Ultima modifica 26/01/2022
Come si fa a rendere unica e inconfondibile la propria casa con un solo e semplice gesto? I profumatori d’ambiente spray sapranno esaltare il carattere dei nostri interni attraverso le note di profumo più preziose e avvolgenti. Saremo noi a scegliere la fragranza che più ci piace, ma prima di fare la nostra scelta, vediamo insieme cosa sono i profumatori d’ambiente spray e come usarli per rendere unica la nostra casa.
Nell’ultimo periodo abbiamo trascorso molto più tempo in casa e di conseguenza abbiamo imparato a viverla diversamente. La nostra attenzione è sempre più rivolta al comfort e ad apportare tutte le comodità possibili che ancora mancano al nostro nido. Se prima vivevamo gli ambienti sporadicamente perché sempre di corsa tra un appuntamento e l’altro, adesso abbiamo rallentato un po’ il nostro ritmo, o almeno quel tanto che basta per far caso alle piccole cose. Rallegriamo il soggiorno con un vaso colorato pieno di fiori freschi da adagiare sul tavolo, o rinnoviamo quel copridivano che non ci piace più preferendo un modello dal colore più audace.
Prima di lanciarci in una vera e propria rivoluzione di design, perché non iniziare dando alla casa un aspetto più “aromatico”?
Profumatori d’ambiente: cosa sono
I profumatori d’ambiente sono dei profumi creati appositamente per diffondere negli ambienti delle particolari fragranze che andranno a coprire ed eliminare eventuali cattivi odori. Vengono utilizzate anche per cambiare aria alla casa o semplicemente per dare agli ambienti un profumo diverso, di pulito o anche diffondere un’essenza che ci piace particolarmente.
A cosa servono i profumatori d’ambiente?
Ci piace dare agli ambienti di casa un profumo diverso, che sia riconoscibile e che renderà la nostra casa unica. Ecco perché i profumatori d’ambiente hanno tanto successo.
Le fragranze hanno una qualità unica che associamo a sentimenti, ricordi, persone e persino spazi, così da permetterci di creare diverse esperienze olfattive in ogni angolo della nostra casa. Un profumo accogliente e legnoso per il nostro soggiorno, un bouquet cipria e roseo per prepararci a un bagno caldo e in totale relax, o una confortevole fragranza alla lavanda per un sonno ristoratore da vaporizzare nella nostra camera da letto.
Perché utilizzare i profumatori d’ambiente: l’importanza del profumo
L’olfatto è uno dei sensi più acuti che abbiamo ed è legato alle nostre emozioni e ricordi. Quando si tratta di arredamento però, capita di trascurarne l’importanza e la sua capacità d’influenzare positivamente il nostro umore attraverso l’utilizzo di una particolare fragranza.
I profumatori d’ambiente stanno diventando sempre più essenziali perché non solo donano una profumazione gradevole e fresca alla casa, ma fanno bene all’umore. Creano infatti un diffuso senso di benessere che si sprigiona, proprio come la fragranza scelta, in ogni angolo della nostra casa. L’utilizzo di questi complementi è anche un ottimo modo per purificare e umidificare delicatamente l’aria, cosa particolarmente importante durante i mesi invernali, quando l’aria è secca a causa dell’uso costante del riscaldamento.
Come sono fatti i profumatori d’ambiente: le tipologie
Esistono diversi tipi di profumatori d’ambiente, la differenza sta nel modo in cui diffondono la fragranza, oltre che negli ingredienti impiegati. Sapevi che esistono anche i profumatori per il bucato? Sono adatti sia per lavaggi a mano che in lavatrice e possono essere abbinati alla profumazione d’ambiente scelta per sprigionare una fragranza davvero irresistibile.
I profumatori per ambiente possono essere:
- diffusori a bastoncino, una soluzione davvero pratica perché permette una diffusione del profumo costante, senza bisogno di rinnovarla a intervalli di tempi durante la giornata. Non è intensa come potrebbe essere quella sprigionata da un profumatore a spray, per esempio, anche perché, a lungo andare, ci si abitua a quella fragranza che resta nell’aria.
- Candele profumate da scegliere con ingredienti naturali, oltre a donare agli ambienti una profumazione duratura, creano una bella atmosfera confortevole, specialmente in inverno quando vogliamo sentirci al riparo dal freddo e coccolati.
- Oli essenziali sono prodotti totalmente naturali che possono essere inseriti in appositi diffusori per profumare l’ambiente. Vengono scelti in base all’ambiente e all’atmosfera che si vuole ricreare.
Tra le diverse soluzioni, i profumatori preferiti, più pratici e anche più intensi sono i profumatori d’ambiente spray.
Profumatori d’ambiente spray: tutto quello che c’è da sapere
I profumatori d’ambiente spray nascono dalla combinazione d’ingredienti diversi, come essenze con elevata concentrazione di oli essenziali che rendono la fragranza unica e vivace.
