Poster giganti da parete: idee per tutta la casa

Ultima modifica 17/07/2023

Vuoi rendere le pareti colorate e originali ma farlo in modo speciale? Oltre ai classici quadri e poster per pareti nei soliti e classici formati, esistono delle soluzioni di tendenza che ti lasceranno a bocca aperta per la loro esclusività. Stiamo parlando dei poster giganti da parete. Si tratta di poster dal formato maxi. Sono colorati, possono essere minimal o a fantasia, e potrai sfoggiarli ovunque nella tua casa. E allora non aver paura di osare, ecco la nostra guida completa!

L’articolo è stato aggiornato il 17/07/2023

Ci sono decorazioni che hanno il potere di cambiare completamente gli spazi che ravvivano. A volte basta una tonalità di colore più intensa o una sfumatura delicata ma che sa far brillare il tipo d’arredo scelto e che definirà in modo sublime gli angoli della nostra casa. Negli anni hai imparato tanti trucchi di stile leggendo guide d’arredamento, sfogliando i cataloghi di mobili e accessori, primi cartacei e poi online, sperimentando e provando ad abbinare a un certo mobile quell’accessorio, o mixando insieme quel tipo di colori con quel tipo di finiture. All’inizio è stata una fatica, ma il risultato è davvero incredibile, non è vero?

Le ultime tendenze in fatto d’arredamento ci promettono grandi novità per la propria casa, ma soprattutto ci incoraggiano a osare di più con i mix and match di trame e mezze tinte, di mobili dal design estroso e di spazi arredati con gusto ma sempre puntando al massimo comfort. E chi non vorrebbe vivere in una casa stilosa ma anche super accogliente?

Una casa di tendenza: le novità da conoscere

A breve pubblicheremo una guida dettagliata su tutte le novità e tante idee per una casa moderna e al passo coi tempi, un vero manuale di stile con tutti i consigli e i trend per il 2023.

Qui però vi daremo solo un assaggio delle succose scoperte che abbiamo fatto in questi giorni. Il primo segreto che vogliamo svelarvi è che lo stile minimal sarà accantonato per un po’. Ebbene sì, dopo anni di egemonia, questa tendenza farà posto a stili più audaci e colorati. Gli spazi saranno più drammatici; vedremo pareti dipinte o tappezzate di verde intenso o viola, lo stesso colore degli arredi e dei tessuti che definiscono l’ambiente. Un altro trend inaspettato? Il ritorno tanto atteso del nero.

  • carta da parati verde e oro
  • carta da parati nera e rosa con pavoni e fiori
  • carta da parati vintage nera
  • carta da parati damascata rosa e blu

 

Carta da parati archi nero e oro: trend 2023

Moodboard salotto carta da parati nero e oro
Moodboard: salotto sofisticato con carta da parati nero e oro

Ci sono colori che molti di noi temono di usare per arredare casa perché considerati troppo difficili da abbinare. Il nero, per esempio, è uno dei colori più apprezzati in diversi campi, a partire da quello della moda, ma spesso è visto con sospetto quando si tratta d’interior design. Perché un colore così elegante viene poco utilizzato in casa?

Molti hanno paura d’incupire gli ambienti perché vedono il nero come una nuance estremamente intensa. Altri credono magari di appiattire gli ambienti. In realtà il nero è una tonalità versatile che si intona con tutti gli stili d’arredo e gli ambienti, ma ovviamente come tutti i colori non bisogna abusarne. Un modo semplice seppur stiloso di utilizzare questo colore è quello di ricorrere alle carte da parati.

La carta da parati nero e oro è un’ottima soluzione decorativa per dare agli ambienti un tocco esclusivo ed elegante. Il design della nostra proposta vi lascerà senza fiato. Il nero profondo avvolge le pareti ma non le appiattisce, anzi, le esalta anche grazie ai decori geometrici sulla superficie. Linee sinuose che si intrecciano tra loro creano ampi archi in oro che rendono preziosa la nostra carta decorativa. Nero e oro sono una coppia molto gettonata per arredare casa. Sinonimo di stile ed eleganza, rappresentano quel tocco lussuoso che ricerchiamo per distinguere gli ambienti dalle solite proposte di stile.

