Piscine da esterno: come trasformare il giardino in una zona divertimento

Avete un giardino ma non sapete come sfruttarlo specialmente in questo periodo di lockdown? Le piscine da esterno saranno la soluzione perfetta a tutti i vostri dilemmi. Venite a scoprirle, insieme agli altri modelli disponibili, per trasformare il vostro giardino e renderlo irresistibile tutto l’anno!

Siamo sempre alla ricerca di soluzioni e oggetti pratici che ci permettano di rendere la nostra casa unica e accogliente, ma non solo. Vogliamo arredi ricercati e di tendenza per creare uno stile inimitabile, ma garantendo sempre il massimo comfort a tutti gli ambienti interni. Succede però che gli ambienti esterni non ricevono la stessa attenzione nella ricerca di arredi ideali, ma piuttosto rimandiamo e infine accantoniamo l’idea di dar vita a un esterno ben curato. Chi ha un giardino però non può permettersi di trascurarlo. A volte basta davvero poco, con piccoli accorgimenti e gli oggetti giusti, per trasformarlo in uno spazio dedito al totale relax e divertimento. 

Ma come rendere unico il proprio giardino? Una piscina da esterno potrebbe essere l’idea in più per trasformare il giardino nel vostro spazio preferito della casa.

Perché le piscine da esterno sono perfette per decorare il giardino

Chi non ha mai sognato di avere una piscina in giardino? Immaginate quante cose potremmo fare: organizzare delle feste con gli amici in estate, un barbecue in famiglia, e, soprattutto in questo periodo di ferrato lockdown, una piscina rappresenta un modo per divertirsi senza dover spostarsi di casa e non soffrir la noia di tutti i giorni

Abbiamo paura, una volta che sarà possibile spostarsi senza troppe restrizioni, di sostare in posti affollati? Le piscine da esterno ci permettono di trascorre un tranquillo pomeriggio in relax nel nostro giardino, tra bagni rinfrescanti, tintarelle e letture leggere.

Ma quale modello è il più indicato per la nostra casa?

piscine da esterno

Piscine fuori terra: soluzioni pratiche e versatili

Le piscine da esterno fuori terra sono delle soluzioni molto pratiche perché facili e veloci da installare. Come suggerisce stesso il nome, questo tipo di piscina da esterno non è allocata nel terreno, e di conseguenza può essere installata senza dover ottenere permessi particolari o dover effettuare dei lunghi lavori edili. 

La forma e la grandezza variano a seconda dei nostri gusti ed esigenze. Troveremo piscine fuori terra rettangolari, quadrate o rotonde. Se si preferisce qualcosa di più classico e si ha abbastanza spazio in giardino, una piscina rettangolare sarà perfetta, mentre se lo spazio a disposizione è ridotto, allora una piscina quadrata è la scelta ideale. Per intrattenere i più piccini è indicata una piscina rotonda. 

Piscine da esterno gonfiabili

Le piscine da esterno gonfiabili sono pratiche ed economiche. Vengono scelte soprattutto da chi ha bambini piccoli per farli divertire, in tutta sicurezza, durante le afose giornate estive. Sono facili da montare e da spostare, hanno anch’esse diverse forme e grandezze. Quelle rotonde e di media grandezza sono le più gettonate.

Piscine fuori terra rigide in legno

Tra le piscine da esterno non possiamo fare a meno di annoverare quelle fuori terra rigide in legno, pratiche come le gonfiabili ma più stabili ed eleganti. Questi modelli sono adatti a ospitare non solo i più piccoli, ma tutta la famiglia. Inoltre sono perfette per trascorrere una giornata di totale relax da soli o in compagnia di amici. Le piscine da esterno rigide in legno andranno a creare un’atmosfera davvero bucolica e confortevole grazie alle sfumature lignee e avvolgenti che caratterizzano la struttura esterna. Possiamo scegliere tra diverse dimensioni, basandoci sulla profondità della piscina che più ci soddisfa. 

Piscine da esterno fuori terra in acciaio

Un altro modello da tener presente se vogliamo acquistare una pratica piscina fuori terra è quello in acciaio. La struttura rigida e in acciaio garantiscono una resistenza elevata, migliore rispetto alle soluzioni precedenti, e un’efficace protezione contro gli agenti usuranti della piscina, come possibili intemperie e parassiti. Dal punto di vista estetico, è molto indicata per un contesto abitativo minimal e moderno.

