Ultima modifica 21/10/2019
L’ Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Pisa ha organizzato una tre giorni dedicata al confronto tra proposte e progetti, finalizzata alla ricerca di risposte da dare ai bisogni dell’abitare contemporaneo. Dal 28 al 30 ottobre ci si potrà così interrogare sulla necessità di attivare processi e politiche che possano raccogliere le sempre più complesse sfide che vengono dalla città del futuro.
Il programma di “RigenerAZIONE” è ricco di eventi, tra i quali la mostra itinerante del Premio Architettura Toscana 2019. Vi sarà la possibilità di ascoltare gli interventi dei progettisti vincitori del prestigioso premio e anche di ospiti di fama internazionale.
Tra gli obiettivi della manifestazione c’è la condivisione di una serie di buone pratiche realizzate in territori urbani, in particolare nella regione Toscana, dove si è riusciti a promuovere e sviluppare attivamente un’alleanza tra uomo e ambiente, essenziale per una migliore qualità della vita.
Per capire dove sta andando la progettazione architettonica, quali sfide si trova ad affrontare oggi e come l’architetto possa diventare protagonista nel disegnare la città e gli spazi del futuro, serve il contributo di tutti, bisogna puntare a sostenibilità e qualità, in un quadro senza dubbio complesso, che può interessare un pubblico trasversale, non solo formato da addetti ai lavori, ma nel quale possono confluire per dire la loro anche studenti, istituzioni e tutti i cittadini che sono sensibili ai temi dell’abitare e dell’urbanistica, ma anche interessati alle scienze sociali, all’economia e alla tecnologia, visto che la città del futuro sarà sempre più smart. Proprio alle Smart City saranno dedicati, non a caso, alcuni degli incontri in programma a Pisa, tra i quali “Smart city. Architettura, infrastruttura e riqualificazione urbana” a cura dello studio MVRDV.
Cosa ne pensi?