Tendenze decorative esclusive: l’Art Déco

Le tendenze più decorative, come l’Art Déco, stanno tornando per rendere i nostri ambienti sofisticati e irresistibili.

Per coloro che desiderano vivere in un mondo come quello di “Il grande Gatsby” non possono rinunciare allo stile Art Déco per portare tutto il glamour dei ruggenti anni ’20 in uno spazio del 21 ° secolo. L’Art Déco è caratterizzato da colori ricchi e geometrie audaci. Dopo aver raggiunto l’apice della sua popolarità negli anni ’20, ’30 e ’40, lo stile porta ancora glamour, lusso e precisione con disegni simmetrici in forme esuberanti.

  • grande gatsby 3
  • grande gatsby 2
  • Il grande Gatsby

Alcuni materiali definiscono meglio il design art déco. L’uso generoso dell’oro e dell’acciaio nell’architettura, nei mobili e negli accessori art déco ha reso omaggio alla ricchezza che le nuove industrie hanno creato all’epoca. Le categorie di materiali utilizzati nel periodo art déco includono:

  • tessuti di lusso per sedute e testiere come il velluto;
  • acciaio inox, specchio e cromo, vetro e laccato come materiali per arredi e complementi;
  • materiali costosi per arredi e accessori di fascia alta come ebano, zebrano e marmo.

E a proposito di Art Déco, hai visto la nostra collezione di cuscini per il divano ispirati proprio a questo stile?

Collezione tessile Art Déco Glamcasamagazine

La collezione tessile Art Déco prende spunto dai ruggenti anni Venti riproponendo colori e fantasie in una versione attuale e fresca, per ambienti moderni ma che amano le atmosfere di un’epoca passata e dallo splendore indelebile. Un modo semplice, ma d’effetto, per rendere chic il salotto di casa con cuscini decorativi, e stilosa e originale la cucina grazie ai canovacci e ai runner.

Quali sono le caratteristiche dell’Art Déco che ritroverai nella nostra collezione tessile?

I motivi geometrici appiattiti e stilizzati come i ventagli e i fiori, i motivi astratti ispirati al design chevron (un pattern a V invertita, con ciascun lato che si incontra ma senza interruzioni) e raggi di sole e linee frastagliate. Per quanto riguarda i colori, si tratta di combinazioni ad alto contrasto, colori audaci e intensi, bilanciati da neutri più morbidi.

Cuscini Art Déco

La collezione Art Deco comprende 4 federe per cuscini dai colori luminosi e i disegni ispirati ai Ruggenti anni Venti. Troviamo come proposte:

  • federa per cuscino con Geometrie 20s Retrò, una fantasia iconica e di stile;
  • una federa per cuscino con Ventagli colorati e dettagli che incantano;
  • federa per cuscino con Sole astratto e figure geometriche per ambienti colorati e preziosi;
  • una federa per cuscino con Giravolte dorate e dettagli brillanti.

Il ritorno dei colori pastello

Mentre potremmo vedere un aumento di colori profondi e audaci nel 2023, alcuni spazi richiedono ancora un livello di calma e tranquillità, ed è proprio qui che tornano i colori pastello. Utilizza queste proposte nella zona notte, quindi nella tua camera da letto, ma puoi provare le nuance pastello anche in uno studio o in un angolo relax. Oltre al rosa cipria, al verde menta e al giallo, uno dei colori pastello più amati, eleganti e versatili è il color carta da zucchero.

