Ultima modifica 20/10/2020
Quanto costa ristrutturare casa? Non è per nulla facile dare una risposta rapida, visto che molto, come è facile intuire, dipenderà dalla dimensione e tipologia della stessa e da quali interventi si andranno a fare, ci sono comunque alcune informazioni generali che è bene avere.
Alcuni degli interventi che più comunemente vanno affrontati quando si ristruttura casa sono la demolizione di muri, il rifacimento della pavimentazione, imbiancatura e rasatura, il rifacimento del bagno e della cucina. Si può intervenire sugli impianti: elettrico e idraulico, rifare gli infissi e se si opera anche sulla facciata ci potranno essere dei ponteggi.
Prima di iniziare sarà bene chiedere dei preventivi per questi interventi e per ogni altro ritenuto necessario e mettere a confronto diverse offerte, così da individuare quella più in linea con il proprio budget.
Se vuoi un preventivo personalizzato per ristrutturare la tua casa oppure ricevere un progetto online 2d o 3d per rinnovare il look di una o + camere (qui trovi i prezzi in base al pacchetto richiesto) mandaci una mail a glamcasamagazine@gmail.com saremo lieti di aiutarti a creare ambienti unici e di design in base al tuo budget e alle tue esigenze. |
Ristrutturare casa: costi e incentivi
Quali sono i costi da sostenere e i possibili incentivi per chi vuole ristrutturare casa? Mediamente, per ristrutturare una casa di circa 100mq si possono spendere circa 10.000 euro per interventi molto limitati e contenuti, per poi salire, anche oltre i 50.000 per una ristrutturazione più impegnativa e che riguardi vari aspetti, come gli impianti o una riorganizzazione degli spazi e non solo interventi estetici. I prezzi indicati a mero titolo di esempio possono variare anche molto significativamente tra il nord e il sud del paese e in base alla singola impresa o professionista.
Il Bonus casa 2020 prevede interessanti incentivi per chi ristruttura casa e in particolare una detrazione fiscale del 50% su quanto speso (che va dimostrato con fatture e pagamenti tracciabili). Sarà bene informarsi sui vari bonus previsti, come quello per l’efficentamento energetico e per l’acquisto di mobili. La cosa migliore è senza dubbio quella di chiedere informazioni all’impresa alla quale ci affideremo per i lavori di ristrutturazione e anche al nostro commercialista di fiducia, in modo da non farsi sfuggine nessuna opportunità di risparmio.
Cosa ne pensi?