Ultima modifica 25/07/2023
Le aste d’arte sono appuntamenti molto importanti per appassionati e collezionisti, ma nel caso dell’arte contemporanea anche per artisti, gallerie e varie altre figure e organizzazioni che ruotano loro attorno.
Le aste si arte contemporanea spesso sono occasioni per lanciare un artista o per confermarne la fama, in molti casi servono per definire nuovi livelli di valutazione o prezzi di vendita, che finiranno inevitabilmente per influenzare la carriera di un artista o di chi lo rappresenta o colleziona.
Ci sono molte più aste e anche molte più case d’asta di quanto mediamente si pensi. In genere le aste, grandi o piccole che siano, vengono ampiamente promosse, con un preavviso spesso di parecchi mesi. Organizzare un’asta di successo non è facile e richiede un grande lavoro di comunicazione, oltre che ovviamente di organizzazione e certo non ultima cosa di selezione attenta delle opere da proporre.
Un’asta non è certo l’unico modo per acquistare arte contemporanea e neppure il più semplice o necessariamente il più conveniente, ma ha un fascino tutto suo e rappresenta di sicuro un momento di grande rilevanza nel mondo dell’arte.
Le aste sono appuntamenti prestigiosi, ai quali alcuni partecipano proprio per farsi notare, molti altri invece, spesso a distanza, fanno le loro offerte e desiderano restare anonimi, molto come ovvio dipende da diversi fattori e da desideri e aspettative del singolo.
Così come sono vari i motivi che possono spingere ad investire in arte contemporanea, sono altrettanto vari quelli che portano a partecipare ad un’asta.
Dove trovare le prossime aste arte contemporanea
Se si seguono i siti o le pubblicazioni delle maggiori case d’asta internazionali, ma anche di piccole realtà locali, sarà piuttosto facile, per chiunque lo desideri, ottenere delle liste sempre aggiornate e spesso, come detto con largo anticipo, delle più interessanti aste di arte antica, moderna e contemporanea, oltre che di oggettistica, antiquariato e molto altro.
Nel caso ci si interessi in particolare proprio di arte contemporanea si potrà anche fare riferimento a specifiche pubblicazioni che periodicamente aggiornano la lista delle aste disponibili e offrono online anche la possibilità di filtrare i risultati per periodo, tipologia dell’evento, luogo e vari altri criteri.
Quando si guarda alle prossime aste arte contemporanea bisogna poi anche considerare che ormai, sempre più spesso si tratta di eventi ibridi, ovvero ai quali è possibile partecipare in presenza, ma anche da remoto. Oltre ad esserci aste d’arte online, ci sono le classiche aste, con però la possibilità di effettuare delle offerte, anche non essendo presenti. La tecnologia offre, come è ovvio, un maggiore supporto, rispetto al passato, per ottenere tutte le informazioni del caso su un eventuale pezzo di proprio interesse.
Cataloghi delle aste di arte moderna e contemporanea
I cataloghi delle aste di arte moderna e contemporanea raggruppano dipinti, sculture e grafica e possono diventare nel tempo materiali molto interessanti, non solo per i collezionisti o per galleristi e altri addetti ai lavori, ma anche per studiosi e appassionati.
Spesso se un’opera viene aggiudicata in un’asta finisce in una collezione privata e in molti casi se ne perdono le tracce, a volte per anni, il catalogo è quindi uno strumento utile, per cercare di tracciarla e ricostruirne, almeno una parte della storia commerciale, oltre che per documentarne, almeno fino a quel momento, lo stato di conservazione ed altri fattori di rilievo.
Prossime aste di arte contemporanea, le realtà più prestigiose
Per essere sempre aggiornati sulle prossime aste arte contemporanea è senza dubbio una buona strategia tenersi informati sulle attività delle maggiori case d’aste internazionali.
Sotheby’s è una delle maggiori realtà del settore, ha gettato un efficace ponte tra collezionisti e opere d’arte dal 1744, diventando una delle prime casa d’aste internazionali. Da Londra Sothebty’s è approdata a New York nel 1955 ed è stata la prima casa d’aste a condurre vendite di successo ad Hong Kong (nel 1973), in India (1992), in Francia (2001) e anche in Cina (2012).
Oggi Sotheby’s organizza le sue prestigiose aste in dieci diverse location in giro per il mondo, tra cui a New York, Londra, Hong Kong e Parigi.
Il programma BidNow di Sotheby’s consente inoltre ai visitatori di visualizzare tutte le aste online e di fare offerte da qualsiasi parte del mondo. Sotheby’s offre ai collezionisti diversi servizi come Sotheby’s Financial Services, Corporate Art Services e il Sotheby’s Fine Art Storage Facility.
La casa d’aste ha inoltre ha una rete globale di 80 uffici in 40 paesi, conduce circa 250 aste all’anno che spaziano in più di 70 categorie merceologiche, ed è la società più vecchia quotata alla BID, la Borsa di New York.
Christie’s è un’altra realtà iconica del settore, è stata fondata nel 1766 da James Christie e ad oggi è una delle più grandi case d’aste al mondo.
Christie’s fa parte del Groupe Artémis, di proprietà del magnate francese François Pinault, che acquistò la compagnia nel 1998.
I tre pilastri di Christie’s sono arte, clienti e competenza. La casa d’aste ha sale di vendita e uffici nelle principali città del mondo e vanta una sofisticata piattaforma digitale che è in grado di raggiungere e coinvolgere milioni di persone.
Phillips si può considerare a pieno titolo il terzo soggetto sul podio delle case d’aste più importanti al mondo. Questa realtà ha un forte focus sull’arte del XX e del XXI secolo e nel tempo si è particolarmente distinta per il suo dinamismo e la sua lungimiranza.
Con sedi a New York e a Londra e con uffici in varie parti del mondo, Phillips conduce vendite di arte contemporanea, fotografie, edizioni, design, ma anche orologi e gioielli, sempre rivolgendosi ad un target ben selezionato e ristretto.
Il suo business comprende anche l’organizzazione di mostre speciali, vendite private e consulenza a società e clienti aziendali, così come anche sponsorizzazioni di musei e consulenza ad istituzioni.
Lista prossime aste arte contemporanea
Aste arte contemporanea fine luglio/agosto 2023
- Sotheby’s Hong Kong Collezione Victor Shaw di giade cinesi (online sino al 3 agosto)
- Sotheby’s New York Contemporary Curated: Hong Kong
- Blindarte Online Dipinti del XIX-XX secolo (lotti a scadenza differita)
Cosa ne pensi?