Carta da parati ad archi: color carta da zucchero

poster giganti da parete
Carta da parati ad archi color carta da zucchero

Come facciamo a dare un aspetto nuovo e glam agli ambienti di casa senza stravolgerli completamente? Possiamo concentrarci sulle pareti arredandole in modo diverso e originale, ma non stiamo parlando di cambiarne semplicemente il colore. Se non sai come rendere stilose, e non solo pratiche, le pareti di casa, allora devi affidarvi alla versatilità delle carte da parati. Nel nostro catalogo Glamcasamagazine ce ne sono tantissime, ma come si fa a scegliere il modello più adatto per i propri ambienti? Noi vogliamo consigliarti proprio la nostra carta da parati ad archi nel colore carta da zucchero.

Tutto questo è solo un piccolo accenno che troverai nella nostra prossima guida sui trend 2023. Intanto però vogliamo regalarti un’ultima rivelazione che riguarda sempre le pareti di casa e come arredarle.

Tutti amano poster e quadri, ma se ti dicessi che uno dei trend più interessanti dei futuri mesi saranno proprio i poster giganti da parete?

Poster giganti da parete: cosa sono e perché sceglierli

I poster giganti hanno un formato decisamente più grande rispetto alle solite proposte che troviamo in commercio. Sono poster grandi con dettagli molto definiti e dai disegni precisi e rifiniti. È possibile procurarsi un poster gigante orizzontale da appendere sul divano in un salotto, o sfoggiare un poster verticale e colorato sulle pareti all’ingresso di casa per accogliere con stile i propri ospiti.

Vediamo insieme come sono fatti i poster da parete grandi, tutte le misure, i soggetti più scelti, ma anche i colori che li caratterizzano e come si abbinano ai diversi stili d’arredo. Molto amati sono, ad esempio, i poster giganti IKEA.

Ecco qui i quadri IKEA per ogni stile.

Misure poster giganti

Quali sono le dimensioni dei poster giganti e come inserirli con disinvoltura negli ambienti di casa? Siamo soliti acquistare poster con dimensioni definite anche se non esiste un’unica soluzione standard, ma la scelta dipende molto dai nostri gusti e dalle esigenze di praticità e di stile dell’ambiente che vogliamo arredare.

Poster e formati standard: le dimensioni

poster giganti da parete
Poster e formati standard: le dimensioni

Prima di vedere le misure dei poster giganti, vediamo le dimensioni più usate però per i poster decorativi. Abbiamo le misure 210 x 297 mm, il famoso formato A4 per intenderci. Pratico e versatile, i poster di queste dimensioni trovano la propria collocazione praticamente ovunque, anche in angoli più complicati da decorare. Di solito i poster di questo specifico formato hanno un tratto minimal e preciso.

Il formato A5 viene spesso scelto perché compatto, le misure sono 148 x 210 mm ed è facile da gestire, viene usato soprattutto per composizioni e gallerie fotografiche di diversi soggetti, in bianco e nero come quelli a colori. Incorniciati li consigliamo di applicare anche per abbellire le pareti delle scale interne. Il formato A3, che misura 297 x 420 mm, viene scelto per creare composizioni diverse dove questo formato sarà il centro di una galleria composta da più quadretti piccoli.

Per disegni più dettagliati e ricchi di particolari dobbiamo scegliere formati più grandi, come il formato A2, che misura 420 x 594 mm. Questo formato è perfetto per i poster grandi da parete perché viene impiegato quando ci sono da stampare locandine di film, per esempio. La cornice verrà scelta anche in base al posto in cui andremo ad appendere il poster. Sulle pareti la scelta è nostra, dipende anche dai nostri gusti, ma se vogliamo fissarlo sulle ante di un mobile della cameretta dei ragazzi, per esempio, lo lasceremo senza cornice.

E allora, quali sono le misure dei poster giganti?

Per poster giganti intendiamo quindi il formato A1 e il formato A0.