Ogni essenza naturale viene lavorata e scelta con massima cura, con particolare attenzione alla qualità del prodotto finale. L’alcool utilizzato è il bio-alcool, un prodotto naturale derivato dalla lavorazione di barbabietole da zucchero e che quindi rende il prodotto sicuro e atossico. Tutte queste qualità permettono alla fragranza di risultare persistente e duratura una volta spruzzata, ma mai fastidiosa, e quindi può essere tranquillamente spruzzata anche in presenza di bambini molti piccoli e animali.
Perché preferire i profumatori d’ambiente spray
I profumatori spray per ambienti sono molto versatili e adatti in qualsiasi ambiente. Inutile negare il fascino di una candela profumata, è vero, inebria i sensi, dalla vista all’olfatto, ma non è pratica per ogni spazio o comunque stanza della casa. E poi devi ricordarti di spegnerla ogni volta che esci di casa e di stare attento a non farla colare.
Gli spray profumati invece sono immediati, basta erogarne una piccola quantità per dare alle stanze un profumo fresco e di pulito. Ecco perché preferiamo i profumatori spray alle altre tipologie di deodoranti per ambiente. Grazie alla loro praticità regalano una meravigliosa fragranza che si sprigiona nell’aria e… non ci pensi più!
Come utilizzare gli spray per ambienti
Gli spray per ambienti sono semplicissimi da usare e davvero immediati. Per profumare tutta la stanza è consigliato posizionare la fragranza in una zona centrale dell’ambiente o della stanza, possibilmente lontano da fonti di calore e dal sole diretto.
Come si presentano i profumatori in spray? Di solito sono contenuti in una bottiglia spray non molto grande che è possibile tenere sempre a portata di mano. In commercio ci sono confezioni anche colorate ed eleganti per poterle così lasciare su mensole o ripiani e utilizzarle all’occorrenza, magari prima dell’arrivo di un ospite per accoglierlo con una ventata di un profumo delizioso.
Dove utilizzare i profumatori spray: gli ambienti
Possiamo utilizzare uno spray per ambiente praticamente in ogni camera e ambiente della nostra casa.
Profumazione adatte alla zona giorno
La cucina è un posto in cui si accumulano tantissimi odori anche in base a ciò che si cucina, ma anche per la presenza di certi alimenti o spezie. Il consiglio è di preferire una profumazione spray fresca e non troppo dolce perché potrebbe risultare stucchevole. Le noti più adatte sono quelle aromatiche, ma non fortemente intense. Andrano a neutralizzare gli odori e porteranno una ventata di pulito anche dopo aver cucinato un bel fritto.
Nel soggiorno, nel corridoio ma anche all’entrata di casa abbiamo diverse possibilità da provare. Possiamo infatti preferire una profumazione più calda e accogliente, come quelle legnose e dolci. Se invece siamo alla ricerca di una fragranza fresca e leggera, allora il consiglio è quello di optare su un profumatore spray floreale ma anche una proposta più eclettica e fruttata.
La scia che lasceranno queste delicate note profumate darà agli ambienti colore e armonia, accogliendo così al meglio il nostro rientro a casa ma anche eventuali ospiti inattesi.
E se abbiamo uno studio, come renderlo più accogliente e confortevole per tante, e tante ore passate alla scrivania davanti al PC o sui libri? In questo caso il consiglio è di puntare su un profumatore spray che evochi sensazioni avvolgenti ma di leggerezza. Qualcosa che sappia di pulito ma allo stesso tempo dal cuore aromatico per solleticare la mente e tenerci attivi durante lo studio o il lavoro.
Profumazione adatte alla zona notte
Nella zona notte, e quindi nella propria camera da letto e, volendo, anche nella cameretta dei bambini, possiamo orientarci su profumazioni delicate e rilassanti. In questi ambienti è fondamentale creare un’atmosfera rilassante e per farlo anche la profumazione deve risultare leggera, come una carezza.
La sensazione di pace e tranquillità viene trasmessa grazie a pochi spruzzi di un profumatore per ambienti dalle fragranze orientali o comunque fiorite. Il profumo sarà percepito, ma lievemente. Di sera ci aiuterà ad addormentarci come se fossimo coccolati dai boccioli di un prato fiorito. Al mattino è invece una vera e propria nota d’allegria delicata per risveglia l’umore e accompagnarci in una nuova, elettrizzante giornata.
E il bagno? Come scegliere la profumazione giusta
In bagno dobbiamo portare freschezza, sensazione di pulito e relax. Pensateci, questo ambiente sta diventando sempre più il nostro posto preferito dove prenderci cura del corpo e, di conseguenza, anche del benessere della mente. In bagno avviamo ogni mattina e sera la nostra skin care quotidiana, ci immergiamo nella vasca per bagni rilassanti e profumati, o ci buttiamo sotto la doccia quando siamo di corsa, specialmente per andare a lavoro.
Tutto ciò che esigiamo è che questo ambiente sia il più accogliente e confortevole possibile. Le note profumate più indicate sono quelle che ricordano la brezza marina, profumi intensi che aprono la mente e rincuorano lo spirito, proprio come se fossimo in una spa.
Cosa ne pensi?