Ultima modifica 25/10/2023
Stai cercando il pavimento perfetto per la tua casa? Il parquet in rovere scuro potrebbe essere la soluzione ideale. Grazie alla sua bellezza naturale e resistenza, aggiunge un tocco d’eleganza e calore a qualsiasi ambiente. Scopri come scegliere la soluzione ideale per la tua casa e trasforma il tuo spazio in un luogo accogliente e chic!
Arredare casa non è solo una questione di estetica, ma è anche importante scegliere l’arredamento giusto per creare un ambiente confortevole e in cui sentirsi a proprio agio. Che tu stia arredando casa per la prima volta o che tu stia rinnovando gli ambienti, la scelta dell’arredamento adatto è fondamentale per creare spazi che siano davvero tuoi. Ogni stanza della casa ha bisogno del suo arredamento specifico in grado di soddisfare le esigenze di chi la vive e di renderla funzionale, ma anche originale. Scegli con cura l’arredamento per la tua casa e rendila un luogo interessante oltre che accogliente.
Indice
Arredare casa: la scelta del pavimento
Se stai pensando di rinnovare la tua casa o di acquistarne una nuova, una delle decisioni più importanti che dovrai prendere riguarda anche il tipo di pavimento da scegliere. Perché la scelta del pavimento è così importante quando si arreda casa?
Il pavimento è un dettaglio fondamentale per definire gli spazi di casa perché ci permette di spostarci da un ambiente all’altro in modo comodo e pratico. Ha un aspetto quindi funzionale ma anche di valore perché appunto determina la superficie calpestabile oltre a donare un’estetica originale agli spazi.
Pensaci bene, il pavimento è una delle prime cose che si notano quando si entra in una casa. Quando siamo in visita da amici, soprattutto se è la prima volta che mettiamo piede in casa, la prima cosa che istintivamente facciamo e guardarci intorno, lanciando un’occhiata soprattutto alla pavimentazione.
Perché scegliere un pavimento di qualità
Se un pavimento è curato, suscita in noi subito una sensazione di accoglienza, calore e comfort. Oltre alla propria funzione, dobbiamo quindi tener presente anche l’estetica di un pavimento. I materiali in legno o quelli effetti legno, portano in casa un’atmosfera calda e naturale, molto accogliente. Un pavimento senza fughe e dai colori freddi, dà invece un aspetto più minimal e moderno alla casa ma anche la sensazione di uno spazio più grande.
Non sottovalutiamo poi l’importanza di scegliere un pavimento di qualità, resistente e durevole oltre che esteticamente interessante rispetto a un pavimento di poco valore perché aumenta il pregio dell’intera abitazione.
Come scegliere il pavimento di casa?
Quali sono i criteri per scegliere il pavimento giusto per arredare la tua casa? Ci sono diversi fattori da considerare. Il primo di tutti è sicuramente la funzionalità del pavimento. Le domande da farci sono principalmente due:
- dove dobbiamo collocare il pavimento?
- Si tratta di una zona di passaggio o in cui il calpestio è frequente?
Bisogna poi considerare tutte le caratteristiche tecniche, come la resistenza all’usura, all’umidità, ma anche alle macchie, se il pavimento è facile da pulire o si sporca facilmente.
In questa guida abbiamo parlato per esempio di uno dei pavimenti più scelti per arredare casa, i pavimenti in PVC, molto apprezzati sia per la praticità che per la versatilità che hanno ad adattarsi a diversi spazi e contesti abitativi.
Come anticipato, anche l’estetica del pavimento conta, e la scelta del materiale ne determina non solo la praticità ma andrà a definire anche l’atmosfera generale della nostra abitazione. Il pavimento sarà sempre in armonia con lo stile e i colori della casa. Dovrai quindi scegliere una soluzione che si adatti all’arredo e che ti piaccia.
Un altro consiglio che vogliamo darti è quello di scegliere anche un pavimento ecosostenibile, realizzato con materiali naturali, riciclati o riciclabili, e che non contengano sostanze tossiche.
E quale pavimento è davvero perfetto se non proprio un bel parquet in rovere scuro?
Parquet in rovere scuro: le caratteristiche
Elegante, resistente ma anche estremamente versatile: i vantaggi di acquistare un parquet in rovere scuro sono davvero tanti. Si tratta di un tipo di pavimento in legno, parquet rovere naturale, resistente e di qualità, realizzato con materiale sostenibile e duraturo. Il parquet in legno si adatta perfettamente a qualsiasi stile di arredamento, dal moderno a quello più tradizionale.
Grazie alla sua naturale bellezza e alla varietà di essenze disponibili, questa tipologia di pavimento ci permette di creare un’atmosfera calda e accogliente in ogni stanza della casa e a seconda dei nostri gusti ed esigenze.
Tipologie di parquet: massello e prefinito
Non esiste un unico tipo di parquet, ma possiamo parlare di due grandi categorie: il parquet massello grezzo e il parquet prefinito.
Il parquet massello grezzo è costituito da un’unica lista di legno massiccio, e viene posato e poi rifinito sul posto. Questo tipo di parquet è realizzato con legni pregiati come il noce, il rovere, il larice e il castagno. Il costo però può essere più elevato.