Il formato A1 misura 594 mm x 841 mm ed è quello utilizzato proprio per i manifesti, per intenderci. I dettagli sono riprodotti in modo preciso e rigoroso, i colori sembreranno saltare fuori dal foglio e daranno agli spazi un aspetto nuovo rendendoli irresistibile. Un poster gigante diventa il vero protagonista degli spazi. Il formato A0 è quello da cui derivano tutti i formati già citati, e oltre, ed è appunto il più grande: misura 841 x 1189 mm. Si tratta di un formato complicato da gestire in spazi piccoli, pensa che è il modello scelto per rappresentare le cartine geografiche, quindi sarà perfetto su una parete libera, magari proprio quella dietro la testiera del letto in camera, o da appendere sulla parete dietro alle sedute del salotto.

Poster giganti da parete: i soggetti più amati

I poster giganti ci danno la possibilità di spaziare con soggetti, temi, colori e stili. Sono accessori decorativi molto versatili nonostante le grandi dimensioni.

Possiamo scegliere di sfoggiarli in diversi punti della casa e in ogni ambiente, ma sono consigliati soprattutto in posti spaziosi. Una parete vuota diventa subito interessante ravvivando così anche l’angolo che abbiamo scelto di arredare con il poster. Decorare con i poster per muri è un modo unico per ravvivare gli spazi.

Come facciamo a scegliere il poster più adatto a noi? La scelta, oltre che dai nostri gusti, dipende molto anche dal tipo d’ambiente che andremo ad arredare. Vediamo insieme quali sono i soggetti più belli.

Sfondi di paesaggi

I paesaggi riempiono completamente il fondo di un poster gigante e vengono rappresentati in modo da far emergere ogni minimo particolare che li definisce. Possono essere paesaggi reali, quindi la vista panoramica di una città, una delle più amate è di certo New York, o comunque città cosmopolite e glam. Altri paesaggi sono quelli della natura, e quindi fondali marini, spiagge caraibiche o foreste e boschi. L’universo con tutte le sue galassie è un altro soggetto molto amato, ma anche i paesaggi fantastici che vanno a rappresentare mondi onirici o comunque immaginari.

Poster giganti da parete: fondi naturali e fiori colorati

La natura è sempre protagonista quando si tratta di definire e decorare gli ambienti di casa. I fiori specialmente vengono scelti per armonizzare gli spazi e renderli più accoglienti. Troviamo quindi distese di rose, margherite, tulipani o girasoli a riempire poster giganti da parete.

Poster gigante da parete: delicate margherite

Sei alla ricerca di quel dettaglio decor che ti riconnetta con la natura? Abbiamo il poster che fa per te. Un quadro che sembra uscito direttamente da un campo di margherite e che farà fiorire la tua casa ogni giorno dell’anno. Il poster campo di margherite è quell’accessorio di tendenza che non può mancare nella casa di chi vuole arredare con stile ogni ambiente ma senza rinunciare mai al tocco green. Impreziosisci le pareti in un solo gesto grazie ai colori brillanti di questo già iconico poster!

Versatile e iconico, abbiamo diversi modi di abbinare il poster con prato di margherita; puoi appenderlo alle pareti di una camera da letto in stile shabby chic, o se ami l’estetica delle case parigine puoi lasciare il quadro sul pavimento appoggiato accanto alla parete, dando così l’idea di un ambiente non definito, che è il segreto dello stile parigino che tanto ci affascina. Il poster si abbina con disinvoltura con ogni stile d’arredo, da quello più tradizionale a uno stile fresco e contemporaneo. Perfetto in una camera da letto dallo stile industrial chic e dai colori avvolgenti.

Poster giganti da parete: fiori in stile shabby chic e arredi in legno

Sei alla ricerca di arredi colorati e originali per il tuo appartamento?

Arredare casa significa anche creare angoli iconici con oggetti decor semplici ma d’effetto. I poster ci aiutano a dare un tocco nuovo ad ambienti minimal o perfino anonimi, perché per portare un’atmosfera unica in casa non serve stravolgere gli interni, ma basta un dettaglio colorato e di stile, come la Coppia Poster Fiori giganti senape e azzurro. Un dettaglio decor da abbinare in ambienti dagli arredi in legno e naturali per portare colore e calore ai tuoi ambienti.

