In pratica abbiamo ottenuto un angolo doccia personalizzato al 100% !
Il lavabo e i sanitari sono in ceramica bianca e di forma essenziale e squadrata. Così anche il box doccia, ad anta unica con telaio cromo e vetro trasparente.
I colori del bagno
Partendo dalle piastrelle di memoria, sui toni del verde, marrone e panna, abbiamo lavorato su colori decisamente luminosi, quindi sulla gamma delle tinte panna, curando molto le rifiniture, gli stucchi e le bordature che sono state scelte in tonalità.
Su questi toni abbiamo inserito gli arredi che meritano una descrizione a parte perché sono la giusta rifinitura dell’ambiente
Gli arredi e le luci
Il mobile lavabo è stato scelto con effetto legno, in una tonalità media e luminosa che armonizza bene con tutti i rivestimenti.
Il mobile è essenziale e lineare, a cestoni abbinati ad un elemento ad anta.
Il top è in quarzo, con finitura lucida e ad effetto panna-beige molto elegante.
L’alzata a parete, indispensabile perché dietro al mobile lavabo non abbiamo posizionato i rivestimenti, è stata realizzata in vetro verniciato panna. L’effetto è luminoso e molto armonioso.
A completamento è stato inserito un contenitore nella zona che separa l’ingresso dai sanitari, di forma triangolare. Il mobile è in legno vecchio, una vera e propria “chicca”, e segue la planimetria dando forte connotazione all’ambiente.
Il vantaggio di questo mobile è che, trovandosi all’ingresso, definisce e connota subito l’ambiente, e nasconde i sanitari che quindi non sono visibili passando in corridoio e guardando verso il bagno.
In tutta la casa abbiamo curato molto le luci, e così abbiamo fatto anche in bagno.
Ci siamo orientati su modelli di design, che abbinano ad una forma piena di personalità un’ottima luminosità.
Completa l’insieme una tenda molto leggera, studiata doppia, per consentire di aprire la finestra completamente e schermare la vista dall’esterno.
Il tessuto è lino in tono beige-ecrù su bastone in ferro panna e bronzo.
Tempistiche e modalità d’intervento
Il lavoro è stato eseguito, materialmente, in 45 giorni.
Il bagno è stato completamente rifatto: sono stati rimossi i sottofondi e rifatti in toto gli impianti. Da quando siamo partiti non ci siamo fermati, per arrivare puntualmente al termine.
Il lavoro, trattandosi di una casa in cui gli altri ambienti dovevano essere preservati, è stato, per così dire, “chirurgico”: siamo partiti dal proteggere tutti i passaggi e abbiamo continuato lavorando con la massima cura e attenzione. Nulla è stato lasciato al caso.
Per arrivare a questo però è stata indispensabile una grande preparazione: con i proprietari abbiamo studiato ogni dettaglio, in modo che poi il risultato rispecchiasse davvero i loro gusti e rispettasse i loro desideri.
Successivamente abbiamo approvvigionato i materiali in modo da averli pronti per tempo, quindi siamo partiti.
Ogni progetto è sempre una gran bella avventura, in cui ci si immerge pienamente lavorando in modo da ottenere sempre il miglior possibile risultato, che faccia sentire i proprietari davvero a casa !!
Arch. Paola Biorcio – Architetto D`Interni
paola.fubine.1@virgilio.it
Se vuoi un preventivo personalizzato per ristrutturare la tua casa oppure ricevere un progetto online 2d o 3d per rinnovare il look di una o + camere (qui trovi i prezzi in base al pacchetto richiesto) mandaci una mail a glamcasamagazine@gmail.com saremo lieti di aiutarti a creare ambienti unici e di design in base al tuo budget e alle tue esigenze.
Cosa ne pensi?