Perché le strisce Led sono l’elemento di illuminazione più scelto

L’evoluzione tecnologica ti regala quotidianamente invenzioni e prodotti utili per un’infinità di finalità, e tra i prodotti che sono stati fortemente influenzati ci sono sicuramente quelli legati al mondo dell’illuminazione.

A fare la voce grossa sul mercato dell’illuminotecnica vi sono le strisce Led, quest’ultime sempre più apprezzate ed acquistate dai consumatori, per illuminare sia gli ambienti casalinghi che lavorativi.

Nelle prossime righe cercheremo di capire perché le strisce Led sono l’elemento di illuminazione più scelto e quali sono le caratteristiche che contraddistinguono questo nuovo modo di creare atmosfera.

Cosa è una striscia a Led

Prima di inoltrarci nelle motivazioni della scelta di strisce Led versatili, è fondamentale capire cosa sia la tecnologia Led.

L’illuminazione Led è basata su una tecnologia a diodi, capaci di emettere luce; la parola Led è, infatti, l’acronimo di Light Emitting Diode. Il processo tecnologico su cui i Led basano il loro funzionamento non è altro che un’evoluzione dell’utilizzo di semiconduttori, garantendo così maggiore efficienza energetica ed un assorbimento inferiore di risorse.

Le strisce Led sono semplicemente una struttura stampata di circuiti in successione, capaci di unire più Led in serie insieme a delle resistenze.

Tipologie di strisce a Led

Come puoi immaginare, esistono differenti modelli di strisce a Led, ognuna con determinate caratteristiche ideali per specifiche necessità.

Le più acquistate sono semplici e non presentano particolari funzionalità, mentre le più avanzate possono essere impermeabili, adesive o possedere dimensioni consone ai bisogni dell’acquirente.

Perché sono l’elemento di illuminazione più scelto

Una volta che hai compreso cosa sono e quali sono i possibili utilizzi, è evidente che le strisce a Led siano un prodotto così tanto eclettico da essere scelto per un’infinità di applicazioni.

Ma quali sono le qualità più evidenti che rendono le strisce a Led l’elemento di illuminazione più scelto? Vediamone alcune.

Flessibilità

Tra le prime motivazioni per cui le strisce a Led sono l’elemento di illuminazione più scelto figura sicuramente la loro capacità di essere flessibili. Puoi posizionare ed installare una o più strisce a Led su qualsiasi superficie, sia questa piana o curvilinea; ciò risulta essere fondamentale in abitazioni o in luoghi particolarmente scomodi e su cui un’illuminazione tradizione è impossibile.

Tale flessibilità è una caratteristica molto importante per la scelta di strisce a Led.

Adattabilità

Se la flessibilità ti rende possibile l’installazione e la collocazione in qualsiasi punto tu desideri, le strisce a Led sono la scelta ideale se hai bisogno di adattabilità. Queste, infatti, si possono ridurre o allungare a seconda del tratto di superficie da coprire, garantendo la massima illuminazione anche negli angoli più bui ed angusti.

La possibilità di poter costruire un’illuminazione personalizzata rende le strisce a Led una scelta quasi obbligatoria, capace di adattarsi non solo alle superfici ma, soprattutto, al tuo modo di pensare ed immaginare le luci.

Risparmio energetico

Forse il vero motivo per cui il mercato delle strisce a Led ha assunto un tale incremento è dovuto principalmente alla loro capacità di consumare poca energia rispetto alle tradizionali lampadine.

Abbandonando completamente l’illuminazione ad incandescenza si ha un’emissione di calore vicina allo zero, ciò influisce in modo significativo sui consumi energetici e sul costo complessivo a fine anno. Le strisce a Led sono, quindi, la scelta ideale se vuoi risparmiare sulla corrente elettrica e sfruttare al massimo l’illuminazione.

Installazione semplice

Per quando una lampadina sia molto semplice da installare, pensare di gestire un intero impianto tradizionale non è proprio per tutti. Il grande successo delle Strisce a Led è dovuto anche dalla loro grande facilità di installazione e montaggio. Attraverso gli adesivi presenti usualmente nella parte inferiore è possibile posizionare la striscia a Led con molta facilità, senza l’ausilio di nessun aiutante.

La grande capacità di poter essere impiegate su qualsiasi superficie e di poter essere montate da chiunque ne hanno fatto una scelta naturale per l’illuminazione.

Conclusioni

La naturale evoluzione verso l’abbandono di un’illuminazione classica, per far posto ad un’illuminazione con strisce a Led più moderna, è visibile dall’andamento del mercato. Sempre più persone sono propense nell’acquistare questa tecnologia, per usufruire di tutti i vantaggi elencati nel paragrafo precedente.

È fondamentale però che tu abbia ben chiaro che esistono diverse qualità di strisce a Led e che optare per il prodotto meno costoso potrebbe non garantirti il risultato sperato. Per quanto il risparmio energetico, l’adattabilità, la flessibilità e la facilità di montaggio siano caratteristiche che rendono le strisce a Led la scelta migliore per l’illuminazione, è importante anche acquistare prodotti di qualità.

Subscribe so you don’t miss a post

Sign up with your email address to receive news and updates!

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Cucina rustica: colori, materiali e accessori di tendenza
Perché le strisce Led sono l’elemento di illuminazione più scelto