Poltroncine Maisons du Monde: stile ed eleganza per la tua casa (con moodboard e ispirazioni)

Posted on

Meglio un classico divano o una stilosa poltrona? Quando si parla d’imbottiti c’è sempre l’imbarazzo della scelta. Un divano è comodo e pratico, ma una poltrona cambia completamente l’aspetto di ogni ambiente, impreziosendolo con dettagli e particolari di tendenza. Se siete alla ricerca delle sedute perfette, allora non perdetevi la nostra guida sulle poltroncine Maisons du Monde!

Trovare il dettaglio che fa la differenza e rende la nostra casa originale non è sempre facile. A volte potrebbe essere un nuovo colore per le pareti, un mobile vintage dalle linee interessanti, o una lampada dal design industrial, molto di moda quest’anno. Ma altre volte non è nulla di tutto questo. 

Siamo soliti scegliere grandi divani imbottiti per decorare gli ambienti della nostra casa. Un divano in pelle color cammello a 3 posti è molto versatile in un salotto moderno, e un modello più compatto in tessuto invece esalta le linee rigide di uno stile più classico. Ma avete mai pensate che, invece di optare per il solito sofà, sarebbe meglio puntare tutto sull’eleganza e lo stile delle poltrone?

Perché puntare sulle poltrone per arredare casa

Le poltrone sono tornate alla ribalta negli ultimi anni, ma per quale motivo? Sono sicuramente più facili da abbinare rispetto a un divano perché con quest’ultimo siamo un po’ limitati per via degli spazi e degli stili d’arredo. Le poltrone possono essere collocate in qualsiasi ambiente, dalla cucina al salotto. Ogni stanza ha una funzione e lo stesso vale per le poltrone, oggetti di design poliedrici e molto, molto confortevoli.

Un altro aspetto che salta subito all’occhio è quello estetico. Avete fatto caso a quante variazioni cromatiche e tipologie di trame e fantasie esistono per le poltrone? Le varianti per i divani e divanetti invece sembrano essere più limitate. 

Una poltrona non ingombra, è comoda ma anche funzionale. Le poltrone hanno la capacità di arredare spazi vuoti, come l’ingresso di casa e renderlo moderno e originale senza eccedere con oggetti e suppellettili inutili. Se anche voi fate parte della timida schiera degli amanti delle poltrone, allora non potete perdete questa guida dedicata alle poltroncine Maisons du Monde. Perché ho scelto proprio questo brand per parlarvi di poltrone? Vi svelerò tutto nel prossimo paragrafo!

Poltroncine Maisons du Monde: modelli e stili per ogni ambiente

Se siete alla ricerca di prodotti di qualità senza voler spendere un capitale, allora le poltroncine Maisons du Monde fanno al caso vostro. Vi basterà sbirciare il catalogo dell’azienda per rendervi conto delle tantissime proposte offerte: troveremo poltroncine colorate, le fantasie più in voga del periodo, ma anche soluzioni comode e pratiche. Ogni proposta è declinabile in diversi stili d’arredo.

Tutte le poltroncine Maisons du Monde sono realizzate con materiali e prodotti di qualità, ne esistono di diverse forme e grandezze e ci sono modelli che sono indicati anche per gli ambienti esterni. Troverete materiali pregiati ed esclusivi, ma anche tessuti più versatili. 

Prima di farvi vedere come abbinare le poltroncine Maisons du Monde a ogni ambiente della casa, ecco qualche modello iconico, gli stili presenti e qualche novità inserita ultimamente in catalogo.

Poltroncine Maisons du Monde: i modelli più iconici

Voglio mostrarvi 5 poltroncine Maisons du Monde molto versatili che andranno a definire qualsiasi ambiente. I colori che ho scelto sono quelli più ricercati quest’anno e si abbinano con tonalità sia fredde che calde. Ecco la mia top 5 dei modelli più iconici targati Maisons du Monde!

Arnold, Poltrona vintage blu

poltroncine Maisons du Monde
Arnold, Poltrona Maisons du Monde vintage blu

La prima poltroncina che voglio farvi vedere è ispirata allo stile vintage ma ha un tocco moderno e sofisticato. Se vi state chiedendo che colore sia, non è un semplice azzurro, ma un blu anitra, una tinta davvero sofisticata. Dove collocare questo esclusivo modello? In un salottino contemporaneo.