Se però stai cercando una soluzione più conveniente ma altrettanto elegante, il parquet prefinito è la scelta più adatta. Questo tipo di parquet è già pronto per la posa e viene fornito con tutte le finiture già applicate. Puoi scegliere tra diverse opzioni a due o tre strati, con uno strato nobile più o meno spesso, a seconda delle tue esigenze e del tuo budget.
Che cos’è il legno di rovere
Il rovere è una delle essenze del legno più apprezzate per la realizzazione del parquet grazie alla sua durezza, stabilità e durata nel tempo. Il colore scuro conferisce al pavimento un aspetto raffinato ma al tempo stesso naturale e accogliente. Può essere abbinato in ogni ambiente della casa ed è perfetto per interpretare ogni stile d’arredo, anche il più moderno.
Vantaggi di un parquet scuro
I vantaggi di scegliere un parquet in rovere scuro per arredare casa sono davvero tanti. Innanzitutto, si tratta di un materiale naturale che ci aiuta a creare un ambiente confortevole. Il parquet in rovere scuro è facile da pulire e possiamo prendercene cura senza troppe difficoltà. Inoltre è un investimento a lungo termine, poiché può essere levigato e rinnovato più volte nel corso degli anni. Un pavimento in legno scuro è davvero elegante e di tendenza.
Come scegliere il parquet in rovere scuro
Per scegliere il parquet in rovere scuro più adatto alle proprie esigenze, bisogna considerare:
- il formato
- la finitura
- la posa delle tavole.
Il formato dipende dallo spazio disponibile e dal nostro gusto personale, nonché dagli arredi persistenti in casa. Possiamo infatti optare per tavole larghe o strette, lunghe o corte, con bordi squadrati o bisellati. La finitura riguarda invece il trattamento della superficie del legno, scegliendo tra oli naturali o sintetici, vernici opache o lucide, effetti spazzolati o anticati. La posa delle tavole influisce sull’aspetto finale del pavimento.
Dove mettere un pavimento in rovere scuro
Il pavimento in rovere scuro è adatto a diversi stili di arredamento, dal classico al moderno, dal rustico al minimalista, e può essere collocato in più ambienti della casa. Trattandosi di un colore scuro, potrebbe rendere meno in ambienti piccoli, mentre invece è perfetto in spazi più ampi. Come arredare casa con parquet scuro?
Se però non vuoi rinunciare alla bellezza di un elegante pavimento in rovere scuro in una stanza più compatta, il trucco è di creare dei contrasti con pareti chiare e arredi dai colori neutri freddi e di giocare con le diverse fonti luminose, sia con la luce naturale che con le lampade. Evita quindi tendaggi pesanti così da far filtrare bene la luce esterna e crea un’illuminazione su più livelli.
Parquet rovere scuro in soggiorno
Il soggiorno è l’ambiente ideale in cui collocare un pavimento in rovere scuro. Per dare a questa stanza un’estetica ricercata ma al tempo stesso equilibrata, abbina al pavimento mobili in legno chiaro o bianco, e complementi decor, come cuscini da divano e tappeti, dai tessuti morbidi e naturali.
Pavimento in rovere scuro in camera da letto
In camera da letto un pavimento in rovere scuro può fare davvero la differenza. Puoi creare un’atmosfera romantica e raccolta abbinando al pavimento una testata del letto imbottita o magari sempre in legno ma in un’essenza più chiara, mai troppo calda. Interessante anche l’abbinamento con un letto in ferro battuto. Se vuoi ottenere un effetto davvero elegante, prova ab abbinare a un pavimento in rovere scuro degli arredi anche essi in rovere.
Pavimento rovere scuro parquet in cucina
Se vuoi ottenere un effetto rustico davvero originale e di tendenza, scegli una pavimentazione in rovere scuro anche in cucina. Cerca però di ravvivare questo ambiente pratico abbinando al rovere scuro una mobilia dalle finiture laminate o laccate. Puoi anche aggiungere delle piante o dei fiori in vasi colorati che spezzano e daranno vivacità all’ambiente.
E a proposito della cucina, che tavolo abbinare a parquet scuro? Un tavolo in legno di colore chiaro offre un contrasto unico con un parquet scuro. Il legno naturale può dare calore all’ambiente, giocando con toni opposti. Se invece vuoi puntare su un’estetica più equilibrata, a un parquet scuro rustico abbina un tavolo in legno massiccio, richiamando la continuità di colori e materiali.
Mobili e parquet scuro
Che mobili mettere con parquet scuro? Per creare un contrasto visivo interessante, l’ideale sarebbe preferire mobili dai toni chiari. E infatti mobili bianchi e dai toni neutri come il beige o il grigio possono accentuare la bellezza di un pavimento scuro. Non ci sorprende quindi che al parquet scuro si abbina bene uno stile di arredamento contemporaneo o minimalista. Un consiglio di stile per dare più profondità agli spazi è quello di scegliere tappeti, cuscini, tende e altri accessori per aggiungere tocchi di colore e texture all’ambiente.
Un pavimento in rovere scuro è una scelta di grande eleganza e raffinatezza perché valorizza gli ambienti con il suo calore e la sua naturalezza, ma offre anche una resistenza e una durata senza paragoni. In quale stanza ti piacerebbe provarlo?
Mariagrazia Repola – redattrice Glamcasamagazine
Cosa ne pensi?