Quadri cucina IKEA: misure, fantasie e stili

Ultima modifica 15/12/2023

Con le sue luci soffuse, il profumo delle pietanze e delle erbe aromatiche, l’atmosfera calda, la cucina è un ambiente che rispecchia lo stile di tutta la casa. Ecco perché i quadri per cucina possono renderla ancora più personale e particolare. Tra le varie proposte, i quadri cucina IKEA vengono incontro a tanti gusti, dallo stile più moderno a quello boho, industrial o classico. E soprattutto si tratta di oggetti saving, che permettono di risparmiare senza perdere nulla in colori, stile, personalità. Dai quadri cucina di design ai quadri cucina vintage: sul catalogo del colosso svedese si trova di tutto.

Un quadro non è solo un oggetto che si trova casualmente su un muro. È l’espressione di un’estetica, e spesso di una filosofia di vita e visione del mondo. Dai quadri cucina moderni ai quadri cucina shabby: la scelta va sempre calibrata ai colori, alle architetture, agli stili della cucina e IKEA sa rispondere a tante esigenze. I quadri hanno anche la funzione, oltre che di personalizzare l’ambiente, anche magari di renderlo più luminoso o ingrandirlo otticamente. Andiamo a scoprire le proposte di IKEA per tanti tipi di cucina.

Come mettere i quadri in cucina?

Come disporre i quadri in cucina? Ovviamente tutto dipende dal tipo di cucina e dagli spazi che si hanno a disposizione. Innanzitutto la cucina è un ambiente confortevole e spesso raccolto, per questo in una cucina di dimensioni standard sarebbe meglio mettere quadri di piccole dimensioni. In quasi tutti gli stili si può scaldare l’atmosfera e renderla ancora più intima con quadretti che raffigurino piante, ortaggi, fiori, elementi che in qualche modo hanno a che vedere con l’attività della cucina. Le cucine moderne possono scegliere anche stampe artistiche mentre quelle classiche fiori o paesaggi. Spesso in cucina vediamo quadretti piccoli che raffigurano del cibo. L’importante è che ci sia coerenza tra gli elementi scelti.

Dove mettere i quadri in cucina? In prossimità di un tavolo o un tavolino, preferibilmente, per averli accanto nei momenti conviviali. Intorno a fornelli, sopra i frigoriferi, accanto al lavello per dare un’atmosfera ancora più calda e familiare. Al posto dei quadri si potrebbero mettere anche degli altri complementi, come ad esempio delle decorazioni in vimini, perfette per una cucina boho, o composizioni di fiori secchi. IKEA propone tante soluzioni per ogni dimensione o gusto, anche quadri per cucine da 60 mq.

quadro cucina IKEA

Quadri per la cucina moderna IKEA

Linee pulite, colori decisi, pochi orpelli e geometrie essenziali: la cucina moderna può trovare tante soluzioni nell’offerta dei quadri cucina IKEA. IKEA propone quadri per la cucina moderna che consistono in poster, canvas con o senza cornice, paesaggi, statement, scritte motivazionali, elenco elementi (e alimenti) e tanto altro.

Quadri con foresta e bosco per una cucina moderna

Ad esempio tra le idee quadri cucina moderna spicca questa coppia di poster molto minimal: su uno una fantasia di foglie, sull’altro una frase divertente ed evocativa: “I took a walk in a forest and came out taller then the trolls”. La scelta del bianco e nero e dell’essenzialità del font e del motivo foglie rendono questo quadro (incorniciabile) perfetto per una cucina moderna.

ikea Bild quadro
Quadro IKEA BILD

Quadro New York stampa vista notturna per una cucina moderna

L’inebriante città di New York, stampata in bianco e nero alle luci della sera, può essere il tocco perfetto per una cucina moderna sui colori del nero o grigio. L’immagine è un soggetto di di Håkan Strand. Misura 50×70 cm.

IKEA KATEBO
Quadro IKEA KATEBO

Quadro d’arte contemporanea per cucine moderne e ultramoderne

Tra i quadri moderni per cucina, questo si adatta molto bene allo stile di un ambiente minimal, moderno, con linee pulite ed elettrodomestici di ultima generazione. Perfetto anche per le anime più artistiche, le sensibilità più acute. Si tratta di un ritratto stilizzato su tela. L’opera è a cura di Chloe Watts. La misura 40 x 50 cm.

quadro IKEA BJÖRKSTA
quadro IKEA PJÄTTERYD

Quadro opera d’arte per cucina moderna o ultramoderna

Guardate che meraviglia questo quadro un po’ in stile De Chirico per illuminare una cucina moderna con un tocco speciale. Sta bene in particolare sugli ambienti total white. Un bell’esempio per i quadri moderni da cucina.