Scandinave, Poltrona con stampa jungle nera e bianca

poltroncine Maisons du Monde
Scandinave, Poltrona Maisons du Monde con stampa jungle nera e bianca

Una poltrona accogliente che unisce l’eleganza dello stile minimal con una trama esplosiva in perfetto stile urban jungle. L’imbottitura della seduta e dello schienale rende la poltrona comoda, e il design esclusivo è il dettaglio in più per una seduta di stile e fuori dal comune.

Poltrona Maisons du Monde, CHESTERFIELD

Poltrona Maisons du Monde, CHESTERFIELD

Stile british e classe da vendere, la poltrona Chesterfield è perfetta per dar un tocco d’eleganza a un salotto minimal ma che vuole distinguersi. Possiamo collocarla anche in uno studio, magari accanto a una libreria in legno.

Uxmal, Poltrona Maisons du Monde in kilim multicolore

poltroncine Maisons du Monde
Uxmal, Poltrona Maisons du Monde in kilim multicolore

Una poltrona colorata con motivi geometrici divertenti e originali.  Il suo schienale profondo e la sua morbida seduta assicurano comfort e sostenibilità in qualunque momento. Possiamo collocarla in una camera da letto etnica o in un salotto boho chic.

Poltrona Maison du Monde in cuoio marrone KAOMA

poltroncine Maisons du Monde
Poltrona Maison du Monde in cuoio marrone KAOMA

Un design contemporaneo, semplice ma sofisticato, quest’elegante poltrona donerà uno stile unico ai vostri interni. Possiamo collocarla in un salotto moderno e aggiungere un tocco di morbidezza in più grazie a un cuscino dai motivi geometrici. Invitante, non è vero?

Gli stili delle poltroncine Maisons du Monde

Dopo aver visto i modelli più originali e versatili, diamo uno sguardo agli stili d’arredo con cui poter abbinare le poltroncine Maisons du Monde.

Ognuno di noi predilige uno stile d’arredo particolare, una tendenza che ama e che vorrebbe riproporre in ogni stanza nel modo più glam possibile. Non è solo questione di gusti, tendiamo a scegliere uno stile perché sembra parlare di noi e perché ci rappresenta. Personalmente ho un debole per lo stile boho chic, lo trovo molto spontaneo, colorato ma allo stesso tempo stiloso. Voi avete uno stile d’arredo preferito?

Le poltroncine Maisons du Monde sono declinabili in diversi stili, ma scopriamo insieme quelli proposte dalla famosa azienda di home decor:

  • lo stile contemporaneo prevede linee morbide, colori intensi e vibranti. Le poltrone saranno comode ma allo stesso tempo funzionali e il design sarà d’impatto proprio come suggeriscono le tendenze del momento.
  • Le poltroncine Maisons du Monde in stile country sono più elaborate, i colori sono tendenzialmente neutri o caldi, le sedute ampie e comode.
  • Lo stile vintage ci permette di coniugare linee flessuose con design eccentrici. I colori sono vivaci ma non mancano anche le tonalità neutre. Il materiale preferito è il velluto.
  • Le poltrone in stile industrial sono robuste, i colori sono forti e marcati e i materiali più utilizzati sono la pelle, similpelle e il cuoio. 
  • Lo stile classico chic è molto raffinato e lo si evince dalle linee più ricercate. Le poltroncine sembrano venir fuori da un’altra epoca dove il lusso e l’eleganza regnavano incontrastate.
  • Si scrive in riva al mare ma si legge relax! Le poltroncine Maisons du Monde di questa categoria sono leggere e realizzate con materiali come il rattan per la struttura della seduta e il cotone per i morbidi cuscini. 
  • Lo stile esotico si contraddistingue non solo per le fantasie jungle e boho, ma anche per la scelta di materiali semplici e naturali. 

Poltroncine Maisons du Monde: le ultime novità

Ho preparato per voi 7 moodboard ispirazionali in cui condivido come arredare con le poltroncine Maisons du Monde in ogni ambiente della casa. Prima di spulciarle insieme però, che ne dite di una piccola carrellata delle novità che troverete sul sito di Maison du Monde? È stato davvero difficile scegliere le più belle, ma ecco la mia lista personale, sono curiosa di scoprire le proposte che invece affascineranno voi!