I fiori giganti danno profondità alle pareti, le nuance sono un blu luminoso ed elegante e un color senape molto moderno. Le tinte scelte e che vestono i maxi fiori sono così intense e vivaci che arricchiscono e fanno brillare i tuoi ambienti. Porta la primavera in casa tutto l’anno con questa proposta!

I poster floreali e dai colori luminosi sono perfetti sia nella zona giorno che nella zona notte grazie ai colori, caldi e freddi, che caratterizzano i disegni. Puoi appenderli sulla parete dietro al divano, o magari nella tua camera da letto.

L’idea in più per un ambiente glam e irresistibile? Abbina ai poster il nostro cuscino Maxi fiori blu e senape proprio come nella moodboard, dove un cuscino morbido ravviva una poltrona gialla; un set tres chic che incanta!

Poster giganti da parete con sfondi surreali e paesaggi onirici: inaspettati motivi astratti

I motivi astratti vengono scelti per la loro intensità, per i colori audaci che si mescolano con trame e figure geometriche dalle diverse forme, creando opere belle da guardare ed enigmatiche. I poster giganti da parete con motivi astratti sembrano aspettare solo la nostra personale interpretazione per essere finalmente risolti.

Sono poster decorativi che arredano con unicità diversi spazi della casa, sia una camera elegante che un ambiente più pratico, come la cucina.

Poster gigante da parete in stile boho chic e sfondo surreale

Come si fa a dare originalità agli ambienti ma con un tocco romantico e sofisticato? Ci siamo ispirati alla forza creativa dello stile boho chic e lo abbiamo reinterpretato con un dettaglio nuovo, glam e irresistibile. Un mondo tutto rosa, onirico e surreale, pensato per chi ama distinguersi ma senza rinunciare a un pizzico di leggerezza: ecco i nostri 3 Poster colorati Bohemian Art n.2, ideali come poster giganti da camera.

Come scegliere il poster per la camera da letto?

I disegni dei 3 poster boho sono irresistibili. Troviamo 3 interpretazioni differenti, dei fiori colorati in minimal art che si staccano da un fondo bianco e vengono incorniciati in morbide figure geometriche, dinamiche e fluide. Il secondo poster rappresenta una scala che si erge verso l’alto decorata con dei vasi dai colori tenuti e glam, un disegno che spesso viene associato a fantasie etniche, molto di tendenza. Ci ricorda un paesaggio lontano, quasi un sogno.

Il terzo poster è molto onirico, surrealista per i colori, e dalle atmosfere nostalgiche. Il mare, i monti e il sole danzano insieme e decorano gli spazi con personalità.

Cosa abbinare a questa galleria moderna e dai tratti misteriosi?

Sicuramente accessori decor dalle palette cromatiche calde, senza tralasciare dettagli in oro, rosa, viola e verde. E allora non farti scappare il nostro cuscino Look Into My Eyes dal fondo rosa corallo.

Cuscino Look Into My Eyes

Per realizzare la federa per questo cuscino siamo partiti da un dettaglio specifico, un colore, o meglio, una delle tonalità più glam e riproposte negli ambienti più contemporanei e chic del periodo, un rosa caldo e avvolgente che ricorda le sfumature dei coralli e dei tulipani.

Il fondo rosa del cuscino darà agli ambienti un tocco di stile inimitabile anche grazie ai disegni che ravvivano il fondo monocratico, dei piccoli occhi vivaci dalle lunghe ciglia, realizzate con la tecnica della Line Art. Abbiamo scelto di rappresentare l’occhio perché volevamo creare un filo diretto con l’ambiente circostante. Gli occhi sono fatti per guardare, e noi vogliamo prendere coscienza di ciò che ci circonda, capirlo e assimilarlo, per sentircene parte tutti i giorni. Perché per vivere davvero gli ambienti, bisogna sentirsene parti e sentirsi soprattutto accolti e a proprio agio.

