Piastrelle & Decò: rivestimenti decorativi di tendenza

Piastrelle & Decò: rivestimenti decorativi di tendenza

La ceramica è sempre più decorativa e di tendenza. Apre nuovi scenari e ambientazioni glamour, rinnova l’ambiente e lo veste di eleganza.

Abbiamo chiesto a Gianmaria Bardelli – Proprietà gruppo industriale altaeco spa CeramicaBardelli – Ceramica Vogue – Appiani le ultime novità per un arredo si design.

Novità rivestimenti in ceramica a Cersaie 2019

Quali sono le vs novità presentate per Cersaie 2019?
Buongiorno cari lettori,
Durante la Bologna Design Week e in concomitanza con il Cersaie 2019 abbiamo deciso di presentare le nostre nuove collezioni di piastrelle di Ceramica Bardelli attraverso una vera e propria esperienza di prodotto organizzando ” Tiles in Paradise”, evento realizzato in collaborazione con Paradisoterrestre nella prestigiosa galleria di Design nel centro di Bologna.
Tiles in Paradise è stato un momento di ritrovo dove gli arredi di design di Paradisoterreste potevano dialogare con le nostre nuove collezioni in un’armonia di forme e colori.

Collezione Les Fleurs: Paradisoterrestre e Pierre Gonalons realizzano una collezione che non è altro che un mix tra il dinamismo futurista e l’arte cinetica ispirata ai Fiori Futuristi di Giacomo Balla

Collezione Primitiva disegnata da Studiopepe riscopre una decorazione primordiale sulla scia di un trend africano emergente.

Collezione Zip disegnata da Meneghello Paolelli Associati permette una visione estetica ed innovativa del gres porcellanato dove la fuga perde il significato di divisione e diventa decorazione ed elemento di giunzione della piastrella.


Collezione Lines disegnata da Storagemilano ci permette di scoprire la bellezza insita nel connubio tra gres porcellanato e veri metalli preziosi.

Stile e dimensioni piastrelle più richieste

Qual’è lo stile e dimensioni delle piastrelle più richieste?
Nel 2018, tra i formati maggiormente venduti nel mercato delle piastrelle in ceramica, troviamo le forme rettangolari di formato superiore a 50cm, la quota occupa il 57% del totale vendite.
Per quanto concerne lo stile troviamo senza ombra di dubbio le piastrelle con stampa digitale che replicano gli effetti della natura come i legni, i cementi oppure i marmi e le pietre. Successivamente troviamo il mondo del colore e della decorazione.
Quali i formati più glamour?
I formati di tendenza per il 2019-2020 saranno i listelli, ci si sta avviando verso la riscoperta dei piccoli formati, colorati e decorati tornando ad apprezzare così la bellezza degli smalti ceramici. Questo aspetto permette a progettisti e interior designers di potersi sbizzarrire.

Piastrelle in ceramica più vendute


Quali sono le linee di punta di Ceramica Bardelli?
L’idea strategica di prodotto è quella di poter offrire ai nostri clienti un prodotto che soddisfi tutte le esigenze estetiche e progettuali, dalla collezione decorata a mano nel nostro laboratorio artigianale alla collezione in grande formato sino ad arrivare ai piccoli formati che seguono i trend del mercato. Sicuramente le nuove collezioni presentate durante tiles in paradise sono esempio di quanto detto senza dimenticarci collezioni d’Elite come Corrispondenza disegnata da Dimorestudio con cui abbiamo realizzato gli spot della Campari oppure le nostre collezioni classiche colorate scelte da Prada nella sfilata durante la Milano Design Week 2019. Per noi sono traguardi importanti che ci spingono anno dopo anno a fare sempre qualcosa di diverso e di innovativo nel settore ceramico internazionale.

Piastrelle per tutti gli stili: moderno, classico industriale e super eccentrico


Potete indicarci una collezione di piastrelle per ciascuno di questi stili di soggiorno: moderno, classico, industriale e quella per chi opta per uno stile super eccentrico?
Moderno: Palladiana design Studiopepe / Classico: collezioni dei tulipani design Ronald Van Der Hilst / Industriale: Collezione Lines nella vesione a Brick in rilievo design Storagemilano / Stile super eccentrico: Corrispondenza design Dimorestudio

Come arredare un bagno glamour con piastrelle colorate in ceramica


Su cosa punta il vostro concept per rivestire l’ambiente del bagno? C’è bisogno di una lavorazione diversa ?
Puntiamo sul total look come nella moda, vogliamo sempre di più creare un ambiente armonioso ed elegante firmato da grandi nomi del design internazionale. C’è bisogno di competenze, lavoro in team e l’apporto indispensabile dei nostri designers.
Per chi vuole sostituire le classiche piastrelle colorate della cucina, stravolgendo l’ambiente in uno spazio unico e di design, quali piastrelle e formato consigliereste?
Dipende sempre dal budget a disposizione, molto spesso realizziamo dei progetti con piastrelle classiche posate con fuga in contrasto per risaltare l’effetto griglia utilizzando colori ed elementi di arrendo che spaziano dal moderno, al contemporaneo sino ad arrivare a stili neoprovenzali e rustici, non c’è una vera e propria regola se non affidarsi al proprio gusto personale o meglio ancora a professionisti del “bello” come architetti ed interior designers che capiscano il gusto del proprietario.
Sicuramente in commercio ci sono tantissimi tipi di piastrelle decorate su effetto cemento, effetto legno, finto cotto sino ad arrivare ad effetti metallici davvero pregiati.

Formati consigliati per rivestimenti in ceramica e pavimenti


Da rivestimento consiglierei un formato 60x120cm o un 20x100m posato verticalmente creando una boiserie rifinita con un torello(bullnose) di chiusura per rendere il tutto molto elegante e minimale.
Da pavimento mi piacerebbe far osare i nostri clienti, facendogli scegliere un gres colorato con toni caldi e neutri come la nostra collezione Palladiana disegnata da Studiopepe, le designers hanno mixato differenti porzioni di materie con un gusto davvero elegante, da preferire la versione colorata per inserire del colore nelle case, elemento indispensabile per portare positività nelle nostre case!

Subscribe so you don’t miss a post

Sign up with your email address to receive news and updates!

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Zara home: colori, tessuti, materiali e stili della collezione autunno-inverno 2019 /20
Piastrelle & Decò: rivestimenti decorativi di tendenza