Poltrona Maisons du Monde bergère MONTPENSIER

poltroncine Maisons du Monde
Poltrona Maisons du Monde bergère MONTPENSIER

Il design di quest’elegante poltrona è reso moderno grazie alla stampa pied-de-poule bianco e nero e alla struttura in legno finemente dipinta di nero per un effetto molto attuale.

Poltrona Maisons du Monde in velluto color terracotta TOLEDO

poltroncine Maisons du Monde
Poltrona Maisons du Monde in velluto color terracotta TOLEDO

Le linee di questa poltrona color terracotta sono semplici, il tessuto è esclusivo, un morbido velluto che abbraccia lo schienale cilindrico sostenuto da una struttura grafica in metallo nero. Perfetta per dar luce a un salotto minimalista e moderno.

 Poltrona Maisons du Monde con scompartimenti marrone effetto anticato FOLIO

Un modello utile, pratico e tremendamente stiloso. La poltrona Folio è allo stesso tempo anche un portaoggetti comodo che ci consente di tenere sempre a portata di mano libri e riviste per una serata dedita alla lettura.

 Poltrona Maisons du Monde con braccioli PAPAYA in rattan

poltroncine Maisons du Monde
 Poltrona Maisons du Monde con braccioli PAPAYA in rattan

Volete regalare ai vostri interni un tocco esotico? Allora aggiungete alla vostra wishlist questa poltrona in rattan dal design semplice ma d’effetto. Per una seduta ancora più confortevole, potete aggiungere un cuscino in cotone total balck.

Abbinare le poltroncine Maisons du Monde agli ambienti

Ora che abbiamo visto i modelli più iconici delle poltroncine Maisons du Monde, tutti gli stili presenti in catalogo e le ultime novità proposte, vediamo come abbinarle, in ogni ambiente. Ho preparato delle moodboard per ogni stanza, inclusa una riservata agli esterni, dove vi mostrerò abbinamenti, colori e tendenze da poter replicare anche a casa vostra. Siete pronti?

Entrata di casa, poltroncina in verde

poltroncine Maisons du Monde

Il primo ambiente che voglio mostrarvi è l’ingresso di casa, uno spazio non semplice da arredare perché solitamente non molto grande e di difficile interpretazione. La poltroncina che ho scelto è di un bel verde brillante e si abbina perfettamente a questa carta da parati firmata Glamcasamagazine, dalle trame geometriche che richiama la tonalità calda della poltrona. Troverete presto questa fantastica carta da parati sul nostro sito, ma intanto potete sbirciarla in anteprima nella moodboard. A illuminare il tutto, una piantana dorata che dona luce all’entrata di casa accogliendo i nostri ospiti e creando un’atmosfera confortevole.

Vi piacciono le carte da parati? Allora non perdetevi: Carta da parati per il soggiorno idee per ogni stile d’arredo con le nostre proposte inedite firmate Glamcasamagazine!

Camera da letto in stile vintage, poltroncina Maisons du monde color kaki

poltroncine Maisons du Monde

Per una camera da letto vintage non potevo che scegliere questa poltroncina Maisons du Monde in velluto che ricorda gli abiti delle ballerine degli anni ’30. Un design che strizza l’occhio allo stile art decò e che si fonde con elementi più contemporanei, come il colore scelto, il kaki, un verde intenso e versatile. Le linee dei mobili invece sono prettamente vintage, le forme sono arrotondate, i colori sono tenui, il materiale dominate è il legno in tutta la sua purezza.

Il dettaglio da provare assolutamente? Una coperta maxi, che ricordi la morbidezza del velluto della poltrona, stesa ai piedi del letto realizzato anch’esso in legno e che richiami le stesse sfumature dei mobili presenti. Per quanto riguarda le pareti, possiamo provare un giallo senape o un neutro avvolgente. Immancabile un tappeto etnico e una lampada in rattan.

Cucina minimal in total white, poltrona bianca Maisons du Monde

poltroncine Maisons du Monde

In una cucina in stile minimal non può assolutamente mancare una poltrona classic chic completamente bianca e imbottita. L’unico punto in cui il bianco lascia spazio a un po’ di colore è nei piedi della seduta, realizzati in legno. 