Piscine fuori terra in vetroresina

Se il legno o il cemento non vi soddisfano, un materiale resistente e molto ricercato è la vetroresina. Durature, versatili e di tendenza, le piscine in vetroresina daranno un tocco in più al nostro giardino. Dobbiamo solo scegliere la forma e la dimensione più adatta per noi.

Mini piscine da esterno

E se lo spazio in giardino è davvero piccolo? Esistono delle soluzioni smart anche per chi ha a disposizione poco spazio ma non vuole assolutamente rinunciare al divertimento. Le mini piscine sono fatte proprio per contesti poco spaziosi e non molto grandi, ma rappresentano delle soluzioni comode e per nulla ingombranti. Le mini piscine fuori terra oltre a essere pratiche sono anche di tendenza e perfette soprattutto per le giovani coppie che non amano la vita mondana ma preferiscono rilassarsi in casa. 

Offerte e prezzi piscine fuori terra

Ma quanto costa acquistare una piscina fuori terra per il nostro giardino?

Le piscine fuori terra sono le soluzioni più economiche che troverete sul mercato per quanto riguarda le piscine da esterno. Possono partire da un minimo di 150€ ma tutto dipenderà dalla grandezza e dal materiale scelto. Per avere maggiori dettagli sui prezzi e le offerte delle piscine fuori terra, vi consigliamo di dare un’occhiata al catalogo online di Prontopiscine, uno dei migliori rivenditori di piscine in Italia.

Un piccolo investimento per rendere unica e speciale la propria casa. 

E se la soluzione che cerchiamo per il nostro giardino non è una piscina fuori terra ma interrata?

Piscine interrate

Diverse da tutte le precedenti, la piscina interrata è collocata in uno spazio ricavato all’interno del terreno del nostro giardino e prevede diversi lavori edili oltre a concessioni e permessi speciali. Ovviamente anche in questo caso forme e dimensioni sono diverse, ma le più richieste, dando per scontato di avere un giardino grande e abbastanza spazio a disposizione, sono quelle di forma rettangolare. 

Oltre ai modelli interrati, abbiamo anche quelli seminterrati, in cui una parte della vasca è collocata al di sotto del livello del suolo mentre le pareti sono esterne. 

Rivestimenti per piscina

I rivestimenti per una piscina da esterno sono importanti per diversi motivi:

  • la sicurezza
  • l’igiene
  • la resistenza

Un altro aspetto fondamentale riguarda anche l’estetica perché ogni materiale ci permetterà di definire lo stile della nostra piscina. Possiamo infatti scegliere un rivestimento in PVC, in ceramica, in mosaico o con pietra naturale. Se volete saperne di più su tutti i rivestimenti possibili e le funzioni, ecco una guida su come rivestire una piscina.

Accessori per piscina

Ogni piscina da esterno sarà dotata di appositi accessori, come i filtri, le pompe, lo skimmer e le bocchette. 

I filtri per piscina servono a depurare l’acqua e rimetterla, purificata, in circolo, al fine di garantire un’acqua cristallina. Il filtro a sabbia e la pompa di filtrazione costituiscono il vero e proprio cuore dell’impianto filtrante delle piscine da esterno. 

Lo skimmer è un’apposita apertura che preleva l’acqua dalla piscina, la passa al filtro che la pulirà per poi immettere l’acqua filtrata in piscina attraverso le bocchette. Lo skimmer viene posizionato sulla parete della piscina, sotto i bordi, o in corrispondenza.

Esistono due tipi di skimmer:

  • standard, aspira l’acqua e la rimanda all’impianto di filtrazione
  • sfioratore, un modello più tech situato a bordo piscina, con azione più filtrante

Le bocchette sono degli accessori che servono a immettere acqua pulita nuovamente nella piscina da esterno.

Per completare la vostra area relax, potete installare accanto alla piscina una doccia da giardino, ma quale scegliere? Ecco la nostra guida completa sulle docce da giardino da non perdere!

Piscine idromassaggio

E se invece di una normale piscina volete concedervi un piccolo lusso? Una piscina idromassaggio è perfetta anche in un piccolo giardino e con poco spazio a disposizione. Rappresenta il giusto compromesso tra una piscina piccola e un prodotto ricercato, un vero e proprio oggetto di design dalle linee e funzioni esclusive che mette d’accordo proprio tutti.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti!

Previous
Pareti nere in casa: i migliori abbinamenti
Piscine da esterno: come trasformare il giardino in una zona divertimento