Poster giganti da parete: dettagli minimal che incantano

Se stai cercando un’idea per arredare un open space moderno, abbiamo il poster gigante che fa per te.

Puoi scegliere questa soluzione non solo per decorare le pareti dell’ambiente scelto, ma anche mobili o gruppi di arredi dalle linee semplici e le finiture naturali. Magari vuoi mettere in risalto una madia vintage ma non sai come fare? Un poster gigante le darà un’estetica nuova e moderna, proprio come il nostro poster Face minimal art.

L’eclettismo della Line Art Face conquista tutti. Per chi non la conosce si tratta di un modo di disegnare che in realtà abbiamo visto tante volte sulle tele di grandi artisti come Henri Matisse e Pablo Picasso, solo che è stato rivisitato e contestualizzato ai giorni nostri. La maggior parte dei disegni eseguiti con la line art face presenta linee sottili su uno sfondo bianco, ma troviamo molte creazioni, specialmente nel campo dell’arredamento, raffigurate non solo con colori tenui, ma anche vivaci o addirittura ad alto contrasto.

Completa il look del tuo angolo raffinato con una carta da parati dai colori intensi e dal dettaglio decor che incanta, come la nostra carta da parati jungle con piante tropicali.

Carta da parati jungle con piante tropicali

La carta da parati jungle con piante tropicali è una vera e propria esplosione d’allegria e di tonalità vibranti. Se sei alla ricerca di un elemento decorativo che porti originalità e leggerezza nella tua casa, allora questa è la carta da parati che fa per te.

La fantasia della carta è molto di tendenza e l’avrai vista proposta praticamente ovunque. Noi però abbiamo voluto ricreare qualcosa di diverso, giocando con lo stile jungle e tropical dando alla carta da parati jungle una connotazione del tutto nuova e in grado di personalizzare qualsiasi ambiente della casa.

Coloratissima, così vivida che sembra quasi saltare dal muro per la brillantezza dei colori, conquista e cattura gli sguardi senza troppa fatica. Le tonalità sono davvero iconiche, partiamo da quelle calde sul fondo formate da gialli e aranci con sfumature corallo che vengono sublimate da tonalità più fredde e contemporanee di verde e di blu. Un contrasto cromatico così netto non si era mai visto ed è proprio l’unione di queste 2 sfumature così diverse tra loro che dona alle pareti arredate dalla carta parati jungle con piante tropicali un fascino particolare e irresistibile.

Poster giganti da parete 2023

Quali sono i poster giganti da parete più acquistati quest’anno e le fantasie più scelte?

Lo stile minimalista e i disegni in Line Art restano grandi protagonisti anche quest’anno con il loro tratto leggero, essenziale, ma allo stesso tempo che conquista. Il design di questi poster grandi è pulito e semplice, con colori neutri e forme geometriche che spiccano nella loro semplicità.

I poster per muri con combinazioni di forme astratte ed elementi surreali sono molto amati e scelti per arredare diversi ambienti di casa grazie alle immagini colorate e originali che creano combinazioni interessanti. Anche i poster giganti paesaggi sono i preferiti del 2023 perché creano un punto focale in angoli vuoti della stanza e vengono scelti per arredare camere da letto romantiche o un soggiorno classico.

Se invece sei alla ricerca di un tocco diverso dal solito, allora prova poster da pareti con disegni ispirati alla Pop Art con i suoi colori vivaci, contorni netti e immagini iconiche della cultura pop.

I poster in stile vintage, con colori pastello, la tipografia retrò e immagini d’epoca restano dei must irrinunciabili!

Ti piacciono le nostre proposte? Tu come abbineresti dei poster giganti in casa? Lascia un commento e raccontaci tutto!

Mariagrazia Repola

signature

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Su questo sito utilizziamo strumenti di prime o terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.