I mobili così come gli elettrodomestici saranno total white, dalle linee semplici e senza inutili fronzoli e orpelli. Possiamo variare un po’ con le tonalità giocando con le luci e preferendo lampade a sospensione o applique in stile industrial tutte nere e dalle superfici lucide. Per quanto riguarda le pareti, invece, vi consiglio dei mattoncini quadrati bianchi come paraschizzi o effetto marmo, lasciando il resto in una tonalità più calda ma sempre neutra. 

Salotto in stile etnico e colorato, poltrona Maisons du Monde urban jungle

poltroncine Maisons du Monde

La vera protagonista di un salotto etnico è questa poltrona dalle fantasie romantiche e dai colori pieni e vivaci. Possiamo collocare la poltroncina Maisons du Monde da sola, magari accanto a un coffee table in legno, o insieme a dei divani in tonalità neutre, così l’attenzione si concentrerà esclusivamente sull’eccentrica poltrona.

I colori con cui giocare sono i verdi, i rosa e principalmente le tinte più calde, come terracotta, arancio e giallo. Possiamo smorzare i colori e le trame spezzando con il bianco diluendolo in più punti, magari sfruttando un tappeto a pelo lungo. Come illuminare un salotto etnico? Possiamo puntare su diverse fonti di luce, una lampada a soffitto per un’illuminazione omogenea, e una lampada da tavolo, dalle linee retrò, da collocare sopra una mensola vicino alla poltroncina.

Studio in stile industrial, poltrona della Maisons cuoio

Uno studio in stile industrial è molto moderno ed è adatto a chi vuole trascorrere ore di studio e lavoro in un ambiente diverso dal solito, comodo e semplice. La poltrona che ho scelto è realizzata in pelle, è molto resistente per via della struttura ma è anche il colore a fare la differenza, un cuoio scuro ed elegante che le conferisce un aspetto particolarmente materico. Per la sua semplicità ricorda una sedia dalla seduta ampia e capiente.  

I piccoli dettagli rendono lo studio di tendenza e originale, come il tappeto etnico color panna e dalle geometrie lineari, le lampade a sospensione che scendono sul piano da lavoro illuminandolo in ogni punto. I colori della terra sono perfetti per questo ambiente, uniti alla versatilità dei neutri ma sempre nelle sfumature calde e intense.

Veranda compatta e stilosa con poltroncina sospesa

Una proposta originale che mixa due stili, quello contemporaneo e quello vintage. La veranda è uno spazio della casa in cui possiamo dedicarci ai nostri hobby, come ascoltare musica, dipingere, leggere, ma anche tenere un piccolo vivaio. La poltrona che ho scelto è realizzata in rattan e può essere fissata al soffitto come se fosse un’altalena sospesa a mezz’aria. Possiamo renderla più comoda con un cuscino bianco e in cotone che ci ricorda una morbida nuvola. Ci sembrerà di volare stando semplicemente seduti rilassandoci nella nostra stanza preferita e ascoltando musica leggerissima.

Esterni confortevoli con una poltroncina Maisons du Monde a dondolo

Se il vostro scopo è quello di creare un angolo di paradiso sul terrazzino o in giardino, allora non perdetevi questa proposta per gli esterni: una comodissima e nostalgica sedia a dondolo. Il design è semplicissimo, il materiale è leggero e appena lavorato, la seduta può essere resa ancora più confortevole con cuscini colorati di diverse dimensioni. Immancabili un tavolino con delle sedie in rattan a fare da cornice e qualche oggetto decorativo da appendere alle pareti per ricreare un’atmosfera di festa, ogni giorno, tutti i giorni. Inutile dirlo, vasi in ceramica con piante, fiori profumati e piante grasse, renderanno il tutto molto jungle, come un’oasi verde in piena città!

E se siete alla ricerca d’idee per arredare gli esterni, date un’occhiata a: 4 idee sfiziose per arredare un terrazzo

E voi, avete scelto il vostro modello preferito tra le varie poltroncine Maisons du Monde?

Mariagrazia Repola

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti!

Previous
Stile Jungle; colori, materiali e decorazioni irresistibili
Poltroncine Maisons du Monde: stile ed eleganza per la tua casa (con moodboard e ispirazioni)