Quadro IKEA BJÖRKSTA
quadro IKEA BJÖRKSTA

Leggi qui Quadri camera da letto IKEA: colori, fantasie e idee per ogni stile

Quadri per cucina shabby IKEA

Una cucina shabby è una cucina molto accogliente e curata, luminosa, realizzata con tinte dal sabbia all’avorio, dal marroncino all’ecrù. A differenza dello stile minimalista, è ricca di accessori, di oggetti, di complementi d’arredo scelti con attenzione. IKEA nella sua offerta propone anche tante idee quadri per cucina shabby, dalle stampe alle tele.

Quadro con frutta per cucina shabby

La frutta, le piante e in generale gli elementi dell’orto e vegetali sono una bella idea per rendere ancora più calda e accogliente una cucina in stile shabby chic. Questo in particolare si adatta anche alla scelta dei quadri cucina vintage, ed è composto da quattro quadretti 28 x 38 su canvas che danno calore e personalità, che raffigurano quattro frutti sezionati con appunti che sembrano a matita: la mela, la pera, il fico, le ciliegie. Ideale per arredare case country.

Quadro IKEA BILD
quadro IKEA PJÄTTERYD

Quadro con piante aromatiche per cucina shabby

Anche un bel quadro con piante e verdure dell’orto può trovare collocazione in una cucina shabby chic. Tra i quadri cucina shabby questo si adatta molto bene alle cucine avorio con elementi verde salvia, che ricordano i profumi della natura. Si tratta di due pezzi, cornice a poster, della misura di 40 x 50 cm.

Quadro IKEA BILD
quadro IKEA KNOPPÄNG

Girasoli, quadro con natura morta e vasi per cucina retrò

Per quanto un po’ cupo, tanto da far pensare a un dipinto di Caravaggio, questo potrebbe trovare una propria collocazione tra i quadri shabby di una cucina country chic, in una casa rustica. Si tratta di un trittico 40 x 50 cm da posizionare in una cucina shabby che prediliga toni più sul tortora o il marroncino rispetto al classico bianco o sabbia.

Quadro IKEA BILD
quadro IKEA PJÄTTERYD

Quadro con scritta bianco su nero per cucina classica-shabby

Non solo erbe, frutta e ortaggi. Una cucina shabby tendente più al raffinato si può decorare anche con quadretti come questo IKEA KÄNGSLEBODA, quadri per cucina con scritte bianco su nero. Di formato 20 x 20 cm, questo quadro Family – con una definizione di famiglia – è poco impegnativo ma contribuisce a dare stile e caratterizzazione a un ambiente.

Quadro IKEA BILD
quadro IKEA KÄNGSLEBODA

Quadri per cucina classica IKEA

Una cucina classica forse è la più facile e la più difficile allo stesso tempo da arredare con i quadri. Da una parte c’è più possibilità di spaziare tra forme e colori, dall’altra bisogna stare attenti a non eccedere per non stridere con lo stile classico.

Quadri con poster mercati di fiori per una cucina romantica e classica

I motivi floreali sono sempre indicati per una cucina classica. Questo trio a tre colori propone tre mercati di fiori in città diverse d’Europa. Per la misura di 40 x 50 cm. Una bella scelta di quadri per cucina classica. Ideali da posizionare proprio dietro a un vaso o più vasi di fiori freschi.

Quadro IKEA BILD
quadro IKEA BILD

Quadri con località di mare per una cucina shabby di una casa al mare

Il mare è un elemento corroborante e rilassante anche solo alla vista e sta sempre bene in una cucina classica, in particolare in colori pastello. Questi sei quadretti riportano alcuni momenti della spiaggia, con centrale la torretta di guardia. Si può sceglierne anche uno solo, con la sua cornice bianca.

Quadro IKEA BILD
quadro IKEA BILD

Quadri con mappamondo, uccelli e farfalle per una cucina classica e tradizionale

Uccellini e farfalle, in stile un po’ retrò. Ci possono stare eccome in una cucina classica, senza troppi orpelli o troppi colori. Si tratta effettivamente di “un grande classico”. Un trittico di globo, uccellini e farfalle per dare un tocco più ricercato alla stanza. La misura è 50 x 70 cm.

Quadro IKEA BILD
Quadro IKEA BILD

Quadri per cucina industrial IKEA

Che quadri ha una cucina industrial? Gli elementi caratteristici di questo stile sono l’utilizzo di materiali di ferro, acciaio e rame, l’uso del legno, colori scuri o color legno, linearità, travi a vista, mattoni a vista. In quest’ottica per arredare una cucina in stile industrial sceglieremo quadri preferibilmente in bianco e nero, stampe di fotografi.

Quadro lama bianco e nero per cucina industrial

Questo poster 40 x 50 cm starebbe bene in una cucina industrial un po’ estrosa. Travi a vista, mattoni, lampadine in primo piano e questa stampa che dà un tocco anche caldo e simpatico all’ambiente.

quadro IKEA Bild
Quadro IKEA BILD

Quadro tavola periodica per cucina industrial o anni ’50

Un altro grande classico, per quanto riguarda i quadri della cucina industrial, è proprio la tavola periodica con tutti gli elementi. La cucina si candida ad ambiente ideale per ospitarlo visto che la cucina è un po’ come la chimica

Screenshot 2023 12 05 alle 12.08.08
quadro IKEA BJÖRKSTA

Quadri per cucina boho IKEA

La cucina boho ha un sapore etnico molto bilanciato e molto chic. Contrasti, colori forti, forme particolari e anche materiali naturali, come il rattan, il legno, unite a decori floreali, frutta.

Quadri stile piatti con volti e colori per cucina boho-etnica

Rotondi come piatti e in grado di fare pensare all’esotismo, con colori che possono integrarsi bene in un ambiente boho come la cucina. Dimensione 56 x 56 cm.

IKEA PJÄTTERYD
quadro IKEA PJÄTTERYD

Decorazioni boho da parete

Un’altra opzione che si allontana un po’ dal concetto di quadro ma è molto in linea con lo stile boho: decorazioni da appendere alla parete in carice fatto a mano.

Screenshot 2023 12 05 alle 15.28.06

 

Quadro floreale per cucina boho-romantica

Questo curioso dipinto potrebbe abbinarsi bene a una cucina boho con colori primaverili, per anime estrose e artistiche. Come quadri per cucina boho ma soprattutto fuori dagli schemi.

IKEA BJÖRKSTA
quadro IKEA BJÖRKSTA

Quadri IKEA per cucina in bianco e nero

La scelta del bianco e nero è sempre molto raffinata e in questo caso si può rimanere sul tema con i quadri o dare un tocco di colore. Ad esempio, che meraviglia ad esempio questa cornice di fiori.

Quadro fiori in bianco e nero con scritta love

Le misure sono grandi: 118 x 78 cm, per cucine ampie da caratterizzare con questa bellissima stampa.

IKEA BJÖRKSTA
quadro IKEA BJÖRKSTA

Quadro strisce con ombrelli colorati per cucina in bianco e nero

Questa idea invece strizza l’occhio alla cucina in bianco e nero perché opta per le classiche strisce pedonali zebrate con i punti colorati degli ombrelli. Può essere un tocco ricercato in una cucina black & white.

Screenshot 2023 12 05 alle 16.00.01
quadro IKEA PJÄTTERYD

Quadri IKEA per cucina colorata

E una cucina colorata quali tipi di quadri può ospitare? Di solito quadri altrettanto colorati, ma possibilmente in linea con le tonalità della cucina: rosso, giallo, rosa, verde, i colori dei cibi o dei fiori e delle piante aromatiche sono sicuramente i più gettonati.

Quadro con fragola fucsia e panna per cucina colorata

Questo quadro dal sapore un po’ pop ad esempio starebbe bene in una cucina dai colori accesi, magari luci al neon. Misure 61 x 91 cm.

IKEA RIBBA
quadro IKEA RIBBA

Quadro con fiori per cucina colorata e stile hippie

In mood peace and love, sta benissimo su una cucina di colori pastello che ricordano la natura. Le misure sono 50 x 70 cm.

Screenshot 2023 12 05 alle 16.32.45
quadro IKEA PJÄTTERYD

Gallery quadri cucina

Dai fiori alla verdura, dallo stile boho a quello essenziale, dai colori al bianco e nero. Ecco una selezione delle proposte, di altre proposte rispetto a quelle sopra, di IKEA per i quadri e i quadretti da appendere alle pareti in cucina. I buongustai troveranno sempre qualcosa che fa al caso loro in cucina

Come scegliere i quadri per la cucina

I quadri per la cucina sono un’espressione del sè e per questo vanno scelti in base alle geometrie della propria anima. Ma non solo. Ci sono tanti altri fattori che intervengono in questa scelta, come ad esempio i colori della casa – e della cucina in particolare – lo stile essenziale o pulito oppure più barocco, shabby, country chic, minimalista, moderno, classico. Anche le dimensioni contano: un quadro deve essere calibrato alla parete che lo andrà a ospitare, senza scomparire in questa e senza neanche colonizzarla totalmente. Una cucina rustica potrà contenere quadri con animali, o con i disegni delle piante aromatiche, e magari osare con quadri in tela. Una cucina più moderna o industrial può essere illustrata con tavole di numeri o disegni astratti.

Anche i colori sono importanti: una cucina essenziale, total white o total black, può illuminarsi con un tocco di colore oppure rimanere coerente con delle stampe in bianco e nero. Infine il quadro deve rappresentare qualcosa: una città del cuore, una scritta filosofica che condividiamo, un’espressione del proprio gusto estetico.

Con o senza cornice? La cornice è legata al tipo di quadro scelto, in cucina probabilmente aggiungere la cornice aiuta a dare un tocco più intimo e rassicurante per questo luogo, anche perché le cornici spesso si adattano più ai quadri piccoli. Si può anche scegliere le cornice e abbinarle in maniera anticonvenzionale per dare più estro al proprio ambiente.

Alice Grisa

signature

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Quadri moderni IKEA: fantasie, colori e prezzi
Quadri cucina IKEA: misure, fantasie e stili

Su questo sito utilizziamo strumenti di prime o terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